Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

skryabin 26-02-2014 13:45

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40785222)
Io ho 8 GB di ram ed al momento ho 8GB di pagefile allocati automaticamente.

quindi dici che avendo 16GB di ram dovrebbe essere normale averne altrettanti di pagefile se lo lascio gestire in automatico?

qualcun altro può verificare? io ricordo di averlo sempre tenuto auto, ma mai, e dico mai, avevo visto un pagefile di 16 giga :eek:

uso win 8.1 64bit

s12a 26-02-2014 13:56

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 40785255)
quindi dici che avendo 16GB di ram dovrebbe essere normale averne altrettanti di pagefile se lo lascio gestire in automatico?

Penso di sì. Non ricordo di cambiamenti recenti in merito, ma se è effettivamente aumentato è possibile che la cosa sia dovuta alla funzionalità di risoluzione online dei problemi di Windows, probabilmente a partire dall'aggiornamento 8.1. Magari gli serve poter fare il dump completo della ram in caso di crash per diagnosticarne di eventuali e dunque di default la sua dimensione minima è pari a quella della ram installata.

Ovviamente se non ci sono necessità in merito si può benissimo ridurre la dimensione minima. Con molta RAM (16-32+ GB) sarebbe perlopiù un costante spreco di spazio, altrimenti.

skryabin 26-02-2014 14:04

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40785305)
Penso di sì. Non ricordo di cambiamenti recenti in merito, ma se è effettivamente aumentato è possibile che la cosa sia dovuta alla funzionalità di risoluzione online dei problemi di Windows, probabilmente a partire dall'aggiornamento 8.1. Magari gli serve poter fare il dump completo della ram in caso di crash per diagnosticarne di eventuali e dunque di default la sua dimensione minima è pari a quella della ram installata.

Ovviamente se non ci sono necessità in merito si può benissimo ridurre la dimensione minima. Con molta RAM (16-32+ GB) sarebbe perlopiù un costante spreco di spazio, altrimenti.

Infatti, 16 giga fissi di pagefile (anche se poi non corrispondono a 16 giga di scritture) mi sembrano veramente esagerati....
Sa che faccio, metto dimensione minima di 800-1000 mega e massima di 16384, e monitoro come va.

Attendiamo comunque altri riscontri, perchè io la dimensione automatica del pagefile la ricordavo diversamente.
La cosa è ulteriormente strana perchè sull'altro pc con 8.1 il pagefile automatico sta sui 700 mega (con 4 giga di ram).

aled1974 26-02-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviato da postillo (Messaggio 40785239)
e certo, quindi dici che è meglio avere più ram che un secondo hdd, checchè ne dica caurusapulus.
Un i3 2.9 Ghz ed una Gpu Hd4400 vanno bene?

no, allora non mi sono spiegato bene

a prescindere è meglio avere una cpu il più potente possibile e un quantitativo ram maggiore possibile (16GB più che adeguati IMHO) se si virtualizza un client windows dentro un altro OS (che può essere anche un altro windows come nel mio caso) meglio dargli un po' di memoria ad uso esclusivo

poi la macchina virtuale la puoi mettere dove vuoi
- sullo stesso ssd dell'OS
- su un altro disco (ssd-hdd)

scelta tua a seconda della disponibilità economica, se ti puoi permettere un altro disco e la vuoi mettere li non c'è alcuna controindicazione :mano:

io con la macchina in firma ho due linux e il vecchio xp sulla terza partizione del WD, il vecchio vista su una partizione crittata (crittata anzitempo, non di certo per la VM) ed un altro linux su un terzo hd interamente crittato a sua volta (idem). :boh: Windows 8 beta l'ho rimosso da un po' :D

ah, della scheda video non te ne fai nulla, ti ho già scritto che le macchine virtuali non hanno accesso diretto ad essa (virtualbox)

comunque oh, sembra che sia qui a polemizzare quindi auguri e buona fortuna :mano:

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40785222)
Io ho 8 GB di ram ed al momento ho 8GB di pagefile allocati automaticamente.

se serve fare statitistica io ho 4gb di ram, memoria virtuale imposta da windows 4gb :D

ciao ciao

psychok9 26-02-2014 22:11

Salve a tutti! Oggi mi è arrivato un Crucial m500 480GB, ed ho utilizzato il software "EaseUS Todo Backup Free 6.5" per clonare il disco raid 0 di boot e dei giochi su SSD in toto, ma non riesco a farlo partire.
Ho provato a fargli trovare Windows 8.1 da pendrive ma niente.
Cosa devo fare?

psychok9 26-02-2014 23:22

Credo di aver risolto con Acronis True Image Home 2014 :)

Ho queste performance, direi molto basse rispetto alle review che ho visto... o no?

Avigni 27-02-2014 07:51

Se è collegato in SataIII è un po' asfittico.

The_Saint 27-02-2014 09:08

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 40788015)
Ho queste performance, direi molto basse rispetto alle review che ho visto... o no?

Sembra proprio che tu sia su sata2...

_asphalto_ 27-02-2014 11:34

ciao a tutti ho montato un evo840 sul mio notebook, ho installato win8.1 e stavo configurando il tutto
seguendo la guida per rimuovere il bug del trim però ho un problema
quando si chiede di escludere l'ssd dall'operazione pianificata non mi lascia dare l'ok

cosa devo fare? ho solo l'ssd installato nel notebook, non ho altri hdd. sono collegati con usb quelli

Alex23 27-02-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40789368)
cosa devo fare? ho solo l'ssd installato nel notebook, non ho altri hdd. sono collegati con usb quelli

Hai tolto il flag "ottimizza automaticamente nuove unità"?

_asphalto_ 27-02-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40789415)
Hai tolto il flag "ottimizza automaticamente nuove unità"?

no
però anche togliendolo non mi lascia dare ok

tecno789 27-02-2014 12:53

ragazzi ho acquistato un samsung evo 840, quando mi arriverà potrò subito installarci il sistema operativo o è meglio riformattarlo di nuovo?

aled1974 27-02-2014 13:15

perchè riformattarlo? A meno di non volerlo partizionare lasciando una parte non allocata per l'eventuale O-P nel momento in cui installi windows di fatto fai una formattazione veloce oppure puoi sempre selezionare l'opzione formatta e riformattarlo in fase di installazione

semmai prima di installargli l'OS forse val la pena aggiornare il firmware, sempre se necessario ;)

ciao ciao

tecno789 27-02-2014 13:16

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40789931)
perchè riformattarlo? A meno di non volerlo partizionare lasciando una parte non allocata per l'eventuale O-P nel momento in cui installi windows di fatto fai una formattazione veloce oppure puoi sempre selezionare l'opzione formatta e riformattarlo in fase di installazione

semmai prima di installargli l'OS forse val la pena aggiornare il firmware, sempre se necessario ;)

ciao ciao

come faccio? e come vedo se è l'ultimo disponibile?

aled1974 27-02-2014 13:24

lo inserisci come disco secondario nel pc attuale, scarichi magician e verifichi se è già l'ultima versione o se si possa aggiornare :mano:

buon ssd :D

ciao ciao

tecno789 27-02-2014 13:38

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40789987)
lo inserisci come disco secondario nel pc attuale, scarichi magician e verifichi se è già l'ultima versione o se si possa aggiornare :mano:

buon ssd :D

ciao ciao

ah ok ascolta visto che sei stato gentilissimo..potrei chiederti un'altra cosa? proprio una domanda da nabbo : "la porta Sata con cui viene connesso non influisce le prestazioni giusto?"

aled1974 27-02-2014 13:48

ovviamente sì, se nella tua mobo ci sono porte sata2 e sata3 e tu colleghi l'ssd sulla sata2 per forza di cose avrai delle prestazioni cappate dai limiti del sata2

comunque fai riferimento al manuale della mobo per capire che porte sata hai e come sono dislocate ;)

ciao ciao

tecno789 27-02-2014 13:50

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40790104)
ovviamente sì, se nella tua mobo ci sono porte sata2 e sata3 e tu colleghi l'ssd sulla sata2 per forza di cose avrai delle prestazioni cappate dai limiti del sata2

comunque fai riferimento al manuale della mobo per capire che porte sata hai e come sono dislocate ;)

ciao ciao

no le mie sono tutte Sata2 , grazie mille per le delucidazioni!!

ciao

The_Saint 27-02-2014 14:28

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 40790116)
no le mie sono tutte Sata2 , grazie mille per le delucidazioni!!

Generalmente si consiglia di mettere l'SSD sulla prima porta sata (sata0 o sata1, a seconda della scheda madre)...

skryabin 27-02-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 40790050)
ah ok ascolta visto che sei stato gentilissimo..potrei chiederti un'altra cosa? proprio una domanda da nabbo : "la porta Sata con cui viene connesso non influisce le prestazioni giusto?"

occhio che la scheda madre potrebbe avere un controller sata aggiuntivo, per cui avresti alcune porte sata gestite da un controller sata buono e un controller sata meno buono.

Fai riferimento al manuale della scheda madre, individua se ci sono porte sata controllate da controller diversi, in ogni caso un ssd dove vai a mettere il sistema operativo andrebbe messo sulla prima porta sata (indicata più spesso col numero 0)

PS: la mobo è quella in firma? se è quella i sata sono tutti controllati da un unico controller, basta solo trovare la prima

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.