Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SOKU 05-03-2014 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40816220)
Mi sa che tu la guida non l'hai neanche aperta....... :doh:

Io ti posso assicurare che la guida l'ho aperta e si ammetto di non averla letta tutta, cerca di venirmi incontro, cioè uno come me che non ne sa una mazza si ritrova a doversi fare un impianto da solo, ti sembra facile??
Devo prendere le misure, devo sapere se i pezzi che sto prendendo sono buoni, devo sapere soprattutto se i prezzi sono buoni e tante altre cose.
Quindi fai un pò tu ;)

Z.e.t. 05-03-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviato da SOKU (Messaggio 40816269)
Io ti posso assicurare che la guida l'ho aperta e si ammetto di non averla letta tutta, cerca di venirmi incontro, cioè uno come me che non ne sa una mazza si ritrova a doversi fare un impianto da solo, ti sembra facile??
Devo prendere le misure, devo sapere se i pezzi che sto prendendo sono buoni, devo sapere soprattutto se i prezzi sono buoni e tante altre cose.
Quindi fai un pò tu ;)

Leggi, informati,Leggi ancora altre guide, dopodichè puoi fare le domande.

SOKU 05-03-2014 12:47

Allora ragazzi come scritto da francisco9751 e aveva ragione, il mio case anche se bello grande non è il massimo per impianti a liquido ingombranti, però sono disposto a fare anche una waterstation esterna ;) .
Basta che ovvimanete la cosa non diveti troppo antiestetica :). Ad esempio un radiatore da 360 all'interno del case è quasi impossibile da infilarcelo!!

Gundam1973 05-03-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviato da SOKU (Messaggio 40816269)
Io ti posso assicurare che la guida l'ho aperta e si ammetto di non averla letta tutta, cerca di venirmi incontro, cioè uno come me che non ne sa una mazza si ritrova a doversi fare un impianto da solo, ti sembra facile??
Devo prendere le misure, devo sapere se i pezzi che sto prendendo sono buoni, devo sapere soprattutto se i prezzi sono buoni e tante altre cose.
Quindi fai un pò tu ;)

Avoja se ti vengo incontro.....ti sto rispondendo e dando consigli....ma quando leggo certe domande mi cadono le braccia e mi vien da pensare che le varie guide non servono a niente se poi la gente si legge il primo paragrafo e poi smette.

Mi rifiuto di pensare che leggendo la guida tu non abbia letto/visto/capito che i rad possono essere montati interni, esterni o addirittura su stand o waterstation.

Tornando al tuo caso ti dico che come pprima cosa devi capire cosa ti serve...in un post vuoi un AIO, dopo vuoi un impianto preassmblato, poi uno custom.....poi rivuoi un AIO....boh!

La domanda che devi farti è:
Cosa voglio dall'impianto a liquido e quanto voglio/posso spendere

Considera che hai una varieta di scelta infinita di pezzi e soluzioni e che spesso il primo impianto è solo un preludio ad una altrettanto infinita serie di modifiche e aggiustamenti.
Io un anno fa comprai un Corsair H80i (rad da 120), ottimo, funzionava alla grande e avevo temperature ottime, ma divertendomi molto nell'overclock avevo bisogno di qualcosa in piu. Pensai al cambio con un H100 (rad 240) ma l'esigenza era anche quella di sperimentare un po di sano MODDING quindi lo scartai in quanto avrei dovuto smembrare l'AIO per cambiare i tubi ecc....quindi prima di fare il salto nel liquid cooling VERO, mi sono letto TUTTO il thread e ho tratto grandi spunti oltre che dalla guida anche dalle domande e risposte dei vari utenti.

Cio non toglie che credo di aver scritto anche io delle castronerie epocali, ma di base i concetti fondamentali mi erano gia chiari.....

Allorche decisi nel salto al liquido custom con materiale nuovo (e qui ti capisco) ma il budget era limitato a circa 200 euri. Valutai anche io i kit preassemblati EK, Phobya ecc.....ma poi andai di testa mia prendendo pezzi qua e la sforado a 230 euri. Poi cominciai con i "piccoli" aggiustamenti nel tempo ed ora credo di essere arrivato a spendere circa un 1000 euri totali con impianto doppia pompa e liquidando anche le due sk video. Un po per volta.....anche prendendo materiale usato.

Ora io ancora nn ho capito cosa ti serve questo eventuale Aio o impianto custom perche se la tua esigenza è avere un processore a frequenze stock e non ti importa dell'estetica, e non pensi di espandere l'impianto ad altri componenti, un buon AIO è cio che fa per te.
Avrai temperature migliori di qualsiasi dissipatore ad aria e minor rumore di ventole in generale.
Se l'esigenza è overcloccare ma senza troppe pretese e senza modding un buon AIO è ancora la tua scelta.
Se invece l'esigenza è estetica e prestazionale e con possibilita di estendere ad altri componenti .....un liquido custom non ha rivali.....ma la spesa sale anche se potrai affrontarla gradualmente.
Esistono inoltre anche degli AIO moddabili come l'Eisberg o lo swiftech dove puoi fare espansioni/cambiamenti ma il risultato non sara mai come un sistema custom.

'Nzomma....checedevifacostoimpiantoaliquido? ;-)

francisco9751 05-03-2014 13:15

Comunque se devi raffreddare la cpu e basta...un 240 cicciotto ti basta.. Senza pensare al 360

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

SOKU 05-03-2014 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40816991)
Avoja se ti vengo incontro.....ti sto rispondendo e dando consigli....ma quando leggo certe domande mi cadono le braccia e mi vien da pensare che le varie guide non servono a niente se poi la gente si legge il primo paragrafo e poi smette.

Mi rifiuto di pensare che leggendo la guida tu non abbia letto/visto/capito che i rad possono essere montati interni, esterni o addirittura su stand o waterstation.

Tornando al tuo caso ti dico che come pprima cosa devi capire cosa ti serve...in un post vuoi un AIO, dopo vuoi un impianto preassmblato, poi uno custom.....poi rivuoi un AIO....boh!

La domanda che devi farti è:
Cosa voglio dall'impianto a liquido e quanto voglio/posso spendere

Considera che hai una varieta di scelta infinita di pezzi e soluzioni e che spesso il primo impianto è solo un preludio ad una altrettanto infinita serie di modifiche e aggiustamenti.
Io un anno fa comprai un Corsair H80i (rad da 120), ottimo, funzionava alla grande e avevo temperature ottime, ma divertendomi molto nell'overclock avevo bisogno di qualcosa in piu. Pensai al cambio con un H100 (rad 240) ma l'esigenza era anche quella di sperimentare un po di sano MODDING quindi lo scartai in quanto avrei dovuto smembrare l'AIO per cambiare i tubi ecc....quindi prima di fare il salto nel liquid cooling VERO, mi sono letto TUTTO il thread e ho tratto grandi spunti oltre che dalla guida anche dalle domande e risposte dei vari utenti.

Cio non toglie che credo di aver scritto anche io delle castronerie epocali, ma di base i concetti fondamentali mi erano gia chiari.....

Allorche decisi nel salto al liquido custom con materiale nuovo (e qui ti capisco) ma il budget era limitato a circa 200 euri. Valutai anche io i kit preassemblati EK, Phobya ecc.....ma poi andai di testa mia prendendo pezzi qua e la sforado a 230 euri. Poi cominciai con i "piccoli" aggiustamenti nel tempo ed ora credo di essere arrivato a spendere circa un 1000 euri totali con impianto doppia pompa e liquidando anche le due sk video. Un po per volta.....anche prendendo materiale usato.

Ora io ancora nn ho capito cosa ti serve questo eventuale Aio o impianto custom perche se la tua esigenza è avere un processore a frequenze stock e non ti importa dell'estetica, e non pensi di espandere l'impianto ad altri componenti, un buon AIO è cio che fa per te.
Avrai temperature migliori di qualsiasi dissipatore ad aria e minor rumore di ventole in generale.
Se l'esigenza è overcloccare ma senza troppe pretese e senza modding un buon AIO è ancora la tua scelta.
Se invece l'esigenza è estetica e prestazionale e con possibilita di estendere ad altri componenti .....un liquido custom non ha rivali.....ma la spesa sale anche se potrai affrontarla gradualmente.
Esistono inoltre anche degli AIO moddabili come l'Eisberg o lo swiftech dove puoi fare espansioni/cambiamenti ma il risultato non sara mai come un sistema custom.

'Nzomma....checedevifacostoimpiantoaliquido? ;-)


Si lo so sono un enorme noob e chiedo venia per questo :( :D .
Comunque ho deciso al 100% di voler fare un impianto con estetica e prestazioni e ripeto sono sicuro al 100% :) . Oggi sono salito ad un massimo di 280 eurozzi :D :D , quindi le possibilità aumentano.
Ora andando pian pianino posso cominciare a decidere cosa prendere e vedere se nel case centrerà il tutto o al limite si va fuori dal case, ripeto ancora che liquiderò SOLO cpu perchè voglio portare il mio i5 2500k almeno a 5ghz e non solo, ma anche perchè ormai (come ho già scritto) mi ha preso la scimmia e non si torna più indietro :) .
Spero di averti dato un'idea più chiara di quello che voglio fare :)
Grazie ancora per sopportarmi :D

francisco9751 05-03-2014 13:22

Solo cpu con 280 ci stai dentro prendendoti anche raccordi bellini e non quelli senza marca.. Per prima cosa potresti iniziare a guardare qualche lavoro gia fatto su case come il tuo,per iniziare a farti un'idea

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

SOKU 05-03-2014 13:27

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40817057)
Solo cpu con 280 ci stai dentro prendendoti anche raccordi bellini e non quelli senza marca.. Per prima cosa potresti iniziare a guardare qualche lavoro gia fatto su case come il tuo,per iniziare a farti un'idea

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Si si lo sto già facendo :) .
Sto dando un'occhiata tra video e qualche thread ;)

Gundam1973 05-03-2014 13:40

Quote:

Originariamente inviato da SOKU (Messaggio 40817087)
Si si lo sto già facendo :) .
Sto dando un'occhiata tra video e qualche thread ;)

ma che case è?

SOKU 05-03-2014 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40817168)
ma che case è?

AEROcool xpredator white edition

francisco9751 05-03-2014 13:43

guardando,velocemente, qualche foto mi sa che un 240 cicciotto sopra non ci entra..mi sembra un case portato più per l'aria che per il liquido :/
quindi o cambi case o ti accontenti di un 240x30 sul top :D

[Kommando] 05-03-2014 13:45

Ma tra il liquidare solo la cpu o solo la vga sarebbe meglio quest'ultima vero?

AndreaMan 05-03-2014 13:45

a fare un impianto serio non ci vuole nulla...te lo dice un incapace.
io ho resistito con un aio nemmeno 2 mesi e sono passato al liquido vero, purtroppo due brutte conoscenze hanno svolto un ruolo fondamentale :Prrr: xD

compra un kit ek, xspc o qualunque altra marca tu preferisci con rad da almeno 240mm e quando ti arriva vedi dove piazzarlo.....è una cavolata!
io ci ho messo 3 ore in tutto tra smontare il vecchio e montare il nuovo, fare leak test di 30min e poi usarlo.

tutto questo per dirti:"non ci rimuginare troppo ma prendi il coraggio a 4 mani e ordina!"

SOKU 05-03-2014 13:45

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40817190)
guardando,velocemente, qualche foto mi sa che un 240 cicciotto sopra non ci entra..mi sembra un case portato più per l'aria che per il liquido :/
quindi o cambi case o ti accontenti di un 240x30 sul top :D

Accidenti :doh: e io che me lo sono comprato perchè esteticamente mi faceva impazzire.
Però è meglio che mi accontenti perchè purtroppo di cambiare case non ne ho voglia sinceramente :)

francisco9751 05-03-2014 13:51

beh anche un 240x30 sul top avrai ottime temperature non pensare :D

vai su ybris e vedi un po' sono super forniti..ti consiglio rad alphacool con annessi raccordi :D

SOKU 05-03-2014 14:05

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40817252)
beh anche un 240x30 sul top avrai ottime temperature non pensare :D

vai su ybris e vedi un po' sono super forniti..ti consiglio rad alphacool con annessi raccordi :D

Ho trovato sul dragone questo qui XSPC Crossflow Radiator EX240 - 240mm.
Credo che faccia al caso mio dimmi te se può andare ;)

Gundam1973 05-03-2014 15:12

Quote:

Originariamente inviato da SOKU (Messaggio 40817175)
AEROcool xpredator white edition

Cosi ad occhio un 240 slim nel top dovrebbe andarci....ma io andrei piu su un 45/60mm al limite appendendolo dietro.....

SOKU 05-03-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40817741)
Cosi ad occhio un 240 slim nel top dovrebbe andarci....ma io andrei piu su un 45/60mm al limite appendendolo dietro.....

Qualche modello in particolare da consigliare?? :)

SOKU 05-03-2014 15:27

A se possibile dal momento che voglio anche una cosa fatta bene esteticamente vorrei delle ventole blu molto fiche :D

Gundam1973 05-03-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviato da SOKU (Messaggio 40817357)
Ho trovato sul dragone questo qui XSPC Crossflow Radiator EX240 - 240mm.
Credo che faccia al caso mio dimmi te se può andare ;)

Si...io ho un EX360 sotto il top....il 240 probabilmente ti sara sufficente anche se io mi orienterei su una soluzione "piu spessa" tipo gli alphacool da 45mm che ti hanno segnalato, montandolo appeso dietro.
Il mio EX360 quando copriva la sola CPU andava bene ma col caldo africano estivo che colpisce roma da un po di anni a questa parte, cominciava ad andare in sofferenza ed ero costretto a sparare le ventole a palla. Figuriamoci il 240.
Poi se abiti sul Monte Bianco sei a posto anche con un 120mm fanless ;-)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.