Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Reby92 16-12-2015 10:18

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43182552)
Io avevo il Nitecore I2 che era un pochino precoce con le NiMh, invece il recente D2 è molto meglio. L'unico limite sono le correnti di ricarica ridotte, quindi non è un caricatore rapido.

Bruno

Io ho i4... Effettivamente è precisissimo. Volevo un digitale, e la scelta logica mi è parsa d2. Mi fa piacere sapere che è meno conservativo del fratello minore.
Per le correnti ridotte non è un problema. Ho tre kit di batterie per device proprio per questo motivo :) grazie

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

hc900 16-12-2015 10:41

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 43183026)
Ciao, devo acquistare delle batterie per una torcia 6volt che consuma 0,8Ah. Visto che posso utilizzare sia 4AAA sia 2 CR123, secondo voi meglio 4AAA al litio o 2CR123? Ho maggiore autonomia con le AAA o con le Cr123?

Con un consumo di 0,8Ah posso utilizzare le AAA alcaline o in alternativa alcaline per dispositivi ad altro consumo? Oppure con un consumo come questo le alcaline si scaricano in breve tempo?

Grazie!

Di solito vale la regola che meno batterie ci sono e meglio è.

2 batterie al litio ricaricabili sono meglio gestibili a patto di avere buone batterie e un caricatore adeguato.

hc900 16-12-2015 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43183109)
Io ho i4... Effettivamente è precisissimo. Volevo un digitale, e la scelta logica mi è parsa d2. Mi fa piacere sapere che è meno conservativo del fratello minore.
Per le correnti ridotte non è un problema. Ho tre kit di batterie per device proprio per questo motivo :) grazie

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

Hai preso in considerazione un Nitecore D4 ?

Il D2 quanto lo paghi?

Reby92 16-12-2015 10:54

33,65 su Amazon il D2
Ma ho appena notato a 35,98 il D4, che prima trovavo a quasi il doppio.
Prendo ovviamente il d4 :)
Hai altri lidi da consigliarmi, magari dove prendere in abbinata delle buone 18650 ad alta scarica e delle buone AA AAA, dato che ho perso parte della batterie nel trasloco...

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

hc900 16-12-2015 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43183269)
Prendo ovviamente il d4 :)
Hai altri lidi da consigliarmi, magari dove prendere in abbinata delle buone 18650 ad alta scarica e delle buone AA AAA, dato che ho perso parte della batterie nel trasloco...

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

Per quel prezzo il D4 non ha rivali
http://lygte-info.dk/review/Review%2...20D4%20UK.html
Con due batterie è più veloce del D2, mentre con 4 rallenta un pochino la ricarica.

Per le batterie 18650 è un problema, perché o le paghi molto oppure non sai cosa ti arriva.
Oppure cerchi per mercatini o nelle Chinatown, rigorosamente batterie non protette, magari comprando le più pesanti che trovi (almeno 40 grammi cad.) altrimenti compri merce a rischio.

rack43 16-12-2015 21:50

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43183212)
Di solito vale la regola che meno batterie ci sono e meglio è.

2 batterie al litio ricaricabili sono meglio gestibili a patto di avere buone batterie e un caricatore adeguato.

Grazie, le batterie al litio sono delle AAA lithium da 1,5volt l'una e non sono ricaricabili.

Per una torcia 6volt che consuma 0,8Ah, meglio utilizzare 4AAA al litio o 2CR123? Ho maggiore autonomia con le AAA o con le Cr123?

Con un consumo di 0,8Ah posso utilizzare le AAA alcaline o in alternativa alcaline per dispositivi ad altro consumo? Oppure con un consumo come questo le alcaline si scaricano in breve tempo?

hc900 16-12-2015 22:27

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 43185629)
Grazie, le batterie al litio sono delle AAA lithium da 1,5volt l'una e non sono ricaricabili.

Per una torcia 6volt che consuma 0,8Ah, meglio utilizzare 4AAA al litio o 2CR123? Ho maggiore autonomia con le AAA o con le Cr123?

Con un consumo di 0,8Ah posso utilizzare le AAA alcaline o in alternativa alcaline per dispositivi ad altro consumo? Oppure con un consumo come questo le alcaline si scaricano in breve tempo?

Il dettaglio che aggiungi mette in luce un particolare: i costi di gestione.

Le batterie al litio da 1,5 Volt (1,8 in realtà) sono superiori alle alcaline in tutto, prezzo compreso.
Se ti vanno 4 batterie in un anno vada pure, altrimenti cambiandole ogni mese le ricaricabili al litio modello 16340 diventano convenienti.

Qui hai un esempio tra litio non ricaricabili AA e CR123 e le ricaricabili 16340:

http://lygte-info.dk/info/CR123A%20a...utes%20UK.html

rack43 16-12-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43185740)
Il dettaglio che aggiungi mette in luce un particolare: i costi di gestione.

Le batterie al litio da 1,5 Volt (1,8 in realtà) sono superiori alle alcaline in tutto, prezzo compreso.
Se ti vanno 4 batterie in un anno vada pure, altrimenti cambiandole ogni mese le ricaricabili al litio modello 16340 diventano convenienti.

Qui hai un esempio tra litio non ricaricabili AA e CR123 e le ricaricabili 16340:

http://lygte-info.dk/info/CR123A%20a...utes%20UK.html

Grazie!

Per le alcaline quali utilizzare con un consumo di 0,8 Ah? Varta, Duracell ed Energizer vanno bene tutte, oppure meglio una marca in particolare?
Ho visto che esistono anche alcaline per dispositivi ad altro consumo, ne vale la pena?
Oppure con un consumo come questo le alcaline si scaricano in breve tempo?

gio007 17-12-2015 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43183269)
33,65 su Amazon il D2
Ma ho appena notato a 35,98 il D4, che prima trovavo a quasi il doppio.
Prendo ovviamente il d4 :)
Hai altri lidi da consigliarmi, magari dove prendere in abbinata delle buone 18650 ad alta scarica e delle buone AA AAA, dato che ho perso parte della batterie nel trasloco...

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43183399)
Per quel prezzo il D4 non ha rivali
http://lygte-info.dk/review/Review%2...20D4%20UK.html
Con due batterie è più veloce del D2, mentre con 4 rallenta un pochino la ricarica.

Per le batterie 18650 è un problema, perché o le paghi molto oppure non sai cosa ti arriva.
Oppure cerchi per mercatini o nelle Chinatown, rigorosamente batterie non protette, magari comprando le più pesanti che trovi (almeno 40 grammi cad.) altrimenti compri merce a rischio.

Se è,come credo,lo stesso modello,il D4 dall'olandese costa 26,95 (spediz. esclusa).Poi magari acquisti anche delle buone 18650 o altro che ti serve ed abbatti ulteriormente i costi di spedizione.

Reby92 17-12-2015 00:07

L'olandese sarebbe?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

hc900 17-12-2015 09:37

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 43185809)
Ho visto che esistono anche alcaline per dispositivi ad alto consumo, ne vale la pena?
Oppure con un consumo come questo le alcaline si scaricano in breve tempo?

Sul sito dì cui avevo messo il link ci sono varie batterie non ricaricabili e il comportamento su varie correnti di lavoro.

Certamente una batteria apposita per alte correnti darà il meglio, perché 0,8 Ampere di consumo continuativo per una batteria mini stilo sono tanti.
Da qui il mio invito ad andare sul litio ricaricabile, certo non è un obbligo.
Ciao

hc900 17-12-2015 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Reby92 (Messaggio 43185962)
L'olandese sarebbe?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

L'olandese il cui sito non andrebbe nominato per regolamento del forum ... nkl o qualcosa di simile fa il suo nome, personalmente non acquisto nulla da lui, ma spesso si trovano i suoi articoli nella "baia" o in "amazzonia" , cosa si fa pur di vendere ...

rack43 17-12-2015 10:19

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43186536)
Sul sito dì cui avevo messo il link ci sono varie batterie non ricaricabili e il comportamento su varie correnti di lavoro.

Certamente una batteria apposita per alte correnti darà il meglio, perché 0,8 Ampere di consumo continuativo per una batteria mini stilo sono tanti.
Da qui il mio invito ad andare sul litio ricaricabile, certo non è un obbligo.
Ciao

Grazie! Tu fra Varta, Duracell ed Energizer quale produttore preferisci?

Ne approfitto visto che sei un esperto, per chiederti quali AA ricaricabili Ni-mh mi consigli per un mouse e tastiera bluetooth, sono indeciso fra Varta, Energizer e Duracell, quali mi consigli? (Non ho citato le Eneloop perchè sono introvabili in negozio fisico)
Ciao!

hc900 17-12-2015 11:27

Per le batterie non ricaricabili, per esperienza disgraziata, direi di prendere solo quelle che garantiscono la tenuta dei liquidi corrosivi (no leaks o similari) perché negli ultimi anni non si era salvato nessun marchio famoso. Adesso tanti pubblicizzano questa grande novità che invece risale alla prima generazione di batterie di marca Mallory, ad una serie speciale chiamata Duracell nella notte dei tempi ... una novità rispolverata dalla Duracell stessa ....



Per le batterie ricaricabili il discorso è più difficile sul lungo termine, perché quando dopo 3 anni di utilizzo si dimostra con fatti concreti che una batteria va bene, ci si accorge che quel modello non lo trovi più in commercio.

Le Eneloop di precedente generazione, dicono, che vengono vendute con il marchio Amazon Basic, le sto provando da poco tempo per dare un giudizio ...

Per le altre marche direi di andare su batterie pronte all'uso del tipo a bassa autoscarica da circa 2000mAh.

rack43 17-12-2015 14:46

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43187002)
Per le batterie non ricaricabili, per esperienza disgraziata, direi di prendere solo quelle che garantiscono la tenuta dei liquidi corrosivi (no leaks o similari) perché negli ultimi anni non si era salvato nessun marchio famoso. Adesso tanti pubblicizzano questa grande novità che invece risale alla prima generazione di batterie di marca Mallory, ad una serie speciale chiamata Duracell nella notte dei tempi ... una novità rispolverata dalla Duracell stessa ....

Per le batterie ricaricabili il discorso è più difficile sul lungo termine, perché quando dopo 3 anni di utilizzo si dimostra con fatti concreti che una batteria va bene, ci si accorge che quel modello non lo trovi più in commercio.

Le Eneloop di precedente generazione, dicono, che vengono vendute con il marchio Amazon Basic, le sto provando da poco tempo per dare un giudizio ...

Per le altre marche direi di andare su batterie pronte all'uso del tipo a bassa autoscarica da circa 2000mAh.

Grazie, tu sia per le non ricaricabili sia per le ricaricabili quali marche e modelli mi consigli?

hc900 17-12-2015 15:54

Per le non ricaricabili vanno ottimamente le Energizer litio e alcaline, poi le varie Duracell e Panasonic sempre no leaks, mi raccomando!

Per le ricaricabili le Eneloop, Duracell ed Energizer, le mie conoscenze hanno un valore circoscritto a quello che ho potuto provare, forse altre persone del forum potrebbero darti indicazioni su altri modelli e marche.

Ciao

Bruno

rack43 17-12-2015 18:47

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43188028)
Per le non ricaricabili vanno ottimamente le Energizer litio e alcaline, poi le varie Duracell e Panasonic sempre no leaks, mi raccomando!

Per le ricaricabili le Eneloop, Duracell ed Energizer, le mie conoscenze hanno un valore circoscritto a quello che ho potuto provare, forse altre persone del forum potrebbero darti indicazioni su altri modelli e marche.

Ciao

Bruno

Grazie! Ciao!

Reby92 21-12-2015 11:27

1) l'olandese è affidabile? Ho letto di un fottio di vtc5 false, vorrei proprio comprare qualcuna di tale cella, e dato il consumo cui sottoporrei non vorrei trovare fakes.
Ho trovato in casa questo alimentatore per nimh come è, decente? ?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

hc900 21-12-2015 11:41

Questo caricatore è poco adatto, per alcuni mesi va bene, poi quando le batterie invecchiano tende a cucinarle.

Reby92 21-12-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43198094)
Questo caricatore è poco adatto, per alcuni mesi va bene, poi quando le batterie invecchiano tende a cucinarle.

Immaginavo. Non mi piaceva on effetti.

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.