Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   KDE4: i pro e i contro... parliamone... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1794665)


Dcromato 03-08-2008 21:17

KDE4: i pro e i contro... parliamone...
 
Mai avrei immaginato di dire ste parole su questo de ma a distanza di mesi ancora non si vede qualcosa di concreto....tutte le volte che lo uso faccio la conta di cio che sono riusciti a rovinare di KDE3 come koonqueror fm sostituito dal nautilus in qt (dolphin)...con la 4.1 vedo anche come la versione webbroser di konqueror sia diventata piu lenta e scattosa...e io che confidavo in questo de per vedere un desktop concreto...per ora solo fumo e poco arrosto...

zephyr83 04-08-2008 00:22

a me dolphin piace e come browser meglio di Opera nn c'è (secondo me), ma sn rimasto delusissimo dal desktop! è diventato INUTILE!!! lo usavo per tenerci collegamento e soprattutto file di "passaggio"! nn si può più fare così comodamente :muro: ma a che cavolo serve il desktop così? solo per fare figo e tenerci qualche widget (plasmoide) per il tempo e altre cosette??? nn sn cose che mi interessano, io il desktop lo usavo in maniera diversa e ora per me è disastroso :cry:
per il resto finché nn escono tutte le applicazioni interessanti in qt4 (vedi amarok) è ancora presto per passare a kde 4

nico159 04-08-2008 00:45

A me pare che KDE4 sia finalmente un desktop moderno :)

manowar84 04-08-2008 01:33

kde4 non è ancora completo e quando uscì kde3 la situazione non era di certo migliore quindi... abbiate fede :D

khelidan1980 04-08-2008 09:09

qui si sta parlando di scelte,anchio non sono molto il linea con questo folder view,poi sarò anche retrò....

masand 04-08-2008 09:22

A me invece, andrò controcorrente, ma non piace per niente esteticamente questo nuovo KDE, ora come ora, per i miei gusti la pulizia di MACOS rimane insuperata (sto parlando del puro espetto estetico).

Detto ciò, però prese le applicazioni in sé, devo dire che sono ottime. Dolphin fa il suo lavoro egregiamente, Konqueror a me sembra buono, ma ha ottimi concorrenti ben rodati (Firefox e Opera su tutti)...

Per il discorso delle icone sul desktop credo che sia una questione di abitudine... folderview potrebbe essere una buona alternativa, ma c'è da dire che io avrei messo almeno la scelta di poter impostare, per chi vuole, anche la "vecchia" gestione del desktop, evidentemente rientra tutto in un disegno prestabilito di gestione del DE una volta che questo KDE4 diventa completo.

Il tutto, ovviamente IMHO.

Un saluto a tutti...
masand

Fil9998 04-08-2008 09:53

bene ben,

l'ho provato tre mesi fa e vedo che in tre mesi e una stable non è cambiato una cippa lippa...


bene bene... come ho detto a gennaio: ne riparliamo a primavera 2009.


ps: il tema di base potevano farlo un minimo più decente... fa male il verso a OSX, molto molto male.

zephyr83 04-08-2008 10:17

come estetica a me piace nel complesso e cmq cn i vari temi si può cambiare a piacimento! Nn mi sembra faccia tanto il veso a osx, direi che come lavoro mi sembra buono. però alcune scelte proprio nn le capisco :cry: Mi piaceva kde perché permetteva di fare di tutto e di più....ora invece c'è meno libertà di scelta (alla gnome).

Altra cosa, come si fa dal pannello di controllo a modificare l'impostazione degli accessi? nn c'è il pulsante Modalità Amministratore e quindi nn posso modificare nulla

Ferdy78 04-08-2008 10:36

spero che gnome e suo sviluppo verso la 3 non segua tali linee....

Già kde mi è sempre stato li poi con sta 4 e 4.1...mai avuto il nessun rimpianto di non averlo apprezzato:D :D :D

zephyr83 04-08-2008 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy78 (Messaggio 23577474)
spero che gnome e suo sviluppo verso la 3 non segua tali linee....

Già kde mi è sempre stato li poi con sta 4 e 4.1...mai avuto il nessun rimpianto di non averlo apprezzato:D :D :D

bhe gnome peggio di così nn credo possa fare :D a meno di nn togliere anche le funzioni del tasto destro del mouse :sofico: anzi prevedo una kdeizzazione di gnome cn la prossima versione

Fil9998 04-08-2008 11:20

io li uso entrambi:

non c'è nulla da fare, gnome è moltopiù rigido e le apps son meno integrate.

poi mettendo mano ai vati files di configurazione si riesce a personalizzare, ma è uno sbatti immenso anceh per piccolezze,
onestametne siamo nel 2008, uno straccio di GUI per le personalizzazioni poterbbero pure arrivarci da loro che serve.
uno mica può editare files di configurazione amanina all'infinito...

Dcromato 04-08-2008 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Fil9998 (Messaggio 23578170)
io li uso entrambi:

non c'è nulla da fare, gnome è moltopiù rigido e le apps son meno integrate.

poi mettendo mano ai vati files di configurazione si riesce a personalizzare, ma è uno sbatti immenso anceh per piccolezze,
onestametne siamo nel 2008, uno straccio di GUI per le personalizzazioni poterbbero pure arrivarci da loro che serve.
uno mica può editare files di configurazione amanina all'infinito...

non sono d'accordo sull'integrazione delle applicazoni...gnome gode di una maggiore integrità col resto dei programmi, visto che essendo tutti in gtk....
per le configurazioni invece sono d'accordissimo

Fil9998 04-08-2008 11:51

ti faccio un esempio su kde se clicco col tasto desrto su ina ISO mi viene il menu "masterizza con K3b" ...

se trascino un file sopra ad una cartella e staziono sopra, entro con il file in mano DENTRO in quella cartella e lui mi chiede "copia o sposta" ??

vhà che son comodità.

zephyr83 04-08-2008 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Fil9998 (Messaggio 23578655)
ti faccio un esempio su kde se clicco col tasto desrto su ina ISO mi viene il menu "masterizza con K3b" ...

se trascino un file sopra ad una cartella e staziono sopra, entro con il file in mano DENTRO in quella cartella e lui mi chiede "copia o sposta" ??

vhà che son comodità.

nn si tratta di integrazione cn i programmi! gli esempi che hai fatto sn il motivo per cui preferisco kde, è più pratico e "fruibile" rispetto a gnome!

Fil9998 04-08-2008 12:12

ci siamo capiti,
KDE è più uabile ed ergonomico imho ...

Dcromato 04-08-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Fil9998 (Messaggio 23578655)
ti faccio un esempio su kde se clicco col tasto desrto su ina ISO mi viene il menu "masterizza con K3b" ...

se trascino un file sopra ad una cartella e staziono sopra, entro con il file in mano DENTRO in quella cartella e lui mi chiede "copia o sposta" ??

vhà che son comodità.

si ma non c'entra un tubo con integrazione...e poi se clicco su una iso col dx mi dice anche gnome se voglio masterizzarla

jeremy.83 04-08-2008 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Fil9998 (Messaggio 23578655)
se trascino un file sopra ad una cartella e staziono sopra, entro con il file in mano DENTRO in quella cartella e lui mi chiede "copia o sposta" ??

vhà che son comodità.

Dipende. Personalmente so fin dall'inizio se voglio spostare o copiare un file e a volte quella feature mi secca un po'.

Sono entrambi validi e mi piacciono tutt'e due, di gnome mi piace proprio la sua rigidità e compattezza e di kde la sua straordinaria reattività. Kde 4 è stato troppo sbandierato come il de definitivo, ma se dopo quasi un anno di lavoro sono questi i risultati, io ci andrei con i piedi di piombo.

Per l'integrazione dipende molto da cosa si intende, secondo me l'integrazione delle apps in qt in gnome è migliore delle gtk in kde. Ad es. Synaptic su kde nun se po' vedè. L'integrazione fra sw, sì, kde è migliore.

Ciao.

Fil9998 04-08-2008 13:44

comuqnue tornando a KDE 4..

il modo pe rusare il desktop in modo tradizionale (alla windows) c'è ...

l'ho visto in un video.

non saprei come settarlo:

prima di fine anno io da kde 3.5.9.999999 non mi muovo.

masand 04-08-2008 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Fil9998 (Messaggio 23578655)
ti faccio un esempio su kde se clicco col tasto desrto su ina ISO mi viene il menu "masterizza con K3b" ...

se trascino un file sopra ad una cartella e staziono sopra, entro con il file in mano DENTRO in quella cartella e lui mi chiede "copia o sposta" ??

vhà che son comodità.

La stessa cosa funziona anche con GNOME. Per quanto riguarda copiare o spostare, GNOME fa degli assunti, se l'azione avviene nella cartella home dell'utente (e quindi le varie sottorcartelle) GNOME sposta il file, altrimenti in tutte le altre occasioni lo copia. Se invece voglio che GNOME mi chieda se spostare o copiare un determinato file, invece di usare il tasto sinistro, devo usare la rotella/tasto centrale, in questo modo, quando rilascio il pulsante, appare un menù con le varie scelte (copiare, incollare, collegare)...

Questo sistema di gestione dello spostamento dei file, provenendo da Windows mi ha creato non pochi problemi, ma poi ABITUANDOMI, ora trovo difficoltà, al lavoro, facendo il contrario.

Secondo me, usare un DE, Sistema o quant'altro, è questione di abitudine.

Poi magari un sistema ci può sembrare più o meno "rapido"... ma una volta entrati nell'ottica tutto diventa fluido, secondo me.

Come ad esempio la gestione dei dischi tra windows e linux, sono sistemi agli antipodi, che un qualche problema almeno all'inizio lo avranno creato... facendoci l'abitudine, o meglio, capendo la logica, il sistema Linux appare più trasparente e logico...

Un saluto a tutti...
masand

khelidan1980 04-08-2008 14:32

Quote:

Originariamente inviato da masand (Messaggio 23580490)
La stessa cosa funziona anche con GNOME. Per quanto riguarda copiare o spostare, GNOME fa degli assunti, se l'azione avviene nella cartella home dell'utente (e quindi le varie sottorcartelle) GNOME sposta il file, altrimenti in tutte le altre occasioni lo copia. Se invece voglio che GNOME mi chieda se spostare o copiare un determinato file, invece di usare il tasto sinistro, devo usare la rotella/tasto centrale, in questo modo, quando rilascio il pulsante, appare un menù con le varie scelte (copiare, incollare, collegare)...

che purtroppo non funziona con compiz,almeno nell'impostazione di default di ubuntu con il tasto centrale mi ruota il cubo anche se clicco un file


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.