Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Nicodemo Timoteo Taddeo 22-07-2020 17:51

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 46892310)
io voglio sperare che sia il trim e non il defrag...

tra l'altro il trim lo sta facendo l'hdd una volta a settimana, e non è nemmeno supportato (il registro eventi infatti lo dice)

Infatti un effetto collaterale del bug è anche il tentativo di fare il Trim sugli hard disk tradizionali e il fallimento viene registrato negli eventi di Windows. Sta scritto anche alla fine della pagina che ho linkato :)

Varg87 22-07-2020 18:12

Eseguisse il defrag mi troverei carrellate di GB in scrittura in piú sull'SSD ad ogni avvio ma cosí non è.
Sinceramente non ho idea se il comando TRIM eseguito ad ogni avvio possa danneggiare o meno l'unità.
Per non saper nè leggere n'è scrivere l'ho disattivato anch'io per sicurezza la settimana scorsa, in attesa del fix.
Comunque il mio Samsung NVME ha un MTBF di 140 TB. In un anno esatto ne ho scritti 8... Non so se rendo l'idea. :fagiano:

Trotto@81 22-07-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46892375)
Eseguisse il defrag mi troverei carrellate di GB in scrittura in piú sull'SSD ad ogni avvio ma cosí non è.
Sinceramente non ho idea se il comando TRIM eseguito ad ogni avvio possa danneggiare o meno l'unità.
Per non saper nè leggere n'è scrivere l'ho disattivato anch'io per sicurezza la settimana scorsa, in attesa del fix.
Comunque il mio Samsung NVME ha un MTBF di 140 TB. In un anno esatto ne ho scritti 8... Non so se rendo l'idea. :fagiano:

Sono in linea con te dopo nove mesi.

FulValBot 22-07-2020 18:18

prendete crystaldiskinfo e controllate in che condizioni è; il mio è compromesso

Varg87 22-07-2020 18:33

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 46892383)
prendete crystaldiskinfo e controllate in che condizioni è; il mio è compromesso

Quel valore è proprio quello riportato da Crystaldiskinfo. Senza disabilitare l'ottimizzazione il contantore è aumentato di 1 GB in 3 gg circa ma considera che ho anche aggiornato dei software. Chiaro che se avessi installato ad esempio un gioco da 50 GB il risultato sarebbe stato diverso.

roberto1 22-07-2020 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46891842)
Una combinazione di tasti veloce per il

format c: /s

non c'è ?! Almeno con gli ut0nti imbranati di computer lo faccio e via ... :asd:

sadico :D :) ;)

Fatal Frame 22-07-2020 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46892300)
Non c'è nessuna frase sbagliata, c'è un bug che fa in modo che il sistema non registri l'operazione di ottimizzazione sugli SSD e le riesegua ogni giorno:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...i-un-bug_21347
Il che pur con tutta la buona volontà di non pensare male, non si può pensare faccia bene all'SSD. In fondo all'articolo c'è un modo per mitigare.

Sì e l'avevo scritto prima. Ma forse ricordavi male la questione. Capita.

Ok speriamo lo risolvano presto ... :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46892300)
Mi...zzica (sgrat...sgrat...sgrat) porti male tu eh :D

Quello di Tally sicuramente farà ciao ciao presto visto come lo usa :asd:

Fatal Frame 22-07-2020 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46892379)
Sono in linea con te dopo nove mesi.

Manco fosse stato un parto ... :asd:
Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 46892423)
sadico :D :) ;)

Ehehe ... "eeehhhh missà che si è rotto l'hard disk" ... e mi volatilizzo in fretta ... :asd:

Dotto Raus 22-07-2020 19:41

Ma ragazzi il problema della 2004 del trim/defrag è un bug comune? Cioè me lo devo aspettare quasi sicuramente con l'aggiornamento? Poi c'è qualche gamer qui che mi può dire se la modalità VRR o il GPU scheduling influiscono sul frame-rate? Mi ha notificato qualche giorno fa l'aggiornamento ma non sono ancora convinto :sofico:

Kostanz77 22-07-2020 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46892497)
Ma ragazzi il problema della 2004 del trim/defrag è un bug comune? Cioè me lo devo aspettare quasi sicuramente con l'aggiornamento? Poi c'è qualche gamer qui che mi può dire se la modalità VRR o il GPU scheduling influiscono sul frame-rate? Mi ha notificato qualche giorno fa l'aggiornamento ma non sono ancora convinto :sofico:

Starcy....nessun problema sul frame rate

Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

aled1974 22-07-2020 19:48

sì, questo è un vero bug generalizzato, insomma uno di cui discutere e riportare qui

ed è presente dal day1 della release della 2004 (28 maggio se non erro), prontamente segnalato da molte persone già dal 29 maggio, riportato poi un po' da tutte le testate a partire da circa metà giugno.... e non ancora risolto

non solo, ma sul quale microsoft non sta dando alcuna informazione, neanche un "lo stiamo sistemando", a distanza di quasi due mesi :doh: :muro:

se installi la 2004 ti ritroverai il bug per certo, ma come tutti noi che l'abbiamo installata
- disabiliti le funzionalità trim/defrag
- fai un trim manuale dall'utility del disco (se presente) una volta al mese

:mano:

per lo scheduling vram, non gioco e non so darti riscontro se ci sono miglioramenti o peggioramenti :boh:

ma per i calcoli scientifici cuda-oriented per la ricerca sul covid (e non solo) abilitarlo o disabilitarlo non cambia di una virgola i tempi di completamento dei calcoli di ogni pacchetto distribuito :(

ciao ciao

Dotto Raus 22-07-2020 19:59

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46892502)
sì, questo è un vero bug generalizzato, insomma uno di cui discutere e riportare qui

ed è presente dal day1 della release della 2004 (28 maggio se non erro), prontamente segnalato da molte persone già dal 29 maggio, riportato poi un po' da tutte le testate a partire da circa metà giugno.... e non ancora risolto

non solo, ma sul quale microsoft non sta dando alcuna informazione, neanche un "lo stiamo sistemando", a distanza di quasi due mesi :doh: :muro:

se installi la 2004 ti ritroverai il bug per certo, ma come tutti noi che l'abbiamo installata
- disabiliti le funzionalità trim/defrag
- fai un trim manuale dall'utility del disco (se presente) una volta al mese

:mano:

per lo scheduling vram, non gioco e non so darti riscontro se ci sono miglioramenti o peggioramenti :boh:

ma per i calcoli scientifici cuda-oriented per la ricerca sul covid (e non solo) abilitarlo o disabilitarlo non cambia di una virgola i tempi di completamento dei calcoli di ogni pacchetto distribuito :(

ciao ciao

Grazie per la risposta esaustiva. Mi sa che rimando. Preferisco tenermi la 1909 che sta funzionando perfettamente. Appena risolvono questo bug allora installo. Non ho voglia di stare dietro manualmente al trim, la trovo una roba assurda :)

Fatal Frame 22-07-2020 20:34

Quindi fa il TRIM ad ogni accensione del computer ?! E cosa comporta questa cosa ?!

Prima quando lo faceva !?

aled1974 22-07-2020 20:51

fa il trim sugli hard disk, e non si deve fare il trim sugli hdd

e fa il defrag sugli ssd, che si deve fare ancora meno

:doh:

non solo, ma non è che lo fa ogni volta, non tiene conto dell'ultima volta che l'operazione è stata eseguita, quindi per l'OS non è mai stata fatta e per assurdo può fartelo anche continuamente di seguito all'infinito se a windows gli pigliano i 5 minuti :muro:

di default se non sbaglio la preimpostazione è/era "ogni settimana", ma comunque modificabile a piacere ;)

per un uso domestico (office-web-videogames) finchè non arriva la patch microsoft penso che farlo manualmente dall'utility proprietaria una volta al mese sia sufficiente a preservare il wear leveling e di conseguenza le nand del ssd :mano:

ciao ciao

Tennic 22-07-2020 20:56

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46892582)

non solo, ma non è che lo fa ogni volta, non tiene conto dell'ultima volta che l'operazione è stata eseguita, quindi per l'OS non è mai stata fatta e per assurdo può fartelo anche continuamente di seguito all'infinito se a windows gli pigliano i 5 minuti :muro:

di default se non sbaglio la preimpostazione è/era "ogni settimana", ma comunque modificabile a piacere ;)

per un uso domestico (office-web-videogames) finchè non arriva la patch microsoft penso che farlo manualmente dall'utility proprietaria una volta al mese sia sufficiente a preservare il wear leveling e di conseguenza le nand del ssd :mano:

ciao ciao

Riferito al pezzo in grassetto, sei sicuro? Io ho notato che fa il trim su SSD come se non lo avesse mai fatto, quindi potenzialmente spesso, ma non il defrag.... Tant'è che l'operazione dura 1-2 secondi, se fosse un defrag dubito che durerebbe così poco ;)

Fatal Frame 22-07-2020 20:59

Quote:

Sicuro ?!

FulValBot 22-07-2020 21:05

il trim agli hdd tenta di farlo e poi il visualizzatore eventi dice che l'ha stoppato perché non è supportato

roba che avrebbero dovuto fixare da un pezzo e invece nulla di nulla

almeno avrebbero potuto fare in modo di stoppare il defrag negli ssd allo stesso modo del trim negli hdd... niente, manco questo

voglio vedere a quanti si romperanno i dischi fissi...

arabafenice74 22-07-2020 21:11

Quote:

ciao ciao

Solitamente queste operazioni di regola windows li fa col computer acceso ma non in uso o quando gli pare e quindi pure se uno sta lavorando o giocando col pc?

Fatal Frame 22-07-2020 21:53

Alla fine siete esagerati ... anche se si dovesse fare un'operazione sbagliata sul disco mica si rompe qualcosa ...

Peggio sminchiare Windows e ripristinare backup ogni secondo allora ... li' sì che i dischi sono subito da buttare...

FulValBot 22-07-2020 21:55

non hai capito... gli ssd non possono reggere a lungo se vengono deframmentati più volte al giorno... (cosa che non dovrebbero nemmeno fare, devono fare il trim, non il defrag)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.