![]() |
Quote:
|
Quote:
Quella che normalmente chiamiamo formattazione, è una formattazione ad alto livello, che non cancella un bel niente (quindi non è una scrittura completa), ma ricrea semplicemente la struttura del file system, lasciando i dati li dove sono, tant'è che possono essere recuperati con appositi tools ;) Ho più volte a lavoro recuperato dati da computer formattati e con windows reinstallato da zero (gli utenti prima dicevano che non c'erano dati utili e si poteva formattare, poi ad opera compiuta si ricordavano che c'era il lavoro di x anni :muro: ). |
Quote:
Cancellano i puntatori in un caso, e fanno puntatori + un trim generale nell'altro. |
Quote:
Per il discorso SSD rimando (e quoto) al tuo precedente post e relativa reinterpretazione del comando :) |
Quote:
La fonte è Microsoft... questo ad esempio è un articolo in cui se ne parla: http://support.microsoft.com/kb/302686/it "Quando si sceglie di formattare normalmente un volume i file vengono rimossi e viene eseguita una scansione del disco rigido allo scopo di individuare eventuali settori danneggiati. La maggior parte del tempo necessario per la formattazione del volume viene impiegata per la scansione dei settori danneggiati." Che gli SSD reinterpretino il comando format, non mi risulta... se mi fate vedere dei test o degli articoli che mi smentiscono, sono pronto a ricredermi. :) |
Quote:
Se provi a formattare un SSD con Windows7 e togli il "quick", noterai che lo formatta in 20 secondi. Un pò poco per una scansione di qualche centinaio di giga, non credi? ;) |
Poiché ho poco tempo prima di riprendere a lavorare e non posso smontare la gabbia degli HD, secondo voi posso appoggiare temporaneamente l'SSD sul disco fisso rotto (ovviamente staccato dall'alimentatore) oppure c'è il rischio di scariche elettrostatiche che possono danneggiare l'SSD?
Sembra una domanda stupida ma ho un dubbio lacerante... :) |
Quote:
|
Quote:
Premesso che le alimentazioni dentro i pc scaricano tutte la massa, quindi di scariche elettrostatiche libere non dovrebbero esserci, comunque gli ssd di recente generazione sono avvolti nella plastica o nella grafite, quindi la scheda logica interna è abbastanza isolata. Ci sono dei modelli con la scocca in alluminio, che comunque è anche un pessimo conduttore.. intorno al 50% se ben ricordo, quindi... Io direi che non c'è pericolo. Piu' che altro, magari legalo con delle fascette a chiusura, piuttosto che lasciarlo libero cosi'.. ma ricorda che gli ssd possono arrivare a punte di 40 gradi, in caso di trasferimento ininterrotto, io ho avuto un Patriot Inferno che ha toccato punte di 56, quindi scotch e collanti non sono ideali. Quindi, si tratta di una sistemazione, quella che hai descritto, che deve essere solo temporanea.. fino a che non lo fissi con staffa e viti. |
Quote:
A parte il leggero OT, per il resto quoto tutto :) |
Quote:
Cmq, ho controllato adesso su Wiki.. è conduttore al 60% ;) |
Tutto ok, grazie al vostro straordinario supporto (grazie in particolare a jined) l'SSD funziona perfettamente, sebbene con le limitazioni imposte dall'interfaccia SATA 2.
L'unica cosa è che non riesco ad attivare la modalità RAPID. Sapreste dirmi se è vincolata all'interfaccia SATA 3? |
Quote:
|
Una curiosità: ma se installo una scheda SATA3 su slot pci-e come questa
http://www.hardware-planet.it/schede...ce=trovaprezzi dovrò per forza reinstallare Windows per beneficiare dei 6Gbps? |
edit
|
Quote:
In breve, lasci l'ssd nella sata2, installi la scheda sata3, fai partire Windows DALLA SATA2, installi i drivers della Sata3, e poi sposti l'ssd nella sata3 al riavvio successivo. Se malauguratamente metti l'ssd subito sulla scheda nuova, e fai partire windows7 che si aspetta il boot dal vecchio sata2, ti becchi un bluescreen. |
Quote:
|
Quote:
Hai anche il Trim pilotato direttamente dall'hardware.. una cosa che Windows si sogna :D |
EDIT:
Scusate, ma è normale che ogni tanto il PC emette il suono tipico dello spegnimento? Nelle opzioni Risparmio energetico ho selezionato Bilanciato, disattivando la sospensione del computer. |
Ehi ragazzi, ho una domanda: sono in procinto di installare il mio primo ssd.. Vorrei ovviamente recuperare il mio hdd però, l'idea era di affiancarlo come memoria... Devo impostare dal bios il controller ide per la porta del hdd? O lascio la ahci? Grazie
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4 |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35. |