Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RoUge.boh 17-11-2017 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45181873)
vuoi raffreddare solo la cpu o vuoi in futuro espandere il loop anche all vga?

perché se solo cpu, diciamo che può andare bene anche se alla fine puoi prendere un classico AIO e risparmiare un bel po'. mentre se punti anche alla vga, direi che il kit è abbastanza scarzo per cpu e vga. inoltre la pompa non è delle più prestanti. da considerare anche che il case, nonostante la predisposizione al liquid cooling, lo vedo troppo soffocato a livello di aspirazione aria, quindi con ventole e rad che non lavoreranno in modo ottimale.

In realtà volevo vedere al black fiday che sconti faranno magari ne fanno uno bello, per quanto riguarda il kit ci sarebbe anche la versione 240 che costa 80€ inmeno.
l'aio per quanto buoni non lo vorrei predere a causa di una possibile espansione futura adesso penso solo ad un only CPU con un'ottica di una possibile espansione.
Mah ti dico come pescaggio frontale (ho un nano S attualmente) non posso lamentarmi di aria ne pesca parecchio :D

Black"SLI"jack 17-11-2017 15:44

attenzione che fino a quando dietro una paratia ci si tiene solo delle ventole per ricircolo di aria interna al case è un conto. il discorso cambia quando ci mettiamo un rad. anche una semplice griglia può ridurre le prestazioni di ventole e rad. figuriamoci un frontale chiuso come quello del case che hai indicato di voler prendere.

RoUge.boh 17-11-2017 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45181980)
attenzione che fino a quando dietro una paratia ci si tiene solo delle ventole per ricircolo di aria interna al case è un conto. il discorso cambia quando ci mettiamo un rad. anche una semplice griglia può ridurre le prestazioni di ventole e rad. figuriamoci un frontale chiuso come quello del case che hai indicato di voler prendere.

Su quello hai anche ragione te :) ma ormai ho già preso tutto :D :D sta arrivando il tutto :) al massimo ammazzo la scimmia e basta :D

Gello 18-11-2017 11:59

Di sicuro e' orrenda alla vista :sofico:

antonioalex 18-11-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45183512)
Di sicuro e' orrenda alla vista :sofico:

effettivamente è brutta forte, però starebbe bene in un case di dimensioni ridotte, anche se preferisco la solo da buttarci dentro la d5 :D

P.S.

mi consigliate l'acquisto dell'heatsink ddc o è superfluo?

SL45i 18-11-2017 14:23

Ragazzi è normale che in un loop composto per ora da d5, WB xspc raypro, ek wb video, rad 420mm il tutto con tubi rigidi il flusso resta fermo fino al 50x100 della pompa?

Ps black l aquaero 6 che tu sappia ha il 3 pin come le ventole per collegarci un flussimetro? Inoltre un singolo canale quante ventole può gestire? 4 ek vardar es da 120 le gestisce?

papugo1980 18-11-2017 14:33

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45183804)
Ragazzi è normale che in un loop composto per ora da d5, WB xspc raypro, ek wb video, rad 420mm il tutto con tubi rigidi il flusso resta fermo fino al 50x100 della pompa?

Ps black l aquaero 6 che tu sappia ha il 3 pin come le ventole per collegarci un flussimetro? Inoltre un singolo canale quante ventole può gestire? 4 ek vardar es da 120 le gestisce?

Si attacco a 3 pin (però non so se ci puoi collegare il tuo. Questo lo saprà black sicuramente :D )
Io su un canale ci ho attaccato 6 Ml 120 corsair (però sul Aquaero ho il dissi passivo)
Però come mi disse black se non c’è la fa va in protezione. Ma 4 ventole non credo siano un problema

SL45i 18-11-2017 15:06

Ottimo ottimo... grazie mille, attendo black per il flussimetro... ho un alphacool da 25 euro... ma non so se può leggerlo... la motherboard non lo hanno rilevato (crosshair vi ed ora x299 Strix gaming su di un normale connettore pwm nel caso della Strix)

Black"SLI"jack 18-11-2017 19:54

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 45183747)
effettivamente è brutta forte, però starebbe bene in un case di dimensioni ridotte, anche se preferisco la solo da buttarci dentro la d5 :D

P.S.

mi consigliate l'acquisto dell'heatsink ddc o è superfluo?

si ti consiglio di usare l'heatsink per ddc. scaldano abbastanza come pompe.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45183804)
Ragazzi è normale che in un loop composto per ora da d5, WB xspc raypro, ek wb video, rad 420mm il tutto con tubi rigidi il flusso resta fermo fino al 50x100 della pompa?

Ps black l aquaero 6 che tu sappia ha il 3 pin come le ventole per collegarci un flussimetro? Inoltre un singolo canale quante ventole può gestire? 4 ek vardar es da 120 le gestisce?

per il flusso fermo con pompa al 50%, potrebbe anche essere che la pompa sia effettivamente ferma. oppure troppo basso come flusso che sembra che non si muova.

tutti gli aquaero hanno il connettore per flussimetro. però attenzione a quale ci abbini. nel senso che quelli non aquacomputer potrebbero non funzionare.

su di un singolo canale, ci puoi mettere fino a 7 ventole ek vardar f4-120er. però non ci stanno più di 5 f3-140er, va in protezione il canale. provato personalmente. però ho l'a6 con dissi passivo e wb.

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45183824)
Si attacco a 3 pin (però non so se ci puoi collegare il tuo. Questo lo saprà black sicuramente :D )
Io su un canale ci ho attaccato 6 Ml 120 corsair (però sul Aquaero ho il dissi passivo)
Però come mi disse black se non c’è la fa va in protezione. Ma 4 ventole non credo siano un problema

vedi la risposta sopra.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45183902)
Ottimo ottimo... grazie mille, attendo black per il flussimetro... ho un alphacool da 25 euro... ma non so se può leggerlo... la motherboard non lo hanno rilevato (crosshair vi ed ora x299 Strix gaming su di un normale connettore pwm nel caso della Strix)

come detto sopra probabilmente non te lo riconosce. anche perchè molti flussimetri riportano degli rpm, mentre nel caso degli aquacomputer, inviano un segnale a impulsi.

dani360 19-11-2017 11:11

Salve a tutti, io nel mio loop userò il liquido della Mayhems pastel blu berry. Cosa ne pensate dal punto di vista qualitativo?? è buono o può dare problemi di depositi/corrosioni??

Volevo chiedere anche quale sarebbe la manutenzione da seguire in un custom loop :)

Grazie a tutti.

SL45i 19-11-2017 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45184360)
si ti consiglio di usare l'heatsink per ddc. scaldano abbastanza come pompe.



per il flusso fermo con pompa al 50%, potrebbe anche essere che la pompa sia effettivamente ferma. oppure troppo basso come flusso che sembra che non si muova.

tutti gli aquaero hanno il connettore per flussimetro. però attenzione a quale ci abbini. nel senso che quelli non aquacomputer potrebbero non funzionare.

su di un singolo canale, ci puoi mettere fino a 7 ventole ek vardar f4-120er. però non ci stanno più di 5 f3-140er, va in protezione il canale. provato personalmente. però ho l'a6 con dissi passivo e wb.



vedi la risposta sopra.



come detto sopra probabilmente non te lo riconosce. anche perchè molti flussimetri riportano degli rpm, mentre nel caso degli aquacomputer, inviano un segnale a impulsi.


fatto dei test, al 40% della pompa la rotellina del flussimetro gira così piano da fermarsi ogni tanto, quindi la potenza minima per far si che il flusso giri adeguatamente è 50%... ci può stare in un loop come il mio? che prevede un solo rad + cpu e vga?

grazie per la storia del flussimetro... preferisco comprarlo a questo punto onde evitare di dover rismontare l'impianto. ;) il flussimetro è questo e non mi da nemmeno gli rpm... :cry:

papugo1980 19-11-2017 13:42

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45185280)
fatto dei test, al 40% della pompa la rotellina del flussimetro gira così piano da fermarsi ogni tanto, quindi la potenza minima per far si che il flusso giri adeguatamente è 50%... ci può stare in un loop come il mio? che prevede un solo rad + cpu e vga?

grazie per la storia del flussimetro... preferisco comprarlo a questo punto onde evitare di dover rismontare l'impianto. ;) il flussimetro è questo e non mi da nemmeno gli rpm... :cry:

Questo
Flow sensor high flow G1/4+ il suo cavetto a 3 pin che si vende separatamente e stai apposto :D
Ma quindi l aquaero lo devi comprare ancora?

Lopez92 20-11-2017 20:14

Finalmente ho terminato il loop con integrazione della Rx Vega 64 con il WB ek e l'aggiunta di un rad 480 ut60 nel fondo oltre al precedente 360 xt45 sul top.

Per adesso ho provato solo i vari bench 3d mark, superposition etc etc e la temp del core della gpu non supera i 35 e le hbm i 40 gradi.
Oggi ho provato a fare una sessione di circa 3 ore a Cod WWII tutto a palla nella grafica 4K e freesync e le temp del core gpu non ha mai superato i 37 e hbm i 42, l'unica cosa che ho notato e' un'altra temperatura che si chiama gpu hot spot che e' arrivato al massimo a 50 ( mi devo preoccupare di questa temperatura o va bene che sia più alta? di che temp si tratta questo hot spot ?).

Tamb: 19 in camera

Tcase: 21-23 nel case

Tliquido: 22 in idle e durante la sessione di oggi a cod e' arrivata a max 33.

Attraverso il lamptron cw611 con il flussimetro koolance fm17 collegato mi rileva 190-200 lph con pompa comunque che la lascio sempre al massimo dato che il lamptron non me la fa gestire essendo pwm, la pompa il lamptron mi legge 4500 rpm.

Ventole ut60 480: corsair sp120 1200 rpm settate
Ventole xt45 360: ml120 pro blue 1200 rpm settate

Per quanto riguarda il procio che ho in firma e' overcloccato come lo avevo prima quindi 4.2 e 4.0 di cache e la temp del processore sempre durante cod non ha superato i 50 gradi.

Che ne pensate ?


Andy1111 21-11-2017 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45188377)
Finalmente ho terminato il loop con integrazione della Rx Vega 64 con il WB ek e l'aggiunta di un rad 480 ut60 nel fondo oltre al precedente 360 xt45 sul top.

Per adesso ho provato solo i vari bench 3d mark, superposition etc etc e la temp del core della gpu non supera i 35 e le hbm i 40 gradi.
Oggi ho provato a fare una sessione di circa 3 ore a Cod WWII tutto a palla nella grafica 4K e freesync e le temp del core gpu non ha mai superato i 37 e hbm i 42, l'unica cosa che ho notato e' un'altra temperatura che si chiama gpu hot spot che e' arrivato al massimo a 50 ( mi devo preoccupare di questa temperatura o va bene che sia più alta? di che temp si tratta questo hot spot ?).

Tamb: 19 in camera

Tcase: 21-23 nel case

Tliquido: 22 in idle e durante la sessione di oggi a cod e' arrivata a max 33.

Attraverso il lamptron cw611 con il flussimetro koolance fm17 collegato mi rileva 190-200 lph con pompa comunque che la lascio sempre al massimo dato che il lamptron non me la fa gestire essendo pwm, la pompa il lamptron mi legge 4500 rpm.

Ventole ut60 480: corsair sp120 1200 rpm settate
Ventole xt45 360: ml120 pro blue 1200 rpm settate

Per quanto riguarda il procio che ho in firma e' overcloccato come lo avevo prima quindi 4.2 e 4.0 di cache e la temp del processore sempre durante cod non ha superato i 50 gradi.

Che ne pensate ?

Bel lavoro complimenti per i 50 in hotspot non preoccuparti è normale ad aria quel sensore supera anche i 90

Lopez92 21-11-2017 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45189305)
Bel lavoro complimenti per i 50 in hotspot non preoccuparti è normale ad aria quel sensore supera anche i 90

Grazie mille!!! :D

Lopez92 21-11-2017 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45189535)
Premetto che non sono molto esperto visto che mi sono cimentato solo da giugno con il mio primo impianto peró ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va. Mi spiego. Io ho due rad. xspc da 240 e 35,5mm di spessore, una DDC 3.1 da 6w (500 l/h a vuoto) e ci raffreddo cpu e gpu (7700k, gtx 1080ti). Il tutto in un h440 che é tutto tranne che ottimizzato per il raffreddamento(ci ho comprato un top forato altrimenti era improponibile) Considerando che tu a rad sei messo molto meglio e da quello che mi pare di capire la pompa é anche piú prestante della mia (mi pare che hai una ddc 3.25) le temperature mi sembrano "alte" (se possono chiamarsi alte :D ). Io con 22 gradi in stanza e 24 gradi nel case ho l'acqua in full load piú bassa della tua (29/30 gradi di media). Nei carichi piú pesanti arriva a 33 gradi. Il idle l'acqua mi sta alla stessa temp. del case e in full ho un delta tra temperatura case e acqua di 3/4 gradi. La cpu é piú calda della tua, la tengo a 4.7 con 1.26 di vcore e mi arriva max a 62 gradi sul core piú caldo nel caso peggiore (giochi molto cpu dipendenti, in tutti gli altri si ferma a 58 gradi). La gpu non mi supera i 39 gradi nel caso peggiore (nella maggior parte dei giochi si assesta sui 37/38 gradi). Io gioco in 2k a 165hz. Abbiamo temperature praticamente uguali ma impianti molto diversi. Come é possibile? :confused:

Forse hai le ventole un po' piu' spinte (io le tengo a 1200 che sono inudibili) e io gioco in 4k 60fps, potrebbe essere questo non so, magari sentiamo che ci dicono anche gli altri.

Lopez92 21-11-2017 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45190296)
Io ho delle corsair ml 120 sul rad frontale e delle industrial 120 sul rad al top. Le tengo a 900 rpm su desktop con velocitá max a 1200 in gioco proprio come le tue ;)

ah ok allora non so cosa può' essere, forse la risoluzione a questo punto che la fa scaldare di più... non so

papugo1980 21-11-2017 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45190466)
ah ok allora non so cosa può' essere, forse la risoluzione a questo punto che la fa scaldare di più... non so

Cmq 11 gradi di differenza del liquido tra idle e in full sono parecchi secondo me.
L unica cosa che non mi convince sono le ventole che hai messo sotto al 480 in pull...(Ma è solo una mia idea)

Dragonero87 21-11-2017 16:48

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45190523)
Cmq 11 gradi di differenza del liquido tra idle e in full sono parecchi secondo me.
L unica cosa che non mi convince sono le ventole che hai messo sotto al 480 in pull...(Ma è solo una mia idea)

sono veramente tanti 11 gradi

io tra ide e full al max ho 5 gradi di differenza..

Dragonero87 21-11-2017 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45190599)
Dipende. Nel suo caso sicuramente visto il setup che si ritrova. Nel mio caso con due "miseri" rad da 240 e 35,5 mm di spessore e una pompa 6w ddc 3.1 8/10 gradi di differenza é ottima. Il tutto alloggiato in un h440 che non é che sia il massimo della vita per airflow.

io ho 2 rad da 360mm e ho liquidato mb+procio +vga con una pompa che spinge di piu un asmatico con la cannuccia :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.