Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 29-03-2022 08:31

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47795104)
Ottimo.
Vedo che per far passare tubi esternamente hai usato il mio stesso sistema, ovvero tramite i pci verticali. Che poi non ho mai capito a cosa servino. La scheda video direttamente li non si può installare, quindi non capisco perchè nei case continuano a metterli se alla fine ci vuole un adattatore che moddi anche quelli orizzontali...

Si, esatto, un tubo passa per il pcie verticale vicino alla vga. L'altro, quello uscente dalla CPU, l'ho fatto passare attraverso una finestrella aperta col Dremel sul retro del case...

dero79 29-03-2022 20:53

Scusate per la domanda sicuramente banale ma avrei bisogno di un consiglio:

Devo selezionare un radiatore da 420 mm per raffreddare esclusivamente un i9 12900K.
Ho 55 mm abbondanti per piazzare il radiatore ma non di più. Le mie due alternative sono:

Alphacool Nexxxos ST30 v2 (15 FPI) con ventole in push pull)
Alphacool Nexxxos XT45 v2 (12 PPI) con ventole in push only.

Le ventole sono delle Corsair ML140 pro RGB (le possiedo già)

Quale configurazione è consigliabile?


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 29-03-2022 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47795394)
E fin qui ok, di fatti nel caso di flusso troppo basso rilevato non comprendo il collegamento con gli altri parametri.

Se i rilevamenti del flusso sono bassi il problema deve riguardare o impedimenti alla girante, o impedimenti in altre parti dell'impianto. Anche facendo girare l'acqua del bronzino più calcarea del mondo, il flusso rispetto ad un liquido di super pregio non dovrebbe cambiare nell'immediato.

A me era capitato che dei residui di plastificante dei tubi avessero intoppato le pale nella girante della pompa, che poteva girare liberamente ma muoveva meno acqua a causa delle pale sporche. Usando tu i rigidi però lo vedo improbabile come problema.

lascia stare la questione qualità/conducibilità del liquido. quello è un parametro che i flussimetri next possono visualizzare. non è assolutamente legato alla velocità del flusso. queste letture le puoi avere pure con il liquido fermo.

il flussimetro ovviamente prima di rimontarlo l'ho pulito senza però smontarlo, perché rispetto ai vecchi high flow è decisamente più rognoso. ma dato che appena smontato ho provveduto a pulirlo subito, dubito pure che ci siano residui di colorante. e cmq prima di smontare il tutto avevo il pc acceso per fare dei salvataggi di dati che mi servivano, e il flussimetro segnava 140 l/h.

Quote:

Originariamente inviato da dero79 (Messaggio 47796570)
Scusate per la domanda sicuramente banale ma avrei bisogno di un consiglio:

Devo selezionare un radiatore da 420 mm per raffreddare esclusivamente un i9 12900K.
Ho 55 mm abbondanti per piazzare il radiatore ma non di più. Le mie due alternative sono:

Alphacool Nexxxos ST30 v2 (15 FPI) con ventole in push pull)
Alphacool Nexxxos XT45 v2 (12 PPI) con ventole in push only.

Le ventole sono delle Corsair ML140 pro RGB (le possiedo già)

Quale configurazione è consigliabile?


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

quelle ventole hanno una pressione statica molto bassa. a questo punto andrei di p/p sul rad 30mm. ma i 55mm di spazio sono solo riferiti al rad oppure come spazio massimo? perché se riferiti allo spazio massimo, ti entra solo rad e una fila di ventole.

dero79 29-03-2022 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47796594)
lascia stare la questione qualità/conducibilità del liquido. quello è un parametro che i flussimetri next possono visualizzare. non è assolutamente legato alla velocità del flusso. queste letture le puoi avere pure con il liquido fermo.



il flussimetro ovviamente prima di rimontarlo l'ho pulito senza però smontarlo, perché rispetto ai vecchi high flow è decisamente più rognoso. ma dato che appena smontato ho provveduto a pulirlo subito, dubito pure che ci siano residui di colorante. e cmq prima di smontare il tutto avevo il pc acceso per fare dei salvataggi di dati che mi servivano, e il flussimetro segnava 140 l/h.







quelle ventole hanno una pressione statica molto bassa. a questo punto andrei di p/p sul rad 30mm. ma i 55mm di spazio sono solo riferiti al rad oppure come spazio massimo? perché se riferiti allo spazio massimo, ti entra solo rad e una fila di ventole.

Hai ragione, mi sono spiegato male, il case è un Be Quiet Silent Base 802. La parete frontale permette di montare una fila di ventole esternamente mentre all'interno ci sono altri 55 mm di spazio per il radiatore. Quindi si tratta di 25 + 55 mm in totale. L'alternativa sarebbe quindi di acquistare ventole più prestanti per poter sfruttare il radiatore più spesso. Che ventole da 140 si abbinerebbero bene al radiatore da 45 mm?

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 29-03-2022 23:28

sera a tutti, ragazzi voi come vi comportate quando avete i cavi delle ventole (3 pin) troppo corti? vi attrezzate con saldatore e climpatrice o comprate delle prolunghe?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 30-03-2022 06:24

Quote:

Originariamente inviato da dero79 (Messaggio 47796646)
Hai ragione, mi sono spiegato male, il case è un Be Quiet Silent Base 802. La parete frontale permette di montare una fila di ventole esternamente mentre all'interno ci sono altri 55 mm di spazio per il radiatore. Quindi si tratta di 25 + 55 mm in totale. L'alternativa sarebbe quindi di acquistare ventole più prestanti per poter sfruttare il radiatore più spesso. Che ventole da 140 si abbinerebbero bene al radiatore da 45 mm?

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Nella tua attuale situazione se vuoi fare push/pull puoi solo andare di rad 30mm. Mentre se vuoi montare il 45mm metti le ventole solo in push.

Come ventole da 140, ci sono tantissime soluzioni adatte a Rad. Dipende da cosa cerchi. Se ti interessano o meno i led, quanto sei disposto a spendere e via dicendo.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47796691)
sera a tutti, ragazzi voi come vi comportate quando avete i cavi delle ventole (3 pin) troppo corti? vi attrezzate con saldatore e climpatrice o comprate delle prolunghe?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Dipende da come mi girano. In genere prolunghe ed eventuali splitter me li creo da solo con cavo, pin, sleeve, connettori, millefori. Quindi pinza a crimpare, saldatore, etc.
Sia che si tratti di ventole 3 pin che 4 pin pwm.
Poi in certi casi mi dirotto verso soluzioni già pronte. Su Amazon splitter 3/4 pin venduti a pochi euro ce ne sono una caterva e spesso con meno di 10 euro te ne porti a casa 2 se non 3 per confezione. Se devi collegarci tante ventole fino a nove, gli aquacomputer splitty9 sono perfetti.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 30-03-2022 07:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47796691)
sera a tutti, ragazzi voi come vi comportate quando avete i cavi delle ventole (3 pin) troppo corti? vi attrezzate con saldatore e climpatrice o comprate delle prolunghe?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Se non sono cavi a vista puoi anche banalmente tagliarli, intrecciare le anime con del cavo di sezione simile (quindi per ventole, anche molto piccola) e bloccarli con termo o anche nastro isolante.

Se vuoi il lavoro ben fatto invece la strada è quella che indichi, ma anche li volendo eviti il saldatore usando la termo (se poi ringuani tutto i cavi), la crimpatrice e i terminali invece ti servono.

dero79 30-03-2022 07:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47796770)
Nella tua attuale situazione se vuoi fare push/pull puoi solo andare di rad 30mm. Mentre se vuoi montare il 45mm metti le ventole solo in push.

Come ventole da 140, ci sono tantissime soluzioni adatte a Rad. Dipende da cosa cerchi. Se ti interessano o meno i led, quanto sei disposto a spendere e via dicendo.

Cerco prestazioni migliori possibili senza sacrificare troppp la silenziosità. Se la soluzione nuove ventole in push con radiatore da 45 mm è significativamente migliore potrei anche spendere per 3 ventole. Preferirei ventole da 140 mm RGB se ne esistono di prestanti.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

FrancoBit 30-03-2022 08:28

@Black la prossima build la vogliamo così :sofico:

https://www.techpowerup.com/293423/g...ersion-cooling

Finalmente un case acquario potrebbe diventarlo....letteralmente :oink:

Kaheleha 30-03-2022 08:45

Ragazzi sto cercando dei tubi neri per sostituire il duraclear della ek, ma gli zmt non li fanno 13/10, solo 16/10 mi scoccia cambiare tutti i raccordi a compressione :muro:
Ci sono altri tubi neri 13/10 validi?

mattxx88 30-03-2022 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47796908)
Ragazzi sto cercando dei tubi neri per sostituire il duraclear della ek, ma gli zmt non li fanno 13/10, solo 16/10 mi scoccia cambiare tutti i raccordi a compressione :muro:
Ci sono altri tubi neri 13/10 validi?

i Taygon
https://www.aquatuning.it/watercooli...m-3/8-id-black

Kaheleha 30-03-2022 09:02

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47796913)

Grazie ho guardato da ybris non è disponibile, in alternativa ci sarebbe quello della alphacool l, com'è?

mattxx88 30-03-2022 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47796940)
Grazie ho guardato da ybris non è disponibile, in alternativa ci sarebbe quello della alphacool l, com'è?

plasticaccia, non è norprene.

Kaheleha 30-03-2022 10:21

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47797072)
plasticaccia, non è norprene.

Ok allora ordino quello in neoprene, visto che ci sono metto mano alle ventole (devo restituire le noctua) qualche consiglio, verrebbero montate su 2 ek 360mm da 40mm di spessore fpi 20
Thank you

mattxx88 30-03-2022 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47797076)
Ok allora ordino quello in neoprene, visto che ci sono metto mano alle ventole (devo restituire le noctua) qualche consiglio, verrebbero montate su 2 ek 360mm da 40mm di spessore fpi 20
Thank you

cadi male con me con le ventole :fagiano:
io odio i cavi, quindi per me ad oggi esistono solo le lian li :D

RobertoDaG 30-03-2022 10:24

Il norprene è piacevolissimo al tatto e morbidissimo al montaggio. Non tiene le strozzature, ma con qualche raccordo a 90° e un po' di molle si rimedia.
Nel mio loop attuale ho invece del tubo nero (che mi pare sia proprio Alphacool 16/10) preso solo perchè lucido, duro come la pietra, spaccadita da stringere ed infilare e scomodissimo, mai più !

razor820 30-03-2022 10:51

Oggi ho spulciando un po il manuale del mio case, è sono stato cosi sbadato che non mi sono accorto che potrei installare la gpu verticalmente senza bisogno di una staffa che va a modificare gli slot orizzontali, ma semplicemente usando gli accessori compresi per il secondo sistema. Come in foto piazzerei la gpu sul fondo. L'unica cosa da comprare sarebbe il riser, che in questo caso o dovrei prenderlo più lungo per arrivare al primo slot pci della mia mobo o al limite più corto per arrivare al terzo, sperando che funzioni in 4.0 dovrei verificare le info della mobo.

Che ne pensate?

Ha senso prendere un 3.0? da quanto ho capito andrei a risparmiare un botto senza rinunciare alle prestazioni


Kaheleha 30-03-2022 10:51

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47797079)
cadi male con me con le ventole :fagiano:
io odio i cavi, quindi per me ad oggi esistono solo le lian li :D

Ah ok :asd: le lianli provo a dargli un'occhiata ottima cosa il monocavo :D
Azz costano un botto

Wolf91 30-03-2022 12:32

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47797125)
Oggi ho spulciando un po il manuale del mio case, è sono stato cosi sbadato che non mi sono accorto che potrei installare la gpu verticalmente senza bisogno di una staffa che va a modificare gli slot orizzontali, ma semplicemente usando gli accessori compresi per il secondo sistema. Come in foto piazzerei la gpu sul fondo. L'unica cosa da comprare sarebbe il riser, che in questo caso o dovrei prenderlo più lungo per arrivare al primo slot pci della mia mobo o al limite più corto per arrivare al terzo, sperando che funzioni in 4.0 dovrei verificare le info della mobo.

Che ne pensate?

Ha senso prendere un 3.0? da quanto ho capito andrei a risparmiare un botto senza rinunciare alle prestazioni


La differenza tra 3.0 e 4.0 è insignificante con le attuali schede,ma giusto per non prendere le cose 2 volte,opterei per il 4.0

Spoiker 30-03-2022 13:09

Mi riallaccio al discorso perchè la cosa interessa pure a me.

Durante il periodo estivo (periodo che uso poco il pc) cambierò completamente tutto il pc e sto già comprando pezzi per questo scopo quando li trovo a buon prezzo.
Arrivo al dunque: ho deciso di comprare come case un cooler master td500 mesh e stavo pensando se è il caso di montare la gpu in verticale.
Vero è che le mobo nuove hanno tutte l'attacco per la gpu irrobustito, secondo voi è consigliabile dato che la gaming oc non è un scheda leggerissima (ah..terrei la gpu che attualmente e retta da una staffa di aiuto)? non installerei per il momento nessuna altra scheda nel pc.
Vale la pena?

Wolf, mi consigli riser un 4.0?
Come spazi fai conto che ci monto una atx su un td 500 e come alimentatore ho un supernova g5 750w (già pronto qui di fianco a me.. :D).

piccolo ot: come lettore/masterizzatore dvd esterno prenderei un Hitaci; ma ho visto che ci sono un sacco di modelli dal gp56 al gp90... non riesco a capire le differenze (neppure sul sito ufficiale); mi consigliate qlk modello in particolare?

Ciao a tutti e grazie per le rsp!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.