Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


lesotutte77 16-05-2019 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219184)
Aggiorno la mia situazione. Ho sicuramente un OLT Nokia perchè Ubnt Nano G e Huawei HG8010H non sono compatibili con l'OLT, nemmeno cambiando il numero di seriale.

Vi confermo che l'OLT può essere impostato per accettare ONT multimarca, ma non è prassi di Vodafone e come scriveva qualcuno, non lo fanno certo per un singolo utente che glielo chiede.

Pensavo che i miei problemi di velocità (mai superati i 600 in dl, a nessuna ora, su nessun server, con pc con linux, i7, SSD Samsung) e stabilità (sotto stress buchi di connessione di una ventina di secondi, con casi di riavvio della VPS) fossero legati al mini ont SFP, ma da quello che leggo anche chi ha ONT esterno Nokia/Alcatel si trova sulla stessa barca.

A questo punto le opzioni che mi rimangono sono queste:
- E' un problema di VPS?
- E' un problema di instradamento?
- E' un problema di OLT Nokia?

io penso che sia un problema di instradamento che riguarda la mia città che va a castrare la velocità e quindi non supero i 510 di speedtest.
come scritto in altri post ho sempre un ip 93.151.189. che ha come hostname teletu.it e non vodafonedsl

Xyca 16-05-2019 19:06

Vanno bene anche i valori che si vedono nella VPS sullo Status SFP?
In questo caso avrei

Potenza ricevuta -22.44dBm
Potenza trasmessa 2.48dBm

alleroy 16-05-2019 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219605)
Vanno bene anche i valori che si vedono nella VPS sullo Status SFP?
In questo caso avrei

Potenza ricevuta -22.44dBm
Potenza trasmessa 2.48dBm

Sì, il massimo possibile dovrebbe essere -17 dBm, il tuo è un po' peggiore.

Xyca 16-05-2019 19:34

Quindi è come mi arriva la fibra in casa il problema?
Immagino non ci sia un modo per migliorare l’attenuazione, giusto?
Con -22 dovrei aspettarmi dei limiti in download di circa 600?

Biscuo 16-05-2019 21:25

Quote:

Con -22 dovrei aspettarmi dei limiti in download di circa 600?
No, non c'entra, ci sono Utenti che hanno il tuo stesso livello di segnale, ma agganciano la banda piena.

alleroy 16-05-2019 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Biscuo (Messaggio 46219813)
No, non c'entra, ci sono Utenti che hanno il tuo stesso livello di segnale, ma agganciano la banda piena.

E chi, come il sottoscritto, ha -19 dBm, eppure ha prestazioni paragonabili a quelle di Xyca...sono anch'io di Padova, restano quindi le due possibilità:
- instradamento (ma mi sembra di ricordare che c'era nel forum un utente FTTH di Padova, poi passato ad Infostrada, che non aveva questi problemi);
- ONT/SFP

satman 16-05-2019 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Xyca (Messaggio 46219643)
Quindi è come mi arriva la fibra in casa il problema?
Immagino non ci sia un modo per migliorare l’attenuazione, giusto?
Con -22 dovrei aspettarmi dei limiti in download di circa 600?

No io ho -24 e vado ad 1 giga tranquillamente, nelle connessioni fibra ci sono solo 2 condizioni: segnale ottico sufficiente (entro i -28 db) e quindi connessione piena o segnale ottico insufficiente e di conseguenza assenza di connessione, non ci sono vie di mezzo come nelle FTTC.

LookedPath 17-05-2019 08:29

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46219604)
io penso che sia un problema di instradamento che riguarda la mia città che va a castrare la velocità e quindi non supero i 510 di speedtest.
come scritto in altri post ho sempre un ip 93.151.189. che ha come hostname teletu.it e non vodafonedsl

Il problema è che io ho un hostname vodafonedsl e ho un altro amico che abita a Verona come me e lui va a velocità piena, per questo penso che non sia un problema di instradamento. :confused:

mutatore 17-05-2019 10:13

a me' dal momento che il tecnico mi ha detto che aveva finito il lavoro ad oggi ( VSR con SFP ) negli speedtest non vado oltre i 600 ( raro di piu) su quasi tutti i server ( quindi anche molto meno su alcuni tra cui Vodafone dove i 450 sono utopia). L'unico che mi spara alto ( ma non pieno) e' il server di Netoip, e qui difficilmente scendo sotto i 700... Ovunque scarico non arrivo mai oltre i 600 a parte steam che non va oltre i 28 MB/S su tutti i server del mondo.

siccome mi manca di guardare ( cosi' per sfizio) il valore di Potenza ricevuta e trasmessa sull' SFP, con la VPR come posso vederlo? Grazie

ps: tralascio le richieste a Vodafone per capire il motivo di questa " castrazione". Vodafone mi ha rimandato a OF che mi ha rimandato a Vodafone. Ho capito che non volevo fare la pallina da tennis e ho lasciato perdere.

Xyca 17-05-2019 11:28

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46219841)
E chi, come il sottoscritto, ha -19 dBm, eppure ha prestazioni paragonabili a quelle di Xyca...sono anch'io di Padova, restano quindi le due possibilità:
- instradamento (ma mi sembra di ricordare che c'era nel forum un utente FTTH di Padova, poi passato ad Infostrada, che non aveva questi problemi);
- ONT/SFP

Guarda posso dirti che sto facendo altre prove e ti aggiornerò.

Intanto ho provato con SFP+Mediaconverter su porta WAN della VPS. Non ho più i problemi di buchi di connessione o di temperatura del modulo SFP, ma negli speedtest per ora non ho notato miglioramenti.
Dato che comunque avevo deciso di sostituire la VPS adesso che il Voip è libero ho ordinato un altro router. Appena mi arriva provo a verificare anche con quello... sai mai che sia un bug della VPS.

lesotutte77 17-05-2019 19:14

oggi ho provato a mettere un cavo cat5e ftp al posto del cavo udp fornito da vodafone.
se prima arrivavo con lo speedtest a 500-510 ora arrivo a 530-540.
sarà la schermatura del cavo ftp?

volevo prendere a questo punto provare prendendo un cat 7 ma devo prenderlo udp o ftp?

satman 17-05-2019 20:45

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46221239)
oggi ho provato a mettere un cavo cat5e ftp al posto del cavo udp fornito da vodafone.
se prima arrivavo con lo speedtest a 500-510 ora arrivo a 530-540.
sarà la schermatura del cavo ftp?

volevo prendere a questo punto provare prendendo un cat 7 ma devo prenderlo udp o ftp?

Non ti serve cat.7, se il cavo è breve va bene anche il cat.5 te lo dico per prove fatte.

lesotutte77 17-05-2019 20:48

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46221405)
Non ti serve cat.7, se il cavo è breve va bene anche il cat.5 te lo dico per prove fatte.


udp o ftp?

satman 17-05-2019 20:52

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46221409)
udp o ftp?

Li ho provati entrambi, nel mio caso non cambiava nulla vista la breve distanza tra router e pc. Se hai una lunga distanza (>1.5 mt) prendi l'FTP.

LookedPath 17-05-2019 21:42

Ok io sto facendo dei test con il mio amico sempre di Verona che va a banda piena mentre io no.
Io ho un ONT della Nokia con la Vodafone Station Revolution mentre lui ha un modulo SPF della Sercomm con la Vodafone Power Station.
I test di traceroute rivelano che abbiamo lo stesso identico instradamento quindi quello non può di sicuro essere il problema.

Questi sono i traceroute verso xs4all.nl che è l'hoster dei file da 10 GB a cui tutti riescono a raggiungere i 115 MB/s:




Questo invece è il traceroute al server di Vodafone a Milano su speedtest.net dove io non supero i 600 Mb/s e lui arriva a 930 Mb/s:


alethebest90 18-05-2019 08:09

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46221409)
udp o ftp?

cavo UTP passato nel muro cat 5e fin al pc (dist. magg di 4 mt) e velocità di download 98Mb/s

ftp non conviene passarlo in casa

lesotutte77 18-05-2019 09:26

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46221487)
Ok io sto facendo dei test con il mio amico sempre di Verona che va a banda piena mentre io no.
Io ho un ONT della Nokia con la Vodafone Station Revolution mentre lui ha un modulo SPF della Sercomm con la Vodafone Power Station.
I test di traceroute rivelano che abbiamo lo stesso identico instradamento quindi quello non può di sicuro essere il problema.

Questi sono i traceroute verso xs4all.nl che è l'hoster dei file da 10 GB a cui tutti riescono a raggiungere i 115 MB/s:




Questo invece è il traceroute al server di Vodafone a Milano su speedtest.net dove io non supero i 600 Mb/s e lui arriva a 930 Mb/s:




questi i miei valori fatti ora :





LookedPath tu che versione hardware hai della Station ?

io ho la Versione e tipo hardware Sercomm 963168_SERCOMMVOX25

LookedPath 18-05-2019 12:47

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46221833)
questi i miei valori fatti ora :





LookedPath tu che versione hardware hai della Station ?

io ho la Versione e tipo hardware Sercomm 963168_SERCOMMVOX25

I traceroute che hai messo non servono a nulla se non trovi qualcuno nella tua città sempre Vodafone che però va a banda piena. Quello che ho fatto io è comparare i due traceroute della stessa città per far vedere che io e il mio amico che va a banda piena abbiamo lo stesso instradamento quindi quello non è di sicuro quello che mi limita la banda.
Comunque ho la tua stessa versione hardware della VSR.

alleroy 18-05-2019 14:40

Quote:

Originariamente inviato da LookedPath (Messaggio 46221487)
Ok io sto facendo dei test con il mio amico sempre di Verona che va a banda piena mentre io no.
[...]

Questo invece è il traceroute al server di Vodafone a Milano su speedtest.net dove io non supero i 600 Mb/s e lui arriva a 930 Mb/s:


600 Mbps su Vodafone Milano non è male, io da Padova ho questi risultati:



Lo speedtest migliore per me resta quello sul server di Aruba Arezzo:


LookedPath 18-05-2019 14:47

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46222373)
600 Mbps su Vodafone Milano non è male, io da Padova ho questi risultati:



Lo speedtest migliore per me resta quello sul server di Aruba Arezzo:


So che non è male ma non capisco perché il mio amico vada a 900 e passa mentre io 600 :muro:
Comunque 270 su Milano da Padova è un po' pochino :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.