Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


cepi92 15-03-2017 17:32

Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44548072)
scusate vi descrivo ancora il mio problema:
Ho attivato la fibra quasi 2 settimane fa a Milano e ho dei problemi critici di portata del wifi (a 5 metri non prende più il segnale). Ho già provato a scegliere il canale migliore, splittare le 2 bande ma nulla non ho mai riscontrato miglioramenti.

1) Potreste dirmi in generale quali velocità ottenete in wifi, se bene o male sono stabili e quanto vari lo speed test in relazione alla distanza? Per capirci in wifi 5 GHz attaccato alla station mi dà più o meno 175 MB in down e 180 in up mentre a soli 2 metri dalla station crolla a 70 e 50 fino a non andare del tutto oltre i 5 metri, non è anomalo considerando che il wifi della vecchia adsl telecom a prescindere dalla distanza i dava sempre risulati simili di 12 mega e 0,8 in up?
Strano perchè questi problemi di portata così gravi sembrano affliggere solo me.

Mi hanno cambiato la station ma il problema non si è risolto, il tecnico che ha installato la nuova VSR mi ha detto che è possibile che sia un problema della posizione dello stesso (in effetti è "incastonato" in un grosso mobile che potrebbe far crollare il segnale) e mi ha consigliato di mettere una powerline, io però prima vorrei provare a mettere in cascata alla VSR un router decente (da 50/70€) e al massimo se la situazione non si risolve sostituirlo con powerline o extender.

Ho alcune domande:

1) Per un Router dual-band da mettere a cascata è indispensabile che sia solo router o può andare bene anche un modem/router? In ogni caso il collegamento deve essere Lan-Lan o Lan-Wan? Infine che router mi consigliate per massimo 70€ (ovviamente mi interessa la portata più di tutto)

2) qualora non migliori la situazione nemmeno con il router possono essere messe più di una powerline? e ci sono pure powerline che trasmettono in wifi?

3) Visto i problemi con la portata del wifi della VSR che sostanzialmente non arriva nemmeno nel punto intermedio della casa dove metterei l'extender dite che è meglio una powerlne?

Grazie in antivcipo a tutti

fpezzino1 16-03-2017 14:38

Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44577269)
Mi hanno cambiato la station ma il problema non si è risolto, il tecnico che ha installato la nuova VSR mi ha detto che è possibile che sia un problema della posizione dello stesso (in effetti è "incastonato" in un grosso mobile che potrebbe far crollare il segnale) e mi ha consigliato di mettere una powerline, io però prima vorrei provare a mettere in cascata alla VSR un router decente (da 50/70€) e al massimo se la situazione non si risolve sostituirlo con powerline o extender.

Ho alcune domande:

1) Per un Router dual-band da mettere a cascata è indispensabile che sia solo router o può andare bene anche un modem/router? In ogni caso il collegamento deve essere Lan-Lan o Lan-Wan? Infine che router mi consigliate per massimo 70€ (ovviamente mi interessa la portata più di tutto)

2) qualora non migliori la situazione nemmeno con il router possono essere messe più di una powerline? e ci sono pure powerline che trasmettono in wifi?

3) Visto i problemi con la portata del wifi della VSR che sostanzialmente non arriva nemmeno nel punto intermedio della casa dove metterei l'extender dite che è meglio una powerlne?

Grazie in antivcipo a tutti

Ciao.
Scusami, ma pensare di spostare la VSR?? :)
Lo fai subito e a costo ZERO.

cepi92 16-03-2017 15:15

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44580314)
Ciao.
Scusami, ma pensare di spostare la VSR?? :)
Lo fai subito e a costo ZERO.

eh purtroppo non posso, hanno provato a far arrivare la fibra in un'altra presa da quella principale ma la canalina è ostruita e un lavoro "manuale" passando dai battiscopa è molto colpicato

The_max_80 17-03-2017 13:57

ragazzi ma ci sono novità circa il problema vodafone con i server EA, passano le settimane ma il problema resta...

qboy 17-03-2017 20:29

Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44580437)
eh purtroppo non posso, hanno provato a far arrivare la fibra in un'altra presa da quella principale ma la canalina è ostruita e un lavoro "manuale" passando dai battiscopa è molto colpicato

vabbe ma mica devi spostare anche l'hag .. solo la vsr

TheBigBos 18-03-2017 06:56

Qualcuno sa dirmi qual è il modo più intelligente di comparare l'offerta fibra di Vodafone con gli altri operatori ? Mi interessano i costi e affidabilità tra TIM e Vodafone, purtroppo il mio edificio a Milano non è raggiunto da Fastweb.

qboy 18-03-2017 10:52

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 44585699)
Qualcuno sa dirmi qual è il modo più intelligente di comparare l'offerta fibra di Vodafone con gli altri operatori ? Mi interessano i costi e affidabilità tra TIM e Vodafone, purtroppo il mio edificio a Milano non è raggiunto da Fastweb.

non ce n'è perchè solo vodafone offre la 1gbit, tim lo fa in modo "sperimentale"

TheBigBos 19-03-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviato da qboy (Messaggio 44586290)
non ce n'è perchè solo vodafone offre la 1gbit, tim lo fa in modo "sperimentale"

Bene, questo semplifica di molto la scelta.

tolwyn 19-03-2017 15:00

per la cronaca, tim dovrebbe uscire con la sua offerta 1 Gb (ma 100 Mb in upstream) verso maggio

Psyred 19-03-2017 15:07

La offre anche Infostrada, anche se inizialmente si viene attivati a 500 Mb. Upgrade gratuito a 1 Gb entro Settembre.

Rubberick 19-03-2017 23:44

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44589286)
per la cronaca, tim dovrebbe uscire con la sua offerta 1 Gb (ma 100 Mb in upstream) verso maggio

a che prezzi sarebbe curioso sapere..

Maxking 20-03-2017 00:07

...con mutuo al seguito.... :D :D

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44590315)
a che prezzi sarebbe curioso sapere..


fano 20-03-2017 08:58

Leggo sto thread come "quelli che aspettano" (con bava alla bocca) però mi chiedo possibile che poi uno ha fibra ottica ed è poi costretto ad usare un router che fa schifo?
Un router che ogni 2 per 3 va riavviato perché si saturano le connessioni? Un router con la WI-FI che dopo 3-4 metri non copre già più? Con pochissime opzioni per gli "smanettoni"?

Perché non permettono - se uno vuole s'intende - di usare il proprio router di "marca"? Si pagheranno anche 2 - 3 € al mese per quei catorci che magari uno si risparmia (sapete com'è io son Genovese quindi ;) )...

EliGabriRock44 20-03-2017 09:05

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 44590739)
Leggo sto thread come "quelli che aspettano" (con bava alla bocca) però mi chiedo possibile che poi uno ha fibra ottica ed è poi costretto ad usare un router che fa schifo?
Un router che ogni 2 per 3 va riavviato perché si saturano le connessioni? Un router con la WI-FI che dopo 3-4 metri non copre già più? Con pochissime opzioni per gli "smanettoni"?

Perché non permettono - se uno vuole s'intende - di usare il proprio router di "marca"? Si pagheranno anche 2 - 3 € al mese per quei catorci che magari uno si risparmia (sapete com'è io son Genovese quindi ;) )...

Guarda, ti dirò una cosa a cui ancora non credo:
in portogallo utilizzano per la rete di casa il "Vodafone Smart Router", che SEMBREREBBE una bomba, mentre qua lo utilizzano solo ed esclusivamente le aziende, anche se credo che optino su router molto ma molto più professionali e performanti.

https://www.youtube.com/watch?v=XWOnpm-9zPw

E la mia domanda é perché da noi no? Ci vuole così tanto a includerlo nell'attivazione? O farlo pagare 1 euro per 48 mesi? Fanno tante di quelle rimodulazioni per farci pagare qualsiasi cosa e non riescono neanche a fornirci un modem che ripeto SEMBREREBBE essere decente.

Maxking 20-03-2017 10:01

a noi sembra che fanno il possibile per darci solo la c....a ...

tolwyn 20-03-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44590315)
a che prezzi sarebbe curioso sapere..

lo ignoro, per fortuna non sono mai stato loro cliente e non mi interessano le loro offerte commerciali, però credo sia un'informazione utile a livello "tecnico"

Dontcha 20-03-2017 12:16

Ho un contratto VULA FTTC super fibra family new e pago 30€ per il primo anno e 35€ per il secondo anno per una 100/20.
Sono due settimane che chiedo il cambio di tecnologia ad FTTH dopo aver verificato l'effettiva copertura del mio indirizzo ma sto incontrando problemi contrattuali.
Su 2 operatori che mi hanno chiamato entrambi mi hanno confermato che devo non solo pagare 29€*una tantum di passaggio, ma il contratto dopo 12 rinnovi per la Gigabit passerà a ben 42€! (30+5 per mantere la velocità+7€*non essendo cliente vodafone).
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?

EliGabriRock44 20-03-2017 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Dontcha (Messaggio 44591522)
Ho un contratto VULA FTTC super fibra family new e pago 30€ per il primo anno e 35€ per il secondo anno per una 100/20.
Sono due settimane che chiedo il cambio di tecnologia ad FTTH dopo aver verificato l'effettiva copertura del mio indirizzo ma sto incontrando problemi contrattuali.
Su 2 operatori che mi hanno chiamato entrambi mi hanno confermato che devo non solo pagare 29€*una tantum di passaggio, ma il contratto dopo 12 rinnovi per la Gigabit passerà a ben 42€! (30+5 per mantere la velocità+7€*non essendo cliente vodafone).
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?

Si, stava dicendo una cosa simile un'utente qualche pagina fa...

ilmax 20-03-2017 18:38

scusate ho sbagliato tread :)

devildrake 20-03-2017 20:20

Ciao ragazzi, sapete se ci sono novità sul problema Vodafone/server EA? Io non so più cosa fare sinceramente.. è possibile chiedere la disattivazione senza penali per giusta causa?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.