Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Nuovi chipsets/routers con supporto VDSL2 Annex Q (Profile35b/Vplus/SuperV.) e G.fast (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760914)


Jacker 11-03-2016 17:08

Nuovi chipsets/routers con supporto VDSL2 Annex Q (Profile35b/Vplus/SuperV.) e G.fast
 
Punto sulla situazione:

Ad oggi gli apparati con supporto ITU G.997.1 Profile 35b/G.993.2 Annex Q sono in fase di test. La tecnologia SuperVector sviluppata e promossa da Huawei non è altro che il nome commerciale proprietario cosi come Alcatel Lucent chiama la propria Vplus.

Diventerà la tecnologia da interporre al G.fast(o all ancora più recente XG.fast) nell immediato futuro e, allo stato attuale delle tecnologie sviluppate e pronte (4Q 2015), da associare al futuro G.fast per le brevi tratte (distanza FTTB/FTTdP/FTTN-utente max~300mt) con le tratte medie del profile 35b (distanza FTTC/FTTN-utente max~500mt) nel caso si voglia offrire connettività su rame maggiore di 100mbps in questo range di distanze (come sono intenzionate a fare TIM e Fastweb nel corso del 2016).



Analisi profile 35b vs g.fast vs profile 17a

Inoltre non è ancora chiaro se qualcuno degli attuali chipset in circolazione, grazie ad un aggiornamento firmware lato modem, sarà in grado di supportare il nuovo profilo 35b. Tecnicamente è possibile, visto l emendamento G.997.1 varato da parte dell ITU sullo standard G.993.2; vedremo cosa decideranno di fare i produttori.

A titolo d esempio Alcatel Lucent stessa ha affermato che gli attuali apparati installati VDSL 7363-isam-mx-6-etsi supporteranno la nuova tecnologia con un aggiornamento software.


Apparati consumer e chipset supportati:

Alcatel Lucent (ora in Nokia Group) con il suo 7368 ISAM CPE F-010G-P/F-240W-A sta facendo da apri pista per il testing del profilo 35b con i suoi apparati in molte parti del mondo [giappone, inghilterra, i membri TIES che hanno partecipato all emendamento ITU come Telecom Italia, Orange, Teutsche Telekom, Swisscom]. Stando alle informazioni attualmente disponibili, è compatibile G.fast, profilo35b e ovviamentre retrocompatibile adsl.

Qualcomm [che ha acquisito Ikanos (ex Conexant/Glopespanvirata)] è già pronta con il chipset Atheros Vx686 e pieno supporto G.fast e profile 35b.

Broadcom dall altra parte ha pronta la famiglia di SoC BCM65x00 con pieno supporto G.fast e profile 35b.

Probabilmente in futuro gli apparati avranno completa compatibilità 35b e/o G.fast per coprire le esigenze di mercato zonale esteso (EMEA ecc).

Routers (con modem) consumer supportati in uscita:


FRITZ! Box 7581 Vdsl profile 35b supportato + bonding con seconda porta vdsl da ONU. 1Porta dsl, 4x4 Multi-User-MIMO Dual WLAN AC + N di 1.300 Mbits + 450 MBits, 2x USB 3.0, 4x Gigabit LAN, supporto VoIP con due porte per telefono analogico o fax e funzionalità base per telefoni DECT. Nuovo design. Uscita 2Q 2016.

FRITZ! Box 7580 Vdsl con supporto profile 35b e G.fast. 1Porta dsl, 4x4 Multi-User-MIMO Dual WLAN AC + N di 1.733 Mbits + 800 MBits, 2x USB 3.0, 4x Gigabit LAN, supporto VoIP con due porte per telefono analogico o fax e funzionalità base per telefoni DECT. Nuovo design. Uscita 2Q 2016.





Aggiornamento Cebit 2017:

A distanza di un anno, finalmente AVM presenta la versione internazionale/consumer del successore del 7490, ovvero il 7590:

Supporto completo profile 35b. 1Porta dsl, 4x4 (8 antenne) Multi-User-MIMO Dual WLAN AC + N di 1.733 Mbits + 800 MBits, 2x USB 3.0, 4x Gigabit LAN, supporto VoIP con due+1 porte per telefono analogico e fax e funzionalità base per telefoni DECT. Nuovo design. Prezzo stimato 250euro. Si ipotizza che la piattaforma hardware sia stata mutuata dal 7580. (Per il momento si parla solo di cpu dual core di ultima generazione)





Nelle prossime settimane ne sapremo sempre di più.


Se avete altre notizie, postate pure.


Post in aggiornamento


Jacker 13-03-2016 14:44

Anche Lantiq(ex Infineon/TI e ora parte di Intel) e AVM stanno facendo i test con gli apparati che supportano il profile 35b.

Gianca90 13-03-2016 16:10

Sui mediatek che mi sai dire?

MiloZ 13-03-2016 16:34

Quale chipset monta l'Alcatel ed i nuovi Fritzbox si sa?

Comunque per i broadcom pare esserci anche il BCM63138 che suppota G.Fast e 35b (http://www.prnewswire.com/news-relea...300161292.html) montato già su alcuni modem-router in commercio (tipo il Netgear D7000).

Il nuovo lantiq VR10 è gia uscito, forse supporta già tutto anche lui.
Sarà quello che useranno i nuovi Fritz?

Interessante il ritorno di Conexant\Ikanos o Qualcomm adesso, sul fronte chipset xdsl.
Staremo a vedere. :)

clonc 13-03-2016 16:45

Avevo letto che Skipio avesse sviluppato chipset per g.fast (e presumo anche v35b) ed annunciato alcune partnership con produttori tra cui Zyxel ma si sa ancora poco......

Jacker 13-03-2016 17:23

Mediatek [quindi EcoNet (Ralink/TrendChip)] al momento non ha ancora annunciato prodotti compatibili.

Tecnicamente, alcuni SoC di diversi produttori sarebbero già supportati. Ma supporto e certificazioni da parte delle varie compagnie sono in corso. Per vedere se alcuni prodotti riceveranno un upgrade del driver(e necessariamente anche firmware) o se i produttori di apparati preferiranno far uscire nuovi prodotti, bisogna attendere ancora del tempo.

Stando a quanto asserisce Broadcom il BCM63138 v8.0 è appunto già compatibile.

Flying Tiger 14-03-2016 09:53

A prescindere dall' hardware , mi piacerebbe sapere chi concepisce l' estetica dei Fritzbox perchè sarebbe da prendere a schiaffi , mai visto una "bruttura" più bruttura di questa, un vero aborto.....

E come se non bastasse come al solito non hanno implementato il tasto on/off, i led singoli per le porte lan e quant' altro , al netto del prezzo a cui saranno venduti che c'è da scommettere come al solito in assoluto elevato...mah...:rolleyes:

:)

fabio892 14-03-2016 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43473645)
A prescindere dall' hardware , mi piacerebbe sapere chi concepisce l' estetica dei Fritzbox perchè sarebbe da prendere a schiaffi , mai visto una "bruttura" più bruttura di questa, un vero aborto.....

E come se non bastasse come al solito non hanno implementato il tasto on/off, i led singoli per le porte lan e quant' altro , al netto del prezzo a cui saranno venduti che c'è da scommettere come al solito in assoluto elevato...mah...:rolleyes:

:)

sti tedeschi ne sanno poco di design :D

thehole 07-08-2016 10:50

novità dal mercato su eventuali router che lo supportino?

strassada 14-08-2016 16:46

@thehole
penso che sia presto, del resto nemmeno lato provider e ONU sono pronti, con praticamente solo fastweb in alcune zone.
in più è probabile che per un po' usciranno solo apparati dei provider, con qualche eccezione (vedi AVM che però privilegia il mercato tedesco)

mesi fa c'è stato anche l'annuncio di Realtek con chipset compatibili
http://www.realtek.com.tw/press/news...PFid=1&Level=1

strassada 08-11-2016 19:59

intanto è uscito il firmware internazionale v6.54 per l'AVM 7581, ma sull'effettiva disponibilità del router non ne so nulla

udite udite è un Broadcom xdsl (bcm63138 o 37/36) multi annex (adsl_phy_anxa.bin + adsl_phy_anxb.bin.bsdiff + adsldd_anxa.ko + adsldd_anxb.ko) (firmware 6.54 A2pvfbH043d1.d26m)
xdslctl poi riporta il supporto al profilo 35b cosa che (per ora) mi sembra assente nel firmware dell'asus dsl-ac87vg "tedesco" (Edit: successivamente è stato aggiornato e da tempo funziona in 35b).

Stesso chipset xdsl per il 7582.


edit:
6.80 ufficiale
6.69 beta Int. per 7581
A2pvfbH043f.d26o (firmware 6.69 43138)

MiloZ 08-11-2016 22:46

Ottimo, finalmente un fritzbox comprabile.
Il nuovo SoC Lantiq con supporto al 35b, se è lo stesso del Netgear D7800 meglio lasciarlo stare, l'ho provato settimana scorsa e rimandato indietro dopo tre giorni, peggio del precedente.
Speriamo che questi fritzbox siano disponibili a breve.

franc66 09-11-2016 12:43

Al momento sul sito tedesco nella pagina del FRITZ!Box 7581 riporta questa dicitura sotto la voce "Erhältlich bei":

"Exklusiv vom ProviderDie FRITZ!Box 7581 ist für Anschlüsse in den Niederlanden optimiert und wird von vielen Providern angeboten."

tradotto in inglese con google:

"Exclusive from the provider The FRITZ! Box 7581 is optimized for connections in the Netherlands and is offered by many providers."

In effetti oltre al sito tedesco risulta disponibile sul sito Olandese con la stessa avvertenza per la disponibilità (Exclusive from the provider).

Raid0 10-11-2016 20:00

Ciao ragazzi! Mi sono accorto che da uno dei distributori da cui mi rifornisco sembra sia ordinabile il Fritz!box 7581!! Lo riporta come "progetto beta testing". Al momento però lo da in arrivo e non disponibile.
http://www.allnet-italia.it/items/AV...esting/details
Faccio notare che la parte Wireless è come il 7490 ovvero 3x3 MIMO AC+N 1300+450Mbps e non 4x4 MU-MIMO come riportato nel primo post ;)

strassada 13-11-2016 16:37

mi sa che hanno fatto anche un copia/incolla dalle info del 7490, meglio attenersi alle info rilasciate a suo tempo da AVM

Romariolele 22-11-2016 07:35

anche io sono alla ricerca di un modem compatibile con il 35b x sostituire il technicolor extream


come scritto nel forum fastweb
ho fatto una test


ho preso l'extream e l'ho messo sotto vdsl TIM risultato:


aggancio +/- identico. Quindi il chipset Broadcom 63138 in profilo 17a si comporta come gli alri chipset braoadcom (questo per rispondere a qualcuno che diceva facesse miracoli....)

Raid0 25-11-2016 00:26

Quote:

Originariamente inviato da strassada (Messaggio 44213860)
mi sa che hanno fatto anche un copia/incolla dalle info del 7490, meglio attenersi alle info rilasciate a suo tempo da AVM



Pagina ufficiale AVM:
https://en.avm.de/products/fritzbox/...echnical-data/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

-Mirco- 19-01-2017 10:09

Notizie sul FRITZ! Box 7581?
Ma la doppia Wan come funziona per il bonding?
Nel senso io ho la mia FTTC e quella di mio zio sopra.
Se tramite repeater wifi con uscita ethernet porto una delle due wan la sua linea e la mia nell'altra come si comporta?
Mi affascia le due linee sia in download che upload? :D

MiloZ 20-01-2017 00:34

Quote:

Originariamente inviato da -Mirco- (Messaggio 44400814)
Notizie sul FRITZ! Box 7581?
Ma la doppia Wan come funziona per il bonding?
Nel senso io ho la mia FTTC e quella di mio zio sopra.
Se tramite repeater wifi con uscita ethernet porto una delle due wan la sua linea e la mia nell'altra come si comporta?
Mi affascia le due linee sia in download che upload? :D

La risposta che AVM ha dato ad un'utente che chiedeva info a riguardo non è molto incoraggiante: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30873

:rolleyes:

Dichy 20-01-2017 06:27

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 44403242)
La risposta che AVM ha dato ad un'utente che chiedeva info a riguardo non è molto incoraggiante: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30873

:rolleyes:

Strana come risposta, non che non ci creda ma allora perchè Allnet (distributore Italiano) li vende?
Li vende in beta, quindi come se fossero in test ed immagino senza supporto, ma che forse non verranno mai commercializzati mi pare strano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.