Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goddard 30-06-2021 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47466111)
nuove Lian LI


Carine ma costeranno un botto
Si sanno le specifiche?

Hador 30-06-2021 14:37

La presentazione inizia tra 20 min

dinamite2 30-06-2021 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47466233)
La presentazione inizia tra 20 min


Dove è possibile vederla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJurassic 30-06-2021 15:05

Torno da voi in cerca di consigli dopo un paio di giorni passati a fare test e prove sul campo con il nuovo sistema e con dei numeri alla mano.

Riassumo le specs hardware:

5900X
Asus Dark Hero
32GB Trident Z 3600Mhz CL16 19-19-39 (4x8)
3080 FE
Lian Li O11d XL


Liquid cooling EK:

EK-Quantum Reflection PC-O11D XL D5 PWM D-RGB
EK-Quantum Vector FE RTX 3080 D-RGB - Black Special Edition
EK-Quantum Momentum ROG Crosshair VIII Hero D-RGB
EK-CoolStream XE 360 (sotto)
EK-CoolStream PE 360 (sopra)
6x UNI FAN 120 LIAN Li (3 sotto in aspirazione e 3 sopra in espulsione)

Tamb: 28.8°C
Temp. Liquido (misurata con sensore Alphacool Eiszapfen G1/4): 33°C

Detto ciò le temp in idle della GPU è di 31°C mentre quella della CPU è di 34°C. Rilevate con case chiuso e ventole a 1350RPM / 1600RPM durante i bench. La D5 invece è regolata intorno ai 3400rpm mentre sale a 4780rpm nei test. La CPU è OC a 4.4GHZ a 1.21mv con Dynamic OC Switch della Dark Hero. Per la 3080 ho provato a tirarla al limite raggiungendo i 2175mhz (average 2,086 MHz) con 1.050mv durante 3dMark ma ingame difficilmente resta boostata alla stessa frequenza con una media che oscilla tra i 2050-2100mhz a seconda dei giochi provati.

Parlando di risultati questi sono i miei 3dMark dove potete vedere le temp raggiunte sulla GPU:

TimeSpy / 17982: https://www.3dmark.com/spy/21198207
Port Royale / 12672 : https://www.3dmark.com/pr/1102431
FireStrike / 35927: https://www.3dmark.com/fs/25821489
FireStrike Extreme / 21916: https://www.3dmark.com/fs/25818075

Cinebench R20 mt: 8745
Cinebench R23 mt: 22340

Per quanto riguarda la CPU in full le temp oscilanno tra i 54 e i 60°C mentre i dubbi iniziano su alcuni giochi da me provati che nonostante non spremano il Ryzen come un 3dmark o un Cinebench fanno salire la temp della CPU oltre le mie aspettative. Ad esempio Days Gone la CPU temp è di 65/68°C mentre è sui 62-65°C in Doom Eternal (entrambe in 4K@120hz max settings). Non è un pò troppo secondo voi? Come è possibile che i test evidenziano temp decisamente più basse nonostante il maggior carico e nei giochi invece il discorso sia l'opposto? Ammetto di non aver provato moltissimi titoli ma ad esempio in Shadow of TR la cpu non supera i 58°C così come in Control (RT attivo + DLSS Quality).

Nulla da segnalare invece per la GPU, tira davvero molto e non supera i 53°C in ogni condizione (sempre tenuta in OC spinto cmq). Il valore più alto l'ho riscontrato in Doom Eternal con la patch di ieri che abilita il RT sempre in 4K@120hz dove salendo la CPU dopo un ora anche la 3080 stava sui 59°C (OC spinto a 2130mhz con +50mv sul Vcore). Chiedo a voi se leggendo tutto questo papiro di info che ho scritto vi siete fatti un idea a riguardo e se i valori da me riscontrati sono in linea con il sistema.

floyd2 30-06-2021 15:20

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47466277)
Torno da voi in cerca di consigli dopo un paio di giorni passati a fare test e prove sul campo con il nuovo sistema e con dei numeri alla mano.

Riassumo le specs hardware:

5900X
Asus Dark Hero
32GB Trident Z 3600Mhz CL16 19-19-39 (4x8)
3080 FE
Lian Li O11d XL


Liquid cooling EK:

EK-Quantum Reflection PC-O11D XL D5 PWM D-RGB
EK-Quantum Vector FE RTX 3080 D-RGB - Black Special Edition
EK-Quantum Momentum ROG Crosshair VIII Hero D-RGB
EK-CoolStream XE 360 (sotto)
EK-CoolStream PE 360 (sopra)
6x UNI FAN 120 LIAN Li (3 sotto in aspirazione e 3 sopra in espulsione)

Tamb: 28.8°C
Temp. Liquido (misurata con sensore Alphacool Eiszapfen G1/4): 33°C

Detto ciò le temp in idle della GPU è di 31°C mentre quella della CPU è di 34°C. Rilevate con case chiuso e ventole a 1350RPM / 1600RPM durante i bench. La D5 invece è regolata intorno ai 3400rpm mentre sale a 4780rpm nei test. La CPU è OC a 4.4GHZ a 1.21mv con Dynamic OC Switch della Dark Hero. Per la 3080 ho provato a tirarla al limite raggiungendo i 2175mhz (average 2,086 MHz) con 1.050mv durante 3dMark ma ingame difficilmente resta boostata alla stessa frequenza con una media che oscilla tra i 2050-2100mhz a seconda dei giochi provati.

Parlando di risultati questi sono i miei 3dMark dove potete vedere le temp raggiunte sulla GPU:

TimeSpy / 17982: https://www.3dmark.com/spy/21198207
Port Royale / 12672 : https://www.3dmark.com/pr/1102431
FireStrike / 35927: https://www.3dmark.com/fs/25821489
FireStrike Extreme / 21916: https://www.3dmark.com/fs/25818075

Cinebench R20 mt: 8745
Cinebench R23 mt: 22340

Per quanto riguarda la CPU in full le temp oscilanno tra i 54 e i 60°C mentre i dubbi iniziano su alcuni giochi da me provati che nonostante non spremano il Ryzen come un 3dmark o un Cinebench fanno salire la temp della CPU oltre le mie aspettative. Ad esempio Days Gone la CPU temp è di 65/68°C mentre è sui 62-65°C in Doom Eternal (entrambe in 4K@120hz max settings). Non è un pò troppo secondo voi? Come è possibile che i test evidenziano temp decisamente più basse nonostante il maggior carico e nei giochi invece il discorso sia l'opposto? Ammetto di non aver provato moltissimi titoli ma ad esempio in Shadow of TR la cpu non supera i 58°C così come in Control (RT attivo + DLSS Quality).

Nulla da segnalare invece per la GPU, tira davvero molto e non supera i 53°C in ogni condizione (sempre tenuta in OC spinto cmq). Il valore più alto l'ho riscontrato in Doom Eternal con la patch di ieri che abilita il RT sempre in 4K@120hz dove salendo la CPU dopo un ora anche la 3080 stava sui 59°C (OC spinto a 2130mhz con +50mv sul Vcore). Chiedo a voi se leggendo tutto questo papiro di info che ho scritto vi siete fatti un idea a riguardo e se i valori da me riscontrati sono in linea con il sistema.

Senza entrare nello specifico, ma facendo un paio di considerazioni veloci, considerando che ho la stessa cpu, ti posso dire che si, è abbastanza normale. I ryzen sono difficili da raffreddare, aspettati quelle temperature.
Dipende molto dal tipo di gioco. Esempio, il mio 5900x, in leggero undervolt tramite curve optimizer, su Biomutant in questi giorni, sta mediamente attorno ai 50-55 gradi.
Quando giocavo a Cyberpunk 2077, stava mediamente attorno ai 70 gradi. Risoluzione 4k. Soprattutto dove c'è uso di rt o anche dlss, la CPU viene usata in maniera più intensa e scalda clamorosamente.
Non guarderei quelle temperature comunque. Piuttosto sarei interessato a capire, in queste condizioni, che temperatura raggiunge il liquido mentre sei in una sessione da gioco. Perché ora parli di 33 gradi con 28 di ambiente. E dopo mezz'ora/ un'ora di Days Gone? O Doom? Perché da quello capisci quanto sta lavorando bene il tuo loop.

Hador 30-06-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47466253)
Dove è possibile vederla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://www.youtube.com/channel/UC2d...GTPM9CXLnSLPqA

O11 EVO e V3000+ hanno cambiato diverse cose, entrambi mi sembrano MOLTO interessanti

Anche il nuovo O11 Mini Air

La scimmia di fare un nuovo set up nell'EVO reverse ATX è forte, vedremo verso natale :asd:

DJurassic 30-06-2021 15:32

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47466309)
Senza entrare nello specifico, ma facendo un paio di considerazioni veloci, considerando che ho la stessa cpu, ti posso dire che si, è abbastanza normale. I ryzen sono difficili da raffreddare, aspettati quelle temperature.
Dipende molto dal tipo di gioco. Esempio, il mio 5900x, in leggero undervolt tramite curve optimizer, su Biomutant in questi giorni, sta mediamente attorno ai 50-55 gradi.
Quando giocavo a Cyberpunk 2077, stava mediamente attorno ai 70 gradi. Risoluzione 4k. Soprattutto dove c'è uso di rt o anche dlss, la CPU viene usata in maniera più intensa e scalda clamorosamente.
Non guarderei quelle temperature comunque. Piuttosto sarei interessato a capire, in queste condizioni, che temperatura raggiunge il liquido mentre sei in una sessione da gioco. Perché ora parli di 33 gradi con 28 di ambiente. E dopo mezz'ora/ un'ora di Days Gone? O Doom? Perché da quello capisci quanto sta lavorando bene il tuo loop.

Un ora di Days Gone non l'ho ancora trascorsa. Dopo 1 ora di Doom il liquid Temp era a 37/38°C. Altri giochi li ho provati troppo brevemente per esprimere un dato realistico, così come i bench durano troppo poco per stressare il sistema sulla lunga. La temp del liquido è monitorata tramite software ArmoryCrate di Asus (non il massimo). Questo comunque è lo schema del mio loop, che mi sono dimenticato di inserire nel post qui sopra (la D5 è in basso alla distro ovviamente dove si vedono spuntare i cablaggi).



Mi puoi confermare che il 5900x di base scalda più del 5950x? Stavo leggendo in giro sul web e volevo sapere se è davvero così nonostante i core in meno.

TigerTank 30-06-2021 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47466111)
nuove Lian LI


Cioè in queste nuove hanno messo i led pure nel rotore? :D

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47466334)
Un ora di Days Gone non l'ho ancora trascorsa. Dopo 1 ora di Doom il liquid Temp era a 37/38°C. Altri giochi li ho provati troppo brevemente per esprimere un dato realistico, così come i bench durano troppo poco per stressare il sistema sulla lunga. La temp del liquido è monitorata tramite software ArmoryCrate di Asus (non il massimo). Questo comunque è lo schema del mio loop, che mi sono dimenticato di inserire nel post qui sopra (la D5 è in basso alla distro ovviamente dove si vedono spuntare i cablaggi).

Visto il lavorone superlativo credevo avessi incluso anche un sistema di gestione Aquacomputer :fagiano:

DJurassic 30-06-2021 15:37

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47466335)

Visto il lavorone superlativo credevo avessi incluso anche un sistema di gestione Aquacomputer :fagiano:

Ti rimando al mio post di 2gg fà in cui chiedevo venia per non aver provveduto ad un flussimetro. Se non basta posso aggiungere una gif in cui mi autoflagello in piazza del popolo :asd:

TigerTank 30-06-2021 15:41

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47466340)
Ti rimando al mio post di 2gg fà in cui chiedevo venia per non aver provveduto ad un flussimetro. Se non basta posso aggiungere una gif in cui mi autoflagello in piazza del popolo :asd:

Ahahahahah ma figurati :D
Semmai la medaglia "newbie nel liquido che parte direttamente in quarta".

ArmouryCrate io lo tengo installato giusto perchè fa pendant con Icue e mi permette di sincronizzare i led delle ram Corsair con quelli della mobo.
Ho avuto molte mobo Asus ma mai usato i software...

DJurassic 30-06-2021 15:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47466348)
Ahahahahah ma figurati :D
Semmai la medaglia "newbie nel liquido che parte direttamente in quarta".

ArmouryCrate io lo tengo installato giusto perchè fa pendant con Icue e mi permette di sincronizzare i led delle ram Corsair con quelli della mobo.
Ho avuto molte mobo Asus ma mai usato i software...

Troppo buono :vicini:

Tiger, conoscendomi entro 6 mesi starò già pensando al mio prossimo upgrade. Specie ora che c'ho preso gusto e che mi sento anche un pò più "forgiato".

ArmouryCrate sono costretto a usarlo per via di Aura Sync che ora viene aggiornato solo tramite AC e non più come lighting control come succedeva fino all'anno scorso in cui era stand alone. Poi il sistema di monitoring dal momento che c'è uso quello, anche se per la CPU mi baso fondamentalmente su Ryzen Master di AMD e la gpu il sempreverde Msi AB.

TigerTank 30-06-2021 15:49

Ehehehe ormai sei un'anima persa :D

Esatto...idem, perlomeno prima mettevi Aura e via, ora invece è tutto inglobato in quel paccone. :mc:

DJurassic 30-06-2021 16:03

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47466364)
Ehehehe ormai sei un'anima persa :D

Esatto...idem, perlomeno prima mettevi Aura e via, ora invece è tutto inglobato in quel paccone. :mc:

Secondo te mettendo altre 3 ventole in aspirazione sul laterale accanto la mobo cambierebbe qualcosa sul versante temperature? Magari non 3 UNI perchè non correi aggiungere altri rgb a quelli che già ho.

Black"SLI"jack 30-06-2021 16:07

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47466334)
Un ora di Days Gone non l'ho ancora trascorsa. Dopo 1 ora di Doom il liquid Temp era a 37/38°C. Altri giochi li ho provati troppo brevemente per esprimere un dato realistico, così come i bench durano troppo poco per stressare il sistema sulla lunga. La temp del liquido è monitorata tramite software ArmoryCrate di Asus (non il massimo). Questo comunque è lo schema del mio loop, che mi sono dimenticato di inserire nel post qui sopra (la D5 è in basso alla distro ovviamente dove si vedono spuntare i cablaggi).

Mi puoi confermare che il 5900x di base scalda più del 5950x? Stavo leggendo in giro sul web e volevo sapere se è davvero così nonostante i core in meno.

considerando che hai un deltaT di circa 10 gradi, e che cmq parti da 29 gradi circa di tamb direi che ci sei. ovviamente si può migliorare, ma già così va bene. 1 ora di full, basta perché il liquido sia abbastanza caldo. potrai perdere un altro grado, ma non di più.

iol 5900x non so dirtelo, ma il mio ex 3900x e il mio attuale 5950x sono delle belle stufette a confronto degli intel come 9900k e 10900k. il 3900x in game forse era leggermente più fresco del 5950x, ma in base al gioco più o meno siamo nel range dei 60-65 gradi. poi ci sono giochi più freschi lato cpu e altri più intensive.

stesso discorso le rtx 3000, che sono dei bei fornetti pure loro. a confronto la 2080ti che ho (360w di consumo medio) è mediamente 5-10 gradi più fresca a parità di condizioni ambientali.

armourycrate l'ho rimosso e reinstallato l'ultima versione di aurasync standalone, in quanto AC mi da un codice errore FF sul display 2 cifra della c8h. anche dopo aver messo l'ultimo bios.

Black"SLI"jack 30-06-2021 16:09

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47466389)
Secondo te mettendo altre 3 ventole in aspirazione sul laterale accanto la mobo cambierebbe qualcosa sul versante temperature? Magari non 3 UNI perchè non correi aggiungere altri rgb a quelli che già ho.

andresti a migliore il flusso interno del case, togliendo aria calda che potrebbe ristagnare internamente. non è detto però che andresti a migliore le prestazioni termiche generali.

dinamite2 30-06-2021 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47466322)
https://www.youtube.com/channel/UC2d...GTPM9CXLnSLPqA

O11 EVO e V3000+ hanno cambiato diverse cose, entrambi mi sembrano MOLTO interessanti

Anche il nuovo O11 Mini Air

La scimmia di fare un nuovo set up nell'EVO reverse ATX è forte, vedremo verso natale :asd:

Ma lo 011 air adesso monta alimentatore standard atx? E come mai dice che sotto al massimo va un rad da 240/280, mentre sopra uno da 360?
Comunque interessante :fagiano:

DJurassic 30-06-2021 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47466400)
considerando che hai un deltaT di circa 10 gradi, e che cmq parti da 29 gradi circa di tamb direi che ci sei. ovviamente si può migliorare, ma già così va bene. 1 ora di full, basta perché il liquido sia abbastanza caldo. potrai perdere un altro grado, ma non di più.

iol 5900x non so dirtelo, ma il mio ex 3900x e il mio attuale 5950x sono delle belle stufette a confronto degli intel come 9900k e 10900k. il 3900x in game forse era leggermente più fresco del 5950x, ma in base al gioco più o meno siamo nel range dei 60-65 gradi. poi ci sono giochi più freschi lato cpu e altri più intensive.

stesso discorso le rtx 3000, che sono dei bei fornetti pure loro. a confronto la 2080ti che ho (360w di consumo medio) è mediamente 5-10 gradi più fresca a parità di condizioni ambientali.

armourycrate l'ho rimosso e reinstallato l'ultima versione di aurasync standalone, in quanto AC mi da un codice errore FF sul display 2 cifra della c8h. anche dopo aver messo l'ultimo bios.

Non sai che sollievo sentirti dire queste cose. Non avendo un metro di paragone stavo andando un pò nel panico. Effettivamente questo è anche il periodo dell'anno che mette a dura prova i nostri sistemi. Se tiene botta ora con l'arrivo della stagione invernale sarà tutto più dolce.

Per caso oltra la tamb c'è un qualche considerazione da fare sull'umidità dell'aria oppure quello è un dato ininfluente?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47466403)
andresti a migliore il flusso interno del case, togliendo aria calda che potrebbe ristagnare internamente. non è detto però che andresti a migliore le prestazioni termiche generali.

Immaginavo. Considera che l'aria viene immessa all'interno del case solo dalle 3 ventole posizionate sull'XE in basso. Aggiungendone altre 3 sul laterale non interesserebbero la temperatura del liquido perchè non sarebbero collegate in alcun modo al loop ma credo che a livello generale possano aiutare a refrigerare l'interno del case. Le metterei comunque in aspirazione.

Black"SLI"jack 30-06-2021 16:40

il tasso di umidità influisce soprattutto su di noi. l'importante che i rad peschino più aria fresca possibile per lavorare correttamente. ciò significa il più vicino possibile alla tamb.

le ventole sul laterale le puoi mettere in espulsione, quindi aspirano aria dall'interno del case, oppure in immissione, butti aria fresca all'interno del case, andando ad aiutare il rad sul top. da fare le prove per vedere nel tuo caso quale rende meglio.

purtroppo questo periodo se non hai un condizionatore, una stanza fresca di suo, oppure abiti in zone con temperature più basse, è il momento esatto per valutare l'andamento di un loop. il resto dell'anno è tutto più semplice.

FrancoBit 30-06-2021 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47466483)
il tasso di umidità influisce soprattutto su di noi. l'importante che i rad peschino più aria fresca possibile per lavorare correttamente. ciò significa il più vicino possibile alla tamb.

le ventole sul laterale le puoi mettere in espulsione, quindi aspirano aria dall'interno del case, oppure in immissione, butti aria fresca all'interno del case, andando ad aiutare il rad sul top. da fare le prove per vedere nel tuo caso quale rende meglio.

purtroppo questo periodo se non hai un condizionatore, una stanza fresca di suo, oppure abiti in zone con temperature più basse, è il momento esatto per valutare l'andamento di un loop. il resto dell'anno è tutto più semplice.

Io le ho in aspirazione le 3 laterali, oltretutto il case è posizionato esattamente (per caso) nel "corridoio" che percorre l'aria quando entra dalla porta finestra e va verso il corridoio di casa. Quando ci sono le folate di vento e fa fresco, vedo proprio i cali di t'amb sul sensore che ho sulla griglia dove entra l'aria e un leggero effetto domino sulla tacqua, se sono in idle. Quindi sicuramente fanno qualcosa le 3 sulla paratia in immissione. @Djurassic, comunque secondo me i tuoi parametri vanno bene, vedrai che poi con le stagioni più fresche avrai delle belle soddisfazioni-. Purtroppo 28 gradi tamb (in casa mia arrivo oltre a 32) sono una bella "zavorra" per le performances

Goddard 30-06-2021 16:55

BLACK tu dici che le ventole sul radiatore devono pescare aria fresca quindi i radiatori sul top che hanno le ventole in push ed in estrazione l unica aria fresca che possono pescare e quella data dalle ventole sul frontale o sul posteriore (parlo di case senza ventole laterali come i lianli) quindi ti chiedo se sia le ventole sul front che sul top pescassero aria dall'esterno e la immettessero nel case e ci fosse solo la posteriore ad espellere aria si potrebbe guadagnare qualcosa oppure subentra un eventuale ristagno?
Altra cosa voi il sensore tAmb dove l'avete posizionato?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.