Quote:
Originariamente inviato da Averell
(Messaggio 43175787)
buongiorno a tutti, spero a breve di potervi raccontare sinteticamente una bella storia che ha come protagonista positivo l'utente x_Master_x.
Francamente un utente cosi' andrebbe 'tutelato' (un pò come i Panda :D ) perchè è una ricchezza straordinaria per il forum visto che somma disponibilità con capacità rare...
Ancora un giorno di tempo e poi tiro giù velocemente i motivi che mi hanno portato a scrivere queste due righe.
|
Tutto ha inizio con il recente aggiornamento di Novembre noto anche come Fall Update o TH2 (ovverosia v10586).
'Apparentemente' tutto si era svolto in modo 'indolore' tant'è vero che solo la scorsa settimana mi sono accorto per puro caso di avere un problema parecchio grave:
in poche parole,
avevo perso l'uso del tasto destro del mouse all'interno del menù START!
Mi risultava quindi inibita la possibilità di cambiare la dimensione di una tile (mattonella) o di eseguire il suo contenuto come amministratore ecc
pena un ermetico
CRASH del
contenuto del menù START stesso che veniva 'ricreato al volo'
(in sostanza terminava in modo inaspettato la porzione del menù contenente le mattonelle e, dopo qualche istante, ricompariva regolarmente 'ricomposto' in tutto il suo 'splendore')...
L'errore che mi trovavo (quasi sistematicamente) di fronte era di questo tipo:
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: ShellExperienceHost.exe, versione: 10.0.10586.0 [...]
Nome del modulo che ha generato l'errore: StartUI.dll, versione: 10.0.10586.0 [...]
Inutile dire che a nulla era valso percorrere alcune delle strade più comunemente consigliate in queste situazioni
(SFC, DISM, ShellExView per vedere se vi potesse essere un'interferenza di un qualche programma Legacy ecc):
il problema, oltretutto, era
user-
indipendente!
(=si riscontrava a prescindere da chi fosse l'utente loggato),
driver(della VGA)-
indipendente (avevo provato gli ultimi Crimson per AMD), si presentava anche in
modalità provvisoria e
pure a seguito di un'
installazione pulita di TH2
(tant'è vero che, a quel punto e preso dallo sconforto, ho ripristinato l'immagine che ho adesso in funzione visto che non ne cavavo un ragno dal buco e finivo solo per perdere tempo)...
Quindi?? (oltre ad avere le palle che mi fumavano??)
Cercando on line mi sono imbattuto in un articolo che spiegava come fare il dump del processo ShellExperienceHost.exe.
Il
VERO-PROBLEMA però era
A CHI farlo 'leggere' (o interpretare)....
E qui si arriva alla '
gemma' del forum: :D
x_Master_x...
...che, analizzando i dump, si accorge di un 'breakpoint'
(penso si dica cosi').
Codice:
FAILURE_BUCKET_ID: NULL_POINTER_READ_c000041d_StartUI.dll!StartUI::ISuggestedAppsViewModel::SuggestedApps::get
BUCKET_ID: X64_APPLICATION_FAULT_NULL_POINTER_READ_startui!StartUI::ISuggestedAppsViewModel::SuggestedApps::get+2c
SuggestedApps...
o le applicazioni suggerite, in poche parole le pubblicità nel menu start...
A quel punto, la 'soluzione' è stata quasi un gioco da ragazzi visto che sapevo FINALMENTE 'dove guardare'...
E ho disattivato delle voci che, in qualche maniera, soprintendono a quella funzione e che per qualche
motivo ignoto non vengono digerite dal
mio PC...

,
Problema risolto! (
se pur barattando alcune funzionalità di cui in verità non faccio comunque uso)
(in realtà, solo alcune voci tra quelle mostrate dovrebbero essere imputate e NON certo tutte sebbene per fretta abbia deciso di percorrere la via più rapida)...
Termino dicendo che è stato
frustrante il rapporto con il supporto diretto MS
(SI!, ho provato a rivolgermi anche a loro ma non capivano praticamente una mazza! e mi suggerivano le solite filastrocche)...
Questa è pertanto la mia storia che mi avrebbe visto altrimenti 'inerme' senza l'input determinante di un utente del forum.
GRAZIE
INFINITE
***DIMENTICAVO:
ho deciso di pubblicare quest'esperienza non solo per ringraziare pubblicamente
x_ ma per fornire una testimonianza nel caso in cui altri si dovessero trovare nella stessa situazione...