Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 30-12-2020 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47198393)
Ragazzi ho preso un define 7 xl (vediamo quando mi arriva). Trasloco da un p5 perché non sopporto più i rumori elettrici continui del pc attaccato alle orecchie e mi mancava comunque un case tradizionale visto che il pc quando mi trasferisco starà in camera da letto per cause di forza maggiore (e la donna il catafalco del p5 non lo vuole vedere :sofico: )

Ho preso la versione senza vetro perché davvero non voglio più sentire ronzii vari che con il p5 sono all'ordine del giorno (ho la stanza praticamente senza rumore e sento tutto cavolo e in più non devo stare a preoccuparmi di passaggio tubi ecc che tanto è tutto chiuso e me ne sbatto).

Sposterò il mio impianto che dovrebbe starci agevolmente.

E' composto da un solo rad da 480mm e 60mm di spessore con cui raffreddo un 5600x e una 6800xt.

Un paio di domande:

- Il rad lo piazzo sul top o sul front? (io pensavo sul top, viene più pulito il tutto)

- Quale sarebbe il giro ottimale dei tubi? Mi spiego meglio:

Attualmente sul p5 il giro è:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> CPU
- CPU -> Radiatore
- Radiatore -> Vaschetta

Stavo pensando nel nuovo case di fare un giro così:

- Vaschetta -> GPU
- GPU -> Radiatore
- Radiatore -> CPU
- CPU -> Vaschetta

E' uguale ai fini pratici? Che importanza devo dare al passaggio dei tubi? Perché studiando un passaggio dei tubi preliminare mi verrebbe più comoda e pulita la seconda soluzione.

Sono tutto orecchi :D

io ho il sistema inudibile in idle. Però per ottenere questo risultato devo tenere la D5 sotto i 2000 rpm e così facendo ho un flusso ridicolo. Fa faccio poi salire sopra i 34 gradi del liquido (in game).
Sto valutando se prendere una seconda D5, con due a 2000rpm potrei avere lo stesso rumore ed aumentare il flusso, ma non so se ne vale la pena

FrancoBit 30-12-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47198552)
A me danno fastidio i ronzii elettrici della mobo e dalla gpu (quando gioco sopratutto). C'è talmente tanto silenzio che sento tutto quanto, anche quando scorro una pagina web riesco a sentire il ronzio di qualcosa :fagiano:

Avrò l'udito super fine che cavolo ne so :muro:

Comunque ultima curiosità. Sul frontale del case:

Meglio 4 ventole da 120 o 3 da 140?

Io personalmente opterei per 3 da 140. Regime di giri più basso delle 120, ma comunque con una buona portata e un "motorino" in meno.

Hador 30-12-2020 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47198552)
A me danno fastidio i ronzii elettrici della mobo e dalla gpu (quando gioco sopratutto). C'è talmente tanto silenzio che sento tutto quanto, anche quando scorro una pagina web riesco a sentire il ronzio di qualcosa :fagiano:

Avrò l'udito super fine che cavolo ne so :muro:

Comunque ultima curiosità. Sul frontale del case:

Meglio 4 ventole da 120 o 3 da 140?

si mi sono lamentato del coil whine della 3080 per 10 pagine. Ora ho cambiato modello e la ho undervoltata ed è quasi inudibile (in game intendo, scrollando o facendo altro non si sente). La MB non fa alcun rumore invece, dischi meccanici non ne ho quindi a posto.
Al momento anche io ho il pc di fianco a me ed è senza plexi che lo devo cambiare quindi è aperto.

Per me meglio 4 da 120 ma devono essere buone ventole. Proprio per il discorso fissato sul rumore, io ho solo noctua che tengo normalmente intorno ai 750-800 rpm. Visto il tipo di case, ti servono comunque con buona pressione statica

FroZen 30-12-2020 18:40

Ordinata la ws, 12 metri di tubo in neoprene 13/10 e un paio di paste termiche per arrivare 35c oltre i 250€ su aquatuning (Spedizione inclusa) :asd:

Il resto lo prendo tutto da ybris giuro, anche se sono di brescia :O

Se tutto va bene a febbraio si inizia

umby4u 30-12-2020 21:27

Ciao! Con un 5800X avevo un AIO H60 da 120 e ingame arrivavo a 75 gradi, ho preso un Artic Freezer II da 240 e ho 65 gradi. Anche in idle l abbassamento è di ca 10 gradi, mi aspettavo meglio.
Ho messo la pasta Grizzly, forse devo mettere quella in dotazione artic?
Ho un case deepcool matrexx 55 con 4 ventole.

Z.e.t. 30-12-2020 22:52

Quote:

Originariamente inviato da umby4u (Messaggio 47199308)
Ciao! Con un 5800X avevo un AIO H60 da 120 e ingame arrivavo a 75 gradi, ho preso un Artic Freezer II da 240 e ho 65 gradi. Anche in idle l abbassamento è di ca 10 gradi, mi aspettavo meglio.
Ho messo la pasta Grizzly, forse devo mettere quella in dotazione artic?
Ho un case deepcool matrexx 55 con 4 ventole.

La grizzly teoricamente è la migliore, se vuoi proprio andare al top c'è il liquid metal sempre della Grizzly

methis89 31-12-2020 00:36

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47199055)
Ordinata la ws, 12 metri di tubo in neoprene 13/10 e un paio di paste termiche per arrivare 35c oltre i 250€ su aquatuning (Spedizione inclusa) :asd:

Il resto lo prendo tutto da ybris giuro, anche se sono di brescia :O

Se tutto va bene a febbraio si inizia

12 metri? :mc: sul mercatino avevo visto un utente che vendeva un 1080 e altra robetta interessante...

PS: mio fratello ha appena preso un 3600x e ha la fissa degli aio, solo che nel suo case ci sta solo un 120mm, secondo voi se invece di andare sui classici corsair, cooler master ecc che hanno rad slim, prendessi tipo la combo wb cpu/pompa eisbaer e gli mettessi un rad da 120 ma da 45/60mm sarebbe meglio?

Thunder-74 31-12-2020 06:58

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47199486)
12 metri? :mc: sul mercatino avevo visto un utente che vendeva un 1080 e altra robetta interessante...

PS: mio fratello ha appena preso un 3600x e ha la fissa degli aio, solo che nel suo case ci sta solo un 120mm, secondo voi se invece di andare sui classici corsair, cooler master ecc che hanno rad slim, prendessi tipo la combo wb cpu/pompa eisbaer e gli mettessi un rad da 120 ma da 45/60mm sarebbe meglio?


Credo di sì, ma non mi aspetterei miracoli .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

umby4u 31-12-2020 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47199408)
La grizzly teoricamente è la migliore, se vuoi proprio andare al top c'è il liquid metal sempre della Grizzly

Grazie mille 👍👍💯💯👌👌

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Hador 31-12-2020 08:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47199486)
12 metri? :mc: sul mercatino avevo visto un utente che vendeva un 1080 e altra robetta interessante...

PS: mio fratello ha appena preso un 3600x e ha la fissa degli aio, solo che nel suo case ci sta solo un 120mm, secondo voi se invece di andare sui classici corsair, cooler master ecc che hanno rad slim, prendessi tipo la combo wb cpu/pompa eisbaer e gli mettessi un rad da 120 ma da 45/60mm sarebbe meglio?

a meno che non abbia un mini itx o problemi di spazio, prendere un AIO da 120 è uno spreco di soldi. Che si prenda un noctua ad aria e via


cmq 12 metri di tubo? Non ho usato 12 metri di tubo per fare l'irrigazione sul balcone :D

FroZen 31-12-2020 12:23

Sono stato leggermente largo lol

Nel tempo questi in norprene non dovrebbero degradare giusto?

luke@ 31-12-2020 12:27

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47200128)
Sono stato leggermente largo lol



Nel tempo questi in norprene non dovrebbero degradare giusto?

Ne ho un paio in una ws e mi pare siano identici a come erano 4 anni fa. A parte i peli delle bestie.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Bias_89 02-01-2021 20:49

Ragazzi un consiglio. Come lo vedete l'aquacomputer cuplex kryos next su un 3900x? Ovviamente con staffe am4. Grazie

talas36 04-01-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47199055)
Ordinata la ws, 12 metri di tubo in neoprene 13/10 e un paio di paste termiche per arrivare 35c oltre i 250€ su aquatuning (Spedizione inclusa) :asd:

Il resto lo prendo tutto da ybris giuro, anche se sono di brescia :O

Se tutto va bene a febbraio si inizia

seguo :D
attendo inizio dei lavori...documenta che son curioso!

se ti vorrai liberare di un pò di tubo che ti avanza magari ci penso io :D

Hador 04-01-2021 10:35

anche io voglio il tubo in neoprene 10/13! Ma lo hanno solo da aquatuning.
Io ho appena piazzato 400 euro di roba da highflow giusto per non farci mancare niente, sperando che mia moglie non se ne accorga :asd:

Thunder-74 04-01-2021 10:55

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47206100)
anche io voglio il tubo in neoprene 10/13! Ma lo hanno solo da aquatuning.
Io ho appena piazzato 400 euro di roba da highflow giusto per non farci mancare niente, sperando che mia moglie non se ne accorga :asd:


La cosa bella del liquido è che all apparenza sembra roba da due soldi.. . L importante è far sparire la fattura subito hahahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

monkis 04-01-2021 11:29

qualcuno che monta ek velocity, potete dirmi se stringete completamente i dadi a fine corsa?
https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3830046996862.pdf

Nelle istruzioni e' poco chiaro, dice di farlo nella sezione socket 2011-2066 "Then - using your fingers only - screw in all four thumb nuts until you
reach the end of the thread."

Mentre nella sezione socket 115x non dice niente, adesso e' la seconda volta che lo monto e stringo completamente, e mi sembra che sia un po' esagerato come tirano.

talas36 04-01-2021 11:34

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194503)
Ok, sono andato di silicone a caldo solo sulla parte esterna, vediamo se tiene

La mia " fortuna" (60€ di vaschetta d.p.) è che la crepa sta dietro,
Il risultato è questo


Vista dalla parte interna, quella che poi rimarrà visibile:

è la combo vaschetta + top (ed eventualmente pompa)? come l'hai fissata?
ce l'ho come la tua e ho usato le staffe per montarla in verticale sui fori per ventole 120/140, ma c'è un pò di gioco tra top-staffa-vaschetta...anche stringendo al massimo la vaschetta non si riesce a immobilizzare il tutto...funziona e una volta fissata la staffa sta ferma, per carità, ma preferisco una staffa tipo ek che la avviti al corpo del top e poi ai fori delle ventole...

mattxx88 04-01-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 47206249)
qualcuno che monta ek velocity, potete dirmi se stringete completamente i dadi a fine corsa?
https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3830046996862.pdf

Nelle istruzioni e' poco chiaro, dice di farlo nella sezione socket 2011-2066 "Then - using your fingers only - screw in all four thumb nuts until you
reach the end of the thread."

Mentre nella sezione socket 115x non dice niente, adesso e' la seconda volta che lo monto e stringo completamente, e mi sembra che sia un po' esagerato come tirano.

pagina 9 step 4: Tighten the screws to the metal backplate until
you reach the end of the thread

Ludus 04-01-2021 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47206100)
anche io voglio il tubo in neoprene 10/13! Ma lo hanno solo da aquatuning.
Io ho appena piazzato 400 euro di roba da highflow giusto per non farci mancare niente, sperando che mia moglie non se ne accorga :asd:

che sito che mi hai fatto scoprire :eek:

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 47203968)
Ragazzi un consiglio. Come lo vedete l'aquacomputer cuplex kryos next su un 3900x? Ovviamente con staffe am4. Grazie

non l'ho mai provato, esteticamente molto bello a mio gusto ! forse non è recentissimo come modello, mi sembra sia del 2016.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.