Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Nekym 23-10-2011 15:42

gabry ice per caso ho trovato il tuo sistema su xtremesystems ,certo sul quel forum ce ne sono di idee originali

GabryICE 23-10-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 36203072)
gabry ice per caso ho trovato il tuo sistema su xtremesystems ,certo sul quel forum ce ne sono di idee originali

E quindi? :)

GabryICE 23-10-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 36202932)
trattandosi di una dulagpu ho pensato di mandargli piu' acqua fresca possibile..
anche la cpu scaldicchia ..gli mando l'acqua calda della gpu?

Cerca di fare un giro più corto possibile ai tubi e togliti dalla testa l'idea che l'acqua dopo essere passata dalla gpu o dalla cpu sia più calda quindi devi mettergli un rad in mezzo.
In realtà una volta entrato in temperatura l'impianto, ci sarà approssimativamente la stessa temp in ogni punto quindi anche prima e dopo la cpu/gpu.

In conclusione devi cercare di fare un loop più corto possibile per non perdere la prevalenza della pompa e anche per un miglior risultato estetico guarda il mio lavoro per esempio.

Nel tuo caso ti consiglierei questo loop.

Vachetta>pompa>gpu>rad120>rad360>cpu>vaschetta

Per l'out della gpu usa il foro superiore dalla parte opposta all entrata. Magari usa un raccordo a 45°. ;)

Scusate il doppio post. :)

Poliacido 23-10-2011 17:16

Ragazzi non so se avevate visto cosa sta lanciando EK per le vga.... :cool:
http://www.ekwaterblocks.com/index.p...t01returnid=17
Vediamo se qualcuno ha il coraggio di rimuovere l'ihs e fare qualche bench :asd:
Preannuncio temp di 10° inferiori ;)

serpe87 23-10-2011 17:57

Ragazzi, mi serve un'aiuto per il mio primo mini impianto a liquido che dovrà raffreddare solo la cpu.

Ho preso questi componenti per il momento:
  • Pompa Sanso PDH 054
  • Radiatore NOVA EXTREME 1080
  • Vaschetta DUAL 5.25 XSPC

e questo quello che vorrei aggiungere per finire l'impianto:
  • WaterBlocks EK-Supreme HF Full Nickel
  • 2Lt Acqua Bi-distillata Nanoxia Extreme Stark Clear 2000ml
  • 2 Ventole SilverStone 180mm Air Penetrator
  • 2mt Tubo Primochill PrimoFlex Pro 13/10
  • 8 x Raccordi a compressione: EK Water Blocks EK-PSC 13/10mm G1/4

Tutto giusto o manca qualcosa? Mi sono incartato sul tubo e i raccordi...

GabryICE 23-10-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviato da serpe87 (Messaggio 36203798)
Ragazzi, mi serve un'aiuto per il mio primo mini impianto a liquido che dovrà raffreddare solo la cpu.

Ho preso questi componenti per il momento:
  • Pompa Sanso PDH 054
  • Radiatore NOVA EXTREME 1080
  • Vaschetta DUAL 5.25 XSPC

e questo quello che vorrei aggiungere per finire l'impianto:
  • WaterBlocks EK-Supreme HF Full Nickel
  • 2Lt Acqua Bi-distillata Nanoxia Extreme Stark Clear 2000ml
  • 2 Ventole SilverStone 180mm Air Penetrator
  • 2mt Tubo Primochill PrimoFlex Pro 13/10
  • 8 x Raccordi a compressione: EK Water Blocks EK-PSC 13/10mm G1/4

Tutto giusto o manca qualcosa? Mi sono incartato sul tubo e i raccordi...

Non manca niente.

Ti consiglio di usare tubi e raccordi da 16/10 che riescono a fare curve molto meglio dei 13 senza strozzare e a me piacciono molto di più esteticamente. ;)
Poi io personalmente utilizzerei un rad 240 o 360 quello che hai scelta tu non so quanto possa rendere più per una questione di ventole e pressione statica. Le ventole da 120 o max 140 sono le migliori in questo senso. :)

minicooper_1 23-10-2011 18:59

Quote:

Originariamente inviato da serpe87 (Messaggio 36203798)
Ragazzi, mi serve un'aiuto per il mio primo mini impianto a liquido che dovrà raffreddare solo la cpu.

Ho preso questi componenti per il momento:
  • Pompa Sanso PDH 054
  • Radiatore NOVA EXTREME 1080
  • Vaschetta DUAL 5.25 XSPC

e questo quello che vorrei aggiungere per finire l'impianto:
  • WaterBlocks EK-Supreme HF Full Nickel
  • 2Lt Acqua Bi-distillata Nanoxia Extreme Stark Clear 2000ml
  • 2 Ventole SilverStone 180mm Air Penetrator
  • 2mt Tubo Primochill PrimoFlex Pro 13/10
  • 8 x Raccordi a compressione: EK Water Blocks EK-PSC 13/10mm G1/4

Tutto giusto o manca qualcosa? Mi sono incartato sul tubo e i raccordi...

la sanso è inutile per la sola vga, meglio una classica laing, anche il 1080 è sovradimensionato.... per il resto va tutto bene, tranne le 2 ventole da 180, preferisco le classiche da 120 o 140

serpe87 23-10-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36203845)
Non manca niente.

Ti consiglio di usare tubi e raccordi da 16/10 che riescono a fare curve molto meglio dei 13 senza strozzare e a me piacciono molto di più esteticamente. ;)
Poi io personalmente utilizzerei un rad 240 o 360 quello che hai scelta tu non so quanto possa rendere più per una questione di ventole e pressione statica. Le ventole da 120 o max 140 sono le migliori in questo senso. :)

Ok, grazie per la risposta esaustiva. Per i tubi 16/10 poi dovrei comprare raccordi diversi giusto? Il rad che ho scelto lo metto esterno con due (per il momento) ventole Silverstone da 180mm quelle air penetration che direzionano l'aria solo sul rad. Poi cercherò di mettere altre due cosi da coprire tutta la superficie. Due litri di bidistillata sono necessari per questo rad e tutto l'ambaradan? Ho forti dubbi che non basti... Il numero dei raccordi sono in totale 8 che son divisi due per waterblock, due per pompa, due per vaschetta e 2 per radiatore giusto? Non so se dovrei prendere quelli a 90° per il rad esterno...ancora non so bene dove e come metterlo di fianco al Haf x

GabryICE 23-10-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36203845)
Non manca niente.

Ti consiglio di usare tubi e raccordi da 16/10 che riescono a fare curve molto meglio dei 13 senza strozzare e a me piacciono molto di più esteticamente. ;)
Poi io personalmente utilizzerei un rad 240 o 360 quello che hai scelta tu non so quanto possa rendere più per una questione di ventole e pressione statica. Le ventole da 120 o max 140 sono le migliori in questo senso. :)

Mi correggo scusa. XD

Il rad da 1080 è ottimo basta che gli monti 9 (!!!) ventole da 120 tipo delle GT e avrai prestazioni eccelse. :sofico:

minicooper_1 23-10-2011 19:09

Quote:

Originariamente inviato da serpe87 (Messaggio 36204126)
Ok, grazie per la risposta esaustiva. Per i tubi 16/10 poi dovrei comprare raccordi diversi giusto? Il rad che ho scelto lo metto esterno con due (per il momento) ventole Silverstone da 180mm quelle air penetration che direzionano l'aria solo sul rad. Poi cercherò di mettere altre due cosi da coprire tutta la superficie. Due litri di bidistillata sono necessari per questo rad e tutto l'ambaradan? Ho forti dubbi che non basti... Il numero dei raccordi sono in totale 8 che son divisi due per waterblock, due per pompa, due per vaschetta e 2 per radiatore giusto? Non so se dovrei prendere quelli a 90° per il rad esterno...ancora non so bene dove e come metterlo di fianco al Haf x

il radiatore lo puoi fissare al pannello destro del case, e come acqua puoi usare anche la comune distillata venduta a 2€ per 4 litri cosi vai sul sicuro;) e per la pompa se puoi cambia la sanso con una laing

kira@zero 23-10-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 36204161)
il radiatore lo puoi fissare al pannello destro del case, e come acqua puoi usare anche la comune distillata venduta a 2€ per 4 litri cosi vai sul sicuro;) e per la pompa se puoi cambia la sanso con una laing

Chissà come mai di sanso in vendita se ne trovano a migliaia e di laing nemmeno una!? :stordita:

minicooper_1 23-10-2011 19:26

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36204236)
Chissà come mai di sanso in vendita se ne trovano a migliaia e di laing nemmeno una!? :stordita:

ahahahahaha e chissà..... anzi di laing 350 moddabili non se ne vede una da una vita..... le Sanso secondo me sono sovradimensionate

kira@zero 23-10-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 36204251)
ahahahahaha e chissà..... anzi di laing 350 moddabili non se ne vede una da una vita..... le Sanso secondo me sono sovradimensionate

Io l'ho vista una volta a casa di un amico in azione la Sanso ed è troppo rumorosa per i miei gusti conta che lui ci aveva messo tutto intorno un bello strato di neoprene ma faceva macello ugualmente :D Mha

ufomito 23-10-2011 19:31

Eggà, viva la prevalenza :D

A parte tutto, la sanso ha i suoi pregi e difetti. ( parlo della versione 12v )
Sono possessore di questa pompa da diverso tempo ormai e mi ha consentito di utilizzare una waterstation ( ad un paio di metri dal PC ) per 4/5WB su unico loop e 2/3 radiatori senza problemi.

il difetto, lo conoscete tutti.... il classico sibilio che emette e la difficoltà di utilizzarla con carichi esigui.

Mi associo a quanto detto sopra...
Una buona Laing andrà bene per un loop semplice.

minicooper_1 23-10-2011 19:34

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 36204278)
Eggà, viva la prevalenza :D

A parte tutto, la sanso ha i suoi pregi e difetti. ( parlo della versione 12v )
Sono possessore di questa pompa da diverso tempo ormai e mi ha consentito di utilizzare una waterstation ( ad un paio di metri dal PC ) per 4/5WB su unico loop e 2/3 radiatori senza problemi.

il difetto, lo conoscete tutti.... il classico sibilio che emette e la difficoltà di utilizzarla con carichi esigui.

Mi associo a quanto detto sopra...
Una buona Laing andrà bene per un loop semplice.

ecco una sanso utilizzata in questo modo va benissimo e rende al max tutte le sue possibilità....

kira@zero 23-10-2011 19:38

Io è tanto che dico che voglio cambiare la mia pompa un phobya dc12 260 con una laing 500/350 moddabile ma il fatto è uno io spesso e volentieri la tengo downvoltata a 6v circa 1600giri ovviamente con sotto il neoprene, ed anche le ventole le tengo a 500/600giri, se montassi una laing sarebbe più rumorosa? contando che la mia già a 1600giri mi dà noia? io amo il silenzio assoluto :sofico:

minicooper_1 23-10-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36204325)
Io è tanto che dico che voglio cambiare la mia pompa un phobya dc12 260 con una laing 500/350 moddabile ma il fatto è uno io spesso e volentieri la tengo downvoltata a 6v circa 1600giri ovviamente con sotto il neoprene, ed anche le ventole le tengo a 500/600giri, se montassi una laing sarebbe più rumorosa? contando che la mia già a 1600giri mi dà noia? io amo il silenzio assoluto :sofico:

io ho 2 laing 500 e non emettono il minimo rumore, con impianto ovviamente spurgato alla perfezione;)

ufomito 23-10-2011 19:42

Ecco...
anche questo è un "problema" per la sanso.
Nel senso, puoi regolare il voltaggio per permettere carichi minimi sul loop, ma non ti liberi del rumore, anzi.

è una pompa da usare a 12v e fissata in modo adeguato con neoprene o simile.

serpe87 23-10-2011 20:20

ok, ma dato che l'ho presa a poco, mi è sembrata un'ottima offerta. Per il rumore è cosi forte?

ufomito 23-10-2011 20:27

no... è soggettivo.
Per me non rappresenta certo un problema, inoltre se ben ammortizzata il rumore diminuisce molto.

Servono almeno 3 WB perchè lavori egregiamente a 12v senza problemi di cavitazione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.