Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Frustu 14-06-2013 10:24

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39598602)
vabbe ma dai 60 gradi per i vrm sono una piccolezza... ;)

Sinceramente non avendo mai avuto una vga sotto liquido non so a quanto dovrebbero stare i vrm. Non ricordo nemmeno a quanto stavano quelli delle 580 quando le avevo :D


Post mobile from tapatalk

francisco9751 14-06-2013 10:27

Capito grazie.. Non è che mi potreste fare un "configurazione" con un budget dai 150-170?!? Contando che mi serve per la sola CPU..e magari dove prenderli..appena avete tempo e voglia,chiaramente ;)

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

ziolux 14-06-2013 10:27

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 39598571)
E rispetto ad un AIO quanto si guadagna di temperature più o meno? La manutenzione com'è?

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

secondo me guadagni poco.....non hai tutta questa disponibilità di spazio per ,montare piu di 1 buon radiatore
io ne ho messi 2 ma di scarsa qualità e sopratutto ho dovuto mettere 3 nanoxia da 2000 rmp che vanno al massimo quindi rumore a gogo
eccoti un preventivo velocissimo ;)

liberato87 14-06-2013 10:34

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39598602)
vabbe ma dai 60 gradi per i vrm sono una piccolezza... ;)

beh oddio.. 60 gradi sono una temp che tengono ad aria i vrm. a sto punto se riesci a "sopportare" i 60 gradi sui vrm ti prendi un only gpu e lo paghi la metà.

a parità di prezzo un fullcover che fa 17 gradi in meno sui vrm non è poco imho. quello xspc comunque sembra una spanna sopra agli altri.

Goofy Goober 14-06-2013 10:38

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39598666)
beh oddio.. 60 gradi sono una temp che tengono ad aria i vrm. a sto punto se riesci a "sopportare" i 60 gradi sui vrm ti prendi un only gpu e lo paghi la metà.

a parità di prezzo un fullcover che fa 17 gradi in meno sui vrm non è poco imho.

l'hydrocopper per la 480gtx aveva i vrm passivi che stavano sui 90° di media :D

i vrm a confronto degli altri componenti vivono bene anche a temperature molto alte... ricordo affettuosamente le DFI X58 top di gamma con i vrm-mosfet della cpu che stavano a 70-80° in idle :asd:

con gpu a liquido non c'è proprio da preoccuparsi se i vrm stanno a 40-50 o 60°

l'unica cosa che sottolineano queste differenze di temp è il progetto più o meno riuscito del waterblock nel complesso.
a questo giro sempre che XSPC con i suoi Razor abbia fatto molto bene, di controtendenza al passato.

Frustu 14-06-2013 10:38

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39598666)
beh oddio.. 60 gradi sono una temp che tengono ad aria i vrm. a sto punto se riesci a "sopportare" i 60 gradi sui vrm ti prendi un only gpu e lo paghi la metà.

a parità di prezzo un fullcover che fa 17 gradi in meno sui vrm non è poco imho. quello xspc comunque sembra una spanna sopra agli altri.

Su questo ti do ragione, anche se alla fine ho preferito prenderla lo stesso:)
Se col tempo vedo che questi 60 gradi mi stanno stretti lo cambierò e via. Per ora voglio godermela così come mamma l'ha fatta:D


Post mobile from tapatalk

zziplex 14-06-2013 10:42

Quote:

Originariamente inviato da davi5193 (Messaggio 39598581)
per fare una cosa decente ti servono tra i 150 e i 200€. ovviamente hai prestazioni migliori rispetto un AIO e soprattutto puoi cambiare la disposizione dei componenti, ampliare il loop ecc. senza contare il divertimento nel montarlo:read:

Beh...nn so se le prestazioni sn migliori...io sono a 4.5ghz con 3770k rock solid con soli 100 euro con un AIO (h110), onestamente nn vedo molto meglio con i kit a pezzi...almeno cn la sola cpu.
Poi se si vuol liquidare tutto il discorso potrebbe essere diverso...ma anche la sto valutando AIO con adattatori x radiatori monoventola x cpu (h50)... E quindi con altri 100 euro dovrei liquidare anche l'sli....

liberato87 14-06-2013 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39598684)
l'hydrocopper per la 480gtx aveva i vrm passivi che stavano sui 90° di media :D

i vrm a confronto degli altri componenti vivono bene anche a temperature molto alte... ricordo affettuosamente le DFI X58 top di gamma con i vrm-mosfet della cpu che stavano a 70-80° in idle :asd:

con gpu a liquido non c'è proprio da preoccuparsi se i vrm stanno a 40-50 o 60°

l'unica cosa che sottolineano queste differenze di temp è il progetto più o meno riuscito del waterblock nel complesso.
a questo giro sempre che XSPC con i suoi Razor abbia fatto molto bene, di controtendenza al passato.

goofy nessuno ha detto che 60 gradi sono una temp pericolosa :) io ho scritto 60 gradi sono una temp che tengono i vrm ad aria.
i vrm sopportano anche 90-100gradi. certo tenere le fasi più fresche potrebbe significare anche più stabilità di erogazione, sopratutto in overclock, ma sono dettagli.

poi insomma proprio tu hai smontato tutto per guadagnare 2-3 gradi sulle gpu, ora dici che 60 sui vrm non fanno niente :sofico:

io sono alla quarta vga con l only gpu e molto spesso ho letto "e come fai, FRIGGI i vrm??", e sorridevo perchè so benissimo a che temp riesco a mantenerli. ora invece chi spende 100euro per un fullcover, scelta magari estetica ma anche dettata dal fatto di poter tenere freddi allo stesso modo vrm e ram , se li ritrova a 60 gradi (come i miei con l only gpu) e deve comunque essere soddisfattissimo :fagiano:

come ho scritto nel mio post (e come hai detto anche tu), 17 gradi di differenza sui vrm (senza contare anche gli altri test di temp gpu in cui è meglio) non sono affatto pochi, a parità di prezzo..

se per le cpu si poteva scegliere il wb che piace di più tanto le differenze sono nell ordine di 1-2 gradi (e qui entrano in gioco tamb, montaggio, pasta termica ecc) in questo caso alla stessa cifra si può avere un fullcover NETTAMENTE più performante.

poi ovviamente va presa con le pinze come ogni review, è ancora parziale e mancano troppi dati secondo me per poter giudicare, ma 17 gradi sulle fasi sono veramente tanti (e se i test sono fatti a def la differenza in overclock potrebbe aumentare)

davi5193 14-06-2013 10:51

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 39598626)
Capito grazie.. Non è che mi potreste fare un "configurazione" con un budget dai 150-170?!? Contando che mi serve per la sola CPU..e magari dove prenderli..appena avete tempo e voglia,chiaramente ;)

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

viste le dimensioni del case e il budget io farei una cosa pressapoco così:
wb d-tek fuzion (40€)
pompa EK-DCP 2.2 (35€)
vaschetta Alphacool Cape Corp Coolplex Pro 10 LT (18€)
radiatore Alphacool NexXxoS XT45 (48€)
raccordi a compressione 13/10 e tubi 13/10 (25-30€)
più o meno sei sui 170€, per spendere un pò meno puoi tagliare qualcosa sul wb (anche se eviterei), sui raccordi (portatubo al posto dei raccordi a compressione), cercare un radiatore usato sul mercatino (alla fine se non ha problemi va benissimo).

methis89 14-06-2013 10:53

Quote:

Originariamente inviato da davi5193 (Messaggio 39598774)
viste le dimensioni del case e il budget io farei una cosa pressapoco così:
wb d-tek fuzion (40€)
pompa EK-DCP 2.2 (35€)
vaschetta Alphacool Cape Corp Coolplex Pro 10 LT (18€)
radiatore Alphacool NexXxoS XT45 (48€)
raccordi a compressione 13/10 e tubi 13/10 (25-30€)
più o meno sei sui 170€, per spendere un pò meno puoi tagliare qualcosa sul wb (anche se eviterei), sui raccordi (portatubo al posto dei raccordi a compressione), cercare un radiatore usato sul mercatino (alla fine se non ha problemi va benissimo).

raccordi e tubo se cerchi nel mercatino li trovi (ne ho pure io)

Black"SLI"jack 14-06-2013 10:57

perfettamente d'accordo con liberato e goofy. non sono temp pericolose, anche se meno gradi è meglio. e poi giustamente ci sono anche altri fattori, come montaggio, pasta termica, temp ambientale che possono variare i risultati

l'unica cosa che proprio non mi piace dell'evga è che ti costa un occhio la scheda + wb, rispetto ad una reference + wb che piace. ad esempio i nuovi ek se nickel costano 100 euro e la back 25. e la differenza con la hydro sono oltre 100 euro finali.

methis89 14-06-2013 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39598817)
perfettamente d'accordo con liberato e goofy. non sono temp pericolose, anche se meno gradi è meglio. e poi giustamente ci sono anche altri fattori, come montaggio, pasta termica, temp ambientale che possono variare i risultati

l'unica cosa che proprio non mi piace dell'evga è che ti costa un occhio la scheda + wb, rispetto ad una reference + wb che piace. ad esempio i nuovi ek se nickel costano 100 euro e la back 25. e la differenza con la hydro sono oltre 100 euro finali.

eh ma bisogna dire che intanto non ha frequenze standard (cambia poco però tutte le custom sono sempre costate di piu anche se avevano 50mhz in piu delle reference),hanno il wb gia montato per cui non invalidi garanzia ecc ecc e poi devo dire che il backplate delle hydro è stupendo e se lo fanno pagare...unica cosa che non capisco è come mai con le 680 la hydro aveva 2gb e la classified 4 mentre con le 780 hanno entrambe 3gb...

Black"SLI"jack 14-06-2013 11:11

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39598851)
eh ma bisogna dire che intanto non ha frequenze standard (cambia poco però tutte le custom sono sempre costate di piu anche se avevano 50mhz in piu delle reference),hanno il wb gia montato per cui non invalidi garanzia ecc ecc e poi devo dire che il backplate delle hydro è stupendo e se lo fanno pagare...unica cosa che non capisco è come mai con le 680 la hydro aveva 2gb e la classified 4 mentre con le 780 hanno entrambe 3gb...

per la questione ram, credo che sia nvidia stessa a vietare modifiche di un certo tipo sia su titan che 780, come la questione del dissi stock e del pcb referenze. poi una 780 con 6gb di ram costerebbe quasi quanto una titan per avere prestazioni similari (già c'è l'ha ora). alla fine se vuoi i 6gb prendi la titan, se te ne basta 3 prendi la 780 che va quanto la sorellona ma costa molto meno. se pensi che ho preso le 2 gtx780 + i 2 wb ed ho speso praticamente 1380 circa comprese le ss.

francisco9751 14-06-2013 11:20

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 39598629)
secondo me guadagni poco.....non hai tutta questa disponibilità di spazio per ,montare piu di 1 buon radiatore
io ne ho messi 2 ma di scarsa qualità e sopratutto ho dovuto mettere 3 nanoxia da 2000 rmp che vanno al massimo quindi rumore a gogo
eccoti un preventivo velocissimo ;)

Quote:

Originariamente inviato da davi5193 (Messaggio 39598774)
viste le dimensioni del case e il budget io farei una cosa pressapoco così:
wb d-tek fuzion (40€)
pompa EK-DCP 2.2 (35€)
vaschetta Alphacool Cape Corp Coolplex Pro 10 LT (18€)
radiatore Alphacool NexXxoS XT45 (48€)
raccordi a compressione 13/10 e tubi 13/10 (25-30€)
più o meno sei sui 170€, per spendere un pò meno puoi tagliare qualcosa sul wb (anche se eviterei), sui raccordi (portatubo al posto dei raccordi a compressione), cercare un radiatore usato sul mercatino (alla fine se non ha problemi va benissimo).

ok grazie a tutti..se decido di fare il salto,vi farò sapere :D

liberato87 14-06-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 39598851)
eh ma bisogna dire che intanto non ha frequenze standard (cambia poco però tutte le custom sono sempre costate di piu anche se avevano 50mhz in piu delle reference),hanno il wb gia montato per cui non invalidi garanzia ecc ecc e poi devo dire che il backplate delle hydro è stupendo e se lo fanno pagare...unica cosa che non capisco è come mai con le 680 la hydro aveva 2gb e la classified 4 mentre con le 780 hanno entrambe 3gb...

ognuno valuta in base alle sue scelte.
c'è chi guarda il lato estetico e chi le prestazioni, e chi una via di mezzo.

per il discorso ram non c entra evga ovviamente, le 780 per il bus hanno 3gb e al massimo ne potranno montare 6, non 4. ma poi diventerebbe una titan e avrebbe poco senso.

methis89 14-06-2013 11:47

si ok però se uno non è una cima in questi campi potrebbe pensare beh prendo la 680 classified e va piu della 780...

Black"SLI"jack 14-06-2013 11:53

i poco esperti ci saranno sempre, soprattutto quelli che pensano che una vga con 4gb vada più di una con 2gb, oppure che una cpu dual core da 1,6ghz vada quanto un'altra con la stessa frequenza (però la prima è un amd e450, mentre la seconda in core i3).

quello che consiglio io è sempre di informarsi prima, ma purtroppo in tanti si credono degli espertoni e poi fanno le ca..ate. per un caso simile è più di un anno che infamo un mio amico :D , che ha voluto fare di testa sua per comprarsi un notebook (e l'esempio della cpu che ho fatto è proprio la causa).

MEXKaba 14-06-2013 13:37

a breve liquido anche il muletto che sto usando ora... mi manca solo la pompa e liquido... Ho preferito optare per un case di un preassemblato packard bell con una matx dentro...


francisco9751 14-06-2013 13:41

Chiamalo muletto.. A me sembra un big mulo :D

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

MEXKaba 14-06-2013 14:02

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 39599735)
Chiamalo muletto.. A me sembra un big mulo :D

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

Tutti col prodigy io ho preferito optare su qualcosa di piu classico ed unico dato che l ho riverniciato e modificato da me... spero venga qualcosa di decente... la scheda madre starebbe anche sul prodigy


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.