Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 01-12-2009 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Kumitey (Messaggio 29906885)
per ora ho sempre utilizzato x il flash della fotocamre batterie uniross da 2000 o 2500mah ... ma ho scoperto ora.. come dice la firma di qualcuno che questo valore non è fontamentale...

certo... quando compri la macchina guardi la capacità del serbatoio o la potenza del motore? ;)

Quote:

ma volevo domandarvi se ne esistono da 1,5v ... le uniross che uso sono da 1,2 e con i wiimote non funzionano arrg...
ci sono le ni-zn da 1.6 ma occhio che bisogna essere assolutamente sicuri che l'apparecchio non si bruci con la sovratensione... e alcuni flash con 4AA si sono bruciati, mentre apparecchi con 2AA mai per ora

ma il wiimote dovrebbe andare benissimo con le 1.2 probabilmente le tue sono sfinite

Quote:

Originariamente inviato da flower79 (Messaggio 29910265)
Ho letto dalla prima all'ultima pagina :eek:

un temerario :eek:

Quote:

Ora stò rigenerando (Breack-In) delle batterie da 800mA che stavo per buttare...si scaricavano in meno di 1/2 giornata sul cordless in stand-by senza nemmeno telefonare.
dubito che riuscirai a recuperarle....

Quote:

anche se stò pensando a modificare la retroilluminazione per poter scegliere se tenerla sempre accesa o meno...
giusto, anche magari un bel dimmer con un reobus dei PC...

madeline 02-12-2009 07:26

batterie eneloop e energy quanto tempo posso tenerle cariche senza che si rovinino?

marchigiano 03-12-2009 14:53

non è il :ciapet: , è stato di sovraccarica del catodo, appena fai 2 cicli col cordless ritorni al punto di partenza (a meno che non sia il cordless difettoso che non riesce più a caricare anche le batt buone)

Pascià 03-12-2009 20:35

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29906401)
...direi che questo caricatore è ottimo...

Fa il suo dovere...

E visto che la Tronic sforna dei prodotti niente male, per la sommetta di ben 17 euri, ho preso anche il caricabatteria per auto/moto:



Qualche caratteristiche by manuale d'uso

"La speciale progettazione dell‘apparecchio (denominata anche „strategia di caricamento a tre livelli“) permette il ricaricamento della batteria fino a quasi il 100 % della sua capacità. Inoltre, una connessione a lungo termine della batteria non utilizzata al caricabatterie può servire a mantenerla in condizioni di carica ottimali senza danneggiarla.

In confronto ai tradizionali caricabatterie, questo apparecchio possiede una funzione speciale per il riutilizzo di una batteria / accumulatore scarico. È possibile ricaricare una batteria / accumulatore completamente scarico.
Il procedimento di caricamento sicuro è garantito da un dispositivo di protezione dai collegamenti errati e dai cortocircuiti. I circuiti elettronici installati permettono la messa in funzione dell‘apparecchio non subito dopo il collegamento della batteria, ma solo dopo la selezione della modalità di caricamento.
In tal modo, si evita la formazione delle scintille solitamente prodotte durante il procedimento di connessione.
Inoltre, tale dispositivo è controllato da un‘unità MCU (unità microcomputer), che rende l‘apparecchio più sicuro, più efficiente e più affidabile.

Il caricabatterie riconosce automaticamente la tensione della batteria, una volta collegato alla batteria e dopo l‘avvio del procedimento di carica. Esso passa alla modalità di caricamento a impulsi qualora la tensione sia compresa fra 7,5 V ± 0,5 e 10,5 V ± 0,5 V.
Questo caricamento a impulsi continua finché la tensione della batteria arriva a 10,5 V ± 0,5 V.
Non appena tale situazione viene raggiunta, il caricabatterie si riposiziona nella modalità di caricamento normale precedentemente selezionata. Ora la batteria può essere caricata con rapidità e sicurezza.
In tal modo è possibile caricare la maggior parte delle batterie scariche, che possono essere così riutilizzate.

Non appena si manifesta una situazione differente come cortocircuito, tensione della batteria inferiore a 7,5 V, circuito di corrente aperto o collegamento invertito dei morsetti di uscita, l‘apparecchio disattiva l‘elettronica e riporta il sistema immediatamente all‘impostazione principale, per evitare danni. Se non vengono eseguite altre impostazioni, il sistema resta in STANDBY.
In caso di connessione errata dei morsetti di uscita, si accende inoltre la spia LED „Connessione con polarità inversa / errore“.

Se l‘apparecchio si surriscalda durante la carica, viene automaticamente ridotta la potenza in uscita, per proteggere l‘apparecchio dai danni"


L'ho già usato per la batteria della moto e devo dire che anche lui fa il suo dovere egregiamente!
17 euro ben spesi...

iron84 03-12-2009 21:17

Questo caricatore per batterie auto l'ho visto ... lo volevo prendere... e non l'ho preso :cry:

Prossima volta che si sarà... sarà mio :)

emmedi 05-12-2009 12:13

Qualche giorno fa mi è arrivato il maha e ne ho approfittato subito per ricaricare dei set di pile che avevo.
Seguo (frettolosamente) la discussione da alcuni mesi ma a dire la verità ci capisco ancora poco, e non essendo molto amico dell'inglese il manuale non mi è ancora del tutto chiaro; così ho utilizzato solamente la modalità Refresh & Analyze. Ecco i risultati:

Uniross Ni-MM 2100mAh. Carica 1000 mA, scarica 500 mA.
1) 224 mAh, 29 min, 1,5V
2) 1608 mAh, 212 min, 1,44V
3) 1473 mAh, 192 min, 1,44V
4) 1595 mAh, 209 min, 1,42V
La prima è da buttare oppure è possibile recuperarla con qualche altra modalità? Che so'... Break-In? I valori delle altre, bassi rispetto alla capacità dichiarata, è possibile innalzarli?

Uniross Ni-MM 2300mAh. Carica 1100 mA, scarica 600 mA.
1) HIGH
2) 1400 mAh, 152 min, 1,40V
3) 1436 mAh, 158 min, 1,40V
4) 1433 mAh, 156 min, 1,40V
Anche questi mi sembrano bassi. Per la prima non ho capito se è completamente andata...

Uniross Ni-Cd 800mAh. Carica 400 mA, scarica 200 mA.
1) 254 mAh, 83 min, 1,47V
2) 137 mAh, 45 min, 1,41V
3) 101 mAh, 33 min, 1,47V
4) 716 mAh, 234 min, 1,63V
Di queste solo la quarta si salva?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capirci di più...

Manuale Maha: http://www.mahaenergy.com/download/mhc9000.pdf

marchigiano 05-12-2009 13:54

dovresti caricarle col break-in e poi lasciarle riposare una settimana, poi le scarichi e vedi cosa viene fuori

madeline 05-12-2009 16:52

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 29957969)
Qualche giorno fa mi è arrivato il maha e ne ho approfittato subito per ricaricare dei set di pile che avevo.
Seguo (frettolosamente) la discussione da alcuni mesi ma a dire la verità ci capisco ancora poco, e non essendo molto amico dell'inglese il manuale non mi è ancora del tutto chiaro; così ho utilizzato solamente la modalità Refresh & Analyze. Ecco i risultati:

Uniross Ni-MM 2100mAh. Carica 1000 mA, scarica 500 mA.
1) 224 mAh, 29 min, 1,5V
2) 1608 mAh, 212 min, 1,44V
3) 1473 mAh, 192 min, 1,44V
4) 1595 mAh, 209 min, 1,42V
La prima è da buttare oppure è possibile recuperarla con qualche altra modalità? Che so'... Break-In? I valori delle altre, bassi rispetto alla capacità dichiarata, è possibile innalzarli?

Uniross Ni-MM 2300mAh. Carica 1100 mA, scarica 600 mA.
1) HIGH
2) 1400 mAh, 152 min, 1,40V
3) 1436 mAh, 158 min, 1,40V
4) 1433 mAh, 156 min, 1,40V
Anche questi mi sembrano bassi. Per la prima non ho capito se è completamente andata...

Uniross Ni-Cd 800mAh. Carica 400 mA, scarica 200 mA.
1) 254 mAh, 83 min, 1,47V
2) 137 mAh, 45 min, 1,41V
3) 101 mAh, 33 min, 1,47V
4) 716 mAh, 234 min, 1,63V
Di queste solo la quarta si salva?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capirci di più...

Manuale Maha: http://www.mahaenergy.com/download/mhc9000.pdf

anche io l'MHC e ti consiglio di fare il break-in...poi facci sapere come ti va!

metrino 07-12-2009 08:46

Pile Lacrosse 2000 mAh
 
Grande delusione.
Sono quelle arrivate insieme al caricabatterie.
Quelle AA in particolare sembravano cariche ma non tenevano accesa la mia macchina fotografica. In realtà erano pressocché rovinate (eppure erano ancora nella confezione originaria).

Dopo diversi cicli di refresh, sono ritornate ad avere 2 x 1.400 mAh e 2 x 1.000 mAh circa: praticamente gli stessi risultati delle Tronic del Lidl.

Diffidate !!!
Sicuramente sarà dovuto al fatto che sono rimaste troppo tempo "in giro" senza essere ricaricate (infatti ho acquistato il LC RS900 v32 approfittando del fatto che lo vendevano a metà prezzo, e cmq funziona benissimo), ma alla fine non è stato un gran regalo da aggiungere nella confezione :(

JCD's back 07-12-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 29977465)
Grande delusione.
Sono quelle arrivate insieme al caricabatterie.
Quelle AA in particolare sembravano cariche ma non tenevano accesa la mia macchina fotografica. In realtà erano pressocché rovinate (eppure erano ancora nella confezione originaria).

Dopo diversi cicli di refresh, sono ritornate ad avere 2 x 1.400 mAh e 2 x 1.000 mAh circa: praticamente gli stessi risultati delle Tronic del Lidl.

Diffidate !!!
Sicuramente sarà dovuto al fatto che sono rimaste troppo tempo "in giro" senza essere ricaricate (infatti ho acquistato il LC RS900 v32 approfittando del fatto che lo vendevano a metà prezzo, e cmq funziona benissimo), ma alla fine non è stato un gran regalo da aggiungere nella confezione :(

se non ricordo male se ne era già parlato della pessima qualità delle pile incluse nel LaCrosse, la tua è un'ulteriore conferma

susetto 07-12-2009 11:59

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29979241)
se non ricordo male se ne era già parlato della pessima qualità delle pile incluse nel LaCrosse, la tua è un'ulteriore conferma

un pochino meglio sono le AA da 2600mAh e le AAA da 1000mAh, generalmente abbinate al V35
probabilmente sono più recenti ed hanno prestazioni accettabili



p.s.
quelle in dotazione, le ho regalate tutte
uso solo ibride, eneloop - Varta - Panasonic

JCD's back 07-12-2009 12:08

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 29979484)
un pochino meglio sono le AA da 2600mAh e le AAA da 1000mAh, generalmente abbinate al V35
probabilmente sono più recenti ed hanno prestazioni accettabili



p.s.
quelle in dotazione, le ho regalate tutte
uso solo ibride, eneloop - Varta - Panasonic

eh si, l'intenzione è proprio quella, di passare un po' alla volta completamente alle ibride

AlexF.RS3 07-12-2009 20:03

Dubbio su funzionamento Batterie Ricaricabili
 
Le batterie ricaricabili vanno ricaricate prima di ogni utilizzo, anche se sono state caricate per esempio 2 settimane prima, ma non sono più state utilizzate?

Vi pongo questa domanda perchè proprio ieri avevo bisogno di fare delle foto, ed ho utilizzato batterie che erano state caricate 2-3 settimane fa, ma che poi non sono state più utilizzate, per questo io pensavo che fossero ancora cariche, invece mi hanno lasciato a piedi.....
Così ho aperto un pacchetto nuovo di batterie ricaricabili, precisamente quelle Beghelli, che non so se avete notato, appena le acquistate sono agganciate a degli scaffali che ricaricano continuamente le batterie. Queste batterie le ho acquistate 3-4 mesi fa, e ancora una volta pensando fossero cariche, le ho usate ma niente.
Grazie.

Debian-LoriX 07-12-2009 20:38

Quote:

Originariamente inviato da AlexF.RS3 (Messaggio 29986440)
Le batterie ricaricabili vanno ricaricate prima di ogni utilizzo, anche se sono state caricate per esempio 2 settimane prima, ma non sono più state utilizzate?

Benvenuto Alex, dipende dal tipo di batteria; per non entrare in disquisizioni troppo tecniche (altrimenti se ti va leggi il primo post) e ristringendo il campo alle ni-mh, come quelle che hai tu, esse hanno un grosso handicap: l'autoscarica elevata, come appunto hai avuto modo di constatare tu stesso.

Da un po' di tempo, anche qui sponsorizziamo la nuova generazione di ni-mh, le cd. ibride, quali ad esempio le Sanyo Eneloop, Varta Ready2Use, GP Recyko, Panasonic Infinium, ecc. (ibride in pratica significa che uniscono i vantaggi delle ricaricabili a quelli delle alcaline, cioè una bassissima autoscarica).

Le Eneloop (un nome a caso :D), inutilizzate, dopo un anno mantengono l'85% della carica :cool:

Se decidi di acquistarle, è consigliato anche un buon caricabatterie (vedi primo post :read:)
:)

susetto 07-12-2009 20:56

Quote:

Originariamente inviato da AlexF.RS3 (Messaggio 29986440)
Le batterie ricaricabili vanno ricaricate prima di ogni utilizzo, anche se sono state caricate per esempio 2 settimane prima, ma non sono più state utilizzate?
...

dipende dal tipo di batterie ricaricabili, con le ibride non serve

mia sorella andava in ferie ed aveva bisogno di batterie per la sua fotocamera, una Canon A2100IS
ho preso due coppie di Sanyo eneloop AA in un negozio di materiali elettronici
anche se per le pile erano passati alcuni mesi dalla produzione, ne ho inserito una coppia senza prima caricarle
con quella coppia, ha fatto una settimana di vacanza tornando a casa con oltre 200 foto
la fotocamera non segnava ancora batterie scariche ;)

AlexF.RS3 07-12-2009 21:04

Ok, grazie.
Non ero a conoscenza di queste ibride, sembrano davvero ottime.
Si trovano facilmente in giro? :)

Debian-LoriX 07-12-2009 21:11

Quote:

Originariamente inviato da AlexF.RS3 (Messaggio 29987229)
Ok, grazie.
Non ero a conoscenza di queste ibride, sembrano davvero ottime.
Si trovano facilmente in giro? :)

Proprio facilmente no... direi che i nostri commercianti hanno ancora forti scorte di ni-mh 'normali' da smaltire, bisogna cercare attentamente (es. all'Ipercoop, tra le miriadi di altre normali, vendono le Sony Cycle Energy - blu, ibride) però vedrai che le trovi
:)

Joepesce 07-12-2009 22:24

comprate 8 eneloop AA, 4 GP Reyko, 4 Vapex
appena arrivano vi farò sapere :)

AlexF.RS3 08-12-2009 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29987332)
Proprio facilmente no... direi che i nostri commercianti hanno ancora forti scorte di ni-mh 'normali' da smaltire, bisogna cercare attentamente (es. all'Ipercoop, tra le miriadi di altre normali, vendono le Sony Cycle Energy - blu, ibride) però vedrai che le trovi
:)

Ok, grazie. :D

Iron67 08-12-2009 13:38

Scusate se é già stata fatta una domanda del genere:
In omaggio ad un acquisto di CD mi regelano 4 GP Recyko AA.
Visto che ho un caricabatterie ultra rapido GP V800C (4canali, -dV, 4000 mA x canale), posso ultilizzarlo con le Recyko o le danneggerebbe per l'eccessiva corrente di carica ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.