![]() |
A breve mi dovrebbe arrivare un 840 EVO da 120gb ... non mi sono soffermato pià di tanto sui confronti perchè avendo ancora SATA 2 non mi affinerò sulle performance, tanto già il salto da hd tradizionale ad SSD sarà traumatico (in positivo :D ).
Mi devo solo cercare qualche guida con tutte le accortenze per mantenere gli ssd :D |
Quote:
Quote:
l ho collegato e da bios lo legge, da win no perchè non è partizionato. ho clonato il disco sul corsair performance pro con il programma che mi hai linkato, spuntando ottimizza per ssd e creando una partizione unica (riducendo al minimo quella di sistema, che ora però mi risulta non allocata, tipo 300mb). la clonazione è andata a buon fine. ho selezionato il disco per il boot ma non si avvia... esce un "_" in alto lampeggiante come se stesse per caricare win 8.1 ma non lo carica e mi entra nel bios... però se lo apro il disco è comunque stato copiato dal mio c300 e sembrano uguali.. non so mancano i file di boot?? nel disco manca l'icona il simbolo win8... non so se vuol dire qualcosa. C: è il c300 A: è il corsair come posso fare? EDIT ho fatto un securewipe con corsair toolbox. dopodichè ho utilizzato il tool integrato sempre nel programma "clone disk clone". ha finito ho riavviato ed è bootato al volo con lettera "Z". dopodichè ho staccato il c300 ho riavviato e ha bootato con lettera "C" e icona w 8.1, e pare che ci sia tutto e funzioni alla grande :) |
Quote:
Così eviti anche di cercare le guide. :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
C'è chi lo toglie, chi lo mette sull'HD meccanico :mc: Consiglio al volo? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
come ramdisk per i files temporanei ho abbandonato il limitato/crashabile Dataram in favore di Softperfect che permette di realizzare ramdisk anche superiori di 4Gb |
Confermo anche io la ricezione dell'840 PRO 256gigi, lo devo ancora scartare però! :D
|
sbaglio o i prezzi si sono un po fossilizzati su gli SSd negli ultimi mesi?
|
Quote:
Ma clonando da un 128 a 256GB per risparmiar tempo, il programma te la aumenta in proporzione fino a circa 300MB (che non è un problema, l'ssd continuerà ad utilizzare quello spazio come overprovisioning). Se distaccavi il C300 e mettevi sulla stessa porta sata, il P. Pro, non avresti avuto quel problema di riconoscimento al boot. Ora dovrebbe funzionare tutto bene :) |
Quote:
l ho anche messo dove stava il crucial ma non è cambiato nulla. poi non so l ho fatto con il tool corsair ed è andato bene. per dirti dopo ho messo il crucial su un portatile dove avevo un hd meccanico. avrei utilizzato il corsair tool ma non era abilitato a clonare il c300... quindi ho utilizzato di nuovo todo backup, ho copiato solo la partizione dove c'era installato il so e dopo averlo messo al posto del hd meccanico comunque non mi faceva il boot, mi diceva bootmgr mancante, nonostante avessi usato la stessa porta sata. poi vabbè ho messo il dvd di win 8.1 e ho ripristinato il boot manager e funziona. |
Non sono esperto ma quindi se si deve sost. un HDD con SSD su un pc nuovo
ma funzionate ( win8 ) oltre alla clonazione occorre fare qualcosa nel bios o qualche settaggio nel sistema SO ??? Leggo: “...l'unica accortezza e' quella di impostare il mode del controller in AHCI prima di installare l'OS, il quale possibilmente dev'essere Win 7/8 in modo da sfruttare il comando TRIM e il corretto allineamento per quanto riguarda i settori da 4KB.” Cioe’ per un NON esperto ? o serve solo se non ancora installato SO ? PS riassumento meglio SSd samsung 840 o Corsair ? |
E' una voce che dev'essere attivata sia in windows che nel bios. Prima di mettere un SSD è consigliato attivare l'AHCI mode, se prima avevi un hard disk controlla che sia attivo, magician te lo dice.
Se così non fosse, prima lo attivi dentro il sistema operativo adesso che hai l'hard disk (devi cambiare una voce nel registro di sistema), poi fai la clonazione (senza riavviare il pc) e poi lo attivi da bios, cambiando ovviamente il disco di avvio dall'hard disk all'SSD. Comunque, come più volte suggerito in questo forum, ti consiglierei di installare da zero tutto quanto, senza fare la clonazione. |
dove avete trovato 840 pro 250gb a 115€?!?!
|
Quote:
|
CAVOLO:(
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21. |