Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   [Guide e FAQ] Guida alla scelta del mouse (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1551433)

Lonherz 18-01-2008 12:18

Quote:

Originariamente inviato da P4OL0 (Messaggio 20633446)
Ma da quanti dpi è l'MX400??? Non c'è scritto neanche sul sito logitech! Su un forum francese c'è chi dice 1000, chi 800... questa cosa non mi garba molto:banned:
Per rimanere intorno a 50€ credo che ne prenderò uno ottico, MX518

l'mx400 sicuramente è da 800dpi

P4OL0 18-01-2008 12:47

mmm, allora mi sa che vado direttamente sull'MX518.. ho già 2 mouse che messi insieme non ne fanno uno intero, uno della nortek senza fili (si è rotta la basetta per ricaricarlo e sono quasi arrivato al fallimento per cambiare batterie:mbe: ), uno logitech da 400dpi che uso per giocare perché ha il filo (ma con battlefield 2 quando sono sui caccia e devo fare un recupero al limite per non schiantarmi, non basta spostare tutto il braccio, gli vado dietro per la stanza!:wtf: )
Quindi se l'MX518 vale veramente 50€ li spendo volentieri, infatti leggendo su internet pare che siano tutti soddisfatti

pier4reich 31-01-2008 09:35

d3g se non sei un'accatino giocatore. E' inutile spendere miliard per limiti che non troverai mai.

Karu 05-02-2008 17:58

Ciao.

Un consiglio.

Sono highsenser.

Non voglio spendere un capitale per un mouse. Cosa mi consigliate?

Avevo addocchiato il X-750BF della A4Tech ma ho notato che è per lowsenser...

.. pensavo al G5 idem, lowsenser...

A questo punto cosa rimane? :D

Copperhead o Diamonback? :help:

Lo userei in COD4 et similar su superficie se possibile senza tappetini.. non ho spazio :doh:

Grazieù!

Lonherz 05-02-2008 19:53

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 20792640)
Ragazzi, consiglio secco... Diamondback 3g o Lachesis?

non capisco perchè nessuno si fuma il copperhead e puntano tutti al diamondback 3g, visto che oltretutto costano quasi uguali

Quote:

Originariamente inviato da Karu (Messaggio 20937586)
Ciao.

Un consiglio.

Sono highsenser.

Non voglio spendere un capitale per un mouse. Cosa mi consigliate?

Avevo addocchiato il X-750BF della A4Tech ma ho notato che è per lowsenser...

.. pensavo al G5 idem, lowsenser...

A questo punto cosa rimane? :D

Copperhead o Diamonback? :help:

Lo userei in COD4 et similar su superficie se possibile senza tappetini.. non ho spazio :doh:

Grazieù!

personalmente consiglierei il copperhead, ma se non vuoi spendere tanto ci sono pure diamondback normale, krait, logitech g3

Mi[C] 05-02-2008 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Lonherz (Messaggio 20939504)
non capisco perchè nessuno si fuma il copperhead e puntano tutti al diamondback 3g, visto che oltretutto costano quasi uguali

il fascino delle cose nuove.. :stordita:

Lonherz 05-02-2008 21:14

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 20939779)
Alla fine ho preso il copperhead anarchy red! :D

lol come non detto allora :D

Quote:

Originariamente inviato da Mi[C] (Messaggio 20940118)
il fascino delle cose nuove.. :stordita:

boh sarà quello.. :stordita:

eae 06-02-2008 00:28

Senza nulla togliere ai criteri descritti nella prima pagina (forma, dpi, polling rate ecc.), o al mousescore di esreality (che misura la velocita' massima supportata), c'e' una criterio distintivo dei mouse che secondo me (e la mia traumatica esperienza con un g3) e' piu' importante di tutti.

In pratica la maggior parte dei mouse ottici non cercano di riportare al pc delle letture fedeli agli effettivi movimenti del mouse; su queste letture invece applicano prima degli algoritmi di interpolazione-predizione finalizzati ad "arrotondare" e "raddrizzare" i movimenti effettivamente letti dal sensore. Dunque, tracciando una curva con mano tremolante la si vedra' "ammorbidita", e facendo un movimento brusco questo verra' almeno in parte soppresso e trasformato in uno piu' dolce.
Un modo per verificare questo effetto, secondo alcuni utanti di esreality, e' quello di provare a tracciare una linea orizzontale dritta in paint (cosa che dovrebbe essere impossibile con un mouse che non applichi questi effetti di smoothing).

All' atto pratico il giocatore non si accorge di niente fino a quando non cambia mouse, passando ad uno con un diverso livello di smoothing. A quel punto, anche se il mouse ha la stessa forma e la sensibilita' e' identica (in termini di cm/360° ), il giocatore non riuscira' piu' a mirare a un bersaglio in movimento fino a quando (o per meglio dire, se) si sara' abituato al nuovo comportamento.

Personalmente mi e' capitato di effettuare cambiamenti anche drastici di sens (es. l' ho triplicata in una botta sola) abituandomi ai nuovi settaggi in un paio di giorni; ma quando dal g5 sono passato al g3 (che fa uno smoothing molto piu' aggressivo), pur avendo giocato a lungo per piu' di 10 giorni (durante le vacanze di natale) non sono mai riuscito ad abituarmici e ho finito col ricomprarmi un g5. L' effetto percepito era che tutti i movimenti bruschi che cercavo di fare, tipicamente per correggere la mira o cambiare bersaglio, risultavano soppressi, e mi ritrovavo sempre a sotto-mirare. L' effetto contrario l' avevo provato passando dal'mx518 al g5: i movimenti bruschi andavano sempre oltre il bersaglio destinato.

Qui si parla per la prima volta (credo) di questo argomento: http://www.fragyou.net/?page_id=24

Altre info: I logitech e i razer sono tutti forniti di questi effetti di mouse-smoothing; gli intellimouse explorer e gli a4tech no; e lo steelseries ikari permette di settarli a piacere. Per mia esperienza personale, mx518 e g3 li usano in maniera pesante, e il g5 in maniera piu' leggera o comunque diversa visto che permette di fare movimenti molto piu' bruschi.
Sembra pero' che la nuova edizione del g3 sia stata corretta in questo senso e resa piu' simile al g5.

E per ora e' tutto :D

Mi[C] 06-02-2008 02:01

per razer intendi le precedenti versioni di diamondback ottici e krait?

Karu 06-02-2008 09:34

Stavo pensando tra A4Tech X-750BF o Copperhead/Diamondback.

I tasti in più sono fondamentali (COD4 rulez) ma anche una buona precisione nei movimenti. Ho poco spazio dove muovere il mouse, così è meglio che lavori bene in poco spazio.

Sono highsenser ma, attualmente, uso un mouse "cazzuto" Olidata, con forma bombata tipicamente lowsenser. Beh gioco a COD 4 abbastanza bene, pur maneggiandolo da highsenser.

Quindi mi chiedo... visto che non voglio spendere un capitale, mi andrà bene anche l'X-750BF anche se è lowsenser?

Non saprei... sono un po' titubante.

Sulla baia ho visto un G5 con aerografato sopra Battlefield 2145, a 60€ spedito... penso sia "vecchio"... sarebbe cmq un'ottima occasione? Perchè lo stesso venditore un G5 normale lo vende a 75€spedito....quindi mi puzza un po.

Se sapete dove trovare a meno un ottimo mouse sono tutt'occhi :D

Grazie mille e buona giornata.

eae 06-02-2008 13:54

In effetti avrei dovuto specificare che il fatto che tutti i mouse razer usino queste forme di predizione e' una cosa che ho letto su esreality e sulla quale non ho esperienza diretta non avendone mai usato uno. Mi pare che si parlasse di tutti i mouse razer fino al deathadder, quindi e' possibile che il lachesis non sia incluso; come e' possibile che chi ha fatto i test sui razer precedenti si sia semplicemente sbagliato (il test consiste in pratica nel tracciare delle righe in paint e giudicare il risultato).

L' unica cosa che posso dire con certezza e' che sul vecchio g3 e sull' mx518 questo effetto e' molto marcato, e sul g5 e' minore ma l' impressione che ho, soprattutto giocando a sens alte, e' che non ne sia del tutto privo neanche lui.

Karu 06-02-2008 16:13

Va beh... io ho ordinato un Copperhead. Domani o dopo mi arriva :p

Spero di trovarmi bene :)

Audace 06-02-2008 23:34

Ciao ragazzi anche io avrei bisogno di un consiglio per il mouse...

Caratteristiche:

1. Con filo;
2. Sono un highseenser anche se non esasperato;
3. Mi serve un mouse preciso sia per lavoretti precisi in photoshop che per giocare a Fps tipo cod4 o crysis (non sono un gamer professionista ma mi diletto volentieri quando ho tempo);

La mia scelta era ricaduta su LogitechMX518 oppure Razer Copperhead 2000 dpi (anche se forse ques'iltimo è più per i gamer "a tempo pieno")..

voi che ne dite? proposte?

Mi[C] 07-02-2008 00:55

copperhead. per lavori di precisioni, che sia aim o grafica penso sia il migliore.

Audace 07-02-2008 01:01

in alternativa il logitech è ok per le mie esigenze ? oppure altre alternative logitech con cavo? sono abbastanza indeciso.......

Audace 07-02-2008 14:28

please..è importante

murdockkk72 07-02-2008 18:46

anchio vorrei essere consigliatao sono un highsenser ed ho la mano abbastanza piccola vorrei sapere se il lachesis fa la caso mio?(mi sembra che giochi meglio con mouse piccolini visto che il palmo della mia mano non aderisce quasi per niente) e mi servono i tasti sul pollice..
gioco a fps come bf2 e cod4
adesso ho un mx510 a 800dpi secondo voi un lachesis e' un salto di qualita degno ?? per qualche euro in piu non mi importa purche valga la pena.:D
o cosa altro mi consigliate?( a proposito qualcuno sa dirmi quali sono sono i mouse senza mouse smoothing e se il lachesis e' uno di questi?)
perche nessun highsenser parla del g9 ?? perche e' bruttino?':D
e un ultima cosa i pesi non servono??? perche qua nessuno ne ha parlato.

Lonherz 08-02-2008 11:48

Quote:

Originariamente inviato da murdockkk72 (Messaggio 20973124)
anchio vorrei essere consigliatao sono un highsenser ed ho la mano abbastanza piccola vorrei sapere se il lachesis fa la caso mio?(mi sembra che giochi meglio con mouse piccolini visto che il palmo della mia mano non aderisce quasi per niente) e mi servono i tasti sul pollice..
gioco a fps come bf2 e cod4

il lachesis se hai le mani piccole forse è un po' grosso, meglio il copperhead che è più piccolo, e ha più o meno le stesse caratteristiche (tranne i dpi e 7 tasti contro i 9 del lachesis), oppure il g9 che anche è piccolo (ma più largo), però sul quale non saprei dirti visto che non l'ho mai provato
Quote:

adesso ho un mx510 a 800dpi secondo voi un lachesis e' un salto di qualita degno ?? per qualche euro in piu non mi importa purche valga la pena.:D
o cosa altro mi consigliate?( a proposito qualcuno sa dirmi quali sono sono i mouse senza mouse smoothing e se il lachesis e' uno di questi?)
perche nessun highsenser parla del g9 ?? perche e' bruttino?':D

penso che sia perchè non è detto che chi abbia il g9 legga per forza questo thread, perchè in effetti il thread serve più per leggere la guida all'inizio che per chiedere consigli su mouse specifici. se vuoi chiedere qualcosa riguardo a un mouse specifico forse la cosa migliore è chiedere nei vari thread ufficiali :) (li trovi tutti linkati nella prima pagina di questo thread, cliccando sui nomi dei mouse)
Quote:

e un ultima cosa i pesi non servono??? perche qua nessuno ne ha parlato.

a un highsenser di solito NO, il mouse deve essere leggero :D (io se avessi un mouse coi pesi, oltre a toglierli tutti toglierei pure il supporto che li tiene su, per alleggerire ulteriormente :D )

murdockkk72 08-02-2008 14:52

grazie per i consigli solo una cosa ho dei dubbi .....
Quote:

Originariamente inviato da Lonherz (Messaggio 20983081)
il lachesis se hai le mani piccole forse è un po' grosso, meglio il copperhead che è più piccolo, e ha più o meno le stesse caratteristiche (tranne i dpi e 7 tasti contro i 9 del lachesis), oppure il g9 che anche è piccolo (ma più largo), però sul quale non saprei dirti visto che non l'ho mai provato

veramente il lachesis e piu piccolo del copperhead .??? perche dalle foto sul suo thread ufficile sembrerebbe il contrario, anche li affermano la stessa cosa..(forse e' un po piu abbombato sulla parte posteriore pero .sembra piu basso e meno largo )
scusate se insisto su questo ...ma il feeling col mouse secondo me e' il primo criterio e purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi in cui posso provarli ..
e mi tocca aquistare sul web scatola chiusa

Lonherz 08-02-2008 16:21

Quote:

Originariamente inviato da murdockkk72 (Messaggio 20986733)
grazie per i consigli solo una cosa ho dei dubbi .....
veramente il lachesis e piu piccolo del copperhead .??? perche dalle foto sul suo thread ufficile sembrerebbe il contrario, anche li affermano la stessa cosa..(forse e' un po piu abbombato sulla parte posteriore pero .sembra piu basso e meno largo )
scusate se insisto su questo ...ma il feeling col mouse secondo me e' il primo criterio e purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi in cui posso provarli ..
e mi tocca aquistare sul web scatola chiusa

veramente ho scritto che il copperhead è più piccolo del lachesis, quindi per mani piccole secondo me è meglio il copperhead

comunque te lo dico per esperienza, avendoli provati entrambi :)

PS: il thread ufficiale e le relative foto li ho fatti e postati io: dubito di aver scritto lì qualcosa di diverso da quello che ho detto qua :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.