Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mattxx88 05-05-2020 08:18

in settimana dovrebbe arrivarmi il nuovo wubbo per la cpu e con l'occasione volevo tornare al liquido trasparente, uno vale l'altro per i premixed o avete qulcuno in particolare da consigliare?

Black"SLI"jack 05-05-2020 08:50

mi sto trovando bene con i premixed colorati di ek (sia in versione pastel che normale trasparente colorato). mi sembrano uguali o forse anche meglio dei premixed di mayhems che avevo usato in precedenza.
credo che per i clear più o meno uno valga l'altro.

smanet 05-05-2020 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46748639)
posso parlare per l'x570 come chipset. abituato come ero a liquidare pure l'impossibile, il fatto di tornare ad un chipset con ventolina, mi preoccupava. alla fine tutto ok. stabilissimo come temp. e i due ssd nmve montati sulla mobo tranquilli freschi. non so quanto un trx40 scaldi più del x570, ma non credo sia necessario un liquid cooling anche per il chipset. ovvio che se potevo lo avevo già fatto :D :sofico:

Oh, se ti serve, ce l'ho in una scatola con quasi tutta la viteria: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/di...ole_10328.html

:stordita:

Black"SLI"jack 05-05-2020 09:38

no problem, in caso di problemi ho una ek vardar 140, pronta all'uso da piazzare sul zona inferiore della mobo :asd::sofico:

Thunder-74 05-05-2020 09:44

Black, ho una domanda per te...
Con aquasuite ho più profili. Quello di default prevede lo spegnimento delle ventole sotto ad una certa temp del liquido.
Il problema è che all'avvio del pc le ventole girano con liquido "freddo". Per far funzionare bene il tutto, devo cambiare profilo e rimettere il precedete.
E' una questione di setting o un bug?
Grazie 1000 in anticipo per l'eventuale risposta :)

Black"SLI"jack 05-05-2020 09:56

per prima cosa non ho capito, se intendi che le ventole girano nonostante che per quella temp esse dovrebbero essere ferme. oppure se non girano affatto all'accensione.

Thunder-74 05-05-2020 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46760660)
per prima cosa non ho capito, se intendi che le ventole girano nonostante che per quella temp esse dovrebbero essere ferme. oppure se non girano affatto all'accensione.

girano.. sostanzialmente se ne fregano della condizione imposta di stop per una temp inferiore ai 31 gradi

FrancoBit 05-05-2020 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46760670)
girano.. sostanzialmente se ne fregano della condizione imposta di stop per una temp inferiore ai 31 gradi

Se non ricordo male nelle impostazioni delle ventole in aquasuite c'è un interruttore che abilita o disabilita lo stop. Altrimenti di default non le fa spegnere.

Black"SLI"jack 05-05-2020 10:09

thunder mi posti alcuni screen delle curve e del setting dei canali?

mattxx88 05-05-2020 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46760546)
mi sto trovando bene con i premixed colorati di ek (sia in versione pastel che normale trasparente colorato). mi sembrano uguali o forse anche meglio dei premixed di mayhems che avevo usato in precedenza.
credo che per i clear più o meno uno valga l'altro.

anche io sto usando il suo pastel green uv, bel prodotto!

ma ora ho rifatto la build con tubi neri e raccordi nero/oro
quindi volevo provare la clear :D

Thunder-74 05-05-2020 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46760683)
thunder mi posti alcuni screen delle curve e del setting dei canali?

sono cliccabili ...

Pompa e 4 Ventole...



Canale delle 4 ventole..


FrancoBit 05-05-2020 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46760713)
sono cliccabili ...

Pompa e 4 Ventole...



Canale delle 4 ventole..


Secondo me, nel set della fan, dove hai in advanced "minimum rpm" con 450, dovresti mettere "0". Ora sono in ufficio e non posso dirti con certezza ma sono sicuro che BlackSli te lo risolve in un secondo

Thunder-74 05-05-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46760726)
Secondo me, nel set della fan, dove hai in advanced "minimum rpm" con 450, dovresti mettere "0". Ora sono in ufficio e non posso dirti con certezza ma sono sicuro che BlackSli te lo risolve in un secondo

credevo che andava messo il range della ventola come da specifiche.. :fagiano:

razor820 05-05-2020 10:34

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46760702)
anche io sto usando il suo pastel green uv, bel prodotto!

ma ora ho rifatto la build con tubi neri e raccordi nero/oro
quindi volevo provare la clear :D


Non so a voi ma io ho finito con i coloranti... tempo fa avevo usato poche gocce di mayhem e dopo la pulizia del radiatore, circa dopo un anno, L acqua non finiva mai di uscire rossastra...

Black"SLI"jack 05-05-2020 10:36

quel setting degli rpm, funziona solo se si utilizza la modalità di gestione tramite rpm.

la domanda però è un'altra. nelle curve utilizzi il settaggio automatico o manuale? e se si che valore minimo di power hai impostato?

Black"SLI"jack 05-05-2020 10:38

inoltre hai 34 gradi sul liquido? non sono tantini per il periodo?

Thunder-74 05-05-2020 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46760740)
quel setting degli rpm, funziona solo se si utilizza la modalità di gestione tramite rpm.

la domanda però è un'altra. nelle curve utilizzi il settaggio automatico o manuale? e se si che valore minimo di power hai impostato?

Questa è una bella domanda, perchè non lo capisco...
Se clicco su Manual ho questo



Su automatic questo:




Ma in effetti, su quale si trova selezionata?

Se non ho capito male, alla fine sono due modi per tracciare la curva e basta, non un setting che "rimane" per determinare il funzionamento della ventola, al variare della temperatura.

FrancoBit 05-05-2020 10:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46739995)
Ragazzi, con config in firma, 2 rad 360*35 e 10 noctua, questa è la mia curva primaverile x le ventole, abbastanza aggressiva ma silenziosa in idle quando vedo i film o lavoro. Mentre gioco alzo un po'il volume e sono a posto. Consigli, pareri, voi come l avete impostata? Le temperature sono liquido sopra e ambiente sotto in game, con xcom chimera da un paio d'ore..

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Questo l'avevo postato qualche pagina fa, io uso il "manual" comunque. Potresti provare a fare qualche prova x vedere il comportamento delle ventole rispetto alla temp dell'acqua

Thunder-74 05-05-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46760770)
Questo l'avevo postato qualche pagina fa, io uso il "manual" comunque. Potresti provare a fare qualche prova x vedere il comportamento delle ventole rispetto alla temp dell'acqua

sto facendo varie prove. Ad esempio... se le ventole sono spente e sposto setto la temperatura di start ad una temp inferiore di quella attualmente del liquido, correttamente partono, ma se faccio il contrario, non si fermano. Devo sempre passare per un altro profilo per farle fermare.

Black"SLI"jack 05-05-2020 11:03

allora devi settare una delle due modalità. di default la curva è in modalità automatica, quindi hai quel 20% di potenza minima per il quale, in ogni caso non puoi scendere sotto. attenzione che il 20% del power potrebbe essere tale che non fa girare le ventole. quindi non è proprio uno stop reale.

questo è un esempio di una mia curva:



come puoi vedere ho settato alcuni valori. temp minima e power minimo, servono per l'avvio del device (nel mio caso le pompe). quindi per le temp del liquido superiori ai 15 gradi, le pompe partiranno almeno al 35% (poi in reatà uso anche lo start boost per 5 secondi per poter evitare problemi di startup con voltaggi bassi). max temp e power invece sono legati al fatto che ad una determinata temp ho il 100% del power e quindi della velocità.

ora nel tuo caso hai temp minima 10 gradi e cmq 20% di power, quindi è normale che le ventole partano. le curve controller hanno la precedenza sul canale fan. sono loro che comandano. anche se setti 0% sul canale fan come power minimo, ma hai un valore x% sulla curva, la fan/pompa non scenderà mai sotto quel valore di power. anche in caso di pwm la curva si comporta allo stesso modo. inoltre puoi rendere la curva più morbida nel salire tramite il curve shape rispetto ad esempio alla tua impostazione a crescita costante.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.