Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


airbag80 02-11-2010 23:07

help
 
salve gente!
oggi mi è arrivato l'atlantis land 1501, da nubbio, vorrei capire alcune cose:
è normale che il tasto accensione devo premerlo più volte affinche l'ups si accenda? in pratica fa clik si accende la luce verde ma appena lo lascio si speghe cosi devo pigiarlo più volte
dite che è rotto o è normale
altra cosa ho collegato tutto con un ciabatta l'ups devo lasciarlo acceso ( luce verde ) e spegnere tutto dalla ciabatta

Filu81 02-11-2010 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Iantikas (Messaggio 33524170)
stai alimentado un pc tipo il mio con però un ups che nn'è in grado di dare neanche 400W ed è di molto bassa qualità...


...se vuoi andare sul sicuro senza spendere una fortuna e avere una protezione di qualità più che sufficente per un utenza domestica vai di Atlantis Land S1501...


...se guardi gli ultimi post trovi impressioni ,pareri e anche screen del suddetto prodotto collegato ad un i7 920 + gtx480 occati a liquido...


...ciao

Che gruppo hai ? Io vorrei spendere intorno hai 150 euro l'importante è che sia efficiente e sicuro da poter collegare l'intero pc ... È quelli che vedi in firma con l'aggiunta di una 480 o 2 470 , accoppiate ad un alimentatore minimo da 850w 900w ....
Consigliami qualcosa e soprattutto dove trovarlo ? Grazie

airbag80 03-11-2010 01:37

altra cosa è normale che anche da spento ma connesso alla rete elettrica
"ronza"?
vi prego datemi delle risposte cosi se dite che non va bene provvedo a farmelo sostituire

Iantikas 03-11-2010 02:09

Quote:

Originariamente inviato da airbag80 (Messaggio 33538340)
salve gente!
oggi mi è arrivato l'atlantis land 1501, da nubbio, vorrei capire alcune cose:
è normale che il tasto accensione devo premerlo più volte affinche l'ups si accenda? in pratica fa clik si accende la luce verde ma appena lo lascio si speghe cosi devo pigiarlo più volte
dite che è rotto o è normale
altra cosa ho collegato tutto con un ciabatta l'ups devo lasciarlo acceso ( luce verde ) e spegnere tutto dalla ciabatta

no, nn'è normale...l'interruttore devi premerlo (come si preme qualsiasi interruttore e dopo l'auto test che dura circa 5sec deve rimanere accesa la luce verde)...

...al massimo può lampeggiare ogni 2sec (cosa che indica che sta caricando le battiere)...

...questo, insieme a tante altre cose che prima d'utilizzare un nuovo apparrecchio con cui nn si ha esperienza è bene sapere, è scritto nel manuale...

...cmq di primo acchito ti direi che ti è capitato un UPS difettoso (capita con tutti i modelli di tutte le marche e nn solo con gli ups ma qualuque apparecchiatura)...ma leggendo il resto del post mi ronza l'idea che tu nn lo stia usando in maniera adeugata...


...fia la prova di attaccare l'ups direttamente alla rete 220v (senza ddattatori, prolugnghe o ciabatte)...e di accenderlo senza alcun carico collegato...cosa succede? da lo stesso problema?...


...ciao


p.s.: con alimentazione da rete elettrica nn deve ronzare...il ronzio si ha quando parte l'inverter e si va a batteria...

Iantikas 03-11-2010 02:22

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33538229)
Ciao, ti ringrazio di nuovo per la risposta;



...mmh...capisco...

per chiarire meglio come andrò a collegare il tutto ho fatto una bozza/progetto (disegno); mi scuso subito per come è venuto fuori, ma l'ho fatto di fretta :D :
Mia bozza/progetto di come collegherò i vari cavi; cliccate qui


Se collego il tutto così va bene?


Sapete per caso quanto consuma il be700g-it acceso insieme agli altri apparecchi collegati?

Quando non lo uso posso spegnerlo, e staccare la spina?



Questo prodotto, sono costretto ad acquistarlo online da Apc (costa 99,90€, ma non conosco le spese di spedizione e i metodi di pagamento)... sapresti spiegarmi come funziona?

...da Media World, Pc City, Uni Euro e Negozi Expert non l'ho trovato... ho visto solo quelli della Sbs e Trust...


Per evitare di comprare online dove posso provare?
..se lo compro direttamente dall'Apc, è sicuro in tutti i sensi?

nn'è necessario che lo compri direttamente dalla APC...ci sono un sacco di shop on-line (su cui spunti anche prezzi migliori) seri e affidabbili (se mi contatti in pvt te ne passo qualcuno da cui ho acquistato più volte, anche proprio il BE700G-IT, con cui nn avria alcun problema)...


...cmq ho guardato il disegno...mi son anche un pò sforzato ma nn c'ho capito granchè :stordita: ...


...quello però che m'è parso di capire è che i componenti che vuoi alimentare a batteria stanno in continua crescita :sofico: ...forse ho capito male ma a batteria ci vuoi collegare pc + monitor + tv + impianto hi-fi + hd esterni + ps3 + wii...


...se è così il BE700G-IT nn va più bene per le tue esigenze...a questo punto ti conviene prendere o un singolo UPS più potente o un altro UPS da affiancare all'APC (tipo un atlantis da 420W in modo da usare solo lui e l'apc eliminando del tutto le ciabatte)...[tipo pc + monitor + hd esterni + wii -> backup APC...tv + ps3 -> backup atlantis...hi-fi e tutto il resto alle filtrate di apc e atlantis...ottieni una configurazione pulita con ad ogni presa dedicato un singolo componente]...

...inoltre eviterei d'attaccare l'impianto hi-fi alle prese di backup ma lo metterei ad una presa solo filtrata (questo per qualunque ups andrai a scegliere)...


...ciao

p.s.: qual'è l'assorbimento dell'impianto hi-fi?

p.p.s.: per i consumi (l'avevo già scritti) il be700 sta a 7W a batteria carica e 12W in ricarica...praticamente lo attacchi e lo tieni sempre acceso...

Iantikas 03-11-2010 02:45

Quote:

Originariamente inviato da Filu81 (Messaggio 33538508)
Che gruppo hai ? Io vorrei spendere intorno hai 150 euro l'importante è che sia efficiente e sicuro da poter collegare l'intero pc ... È quelli che vedi in firma con l'aggiunta di una 480 o 2 470 , accoppiate ad un alimentatore minimo da 850w 900w ....
Consigliami qualcosa e soprattutto dove trovarlo ? Grazie

con quella cifra hai una sola scelta (che imho è anche la migliore se nn hai esigenze particolari) Atlantis land S1501...

...se sfogli le ultime pagine del 3d oramai ho scritto dei poemi su questo ups :D ...trovi anche screen in varie situazioni di carico...

...altrimenti devi andare su cifre parecchio più elevate...tipo i 300-400€ per un APC in grado d'offririti potenze e autonomie paragonabili al S1501 ma in un involucro più fashion, con lo schermino LCD, ed un efficenza migliore (tipo il RS1200, ora eol soppiantato dai brXXXXgi, ha consumi di 5-19W con batteria carica o in ricarica contro i 26-48W del S1501...differenza che nella bolletta con un utilizzo continuato 24h su 24h si tramuta, a seconda della fascia di pagamento, in un costo superiore di circa 1-3€ al mese)...


...queste le differenza che potrai toccare con mano...le altre invece son come le differenze che puoi notare alimentando un pc da ufficio col Corsair CX400W oppure con il revolution 1050W...in pratica nessuna...


...ciao

Filu81 03-11-2010 08:43

Ho visto Che si riesce a trovare intorno ai 100 euro ... Dato Che non sono bravo in merito ... Oggi faccio un giro su interne e lo prendo ... Col systems Che Ti ho detto , come il tuo ... Quanto tempo matinee la batteria ... Collegherei anche il monitor e il router ...
Grazie mille

Technology11 03-11-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Iantikas (Messaggio 33539346)
nn'è necessario che lo compri direttamente dalla APC...ci sono un sacco di shop on-line (su cui spunti anche prezzi migliori) seri e affidabbili (se mi contatti in pvt te ne passo qualcuno da cui ho acquistato più volte, anche proprio il BE700G-IT, con cui nn avria alcun problema)...


...cmq ho guardato il disegno...mi son anche un pò sforzato ma nn c'ho capito granchè :stordita: ...


...quello però che m'è parso di capire è che i componenti che vuoi alimentare a batteria stanno in continua crescita :sofico: ...forse ho capito male ma a batteria ci vuoi collegare pc + monitor + tv + impianto hi-fi + hd esterni + ps3 + wii...


...se è così il BE700G-IT nn va più bene per le tue esigenze...a questo punto ti conviene prendere o un singolo UPS più potente o un altro UPS da affiancare all'APC (tipo un atlantis da 420W in modo da usare solo lui e l'apc eliminando del tutto le ciabatte)...[tipo pc + monitor + hd esterni + wii -> backup APC...tv + ps3 -> backup atlantis...hi-fi e tutto il resto alle filtrate di apc e atlantis...ottieni una configurazione pulita con ad ogni presa dedicato un singolo componente]...

...inoltre eviterei d'attaccare l'impianto hi-fi alle prese di backup ma lo metterei ad una presa solo filtrata (questo per qualunque ups andrai a scegliere)...


...ciao

p.s.: qual'è l'assorbimento dell'impianto hi-fi?

p.p.s.: per i consumi (l'avevo già scritti) il be700 sta a 7W a batteria carica e 12W in ricarica...praticamente lo attacchi e lo tieni sempre acceso...


..io volevo proprio evitare di acquistare online :D ...ma se necessario perchè da altre parti "fisicamente" non lo si trova, sarò costretto :p


Ahh!!...ma quindi hai anche tu questo BE700G-IT?
non è che potresti postare diverse foto per favore?


Perdonami per come è uscita la bozza, ma speravo chiarisse di più...; non importa, te lo dico "a parole" nella speranza che si capisca meglio, in quanto a volte faccio un pò di confusione :D ...


Riassumendo:
ho 1 ciabatta interamente dedicata al pc, a cui ci sono collegati l'ali del pc, monitor, hard disk esterno Maxtor One Touch 4 500gb, prossimamente (a breve) altro hard disk esterno (il Western Digital My book Essential 3.0), stampante e le casse del pc.
Da questa ciabatta, scollegherò le casse del pc e la stampante, perchè andrò a collegarle nelle prese con sola protezione da sovratensione dell'Apc, dove non c'è la batteria.
Dopodichè, l'intera ciabatta dedicata al pc, la collegherò ad 1 presa con batteria dell'Apc;

Nella 2 ciabatta (quella della bTicino con protezione da sovratensione), attualmente ci sono collegati la tv + subwoofer(le metto insieme, perchè sono collegate da una presa multipla, e su questa ciabatta arriva il filo "unico" sotto-forma di prolunca, poi futura PS3, futura Wii, lettore dvd e sintoampli.
Perciò, dato che tu consigliavi di non collegare questa 2° ciabatta alla presa dell'Apc con batteria, ho provveduto a pensare come collegarci i componenti che sono collegati alla bTicino, quindi;
la tv + subwoofer (1 spina, perchè come ti dicevo sono collegati assieme da una prolunga), la futura PS3, la futura Wii, il lettore dvd, andrò a collegarli nella presa in cui c'è la batteria; fai conto che PS3 e Wii, se non devo utilizzarle non sono collegate all'Apc, stessa cosa vale per il lettore dvd; perciò direi che a livello di spine dove c'è la batteria dell'Apc ci siamo;


in quanto ai componenti "restati fuori" dall'Apc (sia dove c'è solo la protezione da sovra tensione, sia dove c'è la batteria Apc); quindi il sintoamplificatore lo lascerò collegato da solo nella ciabatta bTicino (che non andrà collegata all'Apc), e quindi sulla presa della corrente, ci attaccherò una presa multipla, dove collegherò la bTicino e l'Apc.


è un pò più chiaro così?


Dimenticavo; fai conto che se c'è acceso il pc, non vado di certo ad accendere anche la PS3 + tv, se mai solo la tv.... ma comunque, "mi regolo io", nel senso che se so che con tot. apparecchi accesi supero i 400w, "sposto le spine" da dove c'è la batteria a quelle filtrate (cioè quelle con protezione da sovratensione).




Ps: vorrei mandarti un mp, ma non me lo fa inviare perchè dice che hai la cartella degli mp piena

p.p.s: l'assorbimento del sintoamplificatore non so di quanto sia; c'è un etichetta davanti che dice "100w x 5", ma io al momento sto usando solo 2 casse, perciò presumo 200w

Filu81 03-11-2010 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Filu81 (Messaggio 33539762)
Ho visto Che si riesce a trovare intorno ai 100 euro ... Dato Che non sono bravo in merito ... Oggi faccio un giro su interne e lo prendo ... Col systems Che Ti ho detto , come il tuo ... Quanto tempo matinee la batteria ... Collegherei anche il monitor e il router ...
Grazie mille

Allora il cerchio si chiude !!! O prenderei l'atlantis o come vedo manterebbe anche un carico da 1000w l'apc BE700G-IT ...

Quale prendo ? li acquisterei su Internet ...

Grazie

Iantikas 03-11-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Filu81 (Messaggio 33539762)
Ho visto Che si riesce a trovare intorno ai 100 euro ... Dato Che non sono bravo in merito ... Oggi faccio un giro su interne e lo prendo ... Col systems Che Ti ho detto , come il tuo ... Quanto tempo matinee la batteria ... Collegherei anche il monitor e il router ...
Grazie mille

nei post precedenti ho scritto di tutto e di più sull'argomento (con anche screen del software di controllo con carichi diversi applicati)...

...cmq l'autonomia con i7 920 + gtx480 occati a liquido è di oltre 40min in idle/navigazione web (che corrisponde ad un carico del 12-13%)...in load dipende dal carico, col carico normale di un gioco o un bench circa 25/20min...col carico del pc in prime95 + kombustor e ps3 "in-game" circa 15/10min...

...l'autonomia è proprio uno degli aspetti più positivi dell'atlantis land...in linea con ups molto più costosi...

Quote:

Originariamente inviato da Filu81 (Messaggio 33542490)
Allora il cerchio si chiude !!! O prenderei l'atlantis o come vedo manterebbe anche un carico da 1000w l'apc BE700G-IT ...

Quale prendo ? li acquisterei su Internet ...

Grazie

nn ho capito se eri ironico...il BE700G-IT supporta al max 405W (io le 4 prese backup le uso solo per monitor + xbox360 + hd esterni + router...pc e ps3 li tengo attaccati all'atlantis land) nn va assolutamente bene per la tua config...la tua scelta è o A03-S1501 a circa 125€ oppure Back-UPS RS da 1200-1500VA della APC (300-500€ a seconda del modello)...


...il mio consiglio è di prendere l'atlantis land S1501...ciao

Filu81 03-11-2010 14:05

Ok prendo l'atlantis ! Devo prenderlo online nella mis zona non ne ho visti !
Consiglio shop veloce e fidato ? :)
Grazie

Iantikas 03-11-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33540833)
..io volevo proprio evitare di acquistare online :D ...ma se necessario perchè da altre parti "fisicamente" non lo si trova, sarò costretto :p


Ahh!!...ma quindi hai anche tu questo BE700G-IT?
non è che potresti postare diverse foto per favore?


Perdonami per come è uscita la bozza, ma speravo chiarisse di più...; non importa, te lo dico "a parole" nella speranza che si capisca meglio, in quanto a volte faccio un pò di confusione :D ...


Riassumendo:
ho 1 ciabatta interamente dedicata al pc, a cui ci sono collegati l'ali del pc, monitor, hard disk esterno Maxtor One Touch 4 500gb, prossimamente (a breve) altro hard disk esterno (il Western Digital My book Essential 3.0), stampante e le casse del pc.
Da questa ciabatta, scollegherò le casse del pc e la stampante, perchè andrò a collegarle nelle prese con sola protezione da sovratensione dell'Apc, dove non c'è la batteria.
Dopodichè, l'intera ciabatta dedicata al pc, la collegherò ad 1 presa con batteria dell'Apc;

Nella 2 ciabatta (quella della bTicino con protezione da sovratensione), attualmente ci sono collegati la tv + subwoofer(le metto insieme, perchè sono collegate da una presa multipla, e su questa ciabatta arriva il filo "unico" sotto-forma di prolunca, poi futura PS3, futura Wii, lettore dvd e sintoampli.
Perciò, dato che tu consigliavi di non collegare questa 2° ciabatta alla presa dell'Apc con batteria, ho provveduto a pensare come collegarci i componenti che sono collegati alla bTicino, quindi;
la tv + subwoofer (1 spina, perchè come ti dicevo sono collegati assieme da una prolunga), la futura PS3, la futura Wii, il lettore dvd, andrò a collegarli nella presa in cui c'è la batteria; fai conto che PS3 e Wii, se non devo utilizzarle non sono collegate all'Apc, stessa cosa vale per il lettore dvd; perciò direi che a livello di spine dove c'è la batteria dell'Apc ci siamo;


in quanto ai componenti "restati fuori" dall'Apc (sia dove c'è solo la protezione da sovra tensione, sia dove c'è la batteria Apc); quindi il sintoamplificatore lo lascerò collegato da solo nella ciabatta bTicino (che non andrà collegata all'Apc), e quindi sulla presa della corrente, ci attaccherò una presa multipla, dove collegherò la bTicino e l'Apc.


è un pò più chiaro così?


Dimenticavo; fai conto che se c'è acceso il pc, non vado di certo ad accendere anche la PS3 + tv, se mai solo la tv.... ma comunque, "mi regolo io", nel senso che se so che con tot. apparecchi accesi supero i 400w, "sposto le spine" da dove c'è la batteria a quelle filtrate (cioè quelle con protezione da sovratensione).




Ps: vorrei mandarti un mp, ma non me lo fa inviare perchè dice che hai la cartella degli mp piena

p.p.s: l'assorbimento del sintoamplificatore non so di quanto sia; c'è un etichetta davanti che dice "100w x 5", ma io al momento sto usando solo 2 casse, perciò presumo 200w

si, scusa i pm mi si erano riempiti ieri sera e mi son dimenticato di dare una pulita...


...cmq mi sa che è meglio se ricominciamo da zero :D ...


...il tuo pc ha un consumo di 105-130W in load...la PS3 ha un consumo di circa 95-120W in load...la Wii circa 15-17W...ogni HD esterno circa 8-10W...sul monitor e tv che ora nn ricordo i modelli m'affido ai tuoi valori di 35W e 130W...utilizzi un impianto hi-fi con amplificatore da 500W rms...poi ci sono le casse pc, router, stmapante e il resto...


...l'APC BE700G-IT regge al max 405W raggiunti i quali va in protezione per sovraccarico...per un utilizzo ottimale a batteria diciamo che è meglio se nn gli chiedi più di 385W...


...impianto hi-fi e casse pc vanno attaccati alle prese solo filtrate...è proprio inutile attaccarli alle prese a batteria (anche perchè l'apc be700 nn'è un ups da utilizzo prolungato a batteria ma serve a coprirti dalle breve interruzioni e, in caso di interruzioni più lugnhe a darti giusto il tempo di finire ciò che stavi facendo e spegnere tutto...in quest'ottica avere le casse che funzionano tramite batteria quando se ne va la corrente è inutile)...


...se nn ci fosse anche la TV da 130W, potresti attaccare pc, monitor 19", ps3, wii, hd esterni e router distribuiti (con alcuni su una ciabatta) tra le 4 prese di Backup per un carico totale massimo di 320-330W e andare benissimo anche con tutto acceso con autonomia minima di circa 5min (in realtà qualcosa in più e un carico inferiore, perchè difficilmente terrai pc, ps3, hd esterni, etc tutti insieme sotto sforzo)...

...se sei sicuro che utilizzando anche la TV riuscirai a gestre il tutto senza sforare puoi anche rimanere con l'apc ma per un utilizzo contemporaneo di tutte le componenti tv inclusa nn'è sufficente...


...mentre attaccando anche l'amplificatore alle prese backup, anche a nn utilizzare i componenti insieme, è proprio molto difficile che riesciurai a nn sovraccaricare il BE700...

...imho o rimani con la configurazione iniziale che vede l'uso separato o della tv o del pc...oppure prendi un secondo ups oppure un singolo ups più potente...ma anche in questi altri due casi amplificatore e casse pc l'attaccherei a prese solo filtrate...


...nell'ottica due ups entrambi da circa 400W potresti per es. prendere il BE700G-IT + A03-P701...presi dallo stesso shop sono 87+69€ per una spesa complessiva di 156€ + s.s....la scleta di questa opzione è valida solo nell'ottica dell'avere le prese schuko/italiane dell'apc e nn solo le iec comunemente usate sugli ups (inoltre per soli 9€ in più sempre dallo stesso shop potresti prendere il p841 con batteria 12v/9Ah anzichè il p701...praticamente stessa batteria del be700 ma line-interactive e con avr integrato)...


...tenendo presente che per 125€ puoi prendere un Atlantis Land S1501 capace di reggere fino a 900W con 2 batterie 12v/9Ah (il be700 ha una 12v/9Ah e il P701 una 12v/7Ah)...avresti migliore auotonomia (a seconda del carico che gli potrai applicare avrai realisticamente tra i 45<->20min di autonomia a batteria) e capacità di supportare carici leggermente superiori ma solo 6 prese IEC...e dovresti quindi prenderti ciabatte e adattatori per alimentare il tutto tramite lui...

...in quest'ottica del singolo ups, dato che il s1501 sarebbe anche sovradimensionato per le tue esigenze, potresti pensare al S1001 che per circa 105€ ti offre 2 batterie 12v/7Ah, avr e 600W di carico massimo...

...imho ognuna delle 5 scelte (solo be700 87€, be700 + p701 156€, be700+ p841 165€, solo s1001 105€, solo S1501 125€) può risultare valida ed ha i suoi perchè (perchè nel caso di s1001/s1501 cmq al costo dell'ups s'aggiunge quello di ciabatte e adattatori)...devi solo scegliere quale opzione preferire a quanto preferisci spendere...


...ciao

Technology11 03-11-2010 15:12

ok; dammi 10min. che ti mando il pm allora ;)

come ti dicevo, alle prese di back-up collego solo l'intero pc + hd esterno 1 + hd esterno 2, poi PS3, WII, tv, eventualmente il lettore dvd e basta.

La stampante, casse pc, sintoamplificatore (e per il momento basta :D ) andranno collegate alle prese con sola protezione da sovra/sotto-tensioni.

La mia idea era quella di lasciare la ciabatta bTicino con protezione da sovratensione per il solo sintoamplificatore, ed eventualmente l'equalizzatore + qualcos'altro che al momento mi sfugge; poi alla presa di casa mi prendo una bella presa multipla, ci collego la ciabatta bTicino, e il BE700G-IT.

Io penso di starci dentro, forse sono un pò "al pelo, giusto-giusto", ma ci sto, perchè se c'è acceso il pc tv + ps3 o wii o lett. dvd non sono collegati; userei il tutto sapendo di non superare la soglia dei 400w alla fine;
"mi auto-regolo io" :D


Cosa te ne pare così?


Ps: per gli altri gruppi do continuità che citi tu dell'Atlantis land preferirei evitarli, rimanendo quindi in casa "Apc" che sono i migliori ;)

-----
aggiornamento h. 15.20
P.p.s: Iantikas, hai un mp :read:
----
________________________________________________________________________________

aggiornamento h. 18.05 per un altro ups

Un conoscente mi ha detto che sono dei buoni ups domestici quelli della Tecnoware; in particolare mi ha segnalato il "era lcd 0.85" da 850va (595w) ad un prezzo di 120-130€ circa:
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/ERA%20LCD%20IT-WEB.PDF
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/ERA...R%20MANUAL.PDF


Come qualità, è tale quale all'Apc o è a livello dei Trust o Atlantis che io reputo scadenti?

L'onda che crea, è perfettamente sinusoidale come quelli dell'Apc, o rischia di essere quadra,ecc...?
_____________________________________________________________________________________________________

airbag80 03-11-2010 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Iantikas (Messaggio 33539331)
no, nn'è normale...l'interruttore devi premerlo (come si preme qualsiasi interruttore e dopo l'auto test che dura circa 5sec deve rimanere accesa la luce verde)...

...al massimo può lampeggiare ogni 2sec (cosa che indica che sta caricando le battiere)...

...questo, insieme a tante altre cose che prima d'utilizzare un nuovo apparrecchio con cui nn si ha esperienza è bene sapere, è scritto nel manuale...

...cmq di primo acchito ti direi che ti è capitato un UPS difettoso (capita con tutti i modelli di tutte le marche e nn solo con gli ups ma qualuque apparecchiatura)...ma leggendo il resto del post mi ronza l'idea che tu nn lo stia usando in maniera adeugata...


...fia la prova di attaccare l'ups direttamente alla rete 220v (senza ddattatori, prolugnghe o ciabatte)...e di accenderlo senza alcun carico collegato...cosa succede? da lo stesso problema?...


...ciao


p.s.: con alimentazione da rete elettrica nn deve ronzare...il ronzio si ha quando parte l'inverter e si va a batteria...

il problema del tasto sembra essersi risolto ora funziona accende e spegne normalente.
l'ups è collegato direttamente alla 220 ma fa ugualmente un leggero ronzio che aumenta quando funziona a batteria

Scrambler77 04-11-2010 00:43

Quote:

Originariamente inviato da Iantikas (Messaggio 33543767)
[cut]

Questo post è esemplare.
Bravo Iantikas... Sto per prendere un UPS nuovo anch'io, e non potrò non attingere alla tua esperienza prima di fare l'acquisto... :D

(ecco, ora ho l'impressione che non svuoterai i messaggi privati)... :asd:

Iantikas 04-11-2010 01:49

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33543892)
-----
aggiornamento h. 15.20
P.p.s: Iantikas, hai un mp :read:
----
________________________________________________________________________________

aggiornamento h. 18.05 per un altro ups

Un conoscente mi ha detto che sono dei buoni ups domestici quelli della Tecnoware; in particolare mi ha segnalato il "era lcd 0.85" da 850va (595w) ad un prezzo di 120-130€ circa:
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/ERA%20LCD%20IT-WEB.PDF
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/ERA...R%20MANUAL.PDF


Come qualità, è tale quale all'Apc o è a livello dei Trust o Atlantis che io reputo scadenti?

L'onda che crea, è perfettamente sinusoidale come quelli dell'Apc, o rischia di essere quadra,ecc...?
_____________________________________________________________________________________________________

io cmq m'inzio a sentire come se stessi buttando parole al vento :stordita: ...

...UPS APC nn vuol dire uscita sinusoidale pura...ci sono apc con onda pseudosinusoidale e apc con onda pura...

...l'APC BE700G-IT è un UPS stand-by senza avr con approssimazione a gradini ad un onda sinusoidale...

...gli atlantis della linea one-power sono ups line-interactive con avr e onda pseudosinusoidale...

...gli UPS "era" della tecnoware son sulla carta la stessa cosa degli atlantis ma con, a parità di VA dichiarati, batterie peggiori (dato che la potenza arriva dalle batterie basta far 2+2 per darsi una riposta)...il software a corredo dei tecnoware è lo stesso identico software che vien fornito con i onepower dell'atlantis ossia l'Upsilon 2000 (che, tra parentesi, è un software più completo di quello fornito a corredo del BE700g-IT...perchè un apc da 90€ in niente è uguale ad un apc da 500€...neanche nel software di gestione)...

...all'atto pratico, per ciò che può offrire un UPS i OnePower della Atlantis son UPS superiori al BE700G-IT...a parità di spesa avrai maggiori autonomia, maggior potenza e grazie al avr l'ups potrà regolare la tensione alzandola o abbassandola se questa devia troppo dal valore nominale...

...l'ups stand-by senza avr come il BE700g-it può solo filtrare da disturbi la linea senza però poter regolare la tensione...se questa devia oltre i valori stabiliti (di default 168v-263v) farà subentrare la batteria per dar in uscita i 220v...i onepower invece se la tensione in ingresso sforerà le soglie prestabilite (tipo passerà i 242.5v) azioneranno l'avr e, senza ricorrere alla batteria, modificheranno la tensione in uscita portandola il più vicino possibile a 220v...

...dopo tutte le cose che ci siam scritti leggere queste aggiunte (paragonare trust e atlantis, fare di tutta l'erba un fascio e nn analizzare invece modello per modello o al max serie per serie, apc = sinusoidale pura, etc etc) fa un pochetto cadere le braccia :stordita: ...

...quando t'ho consigliato il BE700G-IT nn l'ho fatto perchè era APC ma perchè la sua forma/attacchi "a ciabatta" e le sue specifiche risultavano adatti alle tue esigenze...ma nn l'ho consigliato perchè come UPS possedesse doti o qualità particolari perchè anzi come caratteristiche è praticamente il minimo a cui bisogna puntare per un uso domestico...

...vedere addirittura ora che prendi in considerazione di spendere 130€ per un tecnoware da 850va che rispetto ad un s1501 ha di "figo" lo schermino LCD e per tutto il resto va a perdere (e di parecchio) è il colmo...

...per l'era 850va dichiarano 595W ma ha una sola batteria da 12v/7Ah e solo 3 prese (di cui solo due di backup)...senza scomodare S1501 di pari costo ma guardando al S1001 da 600W...questo ha DUE batterie da 12v/7Ah, 6 prese iec (di cui 3 di backup) e costa 30€ in meno...ma quello è roba scadente (pur essendo un line-interactive con avr e onda psedosinusoidale e con lo stesso identico software a corredo) il tecnoware invece può essere un grande UPS (magari perchè ha lo schermino LCD)...

...cmq alla fine credo, per le mie molto limitate conoscenze in materia, d'averti scritto tutto ciò che potevo per aiutarti nel fare un acquisto oculato...a questo punto vedi se chi è esperto nel settore può darti delle dritte e trai le tue conclusioni...

...ciao

Ntropy 04-11-2010 10:21

Salve a tutti,

ho un piccolo problema con un ups mustek da 800va (non è un granchè ma è quello che potevo spendere come budget) e vorrei leggere anche i vs. pareri e/o suggerimenti.
E' il secondo mustek che compro, il primo preso quasi 6 anni fà non ha mai dato problemi ed anzi continua a fare il suo lavoro in modo ottimo, si la batteria ormai dura pochissimo (niente in pratica) e la sostituirò a breve.
Il secondo invece, molto più recente 3 anni al massimo, ha funzionato bene fino a prima dell'estate, poi ha cominciato a dare i primi segni di malfunzionamento. In pratica la batteria è o almeno risulta essere carica (dai dati del software di gestione dell'ups) ma se provo a staccare la corrente l'ups si spegne inesorabilmente come se fosse scarico.
Ho aperto l'ups (insolitamente caldo) ho provato la batteria con un tester ed in effetti risulta essere carica :muro:

consigli????

Drakon99 04-11-2010 10:23

Salve a tutti.
possiedo ups atlantis land host power 1001 ormai da tre anni.
Nonostante abbia funzionato pochissime volte a batteria da qualche giorno ha deciso di non funzionare più mostrandomi led rosso ed il simbolo di "batterie guaste" (vabbè è rispatuto che le batterie si degradano anche non usandole).
Pensate che con una sostituzione delle batterie risolverei il problema?
Le batterie sono due con parametri elettrici 12v/7ah. Sapete dove posso acquistarle (possibilmente a Roma)? Ho visto che ci sono diverse tipi di batteria, quale dovrei acquistare io?
Quanto costa in media una batteria del tipo che mi serve?
Lascio le specifiche dell'atlantis land.
http://www.atlantisland.it/download/...A03-HP1001.pdf

Ciao

Technology11 04-11-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Iantikas (Messaggio 33549449)
io cmq m'inzio a sentire come se stessi buttando parole al vento :stordita: ...

...UPS APC nn vuol dire uscita sinusoidale pura...ci sono apc con onda pseudosinusoidale e apc con onda pura...

...l'APC BE700G-IT è un UPS stand-by senza avr con approssimazione a gradini ad un onda sinusoidale...

...gli atlantis della linea one-power sono ups line-interactive con avr e onda pseudosinusoidale...

...gli UPS "era" della tecnoware son sulla carta la stessa cosa degli atlantis ma con, a parità di VA dichiarati, batterie peggiori (dato che la potenza arriva dalle batterie basta far 2+2 per darsi una riposta)...il software a corredo dei tecnoware è lo stesso identico software che vien fornito con i onepower dell'atlantis ossia l'Upsilon 2000 (che, tra parentesi, è un software più completo di quello fornito a corredo del BE700g-IT...perchè un apc da 90€ in niente è uguale ad un apc da 500€...neanche nel software di gestione)...

...all'atto pratico, per ciò che può offrire un UPS i OnePower della Atlantis son UPS superiori al BE700G-IT...a parità di spesa avrai maggiori autonomia, maggior potenza e grazie al avr l'ups potrà regolare la tensione alzandola o abbassandola se questa devia troppo dal valore nominale...

...l'ups stand-by senza avr come il BE700g-it può solo filtrare da disturbi la linea senza però poter regolare la tensione...se questa devia oltre i valori stabiliti (di default 168v-263v) farà subentrare la batteria per dar in uscita i 220v...i onepower invece se la tensione in ingresso sforerà le soglie prestabilite (tipo passerà i 242.5v) azioneranno l'avr e, senza ricorrere alla batteria, modificheranno la tensione in uscita portandola il più vicino possibile a 220v...

...dopo tutte le cose che ci siam scritti leggere queste aggiunte (paragonare trust e atlantis, fare di tutta l'erba un fascio e nn analizzare invece modello per modello o al max serie per serie, apc = sinusoidale pura, etc etc) fa un pochetto cadere le braccia :stordita: ...

...quando t'ho consigliato il BE700G-IT nn l'ho fatto perchè era APC ma perchè la sua forma/attacchi "a ciabatta" e le sue specifiche risultavano adatti alle tue esigenze...ma nn l'ho consigliato perchè come UPS possedesse doti o qualità particolari perchè anzi come caratteristiche è praticamente il minimo a cui bisogna puntare per un uso domestico...

...vedere addirittura ora che prendi in considerazione di spendere 130€ per un tecnoware da 850va che rispetto ad un s1501 ha di "figo" lo schermino LCD e per tutto il resto va a perdere (e di parecchio) è il colmo...

...per l'era 850va dichiarano 595W ma ha una sola batteria da 12v/7Ah e solo 3 prese (di cui solo due di backup)...senza scomodare S1501 di pari costo ma guardando al S1001 da 600W...questo ha DUE batterie da 12v/7Ah, 6 prese iec (di cui 3 di backup) e costa 30€ in meno...ma quello è roba scadente (pur essendo un line-interactive con avr e onda psedosinusoidale e con lo stesso identico software a corredo) il tecnoware invece può essere un grande UPS (magari perchè ha lo schermino LCD)...

...cmq alla fine credo, per le mie molto limitate conoscenze in materia, d'averti scritto tutto ciò che potevo per aiutarti nel fare un acquisto oculato...a questo punto vedi se chi è esperto nel settore può darti delle dritte e trai le tue conclusioni...

...ciao

no no, ti prego, non sentirti così.
Per me i tuoi (e di altri) sono consigli molto utili; il problema è che ho molti dubbi, e non vorrei pentirmi poi dell'acquisto...



Il fatto però è che avendo un alimentatore su pc Corsair VX550w, mi pare abbia il pfc attivo; da quel che leggo su internet, un ups che non ha un onda sinusoidale pura potrebbe rovinarlo...

...e da lì sono sorti ulteriori dubbi...


Comunque anche questo Atlantis s1501 o s1001 non pare male...



Prendendo comunque un ups con ona pseudosinusoidale, siamo sicuri che non vada a danneggiare pc, tv, PS3 o Wii,ecc?



Ciao e grazie

Bik 04-11-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33551166)
Il fatto però è che avendo un alimentatore su pc Corsair VX550w, mi pare abbia il pfc attivo; da quel che leggo su internet, un ups che non ha un onda sinusoidale pura potrebbe rovinarlo...

Come riportato più volte in questo forum, gli alimentatori per PC che hanno avuto problemi con un onda simulata sono delle vecchie serie di alimentatori Enermax.
La Corsair ha sempre dichiarato la compatibilità con la sinusoide approssimata.

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 33551166)
Prendendo comunque un ups con ona pseudosinusoidale, siamo sicuri che non vada a danneggiare pc, tv, PS3 o Wii,ecc?

Kaiser! ma cosa vuoi attaccarci al gruppo di continuità? :D

Per la compatibilità occorre vedere nelle istruzioni o contattare il servizio clienti.
Altrimenti puoi andare su un UPS a onda sinusoidale, anche se costano di più e, solitamente, hanno un rendimento minore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.