Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 18-07-2019 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46312953)
Questi accrocchi,come li hai definiti giustamente,hanno pompe ridicole che non si prestano a future espansioni,quindi tanto vale prendere un Aio o incominci a farti un Custom,per me sono insignificanti

clicca sulla mia firma :D


risolto questo dilemma domanda delle domande: ho già un heatkiller per la gpu, devo in futuro cambiare waterblock per passare a am4 (molto probabilmente)... pensavo di rimanere sempre su heatkiller (IV PRO), o conviene guardare altrove? il nuovo ek (presentato ieri giusto?) è molto invitante ma costicchia.. mentre il supremacy, se non ho capito male, è inferiore all' heatkiller IV PRO

Wolf91 18-07-2019 13:25

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46313250)
clicca sulla mia firma :D


risolto questo dilemma domanda delle domande: ho già un heatkiller per la gpu, devo in futuro cambiare waterblock per passare a am4 (molto probabilmente)... pensavo di rimanere sempre su heatkiller (IV PRO), o conviene guardare altrove? il nuovo ek (presentato ieri giusto?) è molto invitante ma costicchia.. mentre il supremacy, se non ho capito male, è inferiore all' heatkiller IV PRO

Scusa ma non ti seguo,cosa te ne frega del Eisberg,se hai già un impianto custom??

Per il Wb si parla di differenze di pochi gradi (da 1 a 3),tra quelli di marche conosciute,prendi quello che ti piace di più

FaTcLA 22-07-2019 13:18

Scusate, domanda rapidissima:
Sto cercando raccordi a compressione 16/11 (il kit xspc mi ha dato quelli), su drako e ybris se nei filtri entro sulla sezione raccordi 16/11 trovo anche gli Ek 16/12.
Quindi immagino che siano compatibili anche in questa misura..?

Black"SLI"jack 22-07-2019 13:41

no non vanno bene. hai bisogno di raccordi compatibili i tuoi tubi. guarda su Aquatuning o su caseking se trovi raccordi per i tuoi tubi.

FaTcLA 22-07-2019 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46318949)
no non vanno bene. hai bisogno di raccordi compatibili i tuoi tubi. guarda su Aquatuning o su caseking se trovi raccordi per i tuoi tubi.

ma infatti mi pareva strano, mi sa che ordineró direttamente gli xspc 16/11, ormai mi hanno incastrato in questa misura poco diffusa e me la tengo.
Intanto grazie!:D

Black"SLI"jack 22-07-2019 18:58

Più che altro è una misura americana. Poco diffusa da noi. Come per i tubi rigidi, in America è diffuso il 13/10, mentre da noi il 12/10.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mircocatta 22-07-2019 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46313806)
Scusa ma non ti seguo,cosa te ne frega del Eisberg,se hai già un impianto custom??

era per un amico che sta pensando di farsi un custom loop :) però come dicevo, non sono molto aggiornato!



ho bisogno di un nuovo consiglio consiglino :)
stavo cercando un 420mm da mettere nel top dell'enthoo primo (e spostare il 480 nel bottom)

non so fino a che profondità posso osare, ma per stare nel sicuro cercavo un 45mm

le scelte finali, per prezzo e disponibilità, sono:
-ek CE 420
-termaltake Pacific CL420


quale consigliate tra i due? stavo cercando su amazon, devo comprare con partita iva per cui sono un po limitato nella scelta :\ se poi c'è di meglio a prezzo simile o inferiore ben venga :D

TheCranberrySawUs 22-07-2019 23:16

Raga sto iniziando a pensare al prossimo PC.
Purtroppo devo aspettare i nuovi threadripper ma so già che avrò un bel po' di watt da dissipare. Ho già una 2080ti che dovrò liquidare anch'essa.
Sinceramente vorrei concentrare i soldoni sull'hardware e non vorrei spendere 800€ solo per il loop.

Secondo voi è possibile fare un loop buono per CPU come threadripper e GPU 2080ti con 300/400€?

Comprerei cinesate di bassa qualità o sarebbe fattibile?
Rinuncio o ci provo?

TheCranberrySawUs 22-07-2019 23:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46311248)
Capito, grazie!
Comunque sommando i 2 kit sopra siamo a 60€, non male considerando i 100€ e passa della soluzione Asus.

Se vi interessa e siete in po' smanettoni posso aiutarvi a fare un ambilight come questo con circa 20€

Sentite a me.
Non comprate quella cagata.
Compratevi un esp8266 da 3€, una striscia led e metteteci sopra il.software prismatik.

Con meno di 20€ vi siete fatti un ambilight che vale 10 volte quello
Io ne ho uno così

https://youtu.be/phW3lJt-T38

Speso meno di 20€.

Se non sapete fare due saldature a stagno contate un paio di euro in più per i connettori ��

A chi interessa posso aiutarvi se mi aiutate con il liquido

Arduino rulez ��

Andy1111 23-07-2019 08:05

Quote:

Originariamente inviato da TheCranberrySawUs (Messaggio 46319781)
Raga sto iniziando a pensare al prossimo PC.
Purtroppo devo aspettare i nuovi threadripper ma so già che avrò un bel po' di watt da dissipare. Ho già una 2080ti che dovrò liquidare anch'essa.
Sinceramente vorrei concentrare i soldoni sull'hardware e non vorrei spendere 800€ solo per il loop.

Secondo voi è possibile fare un loop buono per CPU come threadripper e GPU 2080ti con 300/400€?

Comprerei cinesate di bassa qualità o sarebbe fattibile?
Rinuncio o ci provo?

non credo ti bastino già soltanto comprando waterblock per gpu e cpu ti ci vorranno 250/300€ poi mettici case adeguato radiatori per dissipare oltre 450/500W pompa riserva raccordi tubi liquido e altre cosucce hai sforato alla grande

mircocatta 23-07-2019 08:18

Quote:

Originariamente inviato da TheCranberrySawUs (Messaggio 46319786)
Se vi interessa e siete in po' smanettoni posso aiutarvi a fare un ambilight come questo con circa 20€

Sentite a me.
Non comprate quella cagata.
Compratevi un esp8266 da 3€, una striscia led e metteteci sopra il.software prismatik.

Con meno di 20€ vi siete fatti un ambilight che vale 10 volte quello
Io ne ho uno così

https://youtu.be/phW3lJt-T38

Speso meno di 20€.

Se non sapete fare due saldature a stagno contate un paio di euro in più per i connettori ��

A chi interessa posso aiutarvi se mi aiutate con il liquido

Arduino rulez ��

interessante :oink:



come ti è stato detto, stare sotto i 400€ per un custom loop con cpu+gpu (tra l'altro top di gamma entrambe) è impossibile

Black"SLI"jack 23-07-2019 08:36

considerando un threadripper e una 2080ti, solo come rad direi due 420/45 se il case lo permette, altrimenti un 480/60 + 240/60 o 360/45. a cui ci vanno aggiunte ventole adeguate. almeno una d5 come pompa e una vaschetta. per i wb, da evitare le cinesate che si trovano su ebay, al massimo roba tipo bykski, ma tra cpu e vga siamo sui 150/200 euro solo loro. a cui aggiungere raccordi, tubo, sensore di temperatura (almeno uno) e accessori vari.

senza considerare la questione importante. il case. se non adatto al liquido, tanto vale restare ad aria. per adatto a liquido, non significa che abbia la predisposizione per il liquido, ma bensì che una volta montato un loop, questo possa essere utilizzato correttamente, ovvero ventole che pescano aria correttamente in modo da far lavorare correttamente i rad.

indicativamente un buon loop con materiale di marca, siamo sugli 800 euro per raffreddare quanto da te richiesto.

TheCranberrySawUs 23-07-2019 08:40

Abbiamo raggiunto dei prezzi fuori di melone.
Niente. Mi accontenterò di un aio. Grazie ragazzi 😁

mircocatta 23-07-2019 08:47

Quote:

Originariamente inviato da TheCranberrySawUs (Messaggio 46320045)
Abbiamo raggiunto dei prezzi fuori di melone.
Niente. Mi accontenterò di un aio. Grazie ragazzi 😁

in realtà i prezzi sono questi da anni, bene o male si spende da sempre questa cifra :)

Black"SLI"jack 23-07-2019 09:07

i prezzi più o meno sono aumentati nel corso del tempo. il problema è calibrare attentamente il loop per quello che si deve raffreddare. se si liquida per ottenere temp da aria, allora tanto vale risparmiare soldi e rimanere ad aria. se si vogliono le prestazioni bisogna per forza di cose spendere, in modo corretto sia chiaro.

inutile pensare di raffreddare una cpu hedt e una 2080ti con un 360/30 dentro un case con zero griglie adeguate.

sul web ne vedo di cotte e di crude su impianti che di base sono solo loop estetici, mentre a livello prestazioni fanno piangere. gli esercizi di stile servono a ben poco.

TheCranberrySawUs 23-07-2019 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46320099)
i prezzi più o meno sono aumentati nel corso del tempo. il problema è calibrare attentamente il loop per quello che si deve raffreddare. se si liquida per ottenere temp da aria, allora tanto vale risparmiare soldi e rimanere ad aria. se si vogliono le prestazioni bisogna per forza di cose spendere, in modo corretto sia chiaro.

inutile pensare di raffreddare una cpu hedt e una 2080ti con un 360/30 dentro un case con zero griglie adeguate.

sul web ne vedo di cotte e di crude su impianti che di base sono solo loop estetici, mentre a livello prestazioni fanno piangere. gli esercizi di stile servono a ben poco.

Non metto in dubbio niente il problema è che le mie tasche non riescono a sopportare di spendere più di alluminio/rame che di CPU.
Con 750€ ci esce un 3950X ma il loop ce lo faccio a malapena.

Qualcosa non mi torna.

Alzatan 23-07-2019 10:59

Una curiosità... potete postare un po’ di temperature per capire la performance del sistema a liquido?
Per esempio io ora ho in casa sui 28, temperatura interna del case sui 36, temperatura acqua sui 44 dopo un paio d’ore di gioco (curva delle ventole impostata a mano silenziosa) e temperatura cpu/gpu sui 54-60...

Black"SLI"jack 23-07-2019 11:03

a parte che non è obbligatorio liquidare, però la questione si riassume in poche righe:

- vuoi raffreddare correttamente a liquido, avendo temp da liquido? allora il loop deve essere adeguato a ciò. massa radiante adeguata, case adeguato e via discorrendo.

- vuoi liquidare solo per dire che hai un impianto a liquido, avendo però temp da aria? allora lascia stare e risparmia soldi.

ti parlo da persona che in 10 anni ha speso in liquid cooling molto più di quello che ha speso nell'hardware.

Black"SLI"jack 23-07-2019 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 46320331)
Una curiosità... potete postare un po’ di temperature per capire la performance del sistema a liquido?
Per esempio io ora ho in casa sui 28, temperatura interna del case sui 36, temperatura acqua sui 44 dopo un paio d’ore di gioco (curva delle ventole impostata a mano silenziosa) e temperatura cpu/gpu sui 54-60...

in primis che case hai e che radiatori hai. 44 gradi sul liquido, c'è sicuramente un problema. e come prima causa le ventole non girano a dovere, non pescano aria fresca correttamente (ad esempio troppo chiuse nel case). già un delta di 8 gradi tra tamb e case interno, significa 0 ricircolo di aria.

poi quando dici ventole impostate a mano su silenziose, quanti rpm fanno? quali ventole stai usando?

se puoi posta una foto del pc. 54/60 gradi su cpu e gpu non sono temp da liquido.

rikubroc 23-07-2019 12:57

Quote:

Originariamente inviato da TheCranberrySawUs (Messaggio 46319786)
Se vi interessa e siete in po' smanettoni posso aiutarvi a fare un ambilight come questo con circa 20€

Sentite a me.
Non comprate quella cagata.
Compratevi un esp8266 da 3€, una striscia led e metteteci sopra il.software prismatik.

Con meno di 20€ vi siete fatti un ambilight che vale 10 volte quello
Io ne ho uno così

https://youtu.be/phW3lJt-T38

Speso meno di 20€.

Se non sapete fare due saldature a stagno contate un paio di euro in più per i connettori ��

A chi interessa posso aiutarvi se mi aiutate con il liquido

Arduino rulez ��

interessante, quest ambilight, saldare a stagno e smanettare mi piace, hai piu info, o una guida?:D

Per il custom loop ti han risposto, ma telo dico pure io, spendi anche piu del prezzo della cpu.
Conta che ti serve wb cpu wb gpu pompa vasca ( o distro) 2 radiatori, almeno 6 ventole, tubi, raccordi ecc.
io pur comprando su formulamod e bitspower ho speso una bella cifra:eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.