Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


sirioo 14-02-2010 18:42

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30879841)
Approfitto per darvi una mia esperienza (non trovo una parola migliore...forse prova scentifica) per quanto riguarda l'acqua distillata e bidistillata. Ne parlavo l'altra settimana con una amica che sta dando la tesi in chimica visto che io non avevo mai dato troppo peso alla bidistillata credendola una cavolata. Lei mi disse che la seconda distillazione è sempre opportuno farla per essere sicuri della purezza (in questo caso dell'acqua). Abbiamo fatto la prova distillandoci l'acqua del rubinetto nella sua università, naturalmente la prima distillazione toglie la maggior parte dei depositi, sicuramente più del 90% e la seconda distillazione è andata a migliorare sicuramente la situazione. Visto che a casa ho sia una bottiglia di distillata (veramente ne ho un barile da 10 litri) e una di bidistillata, la prossima settimana (domani o dopodomani) andremo a vedere quanto sono distillate queste acque acquistate!

non metto in dubbio la tua tesi....l'importante che io x mesi non ho mai visto delle serie impurita nella mia vascetta e le mie temp sono rimaste sempre costanti......questi test fatti dopo 6 mesi di uso...poi chimicamente non so' ma ad occhio nudo non riesco a scovare nessuna impurita' :)

rollo82 15-02-2010 12:41

volevo fare altre prove ma mi sfugge un dato:

calcolando che ho 2 wb (1 su cpu e8500 e una full cover su 8800gt), quale dovrebbe essere il delta di temperatura logico rispetto alla tamb? perchè io 20° in idle non posso farli avendo il pc "vicino" al calorifero e con una tamb di circa 22° (mia mamma è freddolosa)... perchè a default adesso ho il procio che dopo mezzora di linx sta a 46° (core1). mentre in idle il minimo registrato è 32° (35° con le ventole a 700giri)... che faccio smonto il black sun??

Soulman84 15-02-2010 13:14

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30888730)
volevo fare altre prove ma mi sfugge un dato:

calcolando che ho 2 wb (1 su cpu e8500 e una full cover su 8800gt), quale dovrebbe essere il delta di temperatura logico rispetto alla tamb? perchè io 20° in idle non posso farli avendo il pc "vicino" al calorifero e con una tamb di circa 22° (mia mamma è freddolosa)... perchè a default adesso ho il procio che dopo mezzora di linx sta a 46° (core1). mentre in idle il minimo registrato è 32° (35° con le ventole a 700giri)... che faccio smonto il black sun??

usa il foglio di calcolo di andrea, che c'è in prima pagina..

>>The Red<< 15-02-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Matte_487 (Messaggio 30880863)
Ragazzi è venuto il momento di fare acquisti, come ho scritto poco sopra integrerò l'impianto nel CM690 con i seguenti componenti per raffreddare i7 920 e gtx275

Pompa+vaschetta: Phobya DC12-400 + EK-Reservoir per Phobya DC12-400
Gpu: Ybris A.C.S.-G FULL CHROME + Scythe VGA Chip Heatsink
Cpu: Ybris BLACK SUN PVD BLACK XS-F
Radiatore: Magicool Slim 3x140
Additivo: Ybris Cooling H2O Bidistilled Water

Contando due raccordi per componente mi servono 8 raccordi, ma non so quali, sicuramente a compressione, ma quali misure?? I componenti che ho scelto hanno tutti attacco 1/4G, voi cosa consigliate?

Altro problema serio: il tubo? Quale misura è meglio? Per quanto riguarda la reattività agli uv cosa ne pensate? Se prendessi il tubo già colorato evitando quindi di aggiungere additivi strani oltre alla bidistillata?

Infine mi servono delle ottime ventole da associare al radiatore, io avrei a disposizione tre sharkoon da 1200rpm, per questo radiatore secondo voi quali tipo di ventole rendono meglio?

Grazie a tutti!
Matteo

I tubi + sono grandi e meglio è.
Io uso tuby Tygon 19/12.7 e sto una favola;)

TigerTank 15-02-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30889404)
I tubi + sono grandi e meglio è.
Io uso tuby Tygon 19/12.7 e sto una favola;)

Non è assolutamente vero, anzi più sono grossi, più sono difficili da gestire, più costano in media i raccordi e se questi ultimi sono a ghiera subentrano anche problemi di ingombri sui WB ;)

J3DI 15-02-2010 13:30

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30888730)
volevo fare altre prove ma mi sfugge un dato:

calcolando che ho 2 wb (1 su cpu e8500 e una full cover su 8800gt), quale dovrebbe essere il delta di temperatura logico rispetto alla tamb? perchè io 20° in idle non posso farli avendo il pc "vicino" al calorifero e con una tamb di circa 22° (mia mamma è freddolosa)... perchè a default adesso ho il procio che dopo mezzora di linx sta a 46° (core1). mentre in idle il minimo registrato è 32° (35° con le ventole a 700giri)... che faccio smonto il black sun??

Il delta generalmente si calcola sulla T del liquido dell'impianto e quella ambiente, ed è un indice di quanto l'impianto è efficiente. Ovviamente più basso è meglio è.
La temperatura del processore è data da troppe variabili ( vcore, frequenza, caratteristiche intrinseche del processore come la tolleranza all'oc, etc. ).

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30889404)
I tubi + sono grandi e meglio è.
Io uso tuby Tygon 19/12.7 e sto una favola;)

Era vero una volta, con le pompe moderne non è più così. Anzi, molto spesso un tubo grande crea problemi di integrazione anche perchè poi per un tubo grande serve un raccordo grande ( tipo la pubblicità del pennello Cinghiale :O ).

Soulman84 15-02-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30889404)
I tubi + sono grandi e meglio è.
Io uso tuby Tygon 19/12.7 e sto una favola;)

LEGGERE LA PRIMA PAGINA!!!!:muro: :muro: :muro:

rollo82 15-02-2010 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30889966)
LEGGERE LA PRIMA PAGINA!!!!:muro: :muro: :muro:

ciao... mi sa che sono cecato, non ho trovato il foglio che dici...

Soulman84 15-02-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30890087)
ciao... mi sa che sono cecato, non ho trovato il foglio che dici...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1828857

>>The Red<< 15-02-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 30889453)
Non è assolutamente vero, anzi più sono grossi, più sono difficili da gestire, più costano in media i raccordi e se questi ultimi sono a ghiera subentrano anche problemi di ingombri sui WB ;)

Si saranno anche più difficili da gestire, certo se hai 4/5 wb di certo non userai il tubo da 13mm interni.
Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30889966)
LEGGERE LA PRIMA PAGINA!!!!:muro: :muro: :muro:

Perchè?:muro:

Soulman84 15-02-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30890654)
Si saranno anche più difficili da gestire, certo se hai 4/5 wb di certo non userai il tubo da 13mm interni.


Perchè?:muro:

perchè hai detto una boiata:rolleyes:

in prima pagina trovi spiegato tutto per bene sul diametro dei tubi..io uso 3 wb nel mio impianto, 12 curve a 90° e tubi da 6,5mm interni..e ho performance ottime senza avere i salsicciotti in giro che manco riesci a vedre la mainboard quasi..

traskot 15-02-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30890927)
perchè hai detto una boiata:rolleyes:

in prima pagina trovi spiegato tutto per bene sul diametro dei tubi..io uso 3 wb nel mio impianto, 12 curve a 90° e tubi da 6,5mm interni..e ho performance ottime senza avere i salsicciotti in giro che manco riesci a vedre la mainboard quasi..

Il massimo che si può usare concretamente è il 10/13 e se non hai troppi Wb!

Soulman84 15-02-2010 15:06

secondo me rimane solo e puramente una questione di gusti..un pò come per i raccordi normali, a compressione o pneumatici...aldilà dei miei tubi strani da 6,5mmID e 10mm OD che uso solo perchè li ho gratis, anche gli 8/10 sono ottimi e a livello di performance non perdi niente..a usare tubi più grossi hai solo roba che ingombra di più, specie se hai poco spazio e tanti wb..siamo noi italiani che siamo fissati col 12/17, in germania usano tanto l'8/10 per esempio..

traskot 15-02-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30891052)
secondo me rimane solo e puramente una questione di gusti..un pò come per i raccordi normali, a compressione o pneumatici...aldilà dei miei tubi strani da 6,5mmID e 10mm OD che uso solo perchè li ho gratis, anche gli 8/10 sono ottimi e a livello di performance non perdi niente..a usare tubi più grossi hai solo roba che ingombra di più, specie se hai poco spazio e tanti wb..siamo noi italiani che siamo fissati col 12/17, in germania usano tanto l'8/10 per esempio..

Sinceramente il 10/13 è anche quello che trovo più comodamente, naturalmente parlo anche per i raccordi!

Soulman84 15-02-2010 15:12

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30891102)
Sinceramente il 10/13 è anche quello che trovo più comodamente, naturalmente parlo anche per i raccordi!

ho avuto modo di maneggiare del tubo 10/13 e concordo con te che come misura "media" ha il giusto ingombro per non rompere le balle e si trova anche in molti colori e materiali, senza contare come dici tu che la raccorderia è decisamente diffusa per questa misura;) questo non toglie però che chi vuole può anche farsi lìimpianto con tubi più piccini, se va bene questa primavera rifaccio gran parte dell'impianto e credo che userò tubo da 8/10, tanto i raccordi a compressione si trovano anche per questo formato:)

oclla 15-02-2010 15:22

Io preferisco, dal punto di vista prettamente estetico, i salsicciotti da 17.
Questo perchè i tubi sottili mi danno la sensazione di "poca potenza" (questione puramente soggettiva eh!)

Sono passato ai 10/13, questi sono estremamente più comodi da maneggiare e meno ingombranti nel case, mantenendo le stesse prestazioni, però mi danno più l'idea di "giocattolo". Non scenderei mai sotto i 13 OD.

traskot 15-02-2010 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30891164)
ho avuto modo di maneggiare del tubo 10/13 e concordo con te che come misura "media" ha il giusto ingombro per non rompere le balle e si trova anche in molti colori e materiali, senza contare come dici tu che la raccorderia è decisamente diffusa per questa misura;) questo non toglie però che chi vuole può anche farsi lìimpianto con tubi più piccini, se va bene questa primavera rifaccio gran parte dell'impianto e credo che userò tubo da 8/10, tanto i raccordi a compressione si trovano anche per questo formato:)

Ma infatti non credo ci siano problemi con le grandezze dei tubi...ammeno che uno non usa raccordi 3/5 (che in realtà una volta abbiamo usato per montare le ram ocz raffreddate a liquido...pessime quelle ram...e si integrano di m***a)

Soulman84 15-02-2010 15:27

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30891347)
Ma infatti non credo ci siano problemi con le grandezze dei tubi...ammeno che uno non usa raccordi 3/5 (che in realtà una volta abbiamo usato per montare le ram ocz raffreddate a liquido...pessime quelle ram...e si integrano di m***a)

liquidare le ram è più un esercizio di stile che altro..non serve ad una mazza e rompe le scatole e basta:D tanto cosa vuoi che scaldino le ram? specie i nuovi kit low voltage ddr3, ma anche i kit 2x2 di ddr2...non è come una volta che le ram andavano a fuoco..bei tempi quelli delle ballistix con i d9 gmh:sofico:

traskot 15-02-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30891384)
liquidare le ram è più un esercizio di stile che altro..non serve ad una mazza e rompe le scatole e basta:D tanto cosa vuoi che scaldino le ram? specie i nuovi kit low voltage ddr3, ma anche i kit 2x2 di ddr2...non è come una volta che le ram andavano a fuoco..bei tempi quelli delle ballistix con i d9 gmh:sofico:

E' stata un'epopea integrare quelle ram...e se le è tenute sono 2 mesi :doh: Hem...guarda che ram ho io...voltaggio standard consigliato 2,2.
Comunque...ti volevo chiedere dei raccordi pneumatici 8o a sgancio rapido che dir si voglia)...sarò strano io ma non li ho mai usati, mai preso in considerazione di usarli e non capisco come fa a reggere il tubo...mi sapresti spiegare in 2 righe come funzionano e se hanno vantaggi? ho visto che li monti nell'impianto...o mi sbaglio?

Soulman84 15-02-2010 15:40

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30891465)
E' stata un'epopea integrare quelle ram...e se le è tenute sono 2 mesi :doh: Hem...guarda che ram ho io...voltaggio standard consigliato 2,2.
Comunque...ti volevo chiedere dei raccordi pneumatici 8o a sgancio rapido che dir si voglia)...sarò strano io ma non li ho mai usati, mai preso in considerazione di usarli e non capisco come fa a reggere il tubo...mi sapresti spiegare in 2 righe come funzionano e se hanno vantaggi?

guarda i raccordi pneumatici sono semplicissimi da usare tra tutti sono quelli che tengono di più, fino a 10bar di pressione e oltre:sofico:

praticamente invece che calzare il tubo sul raccordo con i pneumatici il tubo si infila dentro al raccordo, dove c'è una corona che si incastra in modo ermetico sul tubo..per sfilare il tubo basta prendere la corona esterna e spingerla verso il raccordo stesso e il tubo si sfila..il vantaggio che trovo io è nella facilità con cui posso staccare per esempio la ws dal resto del case. in un gesto semplice sfili il tubo dal raccordo perdendo pochissima acqua, poi io uso anche dei tappi sempre pneumatici di modo che se x esempio devo lavorare nella ws non devo per forza svuotare tutto l'impianto;)

secondo me sono un pò più comodi dei raccordi a compressione, non sono così belli a vedersi però e poi richiedono un tubo particolare, cioè il PUR, che è un pò più rigido rispetto al pvc, ma altrimenti non terrebbe nei raccordi..

in prima pagina ci dovrebbero essere delle informazioni cmq:)

edit, si li uso da sempre praticamente, mi hanno seguito su ogni impianto :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.