Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


pitx 30-10-2019 12:30

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 46455499)
E invece no, ieri, dopo appena 3 anni da quando ne ho comprato uno, ho scoperto che con hd sentinel pro, nella sezione informazioni, è possibile leggere il controller dell'ssd.

Dal controller dell'ssd è possibile capire quale versione del sandisk plus si ha, se la versione g25 o g26.
Io ho la g25...ed effettivamente mi ero accorto che non fosse un fulmine.

Io un Plus G26 (riportato anche dal codice di amazon, acquistato a luglio 2016). Aprirlo è un pò palloso... ma visto che la garanzia è scaduta... :D
Et volià...

rug22 30-10-2019 12:42

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46455887)
Io un Plus G26 (riportato anche dal codice di amazon, acquistato a luglio 2016). Aprirlo è un pò palloso... ma visto che la garanzia è scaduta... :D
Et volià...

Potresti scaricare hdsentinel pro e vedere nella sezione visualizza-caratteristiche che controller ti indica magari postando la schermata?così facciamo la prova del nove :D

pitx 30-10-2019 13:53

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 46455924)
Potresti scaricare hdsentinel pro e vedere nella sezione visualizza-caratteristiche che controller ti indica magari postando la schermata?così facciamo la prova del nove :D

Mi riporta lo stesso valore di SSD-Z
Silicon Motion SM2246XT

rug22 30-10-2019 14:23

:confused: :confused: io ho pure lo stesso controller su quello da 120 gb ma da quello che ho capito questo controller c'è nella versione vecchia, nella versione nuova c'è il SMI SM2256S.

https://www.tomshardware.com/reviews...up,4833-8.html

:confused: :confused:

Paganetor 30-10-2019 14:34

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46455887)
Io un Plus G26 (riportato anche dal codice di amazon, acquistato a luglio 2016). Aprirlo è un pò palloso... ma visto che la garanzia è scaduta... :D
Et volià...

son proprio vuoti... che spreco di spazio! :D

frafelix 30-10-2019 22:12

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 46454336)
Non ha tbw...io non lo prenderei.

Chiedo invece agli utenti di questo topic.

Secondo voi ha senso piuttosto che prendere un sata da 120 gb, bx500 probabilmente, da usare su una vecchia scheda madre socket 939, prendere un adattatore sata-msata con relativo ssd msata?

Così prendendo anche un adattatore pata-msata potrei fare qualche prova al volo con qualche portatile molto vecchio e interfaccia pata, chissà come si comporterebbero con un ssd.

Non so, sono indeciso, che offerta c'è sul formato msata?

Io avevo montato un 840 pro da 256gb su un pc con socket 939 che però aveva il sata1 con chipset nvidia. La differenza rispetto al meccanico la notavi, ma non in modo eclatante, in alcune operazioni non ci stava dietro il processore (mi pare fosse 4800+ x2). L'avevo fatto perché mi avanzava l'ssd, secondo me lo puoi fare se non ci spendi più di 50 euro, altrimenti non ne vale la pena

rug22 30-10-2019 22:54

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46457021)
Io avevo montato un 840 pro da 256gb su un pc con socket 939 che però aveva il sata1 con chipset nvidia. La differenza rispetto al meccanico la notavi, ma non in modo eclatante, in alcune operazioni non ci stava dietro il processore (mi pare fosse 4800+ x2). L'avevo fatto perché mi avanzava l'ssd, secondo me lo puoi fare se non ci spendi più di 50 euro, altrimenti non ne vale la pena

L'ssd lo monto a prescindere,il dubbio era

1)ssd sata 2.5

2) ssd msata con adattatore sata; l'msata con un altro adattatore potrei anche montarlo al volo su qualche portatile pata per vedere come se la cava.

Un pentium M 780 con ssd, chissà come andrebbe.

giovanni69 31-10-2019 09:06

Evita complicazioni e metti solo SSD Sata con meno adattatori possibili.

Su un vecchio AMD ancor più lento di quel 4800+ (forse era un 2600 XP, sempre chipset Nvidia), che aveva un Raptor da 75 GB su Sata 1, mettendo un SSD (non ricordo se da 120 o 240), la differenza si percepiva comunque perchè per diverse operazioni la differenza di access time è rilevante, al di là che entrambi saturassero la banda Sata 1.

frafelix 31-10-2019 11:43

Concordo con giovanni69, monta direttamente sata senza adattatori

rug22 31-10-2019 11:50

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46457509)
Evita complicazioni e metti solo SSD Sata con meno adattatori possibili.

Su un vecchio AMD ancor più lento di quel 4800+ (forse era un 2600 XP, sempre chipset Nvidia), che aveva un Raptor da 75 GB su Sata 1, mettendo un SSD (non ricordo se da 120 o 240), la differenza si percepiva comunque perchè per diverse operazioni la differenza di access time è rilevante, al di là che entrambi saturassero la banda Sata 1.

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46457893)
Concordo con giovanni69, monta direttamente sata senza adattatori

In realtà la prova che vorrei fare è proprio questa,vedere come si comporta un ssd su pata, magari pata 4 o pata 5, quindi neanche il più veloce.

Vabbè, meglio evitare, al massimo compro un msata da 32gb su aliexpress per fare qualche prova, meno che ci siete voi che mi impedite di fare fesserie:D

marKolino 01-11-2019 14:53

ciao!
ho un crucial mx300 da circa 2 anni e ho notato che ha diversi blocchi danneggiati.
Il pc funziona alla perfezione ma non riesco a fare il backup perchè ovviamente va in errore.
Cosa si fa in questi casi? va sostituito il disco o basta fare una sanitizzazione?

Paky 01-11-2019 15:27

che dice lo smart?

pitx 01-11-2019 16:24

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 46457906)
In realtà la prova che vorrei fare è proprio questa,vedere come si comporta un ssd su pata, magari pata 4 o pata 5, quindi neanche il più veloce.

Vabbè, meglio evitare, al massimo compro un msata da 32gb su aliexpress per fare qualche prova, meno che ci siete voi che mi impedite di fare fesserie:D

un M.S-ata, o un M.2 connesso via P-ata è come darsi la zappa sui piedi...
Già vedere certi SSD S-Ata su porta S-Ata 1.0.... :muro:

giovanni69 01-11-2019 16:28

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46459774)
Già vedere certi SSD S-Ata su porta S-Ata 1.0.... :muro:

Eh, ti capisco, eppure ricordo di aver reso decente un PC che girava su XP pe runa persona anziana che non voleva assolutamente cambiare interfaccia o PC.

rug22 01-11-2019 16:33

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46459774)
un M.S-ata, o un M.2 connesso via P-ata è come darsi la zappa sui piedi...
Già vedere certi SSD S-Ata su porta S-Ata 1.0.... :muro:

E quindi li teniamo con dei vecchi pata?Meglio un ssd, appena il pc muore lo sposto su un altro pc e via:D

Nel frattempo mi autoquoto, la domanda era rivolta a te.

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 46456199)
:confused: :confused: io ho pure lo stesso controller su quello da 120 gb ma da quello che ho capito questo controller c'è nella versione vecchia, nella versione nuova c'è il SMI SM2256S.

https://www.tomshardware.com/reviews...up,4833-8.html

:confused: :confused:

:confused:

marKolino 01-11-2019 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46459691)
che dice lo smart?

ecco i dati presi dal sw crucial:



ho fatto una scansione con Macrorit Disk Scanner e ho 5 settori danneggiati:


matador_105 01-11-2019 18:19

Domanda
Possiedo un Samsung 850 da 250gb per sistema operativo principalmente e un paio di Giochi, e affiancato un HDD da 3tb con tutti i giochi di steam dentro. Volevo sostituire l'HDD con un altro ssd (magari 860 evo), è possibile trasferire tutti i dati che ci sono sull'hdd nel nuovo SSD?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

giovanni69 01-11-2019 18:25

Considerazione su SSD con settori danneggiati di marKolino
 
Se ci sono stati 140 eventi che hanno gestito ciascuno 140 blocchi rovinati e non paiono esserci pending blocks da riallocare, perchè mai il software di backup non riesce a leggere tutti i dati su SSD? :confused:

@marKolino: hai già fatto per caso uno scandisk scegliendo opzione con correzione degli errori settori danneggiati?

EDIT: vedi anche https://www.hdsentinel.com/forum/viewtopic.php?t=3080
However, the mentioned test (Surface Test, read - write - read refresh data area) is possible only if the device is not used for any purpose during the test: as the test overwrites the sectors (yes, this is required to force re-allocation / remapping of sectors) it is only possible if no other software (including Windows itself) use the device during testing. So if you use the SSD as system drive then this is not possible.
Dunque servirebbe una chiavetta USB di boot o DVD con WinPE in modo da usare quel software a parte:
https://www.hdsentinel.com/forum/vie...t=10219#p17120
Ovviamente un backup anche in caso di refresh, è opportuno.

s12a 02-11-2019 09:23

Non sono sicuro al 100% ma credo che possa dipendere dalla modalità di lettura dei dati del dispositivo di memorizzazione. Alcuni programmi come ad esempio i programmi di analisi stato o clonazione magari leggono i blocchi in modalità raw, mentre il sistema operativo ad un livello più alto dal punto di vista logico.

Mi sembra di ricordare di avere letto che che con gli hard disk normalmente i blocchi contrassegnati come "bad" siano solo un'indicazione per il sistema operativo sottostante, a cui può decidere o meno se attenersi. Questo probabilmente perché solitamente c'è più o meno una corrispondenza fisica fra blocchi logici e reali sulla superficie dei piattelli.

Con gli SSD questo non dovrebbe succedere, dunque può essere che sia un bug di gestione firmware magari causato dal fatto che gli SSD funzionano in maniera compatibile con il comportamento che gli hard disk hanno avuto per decenni.

È possibile che un secure erase risolva la situazione, ma ovviamente questo richiede di effettuare un backup altrove in qualche modo.

Paky 02-11-2019 09:52

io comunque vedrei se quei 140 blocchi aumentano nel breve periodo
e nel caso recupererei il possibile e lo butterei


se non gli regge la pompa si perde tutto e subito e poi ciao ciao dati


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.