Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


M4R1|< 23-01-2016 16:31

Quote:

Originariamente inviato da giuseppem94 (Messaggio 43304233)
ciao a tutti
oggi mi hanno attivato la fibra 300 mega di vodafone
speed test:
http://www.speedtest.net/my-result/5022279519
da torrent sono arrivato fino a 32 MB/s (megabyte)
mentre dal browser arrivo al massimo a 20-30 mega-bit cioè circa 2-3 MB al secondo, come mai questa differenza?
il test di download dei file l'ho fatto da vari siti che mettono a disposizione file per test (ho provato pure a scaricare una distro di linux), ma tutti mi danno gli stessi risultati "scadenti"
p.s. test effettuati con cavo Ethernet

I client torrent fanno uso di un numero massivo di connessioni parallele.
Opposto Il traffico HTTP in generale. Prova ad usare un download "accelerator" che non fa altro che scaricare contemporaneamente parti dello stesso file per poi riassemblarle. Al netto che la sorgente non applichi un cap base IP/sessione dovresti portare a saturazione la linea (oppure la sorgente con 300Mbps :sofico:)

Quote:

Originariamente inviato da animalenotturno (Messaggio 43304453)
@M4R1|< eccellente, grazie degli speedtest, ineccepibile la linea. Unico neo dell'offerta la velocità in Up, potrebbe essere migliorata di molto.. ma così', giusto per trovare il pelo nell'uovo.. complimenti per la linea, davvero!

Assolutamente vero. Credo che l'abbiano fatto per limitare l'uso di una linea "casalinga" come aziendale. I colleghi storage mi hanno chiesto se ci avrei fatto una replica sincrona di una SAN :D

Purtroppo anche una "sola 100Mbps" simmetrica va fuori qualsiasi budget per i privati.

giuseppem94 23-01-2016 19:03

con dap (download accelerator plus) passo da 2 MB a circa 6 ma non vado oltre

Mtty 23-01-2016 19:27

Quote:

Originariamente inviato da giuseppem94 (Messaggio 43304996)
con dap (download accelerator plus) passo da 2 MB a circa 6 ma non vado oltre

io uso Free Download Manager e imposto a 20 segmenti per file... prova a vedere quanti segmenti per file puoi mettere su DAP...

(non chiedermi a quanto arrivo perchè ho la 30 mega :stordita: )

cmq dipende anche dall'upload dei server e dalla posizione geografica

lap2005 23-01-2016 20:38

Quote:

Originariamente inviato da M4R1|< (Messaggio 43303494)
...
Dal NAS ne ho fatto uno su Telecom (nord Italia) un secondo su OVH (nord della Francia) ed un'ultimo su Vodafone IE (Dublino).
...

...

Faccio solo notare che il server OVH di Roubaix da' risultati aleatori e inconsistenti, quindi e' probabile che abbia seri problemi. Se vuoi fare un test piu' affidabile su OVH puoi provare il loro sito http://proof.ovh.net/ dove puoi eseguire speedtest tradizionali e/o scaricare file di diversa lunghezza.

giuseppem94 23-01-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviato da lap2005 (Messaggio 43305221)
Faccio solo notare che il server OVH di Roubaix da' risultati aleatori e inconsistenti, quindi e' probabile che abbia seri problemi. Se vuoi fare un test piu' affidabile su OVH puoi provare il loro sito http://proof.ovh.net/ dove puoi eseguire speedtest tradizionali e/o scaricare file di diversa lunghezza.

può essere che i risultati siano aleatori però con torrent sono arrivato a 32 megabyte al secondo

giuseppem94 23-01-2016 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43305056)
io uso Free Download Manager e imposto a 20 segmenti per file... prova a vedere quanti segmenti per file puoi mettere su DAP...

(non chiedermi a quanto arrivo perchè ho la 30 mega :stordita: )

cmq dipende anche dall'upload dei server e dalla posizione geografica

nel mio caso i segmenti sono 10 e arrivo a circa 20 mbyte al secondo, ma la velocità va diminuendo col tempo

Mtty 23-01-2016 20:55

Quote:

Originariamente inviato da giuseppem94 (Messaggio 43305260)
nel mio caso i segmenti sono 10 e arrivo a circa 20 mbyte al secondo, ma la velocità va diminuendo col tempo

sinceramente l'avevo usato in passato ma non ricordo come "agisca" DAP, però FDM intanto può arrivare a 20 parti (che è già il doppio del tuo attuale limite) e poi quando finisce una parte (delle 20 iniziali, magari una finisce prima) per mantenere la velocità alta, segmenta in 20 parti il totale ancora da scaricare... di fatto mantenendo costante a 20 il numero di connessioni contemporanee e la velocità costante fino alla fine del download...

giuseppem94 23-01-2016 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43305267)
sinceramente l'avevo usato in passato ma non ricordo come "agisca" DAP, però FDM intanto può arrivare a 20 parti (che è già il doppio del tuo attuale limite) e poi quando finisce una parte (delle 20 iniziali, magari una finisce prima) per mantenere la velocità alta, segmenta in 20 parti il totale ancora da scaricare... di fatto mantenendo costante a 20 il numero di connessioni contemporanee e la velocità costante fino alla fine del download...

come si imposta il numero delle connessione in contemporanea?

Mtty 23-01-2016 21:46

Quote:

Originariamente inviato da giuseppem94 (Messaggio 43305270)
come si imposta il numero delle connessione in contemporanea?

Opzioni -> impostazioni -> Download -> Nuovo Download -> Avanzate -> nella finestra trovi "sezioni" -> "numero massimo"

io ho provato a mette pure più di 20 ma tanto ho notato che non ne metteva mai più di 20... ma se vuoi metti il numero che vuoi, e nel nuovo download vedi a quante arriva...

facci sapere :D

giuseppem94 23-01-2016 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43305362)
Opzioni -> impostazioni -> Download -> Nuovo Download -> Avanzate -> nella finestra trovi "sezioni" -> "numero massimo"

io ho provato a mette pure più di 20 ma tanto ho notato che non ne metteva mai più di 20... ma se vuoi metti il numero che vuoi, e nel nuovo download vedi a quante arriva...

facci sapere :D

ho provato ma ho un problema col software (si blocca) con un altro download manager (internet download manager, ho anche provato DAP e ho gli stessi risultati) raggiungo i 20 megabyte in partenza ma poi scendono a 7 dopo pochi secondi, solo con torrent va a 34 megabyte al secondo fisso, quest'ultima dovrebbe essere la velocità giusta, quale potrebbe essere il problema?

Vash_85 24-01-2016 17:27

L'altro ieri sono comparsi dietro casa mia dei cartelli mobili di divieto di sosta con sotto la dicitura "scavi per posatura fibra ottica conto metroweb", la zona è sempre quella a cavallo tra mirafiori nord e lingotto, tra corso unione sovietica e via berruti e ferrero.

SimoxTa 24-01-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 43307178)
L'altro ieri sono comparsi dietro casa mia dei cartelli mobili di divieto di sosta con sotto la dicitura "scavi per posatura fibra ottica conto metroweb", la zona è sempre quella a cavallo tra mirafiori nord e lingotto, tra corso unione sovietica e via berruti e ferrero.

Stanno arrivando...Ci prenderanno tutti :sofico:

lamummia 25-01-2016 18:32

Ho la fibra ma non posso attivarla
 
Ho gia' l'adsl con vodafone la 20 mega fatta da sei mesi , visto che hanno cablato la mia zona sto a bologna ho chiamato per passare alla fibra ma mi ha detto quello che ha risposto che la mia zona e' coperta ma non mi conviene perche' dovrei pagare il costo dell'attivazione che mi conviene aspettare 2 anni... :D :D :D
Mi sembra assurdo che avendo nel condominio la fibra non possa attivarla perche' ho gia' un contratto vodafone , avete delle idee su come poter fare , qualcuno ci e' gia' passato?

SimoxTa 26-01-2016 21:04

Domani dovrebbe essere il grande giorno, stando almeno a quanto dice l'operatore vodafone, perchè sullo stato della pratica continuo a vedere "entro i 30gg". In compenso ho appena scoperto che 2 giorni dopo che ho richiesto la linea, Metroweb ha aperto un ticket presso di loro (di cui non sono stato minimamente informato se non oggi sollevando perplessità che per domani non ero stato minimamente contattato), segnalando che probabilmente ci sono da ultimare i lavori per connettere rete orizzontale e verticale nello stabile.

Nonostante questa variazione, l'operatore mi dice che continua a vedere domani come data e che normalmente gli slittamenti vengono comunicati loro 2-3gg prima quindi per loro è tutto "confermato".

A questo punto aspettiamo, va già bene che non sono senza linea al momento...La cosa seccante è che si debba tampinare il customer care per sapere dove si fermano le cose...

lamummia 27-01-2016 11:51

Pensa che da me e' tutto apposto e non me l'attivano perché ho già Vodafone adsl ridicoli:D

Dave83 27-01-2016 14:15

Ma a voi non stanno martellando per attivare la rete sicura?
A me hanno chiamato 4 volte in 20 giorni per attivare sta rete sicura, oggi gli ho risposto quasi male :mad:

lamummia 27-01-2016 14:50

Sono assurdi ti tampinano di pubblicita' con quel vecchio di bruce willis poi uno che la vuole attivare non gle la danno.

Mtty 27-01-2016 14:52

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 43316275)
Pensa che da me e' tutto apposto e non me l'attivano perché ho già Vodafone adsl ridicoli:D

prova a chiedere a kikko... su un altro forum mi pare di aver letto che era riuscito a far migrare da adsl a fibra

Enver 28-01-2016 04:24

Il passaggio di tecnologia da ADSL a FTTC/FTTH la Vodafone non lo esegue!
Io, nonostante sia disposto a pagare 3 €/mese in più, da più di due mesi li chiamo e scrivo quasi quotidianamente ma non c'è riscontro!

Enver 28-01-2016 04:33

Quote:

Originariamente inviato da M4R1|< (Messaggio 43301489)
Ciao a tutti,

Dopo anni di ADSL e prima ancora 56K da stamattina sono in vodafone con la 300Mbps FTTH.


Ciao, 'sta linea non è a Bèrghem, non c'è una PON ad uso residenziale in città.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.