Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

X360X 15-10-2015 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Red Baron 80 (Messaggio 42963198)
Veramente IE11 funziona egregiamente sul mio laptop con Win7.
Il problema è Win10 che è un OS acerbo e avido di risorse. Che che se ne dica consuma troppo e non gestisce bene un ciufolo.

nell'uso quotidiano (tutto inclusi giochi) non ho riscontrato peggioramenti o utilizzo esagerato di risorse, tutt'altro...qualche problema colpa del defender ma usandolo ce l'avevo pure su 8 per cui non conta.

come mai?

forse il problema è tuo, magari anche di altri (ce ne sono di variabili in gioco), ma tutt'altro che generico per come è realizzato l'OS in se (a meno di voler pensare che tutti quelli che non riscontrano lo stesso siano fanboy di microsoft...perché almeno personalmente mi offenderei :asd: )

Red Baron 80 15-10-2015 13:47

Bhe se siamo in parecchi il problema inizia ad essere del SO.
Se Win7 andava ottimamente così come Win8.1 allora il problema è di win10. Altrimenti avrei avuto lo stesso problema su tutti e tre i SO.

Nones 15-10-2015 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Red Baron 80 (Messaggio 42963303)
Se Win7 andava ottimamente così come Win8.1 allora il problema è di win10. Altrimenti avrei avuto lo stesso problema su tutti e tre i SO.

Scusa che sistema hai?
Io penso che su sistemi recenti va una scheggia!
Li ho avuti tutti da 7 a 10 su questa macchina e ti posso garantire che in termini di prestazioni non c'è paragone! 10 va alla grande! Che poi c'è qualche problemino di gioventù (vedi aggionamenti...), credo sia normale.

Pancho Villa 15-10-2015 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 42963322)
Scusa che sistema hai?
Li ho avuti tutti da 7 a 10 su questa macchina e ti posso garantire che in termini di prestazioni non c'è paragone! 10 va alla grande! Che poi c'è qualche problemino di gioventù (vedi aggionamenti...), credo sia normale.

Io non aggiorno il mio 7 solo perché non ci sono i driver per la mia vecchia scheda TV, per il resto lo farei di corsa vedendo come gira sull'altro PC

x_Master_x 15-10-2015 14:07

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42962725)
non vedo il senso di prendere le cifre approssimative buttate lì tanto per scrivere i requisiti (basta che la 32 bit usa 900MB e la 64 bit 1.1GB e scrivono 1GB e 2GB eh, mica hanno fatto conti precisi...sfrutta 1GB in meno perché i requisiti sono scritti così? dubito fortemente

Scusami però non capisco da dove ti viene la certezza che non siano "conti precisi" o cifre "approssimative"
Permettimi ma ti sfuggono un paio di particolari, il primo è che si sta parlando di requisiti minimi come riportato in tutti i documenti ufficiali come MSDN, TechNet, le pagine di supporto, che il PC deve almeno avere per far girare correttamente Windows, non li metto perché tanto sono ovunque. In secondo luogo che quei requisiti fanno solo riferimento al solo Windows, senza software di terze parti.

Seguendo il tuo ragionamento visto che sono imprecisi o decisamente inferiori se avessi un PC con 2GB RAM ci metterei un bel Windows a 64 Bit, magari il solo Windows ci gira ma al primo software che richiede un minimo di risorse extra come minimo sarà il festival dello swap o dei BSOD. Succederebbe a parità di macchina lo stesso con i 32 Bit? A quel punto sono io che ne dubito fortemente.

P.S. Tanto per dire:
Windows XP 32 Bit:
At least 64 megabytes (MB) of RAM (128 MB is recommended)
Windows XP 64 Bit:
Minimum 1 GB ( 1 GB is recommended)

Non voglio paragonare allora come adesso ( c'erano anche i requisiti raccomandati che ora sono spariti ) ma guarda l'abisso che c'era di differenza con lo stesso sistema operativo, allora un 1 GB di RAM non era una cosa proprio che avevano tutti i PC

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 42962710)
Assolutamente d'accordo.

Posso tradurre il pensiero??

A meno di non avere un PC che regalano nei fustini di detersivo (quindi, CPU del Pleistocene), visto che oggi anche il più vomitevole dei computer supporta le istruzioni X64, è da prendere in considerazione esclusivamente un'architettura a 64bit nel caso in cui si debba installare ex novo un sistema operativo...

Magari non si è capito ma i 32 Bit intesi come sistema operativo li ho abbandonati anni fa, ai tempi pre/post XP, quando erano lo standard ( e i 64 Bit erano incompatibili, instabili e tante altre storie ) ma avevo anche delle motivazioni tecniche a supporto e non un capriccio di allora. Quindi non difendo in nessun modo chi usa oggi una architettura del genere con PC moderno, ma se hai una macchina vecchia usa ciò che a suo tempo era la norma.

Red Baron 80 15-10-2015 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 42963322)
Scusa che sistema hai?

Un sistema basato su X99 quindi di ultima generazione. Per questo non mi convince.

x9drive9in 15-10-2015 14:17

Nel conteggio della ram disponibile al sistema dovete togliere quella della integrata. Io installai Windows 7 32 bit su un PC con 4gb di ram e VGA integrata pensando che 4-1=3gb disponibili. Invece una volta installato Windows mi sono ritrovato 3,5-1=2,5gb disponibili

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

X360X 15-10-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 42963390)
Scusami però non capisco da dove ti viene la certezza che non siano "conti precisi" o cifre "approssimative"
Permettimi ma ti sfuggono un paio di particolari, il primo è che si sta parlando di requisiti minimi come riportato in tutti i documenti ufficiali come MSDN, TechNet, le pagine di supporto, che il PC deve almeno avere per far girare correttamente Windows, non li metto perché tanto sono ovunque. In secondo luogo che quei requisiti fanno solo riferimento al solo Windows, senza software di terze parti.

Seguendo il tuo ragionamento visto che sono imprecisi o decisamente inferiori se avessi un PC con 2GB RAM ci metterei un bel Windows a 64 Bit, magari il solo Windows ci gira ma al primo software che richiede un minimo di risorse extra come minimo sarà il festival dello swap o dei BSOD. Succederebbe a parità di macchina lo stesso con i 32 Bit? A quel punto sono io che ne dubito fortemente.

P.S.
Windows XP 32 Bit:
At least 64 megabytes (MB) of RAM (128 MB is recommended)
Windows XP 64 Bit:
Minimum 1GB ( 1GB is recommended)

Non voglio paragonare allora come adesso ( c'erano anche i requisiti raccomandati che ora sono spariti ) ma guarda l'abisso che c'era di differenza con lo stesso sistema operativo, allora un 1Gb di RAM non era una cosa proprio che avevano tutti i PC

perché saranno sempre approssimativi, è normale mica puoi scrivere requisiti sul MB esatto, immagino una roba tipo 1.54GB di RAM...non saranno proprio a cavolo come molti videogiochi ma vanno presi per quel che sono, niente più.

si può semplicemente testare, più di quello che c'è di meglio? la realtà sarà sempre meglio di un'approssimazione su carta...

Io il mio test l'ho scritto, 1.5GB all'avvio con quella roba aperta (quindi inclusi dei software di terze parti) su 10 64 bit, e con 4GB IO ci ho giocato a una marea di videogiochi per molto tempo su OS 64 bit (roba recente) quindi non mi verrebbe nessun motivo valido in mente per consigliare la 32 bit con 4GB di RAM, semplicemente non serve per esperienza diretta (ben altra cosa rispetto a conti sui requisiti scritti)

sulla 32 bit 512MB poi li spreco a priori con 4GB...quindi già mi sarei bruciato mezzo GB che eventualmente potrei riguadagnare se occupasse mezzo GB in meno

su 2GB già è un altro discorso, li uso tutti sia su 32 che su 64 bit, quindi la 64 bit parte in svantaggio anche se non saprei stimare quanto di preciso, ed essendo ben pochi in totale al giorno d'oggi non mi sentirei di consigliare una 64...ogni MB sarebbe prezioso

NetmanXP 15-10-2015 14:41

Le performance di 10 sono drasticamente calate negli ultimi 15 giorni, e senza che abbia fatto alcunché...

Per adesso bocciato in toto, aspetto Threeshold e vedo se ne vale la pena, altrimenti torno ad 8.1

Th3Riddl3 15-10-2015 14:46

CIao, ho aggiornato da windows 7 a windows 10, ed ho notato come in C ci siano adesso 3 cartelle nuove(nascoste) una è windows.old le altre sono $Windows.~BT e $Windows.~WS.

So che la prima contiene il sistema vecchio, mentre le altre due dovrebbero contenere "l'installer" passatemi il termine, del nuovo windows.
Poichè ho un ssd da soli 120Gb posso cancellarle tutte e 3 senza compromettere nulla? grazie

deggungombo 15-10-2015 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Th3Riddl3 (Messaggio 42963547)
CIao, ho aggiornato da windows 7 a windows 10, ed ho notato come in C ci siano adesso 3 cartelle nuove(nascoste) una è windows.old le altre sono $Windows.~BT e $Windows.~WS.

So che la prima contiene il sistema vecchio, mentre le altre due dovrebbero contenere "l'installer" passatemi il termine, del nuovo windows.
Poichè ho un ssd da soli 120Gb posso cancellarle tutte e 3 senza compromettere nulla? grazie

se non sbaglio puoi farle cancellare usando il tool di pulizia di windows stesso, così sei sicuro che cancelli solo ciò che si può cancellare.
Non ho li pc sotto, ma mi sembra si trovi come al solito nelle proprietà del disco di sistema sotto la voce "pulizia file di sistema".
riuscirai a liberare svariati Gb.

edit:

Pelvix 15-10-2015 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Th3Riddl3 (Messaggio 42963547)

Io ho solo la cartella "$Windows.~WS" :mbe: :mbe: :mbe:

X360X 15-10-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Red Baron 80 (Messaggio 42963303)

quanti sono contenti delle prestazioni? non andrebbe così bene se facesse schifo a prescindere.
bisogna considerare le variabili hardware-driver-software

poi comprendo assolutamente la scelta "sti cavoli mi rimetto 8.1 che va bene poi vedrò come va in futuro", appunto è un OS giovane, verrà aggiornato, verranno aggiornati i driver e i software...magari qualsiasi problema tu abbia non te lo ritrovi fra 3 mesi

sbattersi per capire potrebbe non valere la pena...poi ti andasse di condividere l'esperienza (praticamente nello specifico hai parlato solo di blocchi di IE) tanto di guadagnato

x_Master_x 15-10-2015 15:01

Quote:

Originariamente inviato da x9drive9in (Messaggio 42963425)
Nel conteggio della ram disponibile al sistema dovete togliere quella della integrata. Io installai Windows 7 32 bit su un PC con 4gb di ram e VGA integrata pensando che 4-1=3gb disponibili. Invece una volta installato Windows mi sono ritrovato 3,5-1=2,5gb disponibili

Il problema nel tuo caso era un altro ( limite scheda madre, BIOS, disposizione/taglio RAM etc. ) si parte sempre da 4GB e si sottrae la VRAM scheda video, non da 3,5 GB

X360X,
Ho capito il tuo pensiero ma da quello che scrivi su quella macchina non hai mai avuto i 32 Bit quindi non sai se effettivamente sarebbe più veloce oppure no. Ricordati che ho sempre escluso il PAE dal discorso ( il documento ufficiale su come abilitarlo su MSDN --> Physical Address Extension ) che volendo ti permetterebbe di "recuperare" quello che perdi da parte della scheda video, da 512MB giusto? Quindi con il PAE se i 32 Bit occupano in teoria mezzo GB in meno rispetto ad adesso ti ritrovi mezzo GB in più rispetto ai 64 Bit

gabmamb 15-10-2015 15:07

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42963109)
no installa tutto quello che esce, update dell'OS e driver.

poi con il tool si possono bloccare singolarmente gli aggiornamenti...ma:

1° non essendo veggenti non si sa se esce un aggiornamento che non si vuole installare, si dovrebbero quindi per prima cosa bloccare gli aggiornamenti automatici, cosa non prevista (magari qualche metodo di quella guida funzionerà, non lo so, io vorrei solo bloccare sti cavolo di driver)

2° blocco i driver amd 1.1 perché voglio rimanere con gli 1.0...escono 1.1.1 e cerca di reinstallarmeli ancora, perché è un nuovo update

ho fatto delle prove e so io cosa direi a questa genialata di nonsense (e non ditemi "ma gli update bla bla"...e vabè gli update dell'OS però, non i driver)

azzzzzz!!!!:muro:
che bigoli!
anche io ho avuto problemi in win7 con un driver video "troppo" aggiornato e in win8.1 con uno della scheda di rete....

flai 15-10-2015 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42960669)
Infatti è vero, leggi i 3 punti finali del post, soprattutto il penultimo ;)

Se installi un programma in un'altra partizione, quel programma risulterà installato solo nel sistema operativo corrente, pertanto se tu formatti la partizione col sistema operativo, viene perso il "legame" con i programmi presenti altrove, quindi tali programmi saranno solo un ammasso di file buttati altrove, e bisognerà ripetere l'installazione degli stessi nel nuovo sistema operativo corrente, a meno che ovviamente non siano eseguibili senza installazione :)

Sì, ma per me non è un problema reinstallare i programmi, il problema è dover tutte le volte riconfigurarli da zero...

Quindi la mia domanda è: se reinstallo nella stessa cartella sull'altra partizione, le impostazioni dei programmi rimangono o no?

Grazie

psychok9 15-10-2015 15:14

Salve a tutti,
ho scoperto oggi di avere partizioni in "mezzo" alle mie due principali, una per il sistema operativo e le applicazioni e l'altra per i giochi.
Vorrei ridimensionare una e dare spazio all'altra, ma non si può...
Allora ho pensato che io al momento non ho un backup di Windows 10 (solo di Win 8.1)... e ho pensato: ma è possibile fare un backup di windows 10, in modo da poter radere al suolo il disco e ripartire d'accapo?
È possibile escludere le modifiche, e i documenti? Vorrei fare un backup quasi vergine, anche per risparmiare spazio e non far aumentare vertiginosamente la dimensione del file finale.

Dalla prima pagina sembra che io possa solo fare un installazione da zero.

DakmorNoland 15-10-2015 15:16

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42963611)
quanti sono contenti delle prestazioni? non andrebbe così bene se facesse schifo a prescindere.
bisogna considerare le variabili hardware-driver-software

poi comprendo assolutamente la scelta "sti cavoli mi rimetto 8.1 che va bene poi vedrò come va in futuro", appunto è un OS giovane, verrà aggiornato, verranno aggiornati i driver e i software...magari qualsiasi problema tu abbia non te lo ritrovi fra 3 mesi

sbattersi per capire potrebbe non valere la pena...poi ti andasse di condividere l'esperienza (praticamente nello specifico hai parlato solo di blocchi di IE) tanto di guadagnato

Sì ma è un dato di fatto che Win 8.1 per quanto l'interfaccia pessima, fosse il più veloce in assoluto!!!! Windows 10 fa pena! Fine della questione.

Poi chiaro che a me che ho una configurazione assurda con SSD e processore OC, gira come un missile anche 10 e sto sul 10, perchè mi piacciono i temi e altre cose, però bisogna essere oggettivi e per ora 10 dal lato prestazioni, risulta più pesante e fa abbastanza pena se lo si paragona a 8.1

Paxton 15-10-2015 15:28

Mi iscrivo perché sono passato sul pc fisso a Win10 Pro, mentre sul notebook sono ancora restio, prima voglio provare su questo. Per adesso nessun problema di driver nonostante non proprio un pc recentissimo. :D :D :sofico:

X360X 15-10-2015 15:31

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 42963676)
Sì ma è un dato di fatto che Win 8.1 per quanto l'interfaccia pessima, fosse il più veloce in assoluto!!!! Windows 10 fa pena! Fine della questione.

Poi chiaro che a me che ho una configurazione assurda con SSD e processore OC, gira come un missile anche 10 e sto sul 10, perchè mi piacciono i temi e altre cose, però bisogna essere oggettivi e per ora 10 dal lato prestazioni, risulta più pesante e fa abbastanza pena se lo si paragona a 8.1

un dato di fatto? ma dai, approfondisci, i miei di test raccontano altro (non occupa più memoria, software e giochi non vanno minimamente peggio, non ho SSD su nessun PC e l'ho testato pure con 4GB in versione 64 bit...puoi vedere la RAM all'avvio nell'altra pagina)

No, non ho calcolato secondo più\secondo meno all'accensione perché effettivamente non serve a niente nell'uso del PC, nemmeno capisco perché spegnerlo in modo classico a dirla tutta. l'uso del PC è l'uso del PC, e a me e molti altri va una favola.

non è che se avete qualche problema potete venire a dire "va male è un dato di fatto". allora a me e tanti altri va bene quindi è un dato di fatto pure quello?

o accettiamo semplicemente che a tanti va benissimo mentre c'è chi per un motivo o per un altro ha dei problemi (che siano 5, 50, 50.000). così magari proviamo pure a capire perché...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.