Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Snowfortrick 18-11-2016 11:21

Sto riscontrando un pò di problemi con la configurazione delle ventole con l'aquaero 5 LT.

Ho installato l'Aquasuite 2016, ho le 8 ventole del radiatore accoppiate per 4, ed ho collegato questi 2 accoppiamenti ai canali per le fan.

Se provo a dare un voltaggio massimo di 6V, le ventole prima scendono e poi in modo randomico ripartono a 12V, WTF?! Avevo impostato anche un voltaggio minimo di 5V.

A qualcuno è già successo? Sbaglio a configurare qualcosa? Nel frattempo sto cercando sul web...

edit: non è che devo smanettare anche nel menu "Controllers"?

Black"SLI"jack 18-11-2016 12:45

http://cloud.tapatalk.com/s/582ef7bc83a4c/curve.pdf

Segui questa guida che creai un po' di tempo fa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Snowfortrick 18-11-2016 13:02

Letto, io non ho impostato le curve ma ho lasciato un'output fisso al 55% per tutti i canali.

Adesso che torno a casa provo a smanettare di più nella sezione controllers!:O

Black"SLI"jack 18-11-2016 13:09

Se non vuoi usare le curve, devi cancellare tutte quelle presenti. Però non usare le curve, significa non usare una delle funzioni principali degli aquaero.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Snowfortrick 18-11-2016 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44229584)
Se non vuoi usare le curve, devi cancellare tutte quelle presenti. Però non usare le curve, significa non usare una delle funzioni principali degli aquaero.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A me interessa lasciarle a 6-6,5V sempre, sia idle che full, non ho bisogno di tuning particolari basati sulle temperature dei sensori...il pc deve essere silenzioso sempre

SL45i 18-11-2016 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44229644)
A me interessa lasciarle a 6-6,5V sempre, sia idle che full, non ho bisogno di tuning particolari basati sulle temperature dei sensori...il pc deve essere silenzioso sempre

in quel caso non ti sarebbe bastato utilizzare il controller della scheda madre?

Snowfortrick 18-11-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44229715)
in quel caso non ti sarebbe bastato utilizzare il controller della scheda madre?

Mi riesce a pilotare 11 ventole e una pompa? io pensavo di no

SL45i 18-11-2016 14:29

io con la msi x99a godlike gaming piloto 11 ventole ek f4-120er 2200rpm, 6 in push pull su di un rad 360mm e 4 su di un ek xe 240mm... piu la d5 pwm che ha l'attacco molex per l'alimentazione ed il pwm per la regolazione della curva... non capisco quale sia il problema... la pompa ce l'ho sulla cpu fan1, 6 ventole con lo splitter sulla cpu fan2 e 4 su di un altro connettore pwm... restano due connettori della motherboard uno dei quali è dedicato alla ventola dello chassis in out ed un'altra è libera. :mbe:

la motherboard mi permette di creare curve non sofisticate purtroppo come l'aquaero mi permette di scegliere 4 punti di regolazione in base alla cpu oppure alla motherboard oppure di scegliere un punto di regolazione fisso per tutta l'arcata di temperature... l'aquaero ti permette di scegliere anche la scheda video come sorgente se non sbaglio ed inoltre ha la possibilità di creare curve molto piu sofisticate, oltre le innumerevoli feature di controllo del liquido... infatti presto lo prenderò anch'io... però effettivamente non utilizzare le curve è un peccato, perchè potresti comunque generare curve a partire dal valore piu basso che ti permette la ventola fino al max che stabilisci tu in base al rapporto dba delle ventole in uso.

Gello 18-11-2016 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44229897)
Mi riesce a pilotare 11 ventole e una pompa? io pensavo di no

La pompa la alimenti con Molex, per le ventole si non ci dovrebbero essere problemi, controlla l'assorbimento per sicurezza.

SL45i 18-11-2016 14:43

se si vuol star tranquilli con le ventole io per esempio utilizzo lo splitter della gelid che mi permette di controllare 4 ventole in pwm da un singolo connettore della motherboard prendendo la corrente da un molex link, ce ne sono diversi sul mercato di splitter, anche della phobya... ecc... quindi...

Shadow Man 18-11-2016 15:41

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44230019)
se si vuol star tranquilli con le ventole io per esempio utilizzo lo splitter della gelid che mi permette di controllare 4 ventole in pwm da un singolo connettore della motherboard prendendo la corrente da un molex link, ce ne sono diversi sul mercato di splitter, anche della phobya... ecc... quindi...

Ciao,non ci sono rischi a fargli pilotare 4 ventole ad un solo connettore?

SL45i 18-11-2016 16:24

io l'ho fatto sempre senza connettori aggiuntivi per anni e mai problemi... per stare comunque tranquilli c'è lo splitter della phobya o gelid che si alimentano con un molex ed utilizzano il connettore della motherboard solo per la regolazione del segnale pwm.

Snowfortrick 18-11-2016 18:25

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44229946)
io con la msi x99a godlike gaming piloto 11 ventole ek f4-120er 2200rpm, 6 in push pull su di un rad 360mm e 4 su di un ek xe 240mm... piu la d5 pwm che ha l'attacco molex per l'alimentazione ed il pwm per la regolazione della curva... non capisco quale sia il problema... la pompa ce l'ho sulla cpu fan1, 6 ventole con lo splitter sulla cpu fan2 e 4 su di un altro connettore pwm... restano due connettori della motherboard uno dei quali è dedicato alla ventola dello chassis in out ed un'altra è libera. :mbe:

la motherboard mi permette di creare curve non sofisticate purtroppo come l'aquaero mi permette di scegliere 4 punti di regolazione in base alla cpu oppure alla motherboard oppure di scegliere un punto di regolazione fisso per tutta l'arcata di temperature... l'aquaero ti permette di scegliere anche la scheda video come sorgente se non sbaglio ed inoltre ha la possibilità di creare curve molto piu sofisticate, oltre le innumerevoli feature di controllo del liquido... infatti presto lo prenderò anch'io... però effettivamente non utilizzare le curve è un peccato, perchè potresti comunque generare curve a partire dal valore piu basso che ti permette la ventola fino al max che stabilisci tu in base al rapporto dba delle ventole in uso.

Io volevo fare gestendo tutto dalla mobo, ma ho preso un controller per gestire tutto anche per via della comodità dei collegamenti ed ordine dei cavi, da tenere tutto in basso dietro in modo nascosto. Ma sto continuando ad avere problemi, se continuo di questo passo vendo tutto e collego qualsiasi cosa alla mobo. Anzi, provo prima con il power adjust che ho in surplus per vedere se è un problema dell'aquaero, e male che va ho il "controller" standard dell'enthoo primo, collego tutto lì

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44229954)
La pompa la alimenti con Molex, per le ventole si non ci dovrebbero essere problemi, controlla l'assorbimento per sicurezza.

La pompa è stata modificata con connettore a 3 pin quindi la posso collegare anch'essa alla mobo.

La mia situazione con l'aquaero 5 LT è la seguente:



Ventole a 12V...


Black"SLI"jack 18-11-2016 18:36

così al volo il primo errore e pure grosso che noto è la configurazione della curva. hai impostato come temp minima 30 gradi, anzi presumo che non hai modificato i valore ne in manuale ne in automatico.

nel file che ti ho condiviso, avevo spiegato attentamente tale cosa della temp sulle curve.

in primis ti consiglio che il canale fan, lavori da un minimo fissato fino al 100%, poi tramite la curva (controller) regoli il minimum power e il maximum power, perché sarà lei ha regolare l'andamento delle ventole o pompa che vi configurata.

imposta per la temp un valore molto più basso di quella ambiente. esempio, se hai 20 gradi in stanza, imposta un valore di 15/17 gradi massimo.

Gello 18-11-2016 18:36

Non so che pompa tu abbia ma mai atteccherei la pompa direttamente alla mobo.

Snowfortrick 18-11-2016 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44230763)
così al volo il primo errore e pure grosso che noto è la configurazione della curva. hai impostato come temp minima 30 gradi, anzi presumo che non hai modificato i valore ne in manuale ne in automatico.

nel file che ti ho condiviso, avevo spiegato attentamente tale cosa della temp sulle curve.

in primis ti consiglio che il canale fan, lavori da un minimo fissato fino al 100%, poi tramite la curva (controller) regoli il minimum power e il maximum power, perché sarà lei ha regolare l'andamento delle ventole o pompa che vi configurata.

imposta per la temp un valore molto più basso di quella ambiente. esempio, se hai 20 gradi in stanza, imposta un valore di 15/17 gradi massimo.

Ok bene, eliminiamo il caso della curva perchè non ho interesse a far variare gli rpm.

Ho fissato un valore unico, le ventole erano andate al 50% per qualche secondo, poi...12V:



PS: di un blocco di ventole non mi legge neanche gli RPM

Snowfortrick 18-11-2016 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44230764)
Non so che pompa tu abbia ma mai atteccherei la pompa direttamente alla mobo.

Non l'ho mai fatto, ma se il canale regge wattaggio/amperaggio non vedo il problema. Va solo controllato se ce la fa

Black"SLI"jack 18-11-2016 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44230799)
Ok bene, eliminiamo il caso della curva perchè non ho interesse a far variare gli rpm.

Ho fissato un valore unico, le ventole erano andate al 50% per qualche secondo, poi...12V:



PS: di un blocco di ventole non mi legge neanche gli RPM

se non ti legge gli rpm e usi un cavetto splitter verifica che il cavo degli rpm sia popolato, in genere un solo connettore ha il cavo rpm mentre gli altri sono solo a 2 pin, voltaggio e massa.

questione voltaggio e quindi regolazione delle ventole.

mi hai detto che hai l'aquaero 5lt, quindi di base viene venduto senza dissipatore aggiuntivo. lo hai installato o no?

perché avendo la sezione alimentazione analogica, in fase di downvolt, questa tende a scaldare molto velocemente con temp che arrivano ai 90° in pochi istanti e quindi in automatico il firmware spinge i canali al 100% ovvero nella modalità in cui i vrm scaldano meno, in quanto non devono "frenare" il voltaggio. tra l'altro più è limitato il voltaggio e più facilmente salgono le temp.

se sei in questo stato l'unica soluzione è il dissipatore passivo maggiorato o il wb. nel caso di dissi passivi ne ho alcuni, in quanto i miei aquaero sono tutti liquidati e i dissi passivi non li uso. ne ho già venduti almeno un paio ad utenti del thread.

Black"SLI"jack 18-11-2016 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 44230809)
Non l'ho mai fatto, ma se il canale regge wattaggio/amperaggio non vedo il problema. Va solo controllato se ce la fa

alla mobo ci attaccherei al massimo le pompe a bassa potenza entro i 12w. non oltre.

Snowfortrick 19-11-2016 07:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44230902)
se non ti legge gli rpm e usi un cavetto splitter verifica che il cavo degli rpm sia popolato, in genere un solo connettore ha il cavo rpm mentre gli altri sono solo a 2 pin, voltaggio e massa.

questione voltaggio e quindi regolazione delle ventole.

mi hai detto che hai l'aquaero 5lt, quindi di base viene venduto senza dissipatore aggiuntivo. lo hai installato o no?

perché avendo la sezione alimentazione analogica, in fase di downvolt, questa tende a scaldare molto velocemente con temp che arrivano ai 90° in pochi istanti e quindi in automatico il firmware spinge i canali al 100% ovvero nella modalità in cui i vrm scaldano meno, in quanto non devono "frenare" il voltaggio. tra l'altro più è limitato il voltaggio e più facilmente salgono le temp.

se sei in questo stato l'unica soluzione è il dissipatore passivo maggiorato o il wb. nel caso di dissi passivi ne ho alcuni, in quanto i miei aquaero sono tutti liquidati e i dissi passivi non li uso. ne ho già venduti almeno un paio ad utenti del thread.

Uso uno splitter a 3 pin, provo a controllare i collegamenti..ma questo è il meno.

Per il voltaggio delle ventole posso provare diverse opzioni:

- limitare le ventole a 9V e vedere come si comporta
- staccare un blocco di ventole
- utilizzare il poweradjust per le ventole invece che per la pompa (il poweradjust ha il dissi passivo, me l'ha regalato un utente di un altro forum)
- lasciare tutto così e provare a mettere l'aquaero 5 in direzione delle ventole del radiatore per raffreddarlo

Se è davvero un problema di VRM, sinceramente rimango deluso da un prodotto che così come viene venduto non riesce a pilotarmi pochi watt a canale.

Ne approfitto per una info: ho una laing 1plust, nell'aquaero 5 lt dove posso collegarla? ad un canale fan?

edit: da altro forum...

"So!!... One of the first things I would highly recommend doing is…… To get at least, the 20mm Heatsink or your going to find yourself restricted to one or two fans per header (depending on fan power draw) before the VRM's get to their cut off point which is around 95°c & will then ramp the fans up to full power (100%) until the VRM's cool down & your fans return to what you set their controler too, This is because, when you regulate the fan speed (Volts) your putting more heat into the VRM's & more fans being regulated means more heat for the VRM's.
With 20mm heatsink fitted you know your going to have enough cooling for the LT VRM’s for at least two fans per header & upto three fans per header (Maybe more if you set a cooling fan blowing onto the VRM area). If you go for the Water Block then you’ll be able to get three to four fans per header easily."


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.