Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Donagh 29-02-2016 15:11

io formatterei tutto... (o farei formattare)

10 minuti manco fosse un pc di 10 anni fa...

bystronic 29-02-2016 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 43429178)
io formatterei tutto...

10 minuti manco fosse un pc di 10 anni fa...

non ne vedo il motivo, se poi devo reinstallare esattamente tutto quello che parte ora...

mi spiego meglio dal momento dell'accensione al desktop ci impiega circa 20 secondi quindi per me è veloce, se non dovesse caricare tutto il resto in circa 1 minuto sarebbe pronto.
ma è dal desktop al caricamento di tutti i software che l'HDD macina per 10 minuti...e dato che questi programmi devono essere aperti altrimenti gli aggiornamenti dei vari client game e navigatori non effettuano il controllo degli aggiornamenti, non posso accedere agli HDD esterni etc.

mi serve solo un caricamento più veloce per questo ho dovuto decidermi per l'SSD.

il formattone lo tengo in considerazione solo come estrema soluzione se il pc non si avvia più:D

Donagh 29-02-2016 18:12

Quote:

Originariamente inviato da bystronic (Messaggio 43429312)
non ne vedo il motivo, se poi devo reinstallare esattamente tutto quello che parte ora...

mi spiego meglio dal momento dell'accensione al desktop ci impiega circa 20 secondi quindi per me è veloce, se non dovesse caricare tutto il resto in circa 1 minuto sarebbe pronto.
ma è dal desktop al caricamento di tutti i software che l'HDD macina per 10 minuti...

10 minuti ripeto è un eternità anche per un hard disk...
magari ce tanta roba che non serve e la carica lo stesso
ai mai lavorato con i servizi etc? ce ne sono di cose da levare...

sicuramente con l ssd quasi decuplichi la velocita a parita di dati da caricare...

gerko 29-02-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43428081)
- no, niente
- lascialo pure in automatico
- se vuoi sì a entrambe le domande, io dopo aver tenuto alcuni mesi senza rapid, poi alcuni mesi con rapid alla fine ho deciso di stare senza rapid
- nessuno / se è disponibile un nuovo fw sì (si fa da magician) / sì, io l'ho fatta con windows e dati sul ssd senza problemi

essenzialmente: usa l'ssd come hai sempre usato l'hdd senza patemi d'animo, giusto giusto se prima usavi programmi peer-to-peer e li vuoi utilizzare anche ora meglio se sposti le cartelle temp e complete sul meccanico



ovviamente sei troppo ottimista

un disco con un windows settato per un certo hardware difficilmente funzionerà bene se gli cambi tutto l'hardware, anzi buona grazia se parte dato che ci sono dentro driver per periferiche che non esistono più (parlo dei componenti della mobo non solo della vga) e non ci sono i driver per periferiche che esistono

metti l'ssd, e solo lui, sul fisso, installa windows ex novo e poi una volta finito colleghi l'hdd e lo pialli, il tutto IMHO

per magician la penso diversamente, vedi sopra

ciao ciao

son concordo che ho sperato troppo, ma comunque non hai capito.
Il disco da sostituire è sul portatile, li inserirei entrambi nel pc fisso solo per fare la copia da meccanico a ssd. Ma ho capito che invece devo farlo con un programma apposito e non solo copia incolla.

aled1974 29-02-2016 19:58

no, in effetti non avevo capito cosa intendessi :D

devi usare l'ssd sul portatile al posto del meccanico quindi, allora devi clonare l'hdd sul ssd, e vedrai che funzionerà tutto :mano:

puoi usare il software a corredo del ssd (se c'è s'intende) oppure uno dei tanti free che trovi online ;)

ciao ciao

bystronic 29-02-2016 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 43429849)
10 minuti ripeto è un eternità anche per un hard disk...
magari ce tanta roba che non serve e la carica lo stesso
ai mai lavorato con i servizi etc? ce ne sono di cose da levare...

sicuramente con l ssd quasi decuplichi la velocita a parita di dati da caricare...

beh forse ho esagerato scrivendo 10 minuti ma 5 sicuro prima di poter avviare decentemente un programma.
ho gia disattivato con Ccleaner tutti i programmi che non mi servono e ho 11 programmi che si avviano in automatico (li lascio perche mi servono attivi) mentre per quel che riguarda i servizi preferisco non toccarli se non so a cosa servono, e comunque non sono un installatore di programmi compulsivo l'ultimo programma installato Volontariamente è stato più di un anno fà.

l'unica cosa che installo di tanto in tanto sono giochi.
comunque sono fiducioso visti anche i vostri commenti entusiati sugli SSD ho scelto il samsung 850 evo 2Tb dopo aver letto ottime recensioni riguardo le prestazioni in lettura/scrittura, spero anche nella durata ma data la tecnologia usata in questo modello 3D V-nand solo il tempo potra dirmelo...

janosaudron 01-03-2016 08:41

quale programma usate per vedere le prestazioni di un evo?

zio.luciano 01-03-2016 09:54

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 43431215)
quale programma usate per vedere le prestazioni di un evo?

CrystalDisk Mark, AS SSD Benchmark, HDTune.
Con il "rapid mode" disattivato avrai valori molto simili tra i vari programmi. Preferibilmente, per testare le performance, imposta il profilo di massime prestazioni per quanto riguarda il risparmio energetico del computer.

janosaudron 01-03-2016 13:21

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 43431443)
CrystalDisk Mark, AS SSD Benchmark, HDTune.
Con il "rapid mode" disattivato avrai valori molto simili tra i vari programmi. Preferibilmente, per testare le performance, imposta il profilo di massime prestazioni per quanto riguarda il risparmio energetico del computer.

ok, grazie...
ma poi dopo il benchmark lascio il profilo di massime prestazioni o lo rimetto bilanciato?

Pancho Villa 01-03-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 43432385)
ok, grazie...
ma poi dopo il benchmark lascio il profilo di massime prestazioni o lo rimetto bilanciato?

Io lascerei perdere i profili prestazionali di magician, considera che massime prestazioni va a impostare "prestazioni elevate" nelle opzioni risparmio energia di windows, tra le altre cose.
Affidabilità invece disattiva libernazione e così via, meglio sceglierli a mano questi parametri. Io magician lo uso solo per il monitoraggio o eventuali aggiornamenti del firmware, ma potrei tranquillamente farne a meno, tra l'altro avendo i driver Intel rapid storage per il volume raid magician non riesce a comunicare pienamente con l ssd

zio.luciano 01-03-2016 14:13

Magician che?
Mi riferivo esclusivamente ai profili di risparmio energetico del sistema operativo, stop.

@janosaudron: dopo il benchmark imposta il profilo che ti serve in base ai tuoi utilizzi.

The_Saint 01-03-2016 17:07

Interessante articolo sull'affidabilità degli SSD nel lungo termine:

http://www.tomshw.it/news/l-affidabi...i-google-74658

el-mejo 01-03-2016 20:06

Quote:

Originariamente inviato da bystronic (Messaggio 43428865)
dopo alcuni anni alla finestra a vedere l'evoluzione e l'aumento di affidabilità degli SSD ho deciso di acquistarne 1 anche io, un Samsung MZ-75E2T0B SSD 2TB Serie 850 EVO SataIII 540/520Mb/s andrà a sostituire il primario con Win7 (WD Raid Edition da 1Tb) che avevo scelto per l'affidabilità più che per la velocità.

ma ultimamente con l'aumentare di programmi caricati all'avvio (pur arrivando al desktop in 30sec.) il pc mi risulta non usabile per almeno 10 minuti dopo l'avvio a causa del caricamento dei suddetti programmi.

quindi la decisione di fare il cambio, spero che l'unità scelta sia abbastanza veloce (da quanto ho letto risulta poco più veloce o parimerito del PRO) di pari capacità, vedremo...intanto il vecchio per il momento lo tengo integro (non lo formatto) lo farò solo se il nuovo mi convince;)

immagiono che il costo scoraggi molti, ma...c'è qualcuno che lo usa?

Se cerchi la massima affidabilità io valuterei il Crucial MX 200 da 1tb, rispetto ai modelli dal taglio minore ha la circuiteria di protezione ai livelli degli ssd Micron professionali e monta celle MLC, seppur planari: http://www.thessdreview.com/our-revi...ew-500gb1tb/2/
Inoltre il prezzo dei Samsung da 2tb al momento sono ancora inflazionati, costano meno 2 da 1tb che 1 da 2tb, sia i 850evo che i 850 pro: almeno il Crucial lo paghi il giusto e hai un livello qualitativo superiore al 850evo. ;)

Donagh 01-03-2016 23:45

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 43433843)
Se cerchi la massima affidabilità io valuterei il Crucial MX 200 da 1tb, rispetto ai modelli dal taglio minore ha la circuiteria di protezione ai livelli degli ssd Micron professionali e monta celle MLC, seppur planari: http://www.thessdreview.com/our-revi...ew-500gb1tb/2/
Inoltre il prezzo dei Samsung da 2tb al momento sono ancora inflazionati, costano meno 2 da 1tb che 1 da 2tb, sia i 850evo che i 850 pro: almeno il Crucial lo paghi il giusto e hai un livello qualitativo superiore al 850evo. ;)

quindi su affidabilita mx200 migliore di evo ? domani faccio ordine...

Pancho Villa 02-03-2016 00:06

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 43434343)
quindi su affidabilita mx200 migliore di evo ? domani faccio ordine...

In teoria MLC meglio di TLC, anche se quelle degli 850 evo sono più evolute delle classiche tlc.
Sempre in teoria mx200 andrebbe infatti paragonato alla serie pro di Samsung

bystronic 02-03-2016 08:32

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 43433843)
Se cerchi la massima affidabilità io valuterei il Crucial MX 200 da 1tb, rispetto ai modelli dal taglio minore ha la circuiteria di protezione ai livelli degli ssd Micron professionali e monta celle MLC, seppur planari: http://www.thessdreview.com/our-revi...ew-500gb1tb/2/
Inoltre il prezzo dei Samsung da 2tb al momento sono ancora inflazionati, costano meno 2 da 1tb che 1 da 2tb, sia i 850evo che i 850 pro: almeno il Crucial lo paghi il giusto e hai un livello qualitativo superiore al 850evo. ;)

ti ringrazio, si so che MLC sono meglio di TLC ma la mia scelta è ricaduta su 850 Evo perche con 1Tb ci stò stretto e l'unico 2TB disponibile da next negozio al quale ho affidato la migrazione, aveva solo samsung disponibile e non mi piace acquistare da altri, e far fare il lavoro ad altri ancora è antipatico, e dato che non ho tempo ne le competenze (mai assemblato nulla nel PC).

ora da quanto ho capito dato che l'uso da lunedi al venerdi sara navigazione web e visione di video misicali, che risiedono su HDD meccanico e che solo il sabato e la domenica sarà dedicata al gioco, penso che le letture e scritture saranno comunque limitate inoltre ho letto che dato la grande capienza l'usura delle celle per eccessiva usura sarà molto più limitata rispetto a quello da 1Tb data la quantità di celle presenti che possono essere usate in modo alternatato senza portarle ad usura precoce.

inoltre diciamo così è vero che ci tengo all'integrità del S.O. e programmi (anche il solo reinstallare è uno sbattimento) ma nel caso vedessi una morte imminente farei una nuova sostituzione.

mentapiperita74 02-03-2016 11:52

Interessante la questione dell'affidabilità. Da novembre che ho messo il crucial mx200 è già tre volte che accendo il PC e mi avvisa che deve eseguire il controllo per coerenza dati ecc... Devo vedere se nei dati smartphone trovo qualcosa di strano, ma ancora non ho capito bene come si leggono...

bystronic 02-03-2016 12:44

aggiornamento samsung 850 evo 2Tb
 
ritornato il pc oggi alle 11,30 dopo pranzo l'ho acceso e il tempo di caricamento fino al desktop è più o meno simile (questione di qualche secono) ma il grande vantaggio dell'SSD è che una volta arrivati alla home tutti i programmi in avvio automatico sono già stati caricati e il pc è perfettamente usabile e reattivo da Subito.

lo testerò usandolo nei prossimi giorni ma al momento mi ritengo pienamente soddisfatto, ora posso accendere il pc e fare delle cose al volo (nei pochi minuti della pausa pranzo) che prima non avrei potuto fare.

col tempo se il disco mantiene le prestazioni potrei prendere in considerazione la sostituzione dei 2 restanti HDD con i giochi con SSD di pari capacità.:D
ma con la dovuta calma perche la cifra è importante.:O

giovanni69 02-03-2016 14:45

Quote:

Originariamente inviato da bystronic (Messaggio 43435655)
ritornato il pc oggi alle 11,30 dopo pranzo l'ho acceso e il tempo di caricamento fino al desktop è più o meno simile (questione di qualche secono) ma il grande vantaggio dell'SSD ...

Vuoi dire che anche adesso con SSD ci metti 5' come citavi in precedenza con WD RE per arrivare al desktop? :rolleyes:

bystronic 02-03-2016 15:11

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43436170)
Vuoi dire che anche adesso con SSD ci metti 5' come citavi in precedenza con WD RE per arrivare al desktop? :rolleyes:

no...l'SSD ad arrivare al desktop ci mette circa 20 secondi forse qualcosa meno ma arrivato nella Home Ha gia caricato Tutti i programmi dell'avvio automatico ed è reattivo fin da subito (una gioia per me).;)

mentre prima l'HDD ci metteva 30 secondi circa ad arrivare al desktop ma poi stava a caricare come un forsennato per più di 5 minuti diventando inusabile fino al termine del caricamento.:cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.