Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Averell 22-08-2018 18:40

x il mio amico Varg87 sensibile a tutti i numeri :fagiano: :D

Quella che segue è il prima-dopo del mio sistema in RoTR in seguito al famoso microcode Intel di oggi:
la perdita sui minimi c'è e un pelino si nota anche ad occhio nudo, inutile negarlo.

Sistema:
i7 4790
R9 270x (driver: Adrenalin 18.5.1)
10 1803 x64 VBS+HVCI attivo
KB4100347 (il microcode di oggi)...

Il sistema nel suo complesso, adesso, è un pelettino più imballato :( (lo vedo anche in Cinebench R15 sceso a 775 dai 796 iniziali) dunque boot più lungo (da accensione a freddo alle palle roteanti...) ma anche nell'uso quotidiano (nulla di fantasmagorico ma ecco perchè fino ad oggi avevo omesso il microcode)..

Si cambia PC :D

Nicodemo Timoteo Taddeo 22-08-2018 18:41

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 45713042)
La nuova possibilità di aggiornamento gratuito a win10 da Win7 ha una scadenza per poter essere sfruttata, come fu a suo tempo per il 29 luglio? O sarà sempre attiva da ora in poi?

Non c'è nulla di ufficiale, secondo MS l'aggiornamento gratuito per tutti è cessato nell'estate del 2016, quindi è una concessione sottobanco praticamente. Finché dura, durerà. Non ci sono date.

Questa è la pagina ufficiale Microsoft sull'argomento:

https://support.microsoft.com/it-it/...10-upgrade-faq

Varg87 22-08-2018 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45713063)
x il mio amico Varg87 sensibile a tutti i numeri :fagiano: :D

Quella che segue è il prima-dopo del mio sistema in RoTR in seguito al famoso microcode Intel di oggi:
la perdita sui minimi c'è e un pelino si nota anche ad occhio nudo, inutile negarlo.

Sistema:
i7 4790
R9 270x (driver: Adrenalin 18.5.1)
10 1803 x64 VBS+HVCI attivo
KB4100347 (il microcode di oggi)...

Il sistema nel suo complesso, adesso, è un pelettino più imballato :( (lo vedo anche in Cinebench R15 sceso a 775 dai 796 iniziali) dunque boot più lungo (da accensione a freddo alle palle roteanti...) ma anche nell'uso quotidiano (nulla di fantasmagorico ma ecco perchè fino ad oggi avevo omesso il microcode)..

Si cambia PC :D

Se mi dai quelli vincenti del superenalotto comincio a giocare. :fagiano:
Non ho mai provato a fare un bench dei fps con i vari microcode ma solo con il core isolation attivo. Il vero calo, con l'aggiornamento del microcode, si nota sugli IOPS dell'SSD con velocità praticamente dimezzata rispetto al periodo precedente. Un aggiornamento successivo ha aumentato nuovamente le prestazioni di un 50% quindi alla fine della fiera la perdita dovrebbe essere del 50%, con lo spannometro.

PS Visti i prezzi delle nuove schede NVidia (:asd:) e i prezzi di un po' tutto il resto, mi sa che lo farò durare il piú possibile sto PC a meno non mi si guasti qualcosa, anche se i soldi per cambiarlo ci sarebbero. :O

amd-novello 22-08-2018 19:11

incredibile come i cracker non abbiano creato attacchi per queste falle. avrebbero rubato dati sensibili.

diomarco 22-08-2018 19:14

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45712665)
Quasi quasi disinstallo l' aggiornamento, che me ne faccio......se ho una cpu AMD ?

O al limite lascio tutto cosi..........

@ yeppala

Non mi arriverà mica anche questo ulteriore aggiornamento sempre per cpu Intel > KB4346084: Intel microcode updates ?

No ehhhh......daiiii :asd:

Anche io ho AMD e ho paura a riavviare dopo l'aggiornamento :mc:

ulukaii 22-08-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45713131)

E perché? Cosa dovrebbe mai accaderti? Hai una CPU AMD, del KB4100347 (o del KB4346084) non te ne frega nulla, sono microcode per CPU INTEL e basta.

Macco26 23-08-2018 08:23

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 45713042)
La nuova possibilità di aggiornamento gratuito a win10 da Win7 ha una scadenza per poter essere sfruttata, come fu a suo tempo per il 29 luglio? O sarà sempre attiva da ora in poi?

Per ora va. Secondo me non lo toglieranno mai. Più gente spingono sul loro Store/OneDrive/Servizi accessori più son contenti.

Quote:

Io credo che sia normale che Win10 installi TUTTI gli aggiornamenti KU, anche per CPU non installate in quel momento.
Infatti è noto che Windows al giorno d'oggi permetta uno swap di motherboard/CPU su stessa installazione, senza riformattare. Come pensi faccia? Deve avere pronte tutte le vie possibili. Al riavvio se trova che hai CPU intel, va per quel path. Può sembrare uno spreco di banda e spazio disco, ma tant'è. Un Win10 aggiornato con ultimo cumulativo + WU == a qualsiasi altro. Driver esclusi.

yeppala 23-08-2018 08:27

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45712665)
Non mi arriverà mica anche questo ulteriore aggiornamento sempre per cpu Intel > KB4346084: Intel microcode updates ?

No ehhhh......daiiii :asd:

Questi nuovi aggiornamenti al microcodice contenuti nella KB4346084 coprono gli attacchi da Spectre Variant 3a, Spectre Variant 4 e L1 Terminal Fault :eek::eek::eek:

ulukaii 23-08-2018 08:39

Solo per Sky/Kaby/Coffee Lake gli altri microcode sono fermi al KB4100347.

Fatal Frame 23-08-2018 09:36

Ma un computer casalingo ha bisogno di tutte queste protezioni ?? Manco fosse di una multinazionale insieme ad altri migliaia di pc

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

yeppala 23-08-2018 10:21

Magari le multinazionali applicassero le patch... :muro:
Da questo punto di vista i PC casalinghi sono più protetti :)

tallines 23-08-2018 11:57

Quote:

Il pc non ha risentito minimamente di questo aggiornamento .

Nessun problema .

E' che non capisco come non abbiano visto che un pc ha un processore AMD e abbiano rilasciato ugualmente l' aggiornamento per cpu Intel..........
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45713702)
Per ora va. Secondo me non lo toglieranno mai. Più gente spingono sul loro Store/OneDrive/Servizi accessori più son contenti.

Anche secondo me, poi....
Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45713941)
Magari le multinazionali applicassero le patch... :muro:
Da questo punto di vista i PC casalinghi sono più protetti :)

Giusto :)

Però poi se capita come ad Averell, che dopo l' aggiornamento la velocità del SO si rallenta anche se di pochissimo.........:rolleyes:

Freddy74 23-08-2018 12:01

Per la cronaca anche io ho installato manualmente (dato che automaticamente ormai non me la fa più installare) la patch KB4100347 non sapendo cosa riguardasse, e mi è arrivata nonostante abbia una cpu AMD.

Non mi pare di aver visto rallentamenti, ma dovrò farci più attenzione.

tallines 23-08-2018 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45714190)
Per la cronaca anche io ho installato manualmente (dato che automaticamente ormai non me la fa più installare) la patch KB4100347 non sapendo cosa riguardasse, e mi è arrivata nonostante abbia una cpu AMD.

Non mi pare di aver visto rallentamenti, ma dovrò farci più attenzione.

Questa cosa dovrebbe vederla la MS ehhhh.........anzi mi meraviglio che sia successa, anche se il SO non ne ha risentito .

E' come se su un pc con processore Intel, arrivano gli aggiornamenti per processori AMD.......è assurdo quello che è successo in molti pc.....

FulValBot 23-08-2018 12:28

veramente sta accadendo su qualunque pc, nessuno escluso...

coloro che l'avevano messo manualmente sarebbe meglio lo rimuovessero da programmi e funzionalità per poi farlo mettere a windows update (potrebbe essere necessario rimuoverlo due volte in alcuni casi)

ulukaii 23-08-2018 13:03

Teniamo presente che già con la R4 inizialmente s'era detto che i microcode Intel sarebbero stati integrati nella build, ma poi rimasero come update manuale.

Aver rilasciato ora nel Win Update il KB4100347 per 1803 (imho) implica solo che dalla R5 i microcode Intel saranno integrati in Windows 10 e non più lasciati opzionali all'utente.

Freddy74 23-08-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45714268)
veramente sta accadendo su qualunque pc, nessuno escluso...

coloro che l'avevano messo manualmente sarebbe meglio lo rimuovessero da programmi e funzionalità per poi farlo mettere a windows update (potrebbe essere necessario rimuoverlo due volte in alcuni casi)

Io l'ho installato manualmente perchè win update non mi installa più niente automaticamente, pensi dovrei disinstallare questo aggiornamento? grazie.

tallines 23-08-2018 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45714398)
Io l'ho installato manualmente perchè win update non mi installa più niente automaticamente, pensi dovrei disinstallare questo aggiornamento? grazie.

Appena disinstallato, riavviato il pc, WU > Verifica disponibilità aggiornamenti............in 2 secondi era già pronto :eek: > Riavviare il pc per le modifiche.............:stordita: ma va làààà anche MS.............io lo tengo cosi, poi.......:doh:

diomarco 23-08-2018 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45713702)

Io credo che sia normale che Win10 installi TUTTI gli aggiornamenti KU, anche per CPU non installate in quel momento.
Infatti è noto che Windows al giorno d'oggi permetta uno swap di motherboard/CPU su stessa installazione, senza riformattare. Come pensi faccia? Deve avere pronte tutte le vie possibili. Al riavvio se trova che hai CPU intel, va per quel path. Può sembrare uno spreco di banda e spazio disco, ma tant'è. Un Win10 aggiornato con ultimo cumulativo + WU == a qualsiasi altro. Driver esclusi.

Non sapevo sta cosa dello Swap motherboard/CPU, visto che più avanti ho in mente di cambiare scheda madre,ram e cpu(Intel), potrei evitare il format?
Oppure ho inteso male ciò che hai scritto?

Averell 23-08-2018 13:53

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45714379)
Teniamo presente che già con la R4 inizialmente s'era detto che i microcode Intel sarebbero stati integrati nella build, ma poi rimasero come update manuale.

Aver rilasciato ora nel Win Update il KB4100347 per 1803 (imho) implica solo che dalla R5 i microcode Intel saranno integrati in Windows 10 e non più lasciati opzionali all'utente.

Arrivati a questo punto credo in effetti che la cosa sia ormai assodata...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.