Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Luca T 22-10-2014 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41685547)
il sensore di pressione di aquatuning, serve per monitorare il flusso alla stregua del flussimetro. però una volta calibrato/tarato (procedura che da quanto letto è un po' lunga e tediosa) il sensore di pressione è più preciso del flussimetro. però l'unico appunto che posso fare luca è di usare o il flussimetro o il sensore di pressione. mi pare inutile usare entrambi.

sensore di temp e flussimetro puoi metterli in serie.

Thanks :)

gekko75 23-10-2014 02:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41684913)
no lui intende proprio il Pressure sensor mps pressure Delta di aquacomputer



questo per capirci.

esattamente quello che intendevo io:)
viene utilizzato anche come sensore di riempimento della vaschetta..

"I sensori di pressione della serie MPS pressione hanno molte applicazioni.
come sensori di livello di riempimento possono essere utilizzati idealmente con serbatoi tubi lunghi, misurando la pressione della colonna d'acqua abive il sensore. Per utilizzare il sensore come sensore del livello di riempimento, deve essere installato al livello inferiore del serbatoio o sotto e collegato ai fili di collegamento inferiori sul serbatoio. Inoltre il secondo connettore del sensore di pressione (solo tipo Delta 40/100/500) deve essere collegato alla bolla d'aria del serbatoio, ad esempio collegandolo ad un connettore nella parte superiore del connettore. In alternativa, una membrana di compensazione della pressione può essere utilizzato (per tutti i tipi). Raccordi e membrana di compensazione della pressione non sono inclusi e devono essere ordinati separatamente!
Un'altra possibile applicazione è la misura della differenza di pressione sui filtri per il monitoraggio dell'aumento di resistenza al flusso causata da contaminazione. Questo permette meaurement facile e molto più preciso rispetto al controllo ottico del filtro. Lo stesso vale per la contaminazione di acqua blocchi micro-struttura. Una misurazione della differenza di pressione tra ingresso e l'uscita di una pompa è adatta per il monitoraggio functioanlity e fornisce preziose informazioni ai tester hardware professionali. ";)

per il resto,l unico dato utile che si puo tirare fuori da questo controller è l effettiva prevalenza residua della pompa a carico in parole povere..
contando che 1 mt di prevalenza è 0,1 bar..

mircocatta 23-10-2014 09:53

volevo condividere la mia prova!

ieri ho montato alla buona un semplice loop sulla gtx970 (questa) fomato da un rad 120 con una sola ventola sull'ybris Eclipse GPU

i risultati sono stati soddisfacenti, temperatura massima di esercizio 51 gradi (contro i 68 gradi con dissi stock ventola 100%) con un guadagno abbondante di mhz sulla gpu (attorno ai 80mhz, teneva i 1500 quando normalmente non tiene i 1420mhz)


questo per dire che si, con un singolo 120mm si tiene a bada una vga che consuma a stento 160watt, ma ancora meglio se gli si dedica almeno un singolo 140mm

avendone 2 direi che un 280mm riuscirei a tenerle a bada e in futuro gestirci anche una singola vga più potente (perchè lo sli non penso di tenerlo a vita, è stato un tentativo guidato dalla curiosità di provare il multigpu)

egounix 23-10-2014 10:16

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41686597)
volevo condividere la mia prova!

ieri ho montato alla buona un semplice loop sulla gtx970 (questa) fomato da un rad 120 con una sola ventola sull'ybris Eclipse GPU

i risultati sono stati soddisfacenti, temperatura massima di esercizio 51 gradi (contro i 68 gradi con dissi stock ventola 100%) con un guadagno abbondante di mhz sulla gpu (attorno ai 80mhz, teneva i 1500 quando normalmente non tiene i 1420mhz)


questo per dire che si, con un singolo 120mm si tiene a bada una vga che consuma a stento 160watt, ma ancora meglio se gli si dedica almeno un singolo 140mm

avendone 2 direi che un 280mm riuscirei a tenerle a bada e in futuro gestirci anche una singola vga più potente (perchè lo sli non penso di tenerlo a vita, è stato un tentativo guidato dalla curiosità di provare il multigpu)

Temp ram e vrm come stai messo?

Luca T 23-10-2014 10:36

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41686172)
esattamente quello che intendevo io:)
viene utilizzato anche come sensore di riempimento della vaschetta..

"I sensori di pressione della serie MPS pressione hanno molte applicazioni.
come sensori di livello di riempimento possono essere utilizzati idealmente con serbatoi tubi lunghi, misurando la pressione della colonna d'acqua abive il sensore. Per utilizzare il sensore come sensore del livello di riempimento, deve essere installato al livello inferiore del serbatoio o sotto e collegato ai fili di collegamento inferiori sul serbatoio. Inoltre il secondo connettore del sensore di pressione (solo tipo Delta 40/100/500) deve essere collegato alla bolla d'aria del serbatoio, ad esempio collegandolo ad un connettore nella parte superiore del connettore. In alternativa, una membrana di compensazione della pressione può essere utilizzato (per tutti i tipi). Raccordi e membrana di compensazione della pressione non sono inclusi e devono essere ordinati separatamente!
Un'altra possibile applicazione è la misura della differenza di pressione sui filtri per il monitoraggio dell'aumento di resistenza al flusso causata da contaminazione. Questo permette meaurement facile e molto più preciso rispetto al controllo ottico del filtro. Lo stesso vale per la contaminazione di acqua blocchi micro-struttura. Una misurazione della differenza di pressione tra ingresso e l'uscita di una pompa è adatta per il monitoraggio functioanlity e fornisce preziose informazioni ai tester hardware professionali. ";)

per il resto,l unico dato utile che si puo tirare fuori da questo controller è l effettiva prevalenza residua della pompa a carico in parole povere..
contando che 1 mt di prevalenza è 0,1 bar..

Grazie mille Gekko, sei stato chiarissimo! :)

mircocatta 23-10-2014 10:39

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41686714)
Temp ram e vrm come stai messo?

Non ho il sensore purtroppo
ho toccato il dissi del vrm ed era bello caldo, però il dito riuscivo a tenerlo sopra (ero al limite della sopportazione)
sulle ram ho messo dei dissini di ripiego
la mia intenzione era di prendere un paio di questi:
http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/17021
prenderne due mi sembra sprecato però, avendo già l'ybris eclipse in casa e non volendo tenere a lungo una configurazione SLI (in futuro vorrei tornare alla singola vga)...però tenere a bada i vrm con il liquido farebbe comodo..boh, non saprei che fare

ps: noto che gli sganci rapidi perdono parecchio... ho 3 coppie di cui 2 non chiudono perfettamente quando sono smontati (si vede visivamente)... che fare? cestinarli? sono i koolance vl3n...se li devo cambiare, sto sulla stessa serie o passo a quella più nuova?
intanto vi chiedo: consigli su un rad 280 slim+ventole slim e uno non slim con ventole non slim?

gaevulk 23-10-2014 10:44

sto' per passare a socket 2011,il wb cpu attuale (ybris black sun) e' compatibile?

egounix 23-10-2014 11:08

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41686823)
Non ho il sensore purtroppo
ho toccato il dissi del vrm ed era bello caldo, però il dito riuscivo a tenerlo sopra (ero al limite della sopportazione)
sulle ram ho messo dei dissini di ripiego
la mia intenzione era di prendere un paio di questi:
http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/17021
prenderne due mi sembra sprecato però, avendo già l'ybris eclipse in casa e non volendo tenere a lungo una configurazione SLI (in futuro vorrei tornare alla singola vga)...però tenere a bada i vrm con il liquido farebbe comodo..boh, non saprei che fare

ps: noto che gli sganci rapidi perdono parecchio... ho 3 coppie di cui 2 non chiudono perfettamente quando sono smontati (si vede visivamente)... che fare? cestinarli? sono i koolance vl3n...se li devo cambiare, sto sulla stessa serie o passo a quella più nuova?
intanto vi chiedo: consigli su un rad 280 slim+ventole slim e uno non slim con ventole non slim?

I vrm mi preoccupano. Quel dissipatore li raffredda attivamente?

I vl3 li hai serrati bene? Perdono dall'aggancio, sicuro?
Con i vl3 riscontrai solo un problema di macchie tipo ruggine, non so se si fossero sverniciati o si fossero ossidati.
Noto qualcosina sui qd3, ma roba minima, il peggio è che la filettatura si rovina subito.
Poi ho dovuto sostituire un oring di un qd3 dopo pochi mesi d'utilizzo, per perdita.
Sono casi singolari, comunque, e trascurabili, ma se arrivano a perdere dallo sgancio, trovo la cosa abbastanza grave.

mircocatta 23-10-2014 11:19

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41687000)
I vrm mi preoccupano. Quel dissipatore li raffredda attivamente?

I vl3 li hai serrati bene? Perdono dall'aggancio, sicuro?
Con i vl3 riscontrai solo un problema di macchie tipo ruggine, non so se si fossero sverniciati o si fossero ossidati.
Noto qualcosina sui qd3, ma roba minima, il peggio è che la filettatura si rovina subito.
Poi ho dovuto sostituire un oring di un qd3 dopo pochi mesi d'utilizzo, per perdita.
Sono casi singolari, comunque, e trascurabili, ma se arrivano a perdere dallo sgancio, trovo la cosa abbastanza grave.

ALT, perdono da sganciati, non quando sono connessi

e hanno 3 anni sul groppone, 2 di cui sono stati fermi nell'armadio nell'impianto fermo e non "svuotato" (non picchiatemi)

le macchie di ossidazione le ho notate anche io su un paio di vl3n maschi

egounix 23-10-2014 11:29

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41687071)
ALT, perdono da sganciati, non quando sono connessi

e hanno 3 anni sul groppone, 2 di cui sono stati fermi nell'armadio nell'impianto fermo e non "svuotato" (non picchiatemi)

le macchie di ossidazione le ho notate anche io su un paio di vl3n maschi

Ho notato sui vl3, in alcuni, dopo un anno d'uso che le femmine tendono a non tornare in sede. Può essere perdano da lì?

mircocatta 23-10-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41687116)
Ho notato sui vl3, in alcuni, dopo un anno d'uso che le femmine tendono a non tornare in sede. Può essere perdano da lì?

si si, è proprio quello che dicevo prima, non rientrano in sede, idem per i connettori maschi

che faccio? cambio? mi scoccerebbe assai, visto il costo

muppo 23-10-2014 12:21

che oring bisogna comprare per i qd 16/10? tutti quelli che ho in casa non ci entrano...e sono g1/4. parlo ovviamente dell'interconnessione.

egounix 23-10-2014 12:36

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41687259)
si si, è proprio quello che dicevo prima, non rientrano in sede, idem per i connettori maschi

che faccio? cambio? mi scoccerebbe assai, visto il costo

Non so come siano fatti, ma provando ad agganciarli e sganciarli a secco, staccati dall'impianto, passandoci un librificante?

Edit: a casa ho il durex eternal... Potrei provare con quello se mi è rimasto uno sgancio "lockato" :Perfido:

Black"SLI"jack 23-10-2014 13:15

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41687401)
che oring bisogna comprare per i qd 16/10? tutti quelli che ho in casa non ci entrano...e sono g1/4. parlo ovviamente dell'interconnessione.

koolance ha gli oring di ricambio, se cerchi il codice sul sito. sono oring con dimensioni specifiche. Su un vl3n ne ho adattato uno con dimensioni simili, ma con un pò di problemi. Quelli originali li ho trovato solo all'estero.

egounix 23-10-2014 13:33

Io sui qd3 ho messo dei banalissimi phobya bianchi che vendono a kili per 1€
Sul passo ovviamente.
Ho sostituito tutti gli oring con i phobya

Black"SLI"jack 23-10-2014 14:27

quelli sul filetto dovrebbero essere standard in genere. il problema nasce con gli oring dell'interconnessione che invece sono specifici. e quelli che di cui avevo bisogno erano disponibili solo sugli shop esteri.

qui la tabella degli oring utilizzati da koolance

http://koolance.com/comparison-o-rings

muppo 23-10-2014 15:29

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41687782)
Io sui qd3 ho messo dei banalissimi phobya bianchi che vendono a kili per 1€
Sul passo ovviamente.
Ho sostituito tutti gli oring con i phobya

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41688051)
quelli sul filetto dovrebbero essere standard in genere. il problema nasce con gli oring dell'interconnessione che invece sono specifici. e quelli che di cui avevo bisogno erano disponibili solo sugli shop esteri.

qui la tabella degli oring utilizzati da koolance

http://koolance.com/comparison-o-rings

grazie 1000

egounix 23-10-2014 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41688051)
quelli sul filetto dovrebbero essere standard in genere. il problema nasce con gli oring dell'interconnessione che invece sono specifici. e quelli che di cui avevo bisogno erano disponibili solo sugli shop esteri.

qui la tabella degli oring utilizzati da koolance

http://koolance.com/comparison-o-rings

Ah giusto, non avevo capito.

mircocatta 23-10-2014 17:09

ok

la mia intenzione è connettere i due waterblock con questo:
http://cdn.overclock.net/a/a1/350x70...Dual_Link.jpeg

domanda: posso fare in modo di collegare i tubi dallo stesso lato in questo modo?


Black"SLI"jack 23-10-2014 18:00

puoi farlo solo se utilizzi la connessione parallela. con connessione seriale no.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.