Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

tallines 17-08-2018 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45703141)
@Tallines : grazie per la miniguida molto utile, quando ci sarà da aggiornare alla nuova versione (pare tra un paio di mesi) la terrò da parte per avere un aiuto :)

Di niente :)
Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 45703212)
Per avere l'ultima iso di w10 con l'ultima Build 17134.228 , bisogna prenderla dal Media Creation Tool, giusto?

No........devi fare gli aggiornamenti, una volta avviata la procedura di installazione da Iso, Iso preparata su pendrive e avviata :

- sia se fai un' installazione pulita di W10

- sia se fai l' installazione in place di W10

L' iso che scarichi è la versione 1803, build 17134.112

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30896

Freddy74 17-08-2018 12:27

Non so se è qui che posso chiedere, mi piacerebbe avere sul desktop un orologio (magari con data , giorno ecc...), me ne consigliate qualcuno?

Pensate possano interferire e siano inutilmente pesanti all'avvio del pc o possano andare in contrasto con altri programmi o app?

grazie :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-08-2018 12:46

Guarda se ti piace il programma creato da un noto utente di questo stesso forum, x_Master_x, a cui puoi eventualmente chiedere per dubbi o perplessità:

https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2487223

tallines 17-08-2018 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45703325)
Non so se è qui che posso chiedere, mi piacerebbe avere sul desktop un orologio (magari con data , giorno ecc...), me ne consigliate qualcuno?

Pensate possano interferire e siano inutilmente pesanti all'avvio del pc o possano andare in contrasto con altri programmi o app?

grazie :)

Non servirebbe....digita orologio in Cerca di W10, esce dalla Ricerca l' app "Sveglie e orologio", lo aggiungi a Start, poi lo trascini sul desktop creando un collegamento, lo apri, vai in Orologio internazionale e hai l' orologio sul desktop :)

Invece di chiuderlo, selezioni la barra orizzontale e lui va nella barra delle applicazioni .

O una volta digitato Orologio in Cerca di W10, lo aggiungi alla Barra delle applicazioni .

In più >

1 - puoi digitare anche altre località selezionando il + e ti fa vedere che ora è adesso a Boston, piuttosto che a Manchester o in altre località......se l' ora o le ore sono avanti o indietro rispetto alla nostra ora .

2 - Selezionando il quadrato Ora locale con il tasto destro, puoi aggiungere il riquadro a Start o lo puoi eliminare .

Freddy74 17-08-2018 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45703365)
Guarda se ti piace il programma creato da un noto utente di questo stesso forum, x_Master_x, a cui puoi eventualmente chiedere per dubbi o perplessità:

https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2487223

molto bello, lo terrò presente, grazie :)

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45703379)
Non servirebbe....digita orologio in Cerca di W10, lo aggiungi a Start, poi lo trascini sul desktop creando un collegamento, lo apri, vai in Orologio internazionale e hai l' orologio sul desktop :)

Invece di chiuderlo, selezioni la barra orizzontale e lui va nella barra delle applicazioni .

O una volta digitato Orologio in Cerca di W10, lo aggiungi alla Barra delle applicazioni .

non lo sapevo, sto imparando qualcosa, thanks ;)

digitando orologio mi esce "sveglie e orologio" (app di Ms), è questo? non vedo altro, solo collegamenti poi a ricerche di bing.

tallines 17-08-2018 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45703388)
non lo sapevo, sto imparando qualcosa, thanks ;)

digitando orologio mi esce "sveglie e orologio" (app di Ms), è questo? non vedo altro, solo collegamenti poi a ricerche di bing.

Si l' app è quella, appena aggiornato il post sopra :)

Freddy74 17-08-2018 13:10

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45703401)
Si l' app è quella, appena aggiornato il post sopra :)

Ottimo, l'unica cosa è che per vedere l'ora devo cliccarsi sempre sopra se ho ben inteso, a prescindere se stia sul desktop o nella barra delle applicazioni, è così?

Varg87 17-08-2018 13:17

In alternativa con Rainmeter... Click.

tallines 17-08-2018 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45703413)
Ottimo, l'unica cosa è che per vedere l'ora devo cliccarsi sempre sopra se ho ben inteso, a prescindere se stia sul desktop o nella barra delle applicazioni, è così?

Si, per un click.........:) (il mouse invece di 2 click può essere impostato anche a un click) a parte che l' ora c'è anche in fondo alla barra delle applicazioni o non ce l' hai ?

E' bella l' app della MS perchè ti fa vedere la cartina del mondo e ti da la possibilità di vedere che ora è adesso in altre località, se può interessare .

Varg87 17-08-2018 14:45

Mi rinfrescate un attimo la memoria per quanto riguarda il trasferimento di licenza (retail)? Ho effettuato l'accesso sul PC attualmente in uso collegando teoricamente la licenza a quell'account, una volta sul nuovo eseguo l'accesso tramite lo stesso account ed automaticamente si attiva la licenza su quel PC e si disattiva il PC precedente o devo rimuoverla a mano sul vecchio PC?

Freddy74 17-08-2018 15:14

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45703437)
Si, per un click.........:) (il mouse invece di 2 click può essere impostato anche a un click) a parte che l' ora c'è anche in fondo alla barra delle applicazioni o non ce l' hai ?

E' bella l' app della MS perchè ti fa vedere la cartina del mondo e ti da la possibilità di vedere che ora è adesso in altre località, se può interessare .

certo, non andrò in fallimento per un click :)

si ho anche l'orologio in basso a dx ovviamente.

Freddy74 17-08-2018 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45703430)
In alternativa con Rainmeter... Click.

ci darò un'occhiata grazie.

tallines 17-08-2018 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45703617)
certo, non andrò in fallimento per un click :)

Mi fa piacere :) che non sei un utente di quelli che dicono, che vuole una cosa: o è quella o niente :)
Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45703617)
csi ho anche l'orologio in basso a dx ovviamente.

Ok :)

Intervention 17-08-2018 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45703141)
Buongiorno Intervention e un buon giorno a tutti.
Allora ho controllato con winver e risulta in effetti la versione build .228
come effettivamente mi avevi detto :)

Si, se vedo anche ora nella sezione win update risultano i soliti aggiornamenti a 0% di download che sono:

- Strumento di rimozione malware (KB890830) (che ho visto scaricandolo che è un .exe da eseguire e non da installare)

- Security Update for Adobe Flash Player (KB4343902)

- Aggiornamento definizioni windows defender (KB2267602) (questo non l'ho trovato nel catalog)

I primi 2 me li hai postati anche se pure io ritengo non siano importantissimi, cerco l'ultimo sempre in quel catalog... ma solo per curiosità non fanno un pacchetto mensile generale che racchiude TUTTO?

Si, nella marea di consigli e metodi sono andato indietro ed ho trovato il file.bat che mi hai fatto creare col blocco notes con tutti quei comandi dos (wu.bat), eseguirò anche quello dopo aver installato gli ultimi 3 aggiornamenti.

ps: vado molto ot, te lo volevo chiedere anche ieri, non si vede bene nel tuo avatar, essendo un po' appassionato di cinema, mi chiedevo se quella scena è tratta dal film "Jules & Jim" di Truffaut :)

Sono contento del fatto che tutto si sia risolto.
Allora, per rispondere alle tue domande:

Il pacchetto del cumulativo arriva anche su Windows Update diviso dagli altri due (Adobe Flash Player e l'eseguibile anti-malware): per cui, visto che ormai ci sei, scaricati a mano gli altri due e "lanciali" sul tuo pc (l'anti-malware impiega parecchi minuti a portare a termine il suo compito): in questa maniera concludi il tutto, in modo che Windows Update non ti segnali più nessun aggiornamento.

Alla fine dell'installazione, come ti ho già consigliato, pulisci la cronologia con il file .bat che ti avevo trascritto. Anzi, ti ricopio qui la procedura.
Verrà eliminato il contenuto della cartella SoftwareDistribution e, di conseguenza, la cronologia di Windows Update: quest'ultima rimarrà vuota; ma non ti preoccupare, perché gli aggiornamenti rimarranno installati. Questa pulizia serve per tenere pulita la cartella in maniera che non risultino eventuali conflitti nelle prossime ricerche/download/installazioni di aggiornamenti. Pesonalmente lancio questo file dopo ogni cumulativo, per mantenere ordine sulla mia macchina.

Procedi così:

1- Apri il blocco note

2 - Copia-incolla quanto scritto qui sotto:

net stop bits
net stop wuauserv
del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\atl.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\jscript.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\msxml3.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\softpub.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuapi.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng1.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wucltui.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups2.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuweb.dll
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v AccountDomainSid /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v PingID /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v SusClientId /f
net start bits
net start wuauserv
wuauclt /resetauthorization /detectnow

3 - Salva con nome e con estensione .bat. Per fare ciò devi inserire in "Salva come": Tutti i file e in "Nome file": wu.bat (o, comunque, un nome che vuoi tu seguito da .bat).

4 - Tasto destrio sul file ed eseguilo come amministratore. Lascialo agire.

5 - Riavvia il pc (ma potrebbe non essere necessario riavviare qualora notassi che la cronologia di Windows Update risulti ripulita).

-------------------------------------------------------------

Sì, nell'avatar c'è la famosa scena di Jules et Jim di Truffaut! :) Quest'ultimo, insieme a Bergman e a Kieślowski, è uno dei miei registi preferiti. ;)
Ho una formazione umanistica (e di informatica capisco ben poco; per non dire: nulla ahahah); mi ritrovo, di tanto in tanto e con piacere, su questo forum grazie alla simpatia, alla disponibilità e agli utili suggerimenti di utenti come Averell, tallines e alcuni altri. E siccome ho ricevuto - io stesso - una calda accoglienza su questa piattaforma, allora - quando posso - cerco di rendermi utile, nei limiti della mia esperienza;)

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45703803)
Mi fa piacere :) che non sei un utente di quelli che dicono, che vuole una cosa: o è quella o niente :)

Ahahah, Verissimo. Freddy si è rivelato un utente molto ragionevole e gentile. Qualità oramai rare sia in rete che, purtroppo, nella realtà di tutti i giorni.

Un abbraccio a tutti :)

tallines 17-08-2018 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45703983)

Sì, nell'avatar c'è la famosa scena di Jules et Jim di Truffaut! :) Quest'ultimo, insieme a Bergman e a Kieślowski, è uno dei miei registi preferiti. ;)
Ho una formazione umanistica (e di informatica capisco ben poco; per non dire: nulla ahahah); mi ritrovo, di tanto in tanto e con piacere, su questo forum grazie alla simpatia, alla disponibilità e agli utili suggerimenti di utenti come Averell, tallines e alcuni altri. E siccome ho ricevuto - io stesso - una calda accoglienza su questa piattaforma, allora - quando posso - cerco di rendermi utile, nei limiti della mia esperienza;)

Ahahah, Verissimo. Freddy si è rivelato un utente molto ragionevole e gentile. Qualità oramai rare sia in rete che, purtroppo, nella realtà di tutti i giorni.

Un abbraccio a tutti :)

Impossibile non quotarti :p :sofico:

Behhh non è che di informatica capisci ben poco ehh.........con i suggerimenti che dai :)

Intervention di Nome .
E di Cognome ? :O > Modestus :sofico:

Mi ritrovo di tanto in tanto........:stordita: potresti aumentare i ritrovi :)

Infatti pensavo: dov'è Intervention ?

Ultimamente ha marinato il Forum di Hardware Upgrade ahahahahahah

Macco26 17-08-2018 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45703568)
eseguo l'accesso tramite lo stesso account ed automaticamente si attiva la licenza su quel PC e si disattiva il PC precedente o devo rimuoverla a mano sul vecchio PC?

Sul nuovo non hai messo alcun seriale, dunque non è attivo. Andando in Impostazioni\Attivazione ti darà errore e di mettere una licenza genuina.
Oppure premere il tasto Troubleshoot Activation problems (in italiano sarà una roba simile).
Nel wizard ti chiede se vuoi "fregare" una licenza da un tuo computer con stesso account MSA. Te li mostrerà tutti (puoi avere notebook, tablet, PC, etc.).
Selezioni quello da "uccidere" e il nuovo si attiva. Fine.
Il vecchio formattalo o distruggine la partizione così non si rilanci e riattivi.

La licenza è trasferibile per PC simili: Desktop su Desktop, Notebook su Notebook, Tablet su Tablet.

fraussantin 17-08-2018 22:05

Riguardo al discorso account microsoft ho visto dei pc che accedono con una email gmail.

Ma ci sono delle limitazioni a riguardo?

Ho da formattare un pc ad un amico mettendogli w10 e volevo capire se è necessario fargli un account microsoft oppure no

Freddy74 17-08-2018 23:49

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45703803)

Ok :)

Figurati sono qui per cercare di apprendere qualcosina che potrà essermi utile e grazie a voi forse potrò farlo :) ; inoltre, dato che ho acquistato 2 mesi e mezzo fa anche un pc con un processore AMD (il 2700x), dopo aver avuto sempre intel, seguo costantemente nel forum anche il topic inerente le cpu ryzen, ovviamente non intervengo mai perchè non sono minimamente un esperto, ma mi piace leggere chi scrive e cercare di carpire qualcosa di interessante, almeno tutto ciò che non sia troppo tecnico per me.

@ Intervention

Praticamente come detto son riuscito a scaricare anche gli altri 2 aggiornamenti :

- Strumento di rimozione malware (KB890830) (che ho lasciato girare dopo averlo lanciato, non ha impiegato moltissimo tempo in verità a fare il suo "lavoro")

- Security Update for Adobe Flash Player (KB4343902) (installato)

l'unico che purtroppo non ho trovato nel sito www.catalog.update.microsoft.com è :

- Aggiornamento definizioni windows defender (KB2267602) (leggendo in giro nel web ho notato che molti hanno avuto problemi proprio con questo aggiornamento)

quindi potenzialmente al prossimo win update suppongo che mi ricomparirà quest'ultimo bloccandosi a 0% (domani controllo, ora sono con un altro pc mentre scrivo).

Ovviamente ti ringrazio per avermi riproposto, l'intera sequela di comandi del file .bat che è proprio quello che ho usato io per ripulire il tutto stamattina, quindi ricordavo bene per fortuna :D

ot : Bergman è un maestro assoluto, lo adoro, mi fa piacere che ci siano altri appassionati (per carità sono un semplice amatore non un esperto) di cinema come me. :mano:

ps: ma se non puoi considerarti tu un esperto con tutti i consigli che mi hai dato, allora io che dovrei dire? :asd:

Buona notte a tutti ;)

Intervention 18-08-2018 00:32

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45704050)
potresti aumentare i ritrovi :)
Infatti pensavo: dov'è Intervention ?
Ultimamente ha marinato il Forum di Hardware Upgrade ahahahahahah

Ti voglio bene, lo sai. Alla tua:cincin:

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45704261)

Aggiornamento definizioni windows defender (KB2267602)

Per questa batteria di aggiornamenti inerenti a Defender (infatti non è uno solo ma sono tante definizioni contrassegnate da quel codice KB2267602, il quale, per ogni definizione, ha poi vari sottocodici numerici) puoi benissimo bypassare Windows Update e scaricarlo tramite Windows Defender (si tratta, naturalmente, dell'applicazione contrassegnata dallo scudo):
Apri Windows Defender > Protezione da virus e minacce > Aggiornamenti della protezione da virus e minacce > Verifica disponibilità aggiornamenti.
Ebbene, se tutto andrà a buon fine, ti ritroverai quell'aggiornamento nella cronologia di Windows Update.
Anzi, per evitare di sovraccaricare e, quindi, potenzialmente intasare Windows Update, io faccio partire manualmente gli aggiornamenti di Defender sempre dall'applicazione di Defender stessa. Ergo: quando mi collego a Internet durante il giorno, ogni volta (o quasi) faccio partire manualmente la ricerca di Defender proprio dalla sua applicazione (e NON da Windows Update).

Sulla questione relativa al comportamento di Windows Update al prossimo cumulativo, non ci sono sicurezze. Ma è probabile che torni in piena funzione. Male che vada, riscaricherai manualmente dal catalogo Windows un altro paio di volte, visto che poi - come dicevo qualche post addietro - tra settembre e ottobre ci sarà il grande aggiornamento di tutto il sistema, il quale resetterà anche il modulo di Windows Update: e così, certamente, tornerà a funzionare correttamente (... fino al prossimo stallo... Ahahahah... Scherzo! Mi auguro vivamente che ciò non accada più, dai :) Ma, francamente, si tratta di uno di quegli intoppi che a Redmond non riescono a superare definitivamente: in quanto il blocco dei download, effettuati tramite Windows Update, continua a complicare la vita a moltissimi utilizzatori del nostro sistema operativo).

O.T.:
Anch'io NON sono un esperto ma soltanto un "mezzo-appassionato" di cinema: ma certi capolavori li conosco (soprattutto grazie a mio fratello che si è laureato in questa disciplina). Sono uno di quelli che preferisce la letteratura (in particolare il romanzo classico ottocentesco: Dostoevskij, Tolstoj, Hugo, Balzac, ecc.) al cinema. ;)

Buona notte!

Varg87 18-08-2018 09:04

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45704094)
Sul nuovo non hai messo alcun seriale, dunque non è attivo. Andando in Impostazioni\Attivazione ti darà errore e di mettere una licenza genuina.
Oppure premere il tasto Troubleshoot Activation problems (in italiano sarà una roba simile).
Nel wizard ti chiede se vuoi "fregare" una licenza da un tuo computer con stesso account MSA. Te li mostrerà tutti (puoi avere notebook, tablet, PC, etc.).
Selezioni quello da "uccidere" e il nuovo si attiva. Fine.
Il vecchio formattalo o distruggine la partizione così non si rilanci e riattivi.

La licenza è trasferibile per PC simili: Desktop su Desktop, Notebook su Notebook, Tablet su Tablet.

Ok, grazie. Attualmente sto aspettando la scheda video che ho ordinato ieri ed è tutto in standby. Anni fa non ero riuscito a trasferirla, spero che stavolta funzioni.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.