Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 30-01-2018 13:10

ora non so se ti serviva trasparente o meno, e soprattutto se lo avevano dove hai preso il materiale, ma ci sarebbe anche l'ek duraclear.

papugo1980 30-01-2018 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 45338792)
Ciao,

il tuo raggionamento non fa una grinza ma i Primoflex trasparenti al momento non riesco a trovarli. Le ventole rosse ne ho trovate parecchie in giro ma ho notato che lo standard pwm con connettore a 4 pin non è più molto diffuso.

Saluti

Cristallo

Ventole rosse vedi le Ml 120 pro red.

Black"SLI"jack 30-01-2018 13:44

al tatto è molto ma molto simile al primochill advanced lrt.

Cristallo 30-01-2018 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45338827)
veramente la maggior parte delle ventole di fascia alta è solo pwm. i 3 pin le hanno solo le ventole da battaglia, ventole con scarse prestazioni su tutti i fronti.

Ciao,

scusami ma io sono andato sul sito della Thermaltake, Cooler Master e Corsair. Di questi le PWM le ho trovate solo su Corsair tranne un paio rgb su Thermaltake.

Comunque sia mi sembra di aver capito che per i radiatori le ventole più indicate sono quelle Static Pressure giusto ?

Grazie

Cristallo

^Niko^ 30-01-2018 14:05

Ho una perplessità riguardo il posizionamento del radiatore.

Quasi tutti i case nuovi adottano il sistema del pannello anteriore chiuso e un radiatore, biventola o triventola, posizionato immediatamente dietro, con le ventole in bella mostra.

esempio a caso:

Questa disposizione non va a ridurre di molto il flusso d'aria, oppure quelle due feritoie laterali sono sufficienti, in abbinamento a delle buone ventole?

Vorrei replicare una soluzione del genere sul mio kandalf ma sono indeciso sul da farsi per questo motivo.

smoicol 30-01-2018 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 45338987)
Ciao,

scusami ma io sono andato sul sito della Thermaltake, Cooler Master e Corsair. Di questi le PWM le ho trovate solo su Corsair tranne un paio rgb su Thermaltake.

Comunque sia mi sembra di aver capito che per i radiatori le ventole più indicate sono quelle Static Pressure giusto ?

Grazie

Cristallo

Si pressione statica oltre i 2 è consigliato

smoicol 30-01-2018 15:35

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45339023)
Ho una perplessità riguardo il posizionamento del radiatore.

Quasi tutti i case nuovi adottano il sistema del pannello anteriore chiuso e un radiatore, biventola o triventola, posizionato immediatamente dietro, con le ventole in bella mostra.

esempio a caso:

Questa disposizione non va a ridurre di molto il flusso d'aria, oppure quelle due feritoie laterali sono sufficienti, in abbinamento a delle buone ventole?

Vorrei replicare una soluzione del genere sul mio kandalf ma sono indeciso sul da farsi per questo motivo.

Io vedo la predisposizione sotto al tetto per i rad, comunque davanti anche se ha feritoie non bastano alle ventole per creare un flusso ottimale, anche con rpm più spinti, inoltre si passa al liquid cooling principalmente per rendere il pc silenzioso e poi creano case senza un concetto corretto di raffreddamento e materiali, vedi vetro fumee, moda, vedi ventole rgb, moda, tutto bello, ma il tutto deve essere anche funzionale.

Killkernel 30-01-2018 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 45338792)
il tuo raggionamento non fa una grinza ma i Primoflex trasparenti al momento non riesco a trovarli.


Guarda meglio... :D

http://shop.watercool.de/PrimoChill-...-crystal-clear

e già che ci sei se fai l'ordine acquista anche il loro WB per la CPU che è eccellente:

http://shop.watercool.de/HEATKILLER-...r-COPPER-AN/en

;)

-MrCola- 31-01-2018 06:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45338827)
veramente la maggior parte delle ventole di fascia alta è solo pwm. i 3 pin le hanno solo le ventole da battaglia, ventole con scarse prestazioni su tutti i fronti.

Ma io ho preso delle corsair sp120 consigliate da te e hanno 3pin!!

methis89 31-01-2018 07:09

Le sp ormai sono uscite diversi anni fa, sempre ottime sono per i radiatori ma non sono nuovissime

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-01-2018 07:12

Non ho detto che tutte hanno i 4pin. Ho scritto la maggior parte delle ventole di fascia alta. Quindi ci sono le eccezioni. Tra l'altro delle sp120 c'è anche la versione pwm. Il mio era un appunto a quanto te scritto in relazione al fatto che il pwm non era più così diffuso.

Tornando al discorso ventole con led, dopo ti giro un elenco di ventole che può fare al caso tuo, oltre le solite tt rings e corsair led.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Cristallo 31-01-2018 07:35

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 45340062)
Guarda meglio... :D

http://shop.watercool.de/PrimoChill-...-crystal-clear

e già che ci sei se fai l'ordine acquista anche il loro WB per la CPU che è eccellente:

http://shop.watercool.de/HEATKILLER-...r-COPPER-AN/en

;)

Hai ragione,

sono stato poco chiaro. Non le ho trovate in shop italiani o meglio in uno shop dove stavo già comprando altre cose. Ho già speso un boato e aggiungere altre spese di spedizione solo per dei tubi ho preferito evitarlo.

Per lo stesso motivo di contenimento spesso vado a riutilizzare il mio vecchio EK Supreme. Ho proprio specificatamente la Crosshair VI Hero perché hai i fori sia AM3 che AM4. Poi il Supreme si è comportato ottimamente con il 8350 che ha un TDP di 125w rispetto ai 95w del 1800x che ho preso. Poi nel mio impianto ho un doppio e un singolo riadiatore esclusivamente dedicata alla CPU. Spero siano sufficenti.

Saluti

Cristallo
Saluti

Cristallo

-MrCola- 31-01-2018 07:37

Ah ok, siccome dicevi che le 3pin son di scarsa qualità!! Mi ero preso una attimo male!! Le ML pro sempre della corsair come le vedete??

Cristallo 31-01-2018 07:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45340332)
Non ho detto che tutte hanno i 4pin. Ho scritto la maggior parte delle ventole di fascia alta. Quindi ci sono le eccezioni. Tra l'altro delle sp120 c'è anche la versione pwm. Il mio era un appunto a quanto te scritto in relazione al fatto che il pwm non era più così diffuso.

Tornando al discorso ventole con led, dopo ti giro un elenco di ventole che può fare al caso tuo, oltre le solite tt rings e corsair led.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie,

nel frattempo ho trovato in Amazzonia un kit di MasterFan Pro RGB con tre ventole da 12 a 57 euri. C'è scritto che sono compatili con Aura ma sinceramente non ho capito come si montano.
Mi devo aggiornare. L'ultimo assemblaggio l'ho fatto 5 anni fa e devo dire che in questo lasso di tempo sono cambiate diverse cose e apparse molte nuove tecnologie. Comunque la cosa più impattante comunque sono i pressi. Ventole e materiale per raffreddamento a liquido sono schizzati alle stelle.

Cristallo

Killkernel 31-01-2018 07:52

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45340371)
Ah ok, siccome dicevi che le 3pin son di scarsa qualità!! Mi ero preso una attimo male!! Le ML pro sempre della corsair come le vedete??

Le Corsair ML Pro sono ventole molto buone perché con CFM e pressione statica alti ma in virtù del rotore operante in un sistema basato sulla levitazione magnetica hanno dalla loro anche una pregevole silenziosità, posseggo sia le EK Vardar che le Corsair ML e ti posso confermare che le Vardar a 1.100 giri cominciano a farsi sentire mentre le ML sono ancora silenziose. ;)

-MrCola- 31-01-2018 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 45340390)
Le Corsair ML Pro sono ventole molto buone perché con CFM e pressione statica alti ma in virtù del rotore operante in un sistema basato sulla levitazione magnetica hanno dalla loro anche una pregevole silenziosità, posseggo sia le EK Vardar che le Corsair ML e ti posso confermare che le Vardar a 1.100 giri cominciano a farsi sentire mentre le ML sono ancora silenziose. ;)

Prima devo finire sto loop, poi vedrò la silenziosità del tutto!! Al massimo quando farò manutenzione le cambierò!! Sperando scendano un po di prezzo!!

Nel frattempo mi sono accorto che non erano le ML ma le LL, di queste che ne pensate? Tt estetica o anche sostanza?

^Niko^ 31-01-2018 08:40

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45339249)
Io vedo la predisposizione sotto al tetto per i rad, comunque davanti anche se ha feritoie non bastano alle ventole per creare un flusso ottimale, anche con rpm più spinti, inoltre si passa al liquid cooling principalmente per rendere il pc silenzioso e poi creano case senza un concetto corretto di raffreddamento e materiali, vedi vetro fumee, moda, vedi ventole rgb, moda, tutto bello, ma il tutto deve essere anche funzionale.

ma infatti è lo stesso dubbio che ho io. Ho preso un case a caso ma praticamente tutti i nuovi case hanno dei pannelli frontali di quel tipo, e spesso hanno già la predisposizione per montare i radiatori frontali.
Guarda questo: abbina un triventola sul tetto a un biventola frontale:


Le feritoie laterali forse saranno larghe 3 cm.

Sulle varie mode concordo...prima c'erano i tubi morbidi 13/17, poi sono usciti i 10/13, adesso ci sono i tubi rigidi... prima c'erano i tubi uv con i neon, adesso siamo passati all'rgb.

Farebbe piacere conoscere il parere di qualcuno che ha montato così il radiatore e il suo impatto o meno sulle prestazioni generali. :stordita:

-MrCola- 31-01-2018 09:46

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45340542)
Ne ho 4 (3x120 su radiatore) 1x140 in exhaust... costosissime, piene di fili (1x alimentazione, 1xrgb) + lightning node hub + fan hub (e va aggiunto il commander pro... altri 70€ se vuoi gestirle da corsair link.. altrimenti le colleghi alla main e usi il relativo software\uefi) ... ma sono fantastiche. Se ne hai possibilità comprale senza dubbio.

il mio problema è che dovrei attaccarle all'aquaero e non credo sia fattibile, altrimenti ne perdo tutte le funzionalità a parte il flusso e gestione pompa, il commander pro già ce l'ho!

-MrCola- 31-01-2018 10:00

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45340772)
Beh ma no, l'rgb va per un proprio canale... mentre le ventole puoi attaccarle a qualunque hub 4 pin. Devi solo scegliere se comandarle via commander o aquafan appunto. L'rgb va per forza su corsair link.

Beh se son due cavi collegamentr separati vanno benissimo!! Possono essere attaccate anche in serie? Perché il commander ha due uscite e su una ho già le strisce led!

FroZen 31-01-2018 11:12

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45340507)
ma infatti è lo stesso dubbio che ho io. Ho preso un case a caso ma praticamente tutti i nuovi case hanno dei pannelli frontali di quel tipo, e spesso hanno già la predisposizione per montare i radiatori frontali.
Guarda questo: abbina un triventola sul tetto a un biventola frontale:


Le feritoie laterali forse saranno larghe 3 cm.

Sulle varie mode concordo...prima c'erano i tubi morbidi 13/17, poi sono usciti i 10/13, adesso ci sono i tubi rigidi... prima c'erano i tubi uv con i neon, adesso siamo passati all'rgb.

Farebbe piacere conoscere il parere di qualcuno che ha montato così il radiatore e il suo impatto o meno sulle prestazioni generali. :stordita:

pure io sto valutando vari case e i full temepred sui quattro lati mi danno da pensare.....

Ad oggi il phanteks mid tower è quello che sembra sposare meglio sia l'estetica che la funzionalità detto anche che io il corpo radiante lo vorrei sistemare fuori dal case quindi non necessito di chissà che flusso aria interno.....

Sto cercando i mid tower più piccoli in commercio con finestra per limitare un po' l'ingombro sulla mia scrivania rispetto al raven 2... e al momento voto o il 350X in uscita o il vecchio enthoo prime m special edition.....che frontalmente hanno un pannello mesh....

p.s: il 350X ricordavo male ma ha il pannello frontale chiuso anch'esso con feritoie laterali, meglio l'enthoo special edition a sto punto...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.