Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


razor820 25-05-2022 13:24

Da qualche giorno comincia a far caldo anche nella mia stanza. Con circa 24 gradi di temperatura ambientale.
In gaming dopo circa un ora ho un Delta di circa 6-8 gradi. Ciò nonostante la scheda video è diventata più calda, il core si stabilizza sui 47 gradi, fortunatamente le memorie rimangano sui 55.

L alphacool 1280 diciamo che fa il suo lavoro, anche toccandolo diciamo che non è nemmeno tiepido, calcolando che gli rpm delle ventole arrivano max a 800rpm. Ho dedotto che con questo genere di rad, forse è meglio optare per ventole più performanti, dai 1200rpm a salire, di fatto rinunciando al silenzio totale

Black"SLI"jack 25-05-2022 14:56

sia il 1080 che il 1260 non li ho mai provati con ventole da 180/200. sempre usati rispettivamente con 120 e 140. a suo tempo il 1260 con le vardar 140 rullava di brutto. ma viste sopra i 1000/1100 rpm in piena estate equatoriale. anche se va detto che in abbinamento c'erano pure un 480/60 e un 360/60 con vardar 120. ma anche queste mai sopra i 1200rpm. all'epoca viaggiavo di sli belli spinti. in inverno, tra poco si fermavano. che bei tempi avevo le vga (gtx 780 in sli e 3770k@5.1ghz) a 26-27 in full in inverno :sofico:

il 1080 usato negli ultimi 5 anni con p/p di fan 120. e con le arctic p12 praticamente mute in qualsiasi condizione, anche perché giravano quasi sempre sui 1000rpm max.

Gundam1973 25-05-2022 19:14

Memore di qualche post fa dove parlavo di quando da ragazzo riempivamo la bacinella di acqua e ghiaccio con la pompa sommersa da acquario benchavamo allegramente...mi è venuta una idea malsana....

Ho due rad da 360 un gcharger da 60 montato esterno ma attaccato dietro al pc con un PP di ventole e un nexxos xt45 senpre esterno ma "volante"...si regge in piedi da solo e con i tubi che mi escono dal case e ha su 3 ventole...
Ora sorvoliamo sul perche sto in questa situazione col pc....ma ecco l'idea
malsana... togliere le ventole al nexxos, prendere una bacinella/secchio dal bagno, riempirla di acqua a meta in modo da coprire il rad una volta dentro fino a diciamo 2/3 poi ci butto dentro il ghiaccio.....

Se domenica mi salta il giro in moto mi sa che ho trovato il modo di passare la giornata! :D :D :D

Forse è meglio che il giro in moto non salta.... :mbe:

The_mayor 26-05-2022 08:30

Se non rischiassi il divorzio lo proverei anche io

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Kaheleha 26-05-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47849258)
Se non rischiassi il divorzio lo proverei anche io

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

La mia compagna ormai ci ha rinunciato l, io le dico pensa sr avessi la passione del gioco d'azzardo :asd:

Z.e.t. 26-05-2022 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47848933)
Memore di qualche post fa dove parlavo di quando da ragazzo riempivamo la bacinella di acqua e ghiaccio con la pompa sommersa da acquario benchavamo allegramente...mi è venuta una idea malsana....

Ho due rad da 360 un gcharger da 60 montato esterno ma attaccato dietro al pc con un PP di ventole e un nexxos xt45 senpre esterno ma "volante"...si regge in piedi da solo e con i tubi che mi escono dal case e ha su 3 ventole...
Ora sorvoliamo sul perche sto in questa situazione col pc....ma ecco l'idea
malsana... togliere le ventole al nexxos, prendere una bacinella/secchio dal bagno, riempirla di acqua a meta in modo da coprire il rad una volta dentro fino a diciamo 2/3 poi ci butto dentro il ghiaccio.....

Se domenica mi salta il giro in moto mi sa che ho trovato il modo di passare la giornata! :D :D :D

Forse è meglio che il giro in moto non salta.... :mbe:

io metttevo l'acqua distillata in freezer per qualche minuto, poi riempivo l'impianto e facevo un paio di bench tiratissimi :asd:

cthulu 26-05-2022 09:45

cerco un consiglio tecnico
 
ieri sera ho ultimato la "ricostruzione" delle tubazioni sul PC e usato il EK-Leak Tester per mettere in pressione l'impianto.
Ieri sera l'ho pressurizzato fino nella zona verde (facendo foto) su 0,5 più 4 tacchette bianche circa.
Oggi ho chiesto a mia moglie di vedere cosa segna il manometro e mi dice (se ha visto bene) che è 0,5 più 3 tacchette e mezzo bianche circa.

1- questa differenza di pressione (dopo 11 ore circa) è "trascurabile" o c'è qualcosa che non va ?
2-quanto devo tenerlo in pressione per essere sicuro di non avere perdite dopo riempimento liquido?

cthulu 26-05-2022 10:29

..oppure è un errore di lettura parallasse ?
devo verificare di persona...

Kaheleha 26-05-2022 10:33

Ybris ha spedito il pacco :D

Black"SLI"jack 26-05-2022 11:03

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47849378)
ieri sera ho ultimato la "ricostruzione" delle tubazioni sul PC e usato il EK-Leak Tester per mettere in pressione l'impianto.
Ieri sera l'ho pressurizzato fino nella zona verde (facendo foto) su 0,5 più 4 tacchette bianche circa.
Oggi ho chiesto a mia moglie di vedere cosa segna il manometro e mi dice (se ha visto bene) che è 0,5 più 3 tacchette e mezzo bianche circa.

1- questa differenza di pressione (dopo 11 ore circa) è "trascurabile" o c'è qualcosa che non va ?
2-quanto devo tenerlo in pressione per essere sicuro di non avere perdite dopo riempimento liquido?

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47849450)
..oppure è un errore di lettura parallasse ?
devo verificare di persona...

allora uso anche io il leak tester. in genere basta poco per capire se ci sono perdite grosse, che una volta con il liquido equivalgono ad allagare il case, mentre le più piccole si hanno con il passare delle ore. considera che l'aria è più bastarda di un liquido, trova sempre un minimo pertugio per uscire. se dopo 11 ore hai perso si e no mezza tacca, e ci può stare una lettura sfalsata in base a come uno si posiziona rispetto al manometro, puoi stare tranquillo. in genere tengo il loop in test per 3-4.

Fabio1987 26-05-2022 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47849488)
allora uso anche io il leak tester. in genere basta poco per capire se ci sono perdite grosse, che una volta con il liquido equivalgono ad allagare il case, mentre le più piccole si hanno con il passare delle ore. considera che l'aria è più bastarda di un liquido, trova sempre un minimo pertugio per uscire. se dopo 11 ore hai perso si e no mezza tacca, e ci può stare una lettura sfalsata in base a come uno si posiziona rispetto al manometro, puoi stare tranquillo. in genere tengo il loop in test per 3-4.

Quoto ed in più ti dico:
Quando avevo il vecchio loop da smontare ho provato ad usare il leek tester per velocizzare lo svuotamento. Solo in quel momento mi sono accorto che perdeva da un raccordo (più aria che liquido).
In pratica con la pompa non raggiungeva quella data pressione e quindi non perdeva... loop utilizzato per circa un annetto e zero perdite

Kaheleha 27-05-2022 14:28

Arrivato pacco da ybris :D
Domani Imola a vedere il blasco se riesco domenica monto tutto, stasera sicuro intanto lavo il 1080 così mi porto avanti :D

Kaheleha 27-05-2022 20:40

Radiatore lavato con 3 pieni di aceto e acqua a distanza di 15min l uno dall altro e poi acqua corrente.
Al fine è uscito pochissimo residuo di lavorazione, ora si asciuga sul balcone e domenica monto tutto.
Sperando che tutto liscio :D

cthulu 27-05-2022 23:36

mi riallaccio a quanto detto molti thread fa..
PC smontato del tutto, nuova pasta termica sconosciuta (Iceberg Thermal),pulizia di tutto,rimodulato i percorsi tubazioni,cambio liquido (ora blu) e la situazione pompa è ..migliorata!

devo migliorare la visualizzazione Aquasuite e i parametri ventole..

methis89 29-05-2022 00:23

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47850944)
Radiatore lavato con 3 pieni di aceto e acqua a distanza di 15min l uno dall altro e poi acqua corrente.
Al fine è uscito pochissimo residuo di lavorazione, ora si asciuga sul balcone e domenica monto tutto.
Sperando che tutto liscio :D

15 minuti tra un lavaggio e l'altro? io lascio l'aceto almeno mezz'ora nel rad...e non lo lascierei mai asciugare all'aria visto che l'interno in rame si ossida nuovamente (o sto facendo confusione io?), appena fatti i lavaggi con aceto, lo attacco all'acqua calda della doccia e poi lo riempio subito col liquido

Kaheleha 29-05-2022 16:27

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47851617)
15 minuti tra un lavaggio e l'altro? io lascio l'aceto almeno mezz'ora nel rad...e non lo lascierei mai asciugare all'aria visto che l'interno in rame si ossida nuovamente (o sto facendo confusione io?), appena fatti i lavaggi con aceto, lo attacco all'acqua calda della doccia e poi lo riempio subito col liquido

balcone all'ombra perchè coperto :D
boh spero di non aver fatto casini ahahah

Kaheleha 29-05-2022 17:00

finito di montare tutto,nettamente migliorata la temperatura nettamente migliorata e ventole praticamente mute :D
l'unica cosa che il flussimetro sbrocca e segna 164l/h al posto dei 220 che avevo prima,vabbeh comunque la temperatura va benissimo.
questo è il risultato con ventole 1100rpm



probabilmente qualcosa migliorerà ancora visto che deve spurgare ancora dell'aria.

Wolf91 29-05-2022 18:32

Io ho un delta del liquido di 7 gradi con 3 rad interni(480/360/360).

Ventole max 1000 giri

Anche se mettessi una Ws non credo riuscirei a fare meglio,basta far respirare i rad,e non rinchiuderli dietro a paratie in vetro.

Kaheleha 29-05-2022 22:09

Io ho guadagnato parecchio in silenzio perché le vardar sono sui 1000/1100rpm praticamente non si sente nulla!, rispetto a prima che giravano sui 1700/1800rpm.
Nei prossimi giorni sistemo bene le curve delle fan e vediamo cosa guadagno ancora.
L unica cosa che i due sensori di temperatura uno sulla vga e l altro all'uscita della pompa segnano 2/3 di differenza
Vga 32 e pompa 29/30 quindi non so quale tenere buono :asd:

cthulu 29-05-2022 23:04

Boh...qualcosa non quadra..
Qui i dati presi giocando un pò a SOTTR stasera; i dati provengono da MSIafterburner e da HWinfo64...

P.S. la voce Temp entrata è errata...è <Temp uscita 1 Rad>

a vedere le temp e watt direi...bene tutto sommato, ma se poi vado a vedere i massimi di HWinfo64 ..non coincidono con quello visualizzato...

qui alcune temp non coincidono con quanto mostrato durante il gioco...
Quale dice la verità ? cosa devo guardare ? oppure i prg entrano in conflitto ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.