Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


luponata 12-12-2014 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Sn1per (Messaggio 41897285)
Salve a tutti. Da quanto ho letto sembra che la fibra Vodafone 300 sia una gran bella linea; attualmente possiedo una FTTH Fastweb da 100Mbit e mi farebbe comodo un upgrade soprattutto per la banda in upload in vista di un utilizzo massivo del cloud. L'unica cosa che mi preoccupa è il cambio operatore e la sua affidabilità sul lungo termine; Fastweb non mi ha mai lasciato a piedi e la sua fibra mi garantisce 97Mbit/9.68Mbit H24. Non so cosa si possa dire di Vodafone. La mia domanda nasce dal fatto che ho letto in questa discussione che Fastweb non potrà mai aumentare a 300Mbit ed oltre per via di una limitazione hardware (catalyst in cantina e fibra vecchia generazione). È vera questa cosa? Perché se fosse solo questione di aspettare qualche mese e fare l'upgrade ci potrebbe stare; ma se si tratta di una questione non risolvibile sarei costretto a passare a Vodafone. Mi sapete chiarire questa questione?


Vodafone e infostrada utilizzano la rete di metroweb.. come fastweb.. quindi no problema di affidabilità

riguardo alla limitazione, si è la realtà.. e non è questione di aspettare un upgrade tra 1 mese.. che attualmente non è previsto.. o meglio non se ne sa proprio nulla in ambito FTTH con fastweb

fastweb sta puntando sulla VDSL.. non hanno soldi molto probabilmente..

se dal 2007 hanno smesso di aumentare la copertura, molto probabilmente lasceranno a 100 i vecchi clienti.. che ovviamente non fa schifo come velocità..


l'unica speranza per fastweb in FTTH è passare al GPON di metroweb..

akela60 12-12-2014 12:25

Passaggio da Alice a Fastweb Ultra Fibra
 
scusate ho sbagliato forum cancello il post

Sn1per 12-12-2014 12:46

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41897832)
Vodafone e infostrada utilizzano la rete di metroweb.. come fastweb.. quindi no problema di affidabilità

riguardo alla limitazione, si è la realtà.. e non è questione di aspettare un upgrade tra 1 mese.. che attualmente non è previsto.. o meglio non se ne sa proprio nulla in ambito FTTH con fastweb

fastweb sta puntando sulla VDSL.. non hanno soldi molto probabilmente..

se dal 2007 hanno smesso di aumentare la copertura, molto probabilmente lasceranno a 100 i vecchi clienti.. che ovviamente non fa schifo come velocità..


l'unica speranza per fastweb in FTTH è passare al GPON di metroweb..

Uhm stando così le cose, non credo che Fastweb abbia fondi per passare al GPON (che poi cos'è in pratica, un catalyst più veloce?). Comunque il problema non è tanto nell'immediato (come dici tu 100Mbit reali non fanno schifo) ma piuttosto nel futuro prossimo; oramai sono quasi maturi i servizi on-demand, e rimanere a 100Mbit mi precluderebbe ad esempio lo streaming in 4K o anche solo Sky FHD, non utilizzando la parabola. Tutto questo in un'ottica si futura ma concreta. Per ora aspetto qualche mese poi vedo il da farsi; sperando che Fastweb passi al GPON; mi seccherebbe stare con Vodafone.

luponata 12-12-2014 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Sn1per (Messaggio 41898305)
Uhm stando così le cose, non credo che Fastweb abbia fondi per passare al GPON (che poi cos'è in pratica, un catalyst più veloce?). Comunque il problema non è tanto nell'immediato (come dici tu 100Mbit reali non fanno schifo) ma piuttosto nel futuro prossimo; oramai sono quasi maturi i servizi on-demand, e rimanere a 100Mbit mi precluderebbe ad esempio lo streaming in 4K o anche solo Sky FHD, non utilizzando la parabola. Tutto questo in un'ottica si futura ma concreta. Per ora aspetto qualche mese poi vedo il da farsi; sperando che Fastweb passi al GPON; mi seccherebbe stare con Vodafone.

Tutto quello che è on demand su sky passerà sempre dal cavo ethernet
a fastweb non servono fondi per passare al GPON.. devono soltanto accordarsi come vodafone e infostrada per affittare la linea di metroweb.. solo OLT, ONT, niente catalyst o apparecchiature attive lato fastweb per la rete di accesso

il GPON è proprio una diversa architettura della rete, come lo è il P2P

Galder 12-12-2014 13:07

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41897832)
Vodafone e infostrada utilizzano la rete di metroweb.. come fastweb.. quindi no problema di affidabilità

Forse a Milano Fastweb sfrutta la rete metroweb ftth....abito a Bari ed ho Fastweb in FTTH, non credo che sia di metroweb la rete visto che nn han cablato

luponata 12-12-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Galder (Messaggio 41898414)
Forse a Milano Fastweb sfrutta la rete metroweb ftth....abito a Bari ed ho Fastweb in FTTH, non credo che sia di metroweb la rete visto che nn han cablato

si scusa. parlavo basandomi su milano,

in generale fastweb dovrà passare a metroweb dove questa è presente.. oppure cambiare di suo, ma a quel punto i costi sarebbero maggiori, che affittare linee gia esistenti

Galder 12-12-2014 13:31

C'è da capire se la rete FTTH fastweb a Milano (visto che è metroweb) è in p2p o GPON....qualcuno ha attivato la 300 mega a Bologna?

totocrista 12-12-2014 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Galder (Messaggio 41898531)
C'è da capire se la rete FTTH fastweb a Milano (visto che è metroweb) è in p2p o GPON....qualcuno ha attivato la 300 mega a Bologna?

A milano la rete Fastweb è p2p se non sbaglio

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

luponata 12-12-2014 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Galder (Messaggio 41898531)
C'è da capire se la rete FTTH fastweb a Milano (visto che è metroweb) è in p2p o GPON....qualcuno ha attivato la 300 mega a Bologna?

la rete attuale fastweb è P2P,

perchè usano la "vecchia rete" metroweb,

adesso anche se fastweb montasse ancora i catalyst chi è raggiunto dal GPON non potrebbe abbonarsi

Sn1per 12-12-2014 13:57

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41898553)
la rete attuale fastweb è P2P,

perchè usano la "vecchia rete" metroweb,

adesso anche se fastweb montasse ancora i catalyst chi è raggiunto dal GPON non potrebbe abbonarsi

Questo vuol dire che se ipoteticamente Fastweb si accordasse con Metroweb per la nuova infrastruttura si dovrebbe comunque fare degli interventi in loco, come ad esempio cambiare la cablatura verticale ed orizzontale? Non sarebbe una semplice modifica lato server?

luponata 12-12-2014 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Sn1per (Messaggio 41898643)
Questo vuol dire che se ipoteticamente Fastweb si accordasse con Metroweb per la nuova infrastruttura si dovrebbe comunque fare degli interventi in loco, come ad esempio cambiare la cablatura verticale ed orizzontale? Non sarebbe una semplice modifica lato server?

no, se fastweb si accordasse con metroweb

dove metroweb ha già la fibra, gli utenti si abbonano, dove metroweb non ha la fibra, gli utenti si attaccano.. come è sempre stato

l'unica modifica è il collegamento degli apparati fastweb agli OLT di metroweb,

i server non c'entra niente qui xD :D

è una modifica a livello fisico, non di rete

per l'attuale P2P, penso che fastweb rimarrà con tale, cambiando probabilmente gli switch

Sn1per 12-12-2014 14:57

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41898849)
no, se fastweb si accordasse con metroweb

dove metroweb ha già la fibra, gli utenti si abbonano, dove metroweb non ha la fibra, gli utenti si attaccano.. come è sempre stato

l'unica modifica è il collegamento degli apparati fastweb agli OLT di metroweb,

i server non c'entra niente qui xD :D

è una modifica a livello fisico, non di rete

per l'attuale P2P, penso che fastweb rimarrà con tale, cambiando probabilmente gli switch

Con modifica lato server intendevo come quella che mi hanno fatto passando dalla 10Mbit alla 100Mbit: mi hanno solo cambiato HAG. Scusa la domanda stupida, ma avere la FTTH Fastweb presuppone avere anche quella nuova Metroweb o non c'entra nulla? Cioè, la fibra che arriva in cantina, è utilizzabile anche per un eventuale Vodafone oppure dovranno riposarla da capo? Perché se è cosi devo tenermi la 100 di FW.

luponata 12-12-2014 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Sn1per (Messaggio 41898965)
Con modifica lato server intendevo come quella che mi hanno fatto passando dalla 10Mbit alla 100Mbit: mi hanno solo cambiato HAG. Scusa la domanda stupida, ma avere la FTTH Fastweb presuppone avere anche quella nuova Metroweb o non c'entra nulla? Perché se non è cosi devo tenermi la 100.

quella è una modifica "amministrativa" possiamo dire, fatta dai sistemi di fastweb,

il passaggio da P2P a GPON è proprio un cambio di tecnologia, come da ADSL a VDSL

avere fastweb FTTH presuppone avere metroweb in P2P, non so se è possibile aumentare la linea anche li, (presumo di si) il problema è che per farlo fastweb dovrebbe cambiare gli switch..che costano..

cosa non necessaria con il GPON

quindi dove c'è gia il GPON fastweb ne gioverebbe.. dove c'è ancora il P2P, o cambiano gli switch o in qualche modo (dubito) metroweb cambierà la tecnologia utilizzata

totocrista 12-12-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Sn1per (Messaggio 41898965)
Con modifica lato server intendevo come quella che mi hanno fatto passando dalla 10Mbit alla 100Mbit: mi hanno solo cambiato HAG. Scusa la domanda stupida, ma avere la FTTH Fastweb presuppone avere anche quella nuova Metroweb o non c'entra nulla? Cioè, la fibra che arriva in cantina, è utilizzabile anche per un eventuale Vodafone oppure dovranno riposarla da capo? Perché se non è cosi devo tenermi la 100.

Se non sbaglio allo stato attuale la fibra Fastweb non può andare oltre i 100 mega a causa degli switch

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Sn1per 12-12-2014 15:10

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41898990)
quella è una modifica "amministrativa" possiamo dire, fatta dai sistemi di fastweb,

il passaggio da P2P a GPON è proprio un cambio di tecnologia, come da ADSL a VDSL

avere fastweb FTTH presuppone avere metroweb in P2P, non so se è possibile aumentare la linea anche li, (presumo di si) il problema è che per farlo fastweb dovrebbe cambiare gli switch..che costano..

cosa non necessaria con il GPON

quindi dove c'è gia il GPON fastweb ne gioverebbe.. dove c'è ancora il P2P, o cambiano gli switch o in qualche modo (dubito) metroweb cambierà la tecnologia utilizzata

Adesso mi è più chiaro tutto. Non avevo capito bene come fosse organizzata l'infrastruttura con il cambio di tecnologia. Bah, per adesso lasciamo fare ai "betatester" Vodafone. Non vorrei che i 300Mbit siano si reali ma solo fintanto che ci sono pochi utenti; d'altronde dovrebbero avere una banda disponibile almeno tripla a quella FW a parità di utenti, e non so se per tutta la rete milanese già cablata sia sufficiente.

luponata 12-12-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Sn1per (Messaggio 41899031)
Adesso mi è più chiaro tutto. Non avevo capito bene come fosse organizzata l'infrastruttura con il cambio di tecnologia. Bah, per adesso lasciamo fare ai "betatester" Vodafone. Non vorrei che i 300Mbit siano si reali ma solo fintanto che ci sono pochi utenti; d'altronde dovrebbero avere una banda disponibile almeno tripla a quella FW a parità di utenti, e non so se per tutta la rete milanese già cablata sia sufficiente.

tecnicamente ogni anello GPON può essere diviso tra tot utenti,

ovviamente è organizzato tutto in modo che la banda basti, e si ragiona anche sul pensiero che non tutti gli utenti scaricheranno a 300 mbps contemporaneamente..

non conosco le caratteristiche della rete di trasporto attuale, comunque dovrebbe essere fatto tutto a modo.. come gli anni passati con i clienti che avevano la 100 mb di fastweb.. e che comunque non erano sicuramente tutti e 1,3 milioni di abitanti a milano e nelle altre città

conta che già per le adsl 20 mega hanno dovuto installare le fibre ottiche tra gli stadi di linea e gli stadi di gruppo urbano e di transito e sapendo che la fibra è praticamente infinita in termini di velocità, se non per gli apparecchi che convertono il segnale ottico, in futuro basterebbe solo cambiare gli stessi.. come per gli attuali ONT..

dove adesso ogni anello ha mi pare 2,5 Gb/s di down, con la nuova "versione" si arriverà a 10 Gb/s per anello

Kikko90 12-12-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Sn1per (Messaggio 41899031)
Adesso mi è più chiaro tutto. Non avevo capito bene come fosse organizzata l'infrastruttura con il cambio di tecnologia. Bah, per adesso lasciamo fare ai "betatester" Vodafone. Non vorrei che i 300Mbit siano si reali ma solo fintanto che ci sono pochi utenti; d'altronde dovrebbero avere una banda disponibile almeno tripla a quella FW a parità di utenti, e non so se per tutta la rete milanese già cablata sia sufficiente.

Non penso che Vodafone Italia avrebbe azzardato al lancio della 300 mega senza sapere le dovute conseguenze future, in fondo sarebbe un danno anche per loro rovinarsi l'immagine in futuro con queste problematiche (già successo dopo il flop del whoesale Telecom), inoltre nemmeno sono in debito finanziario lordo come Telecom, Fastweb e Wind, quindi a investimenti possono tranquillamente procedere senza problemi! Inoltre, stanno anche lavorando a un upgrade a 225 Mbps (+42,2 in 3G) della loro rete mobile, quindi di banda ne hanno a disposizione a volontà!

gius01 13-12-2014 01:01

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 41900696)
Non penso che Vodafone Italia avrebbe azzardato al lancio della 300 mega senza sapere le dovute conseguenze future, in fondo sarebbe un danno anche per loro rovinarsi l'immagine in futuro con queste problematiche (già successo dopo il flop del whoesale Telecom), inoltre nemmeno sono in debito finanziario lordo come Telecom, Fastweb e Wind, quindi a investimenti possono tranquillamente procedere senza problemi! Inoltre, stanno anche lavorando a un upgrade a 225 Mbps (+42,2 in 3G) della loro rete mobile, quindi di banda ne hanno a disposizione a volontà!

Solo in ADSL va un cesso (parliamo di ULL, wholesale è un qualcosa di incatalogabile), sia come gestione pratiche che nella realtà effettiva (mi baso sui feedback degli utenti). A me andava bene, per quei due giorni che l'ho avuta (13 in down, 0,7 in up), ma mandai la raccomandata di disdetta 5 giorni prima perché dopo 45 giorni ancora doveva migrare la linea, rimasi per gli ultimi 6 giorni senza telefono (era migrato solo quello a Vodafone, l'ADSL era ancora infostrada, e con Vodafone no ADSL, no Phone). Quando poi anche l'ADSL passò a Vodafone, in centrale fecero caciara con i cavi e mi associarono ad un numero migrato da Telecom non mio, rimasi così per 2 giorni e poi staccarono tutto subito, senza neanche usufruire realmente del telefono.
[/OT]

Inviato dal mio Ascend G510 utilizzando Tapatalk

Rubberick 13-12-2014 02:43

comunque tutte ste problematiche su una rete a sviluppo così contenuto per un azienda di queste dimensioni non ce le vedo proprio

la fibra la mette metroweb e possono affittarla come gli pare

ci devono mettere solo gli apparati che per quanto possano essere cari sono di nuova generazione e non costano nulla rispetto ad anni fa, consumano meno senza parlare poi della parte finale in gpon che è addirittura powerless..

usare 300mbit in DL oggi come oggi a parte qualche utente pro o enthusiast è davvero difficile, a parte il p2p che non fanno tutti che altri utilizzi pesi possono esserci?

qualche video youtube hi res? con quella speed liberano la banda prima ancora di incominciare ad occuparla

qualche gioco su steam da 50 gb in download... tutto qua.. non me ne vengono altri in mente, parlo di utenze mainstream

il grosso lo fa l'aggregato... se quella banda è utilizzata da tantissime persone in parallelo ci può anche stare ma non è così

per ora servizi di tv streaming in 4k o 8k ancora non ce ne sono, se e quando ce ne saranno allora si che i 300 Mbit torneranno utili e saranno sfruttati in modo continuativo

salvo restando che poi tu azienda prendi un apparecchio da un nodo che comincia ad essere saturo, lo sostituisci con uno nuovo e il vecchio mica lo butti :D lo sposti semplicemente in un altra area che stai andando ad attivare risparmiando sul costo di un apparecchio nuovo..

e se pure dovessero se noi mettiamo la roba usata sul mercatino figuriamoci loro, e lo fanno con accordi probabilmente in grande stile..

sai quanti dei moduli DSLAM vecchi delle adsl vetuste sono stati in passato rivenduti a prezzo scontato in altri paesi?

FabryHw 13-12-2014 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Sn1per (Messaggio 41897285)
Salve a tutti. Da quanto ho letto sembra che la fibra Vodafone 300 sia una gran bella linea; attualmente possiedo una FTTH Fastweb da 100Mbit e mi farebbe comodo un upgrade soprattutto per la banda in upload in vista di un utilizzo massivo del cloud.

I 300Mb sotto FW abbiamo appurato che non puoi averli.
Ma i 20Mb di upload, che mi pare essere la cosa che più ti interessa, invece sarebbe fattibilissimo.
Infatti il 20Mb di upload Vodafone non lo riserva solo alla 300Mb ma lo dà anche alla 100Mb (sia Fibra FTTH che futura loro VDSL2 in ULL).

Quindi quello in teoria potresti averlo se FW fosse interessata ad erogarlo.
Il problema è proprio "essere interessata" :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.