Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 06-04-2020 08:36

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46703133)
Colgo L occasione per dire, cosa può succedere con un impianto a liquido con 2 radiatori o più, le ventole vengono messe tutte in immissione e push in?? Anche quella retro..

Le temp interna arriva alle stelle?

Con 1 o più radiatori, si deve sempre rispettare l'air flow. Diciamo che con due rad, in genere si mette il frontale con ventole in immissione e quello sul top con ventole in estrazione. Che poi siano in pull o in push dipende anche dalle ventole stesse. Non tutte sono ideali per il pull.

La fan posteriore del case dipende, a volte può tornare utile averla in immissione per portare aria fresca al rad sul top, in altri casi in espulsione. Attenzione però ai flussi aria comunque.

Quote:

Originariamente inviato da Giffo74 (Messaggio 46703183)
il case l'ho scelto proprio perché è il fratello minore del tanto blasonato A500 (differenziano solo di pochi cm e dal materiale differente) ottimo per il watercooling(a parere dei recensori)

Per quanto riguarda i radiatori ne metterei uno frontale in push e l'altro in pull sul top

Le recensioni dei case non le guardo più da una vita. Sono 10 anni che faccio liquid cooling custom, ed ho imparato a capire se un case alla fine è adatto o meno al liquid cooling. Se un produttore dice che è compatibile, bisogna sempre analizzare fino a dove è adatto o meno al liquido. Avere la predisposizione per i rad non vuol dire essere capace di gestire come air flow dei radiatori.

Nel caso del tuo ad esempio il frontale e il top sono chiusi, hai solo le griglie laterali per pescare aria fresca e farla uscire. Troppo poco.

Che poi dal vecchio case hai guadagnato gradi ci può stare, ma sei ad aria. E fidati che nel liquid cooling ci vuole poco per rendere un loop inefficiente.

Rad insufficienti per i componenti da raffredare, ventole non adatte, case non adatto, disposizione errata dei componenti nel loop, flusso liquido troppo basso, e via via tutto il resto.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Giffo74 06-04-2020 11:09

e se togliessi le griglie laterali dai pannelli frontale e superiore migliorerebbe?
perché nel pannello frontale sotto non c'è nessuna griglia e lo spazio è completamente libero 15cm x 3cm (ho visto molte video recensioni e non è prevista in nessuno di quei casi)

Mentre la pompa d5 di alphacool è buona? e il wb cpu?

Black"SLI"jack 06-04-2020 11:34

ma non ho capito il case lo hai già o vorresti prenderlo?

rimuovere le griglie laterali, non credo che possa andare più di tanto a migliorare la situazione. di sicuro meglio ma non so di quanto. inoltre credo che rimuovendo le griglie, i due pannelli ne risentiranno come supporto.

la d5 vp755, va bene, anche se in passato i primi modelli avevano una mortalità un po' troppo alta. per il resto è una d5, quindi una delle migliori pompe in commercio.

il wb cpu non è il top assoluto, ma si posiziona nella parte alta della classifica.

Giffo74 06-04-2020 13:11

Scusa... il case purtroppo ce l'ho già quindi non posso modificare quel componente.

le griglie intendevo i filtri; quelle sono un tuttuno con il pannello.

il kit di alphacool non mi verrebbe così conveniente perchè le ventole già le ho(noctua nf-f12 & nf-a12) quindi potrei optare per altri pezzi magari con qualità migliore..

Black"SLI"jack 06-04-2020 14:43

puoi prendere gli stessi componenti anche singolarmente. le noctua ho guardato ed hanno un discreta pressione statica, intorno ai 2,4 H2O. diciamo che sono sufficienti, anche se ventole da rad hanno pressione statica molto più elevata. vanno bene sia chiaro, ma ce ne sono di più prestanti anche in casa noctua.

i filtri ok a rimuoverli, ma resta proprio il problema delle griglie, che sono troppo piccole per un buon air flow.

Giffo74 06-04-2020 15:28

quali sarebbero in casa noctua le migliori adatte per radiatori? in EK ci sono le vardar, ma non sono rumorose?

per la regolazione delle suddette ventole e pompa devo prendere anche qualche regolatore(tipo ? oppure prendo un sensore di temperatura e le regolo dal bios della mobo?

grazie ancora per la tua pazienza Black

mattxx88 06-04-2020 15:33

non le ho provate personalmente, ma secondo me le nf f12 sono il top per rad in rapporto a rumore/prestazioni

guardando in giro di meglio non ho trovato sinceramente

Black"SLI"jack 06-04-2020 15:50

allora per la questione ventole. se si imposta il loop in modo corretto, le ventole non sono costrette a lavorare ai massimi rpm. mi spiego meglio. se metto poca massa radiante, tengo le ventole basse per via del rumore, la conseguenza sarà temp liquido alta e di conseguenza temp dei componenti più alta. per compensare devi alzare le ventole come velocità, ma ecco che perdi sul fronte del rumore.

con massa radiante abbondante, invece in genere puoi tenere le ventole a regimi più bassi in quanto hai più massa per smaltire calore. qui al limite entra in gioco quale deltaT (differenza tra temp ambiente e temp liquido caldo) vuoi ottenere. nel mio caso sono per il minor deltaT possibile. se perdo sul fronte rumore mi interessa poco. di base se ti mantieni con un deltaT inferiore ai 10 gradi, il loop lavora correttamente.

però attenzione ad una questione. faccio un esempio. se prendo 2 ventole entrambe 2000 rpm, una mi fa 2 H2O e una 3 H2O di pressione statica (alla massima velocità), ecco che nel momento in cui le limito entrambe a 1000 rpm e consideriamo un 50% in meno di prestazioni, sicuramente la seconda continuerà ad avere maggiore pressione statica rispetto alla prima. ecco è qui che una ventola può fare la differenza rispetto ad un altra. poi per esperienza personale ventole sotto 1 H2O di pressione statica, si inizia a perdere in prestazioni di smaltimento calore.

per me in primis ci sono le prestazioni termiche massime. ed in genere uso curve di gestione delle ventole un po' tanto aggressive. questo non vuol dire che tutti devono fare come me, ci mancherebbe, ma bisogna tener conto di un po' di fattori per avere un buon loop custom.

io di ne vardar ne ho un bel po'. in passato avevo su di un unico loop 9x140 f3-140er e 7x120 f4-120er. in genere mai passati i 1200 rpm, nonostante le curve assai aggressive. ok tanta massa radiante, ma a suo tempo raffreddavo anche due vga invece di una sola, una piattaforma x99 e altro.

la questione rumore poi è altamente soggettiva. per me potrebbero essere troppo rumorose ventole che hanno certe frequenze di risonanza mentre per te no.

inoltre una cosa che porta a rendere una ventola più o meno rumorosa è anche cosa ha davanti a se. griglie, filtri, sopporti vari, in genere portano a rendere rumorose ventole che in situazione aperta non lo sono, e più avvicini questi elementi e più la ventola va in risonanza. inoltre posizionare davanti ad una ventola anche un semplice filtro antipolvere ne può ridurre le prestazioni.

nel caso mio gestisco pompe e ventole con gli aquaero. in questo thread ho generato un bel po' di adepti a tali unità. di mio ne ho 6. un 4, un 5lt, un 5pro, un 5xt, un 6lt e un 6pro. più tutti gli accessori aquacomputer, come flussimentri, farbwerk, e altra roba.

in caso noctua ci sono le redux.

poi un conto è liquidare in inverno dove la tamb (temperatura ambiente) è favorevole, ma bisogna anche considerare i periodo caldi, dove un impianto è messo a dura prova. e se in inverno non sono venute fuori magagne, ecco che in estate escono tutte.

Black"SLI"jack 06-04-2020 15:57

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46704222)
non le ho provate personalmente, ma secondo me le nf f12 sono il top per rad in rapporto a rumore/prestazioni

guardando in giro di meglio non ho trovato sinceramente

ho spiegato nel post precedente. non ho detto che fanno schifo, assolutamente. ho solo detto che per uso radiatori meglio avere ventole con ampio margine di prestazioni.

personalmente preferisco avere ventole con ampio range rpm e elevatissima pressione statica, proprio per non avere "limiti" operativi. preferisco perdere sul fronte rumore che sul fronte prestazioni termiche.

in passato ho provato le noctua. ottime ventole, ma non mi hanno mai preso.

razor820 06-04-2020 16:38

Quindi più che rpm bisogna rivolgersi alla pressione statica.. io ero convinto che rpm e PS viaggiavano sulla stessa frequenza. Ovvero facendo un esempio banale a 2000rpm hanno suppergiù la stessa PS.

CErto che le ventole rgb Corsair, che tra L altro costano un rene sono assolutamente da evitare.. non capisco come te li consigliano nel sito Corsair Hydro, se hanno pressione statica su 1.4 in media a volte anche meno.

Per DELTA si intende la differenza di temperatura tra la stanza e i liquido e non tra il case interno e il liquido. Giusto?

Black"SLI"jack 06-04-2020 16:56

ogni brand ti consiglierà sempre i proprio prodotti mi sembra normale. devono tirare acqua al proprio mulino. se poi ci metti "l'ignoranza" (termine senza offesa) della maggior parte dei clienti, il gioco è fatto. poi il fatto di avere led o funzioni inutili, ma che fanno figo, portano in tanti a sbagliare.

nel liquid cooling per le ventole, è la pressione statica il valore più importante. è la forza con cui la ventola riesce a far passare l'aria attraverso le lamelle di un radiatore.

i rad si differenziano per spessore e per numero di fpi.

in genere basso fpi (numero di alette per pollice), permette di usare ventole con pressione statica inferiore. alto fpi richiede pressione statica più elevata.
di conseguenza a parità di ventola un rad a basso fpi renderà meglio a bassi rpm, mentre uno ad alto fpi renderà meglio ad alti rpm, in quanto maggior numero di alette (fin) miglior dissipazione. ma al contempo lo stesso spessore del rad può ulteriormente compromette l'efficacia di una ventola, escludendo come detto prima di eventuali griglie, filtri, etc.

riducendo gli rpm di una ventola, riduci la pressione statica. quindi se l'andamento delle prestazioni della ventola sono lineari, diminuire del 50% per esempio, gli rpm, riduci del 50% la pressione statica.

per deltaT, si parlo della temp della stanza e non del case.

mattxx88 06-04-2020 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46704256)
però attenzione ad una questione. faccio un esempio. se prendo 2 ventole entrambe 2000 rpm, una mi fa 2 H2O e una 3 H2O di pressione statica (alla massima velocità), ecco che nel momento in cui le limito entrambe a 1000 rpm e consideriamo un 50% in meno di prestazioni

il punto focale è questo secondo me, siamo sicuri che il rapporto rpm e pressione statica sia fisso a tutti gli rpm?

secondo non è direttamente proporzionale la cosa, ma voglio approfondire

c'era un sito italiano che faceva delle prove ottime di materiale cooling, quando ho due minuti lo cerco e mi vedo un po di review (mi pare sia inattivo da un paio d'anni, ma ha dei buoni storici)

Black"SLI"jack 06-04-2020 17:14

in linea generale le ventole hanno tutte un comportamento lineare delle prestazioni. ci sono eccezioni come sempre. per lineare intendo che su di un grafico, si ha quasi una retta e non una curva.

dipende molto anche dalla conformazione delle pale stesse.

sul web trovi tante recensioni di ventole, con grafici dell'andamento della pressione statica al variare degli rpm.

il sito italiano è coolingtechnique, ma ormai sono diversi anni che non viene più aggiornato. un altro è thermalbench, pure questo fermo da tempo.

monkis 06-04-2020 17:19

mi ero basato anche io sul sito coolingtechnique per la scelta delle ventole, avevo optato per le ml120 senza led per rismarmiare, se non ricordo male le migliori erano le noctua industrial, il problema è che costano un sacco :p

razor820 06-04-2020 18:30

Grazie per le spiegazioni black.
Ti avranno nominato sicuramente il RE del liquido, anche per le tue opere in sistemi :D

Black"SLI"jack 06-04-2020 20:10

Figurati nessun problema per dare supporto.
Sono solo uno che ha speso una fortuna (ho smesso di contare :asd: ) e provato sulla mia pelle varie soluzioni e disposizione dei componenti e quindi mi sono fatto le ossa come si dice a mie spese.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Giffo74 06-04-2020 21:15

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46704580)
Grazie per le spiegazioni black.
Ti avranno nominato sicuramente il RE del liquido, anche per le tue opere in sistemi :D

Mi hai tolto le parole di bocca

Giffo74 06-04-2020 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46704784)
Figurati nessun problema per dare supporto.
Sono solo uno che ha speso una fortuna (ho smesso di contare :asd: ) e provato sulla mia pelle varie soluzioni e disposizione dei componenti e quindi mi sono fatto le ossa come si dice a mie spese.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Infatti leggo questo thread da qualche tempo e speravo che mi rispondessi tu,
ma come avrai capito sono troppo all'inizio devo ancora capire le basi e
partendo da esse non sto cercando di creare il loop perfetto fin da subito.

Black"SLI"jack 06-04-2020 23:37

Meglio partire bene e spendere bene il budget che partire zoppo e spenderci più soldi. Il liquid cooling può diventare una fissa :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwivda 07-04-2020 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46704784)
Figurati nessun problema per dare supporto.
Sono solo uno che ha speso una fortuna (ho smesso di contare :asd: ) e provato sulla mia pelle varie soluzioni e disposizione dei componenti e quindi mi sono fatto le ossa come si dice a mie spese.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Praticamente Jack sei la zia di Trainspotting del thread del liquido. :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.