Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


luigimitico 17-08-2014 12:03

penso che le radiosveglie vadano a corrente e le pile servano solo per non far perdere l'ora in caso di blackout. In tal caso una buona alcalina fa il suo lavoro per molti anni. Lascia perdere le ricaricabili se è per questo che le devi usare.

hc900 17-08-2014 15:13

9 volt
 
Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 41414514)
penso che le radiosveglie vadano a corrente e le pile servano solo per non far perdere l'ora in caso di blackout. In tal caso una buona alcalina fa il suo lavoro per molti anni. Lascia perdere le ricaricabili se è per questo che le devi usare.

Questo consiglio è valido per il 99% delle persone che utilizzano batterie a 9V.
Sarebbero davvero comode delle batterie ibride ricaricabili con un caricatore affidabile, ad oggi una simile pretesa risulta poco realizzabile, e sempre inutilmente dispendiosa (parlo per la mia esperienza, che non voglio far fare ad altri).

Esiste ancora la batteria 9V al litio ricaricabile, e su questa non ho trovato relazioni molto positive, anche perché è composta da 2 elementi al litio connessi in serie, che a stento arrivano a 8 Volt effettivi.

slowjazz 17-08-2014 17:41

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41411241)
La versione I4 ricarica solo con il metodo del picco di tensione massimo, quindi non ricaricherà mai al 100%. E potrebbe andare circa bene.

La nuova versione Nitecore I4 aggiornata 2014 aggiunge una corrente di mantenimento a fine ricarica, che a lungo andare rovina le batterie, andando ben oltre al 100% della ricarica.

In rete trovi i test dei caricatori Nitecore.

Hai ragione, grazie mille per le delucidazioni! Cmq ho visto che la carica aggiunta è molto bassa, quindi a meno che non si lascia ore e ore non dovrebbe danneggiarle. Ho visto poi che esiste anche il caricatore nitecore I2 della stessa marca che carica a 500ma. E siccome sulla prima pagina leggo che la corrente di carica solitamente dovrebbe essere a 1/10 della capacità delle pile ma poi sul forum qualcuno suggeriva valori molto più alti, forse questo vale solo esclusivamente per le eneloop, no? Perciò eventualmente 500ma sarebbero un po altini per le AAA, no?

hc900 20-08-2014 10:52

Quote:

Originariamente inviato da slowjazz (Messaggio 41415406)
Hai ragione, grazie mille per le delucidazioni! Cmq ho visto che la carica aggiunta è molto bassa, quindi a meno che non si lascia ore e ore non dovrebbe danneggiarle. Ho visto poi che esiste anche il caricatore nitecore I2 della stessa marca che carica a 500ma.

Citazione:
Compared to the V2 i2 the charger has gotten metal rails for the sliders (nice) and a changed NiMH charging. With the added trickle charging the batteries will be filled, if they are left in the charger, but they will also be over charged if left to long, due to the high trickle current.
Fonte:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...20i2%20UK.html

... batterie con 100mA di corrente di mantenimento (trickle) sono da utilizzare con tutte le dovute cautele, guai a dimenticarle per un giorno in ricarica.

Quote:

Originariamente inviato da slowjazz (Messaggio 41415406)
E siccome sulla prima pagina leggo che la corrente di carica solitamente dovrebbe essere a 1/10 della capacità delle pile ma poi sul forum qualcuno suggeriva valori molto più alti, forse questo vale solo esclusivamente per le eneloop, no? Perciò eventualmente 500ma sarebbero un po altini per le AAA, no?

Sulle correnti siamo su un territorio pieno di discussioni divergenti, personalmente dopo i miei test con vari caricatori, che reputo affidabili, preferisco caricare a 1/2 C o 1/4 C, questo per quanto riguarda le batterie AA.

Con le batterie AAA raccomando prudenza ancora maggiore e non fretta, in quanto sono più delicate.

marcocal89 20-08-2014 11:32

Batterie Ricaricabili AAA alta potenza
 
Ciao, io ho una maschera per massaggi oculari che funziona con 2 batterie alkaline AAA da 1,5 volt, che dovrei utilizzare almeno 1 volta al giorno. Ho provato ad inserire delle batterie ricaricabili NiMH da 1,2 volt ma la maschera funziona come se fosse molto scarica. Secondo voi dipende dal voltaggio o dalla potenza?

Esistono delle ministilo ricaricabili da 1,5 Volt?
Cosa ne pensate di Revita il caricatore che carica anche batterie usa e getta?

Potrei risolvere il problema con queste batterie? http://www.amazon.it/Duracell-Suprem.../dp/B000075B6C

Dovrebbero essere indicate per dispositivi ad alto assorbimento di energia...

Attendo risposte

Grazie

hc900 20-08-2014 13:23

Batterie ricaricabili NI-ZN
 
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 41377860)
Per il C9000 c'è poco da fare per testare la scarica, già a 100mA medi, la scarica ad impulsi si ferma prima di scaricare le batterie NI-ZN.


Quali batterie stai usando:
UltraCell o PowerGenix ?

A me danno la tensione di fine carica a 1,8 Volt (come le batterie al litio non ricaricabili, quando sono nuove).

Paradossalmente vanno meglio le ministilo UltraCell (AAA)
rispetto le stilo PowerGenix (AA).

La risposta ai tuoi problemi era nella pagina precedente.

marcocal89 20-08-2014 15:34

Grazie mille! Puoi consigliarmi modello di ministilo ni zn aaa da 1,6 volt e caricatore e dove si possono acquistare? Grazie

marcocal89 20-08-2014 16:06

Ed esiste un caricatore in grado di ricaricare sia le ni zn che le nimh?

hc900 20-08-2014 17:57

Quote:

Originariamente inviato da marcocal89 (Messaggio 41424799)
Grazie mille! Puoi consigliarmi modello di ministilo ni zn aaa da 1,6 volt e caricatore e dove si possono acquistare? Grazie

Cerca sulla "baia" troverai il caricatore a 4 canali e 4 ministilo UltraCell, per 15 Euro circa, unico difetto consegna in 30 giorni circa.

hc900 20-08-2014 17:58

Quote:

Originariamente inviato da marcocal89 (Messaggio 41424952)
Ed esiste un caricatore in grado di ricaricare sia le ni zn che le nimh?

Se c'era non lo compravo ...

marcocal89 20-08-2014 20:11

Grazie mille. Per caso sai quante volte si possono ricaricare le ni zn? Durano centinaia di volte come le altre?

hc900 20-08-2014 20:21

La ricarica viene data per alcune centinaia di cicli, le prestazioni variano da marca a marca, al momento ho testato solo 2 marche di batterie e ti ho consigliato la migliore delle due.

Purtroppo ci sono pochi riferimenti in rete sulle varie marche in commercio.

Spike79 28-08-2014 12:22

SORRY, thread sbagliato

1enry1 29-08-2014 09:00

scusate OT, interesante articolo sui motivi della morte delle pile litio :

http://www.batteryuniversity.com/lea...ium_ion_to_die


PS ma un valido carica litio universale quindi con i poli regolabili x la ricarica esiste ?

luigimitico 29-08-2014 17:14

Salve, a proposito di pile a litio, sapreste dirmi la tensione sotto la quale non conviene far scaricare una pila al litio?
Tale tensione va misurata a vuoto o sotto carico come nel caso delle ni-mh?

bekko 29-08-2014 18:51

1 Allegato(i)
Qualcuno ha avuto modo di provare queste:

Allegato 87607

dalle caratteristiche sembrerebbero buone.

http://www.pts-trading.de/patona-mig...ox-p-3912.html


http://www.patona.eu/italy/produkte.php

Paky 29-08-2014 19:16

no , però ho una batteria per netbook patona

ormai ha quasi 2 anni e ha un livello di usura del 9%

bekko 29-08-2014 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 41457223)
no , però ho una batteria per netbook patona

ormai ha quasi 2 anni e ha un livello di usura del 9%


Quindi ne confermi la bontà....se non ho capito male.

hc900 30-08-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 41456749)
Salve, a proposito di pile a litio, sapreste dirmi la tensione sotto la quale non conviene far scaricare una pila al litio?
Tale tensione va misurata a vuoto o sotto carico come nel caso delle ni-mh?

Sulle batterie al litio tipo 18650 viene indicata la tensione massima e quella minima:
da 4,2 Volt in carica e 2,75 Volt in scarica.

Le batterie al litio con il circuito di protezione mi si fermano a 3 Volt circa.

Non mi sono documentato sulla tensione di scarica, ma posso dire che sotto i 3 Volt è più difficile scaricare a corrente costante.
I vari analizzatori di batterie al litio scaricano a corrente costante fino a 2,8 Volt sui poli delle batterie.

1enry1 30-08-2014 14:04

nessuno ?

quindi non esiste un acarica batterie (quadrate non le stilo ) valido
per le litio e litio-ion ? nulla ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.