Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MarvelDj 13-09-2017 06:46

Che sollecitazione?

Dragonero87 13-09-2017 07:07

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45015502)
Che sollecitazione?



Non farci caso, questo è un bimbominka che è convinto che basta un 240mm per cpu e vga, perché un ebete su hw ready del gruppo Facebook lo ha fatto e dice che va meglio che ad aria..


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

invincible88 13-09-2017 08:01

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45015528)
Non farci caso, questo è un bimbominka che è convinto che basta un 240mm per cpu e vga, perché un ebete su hw ready del gruppo Facebook lo ha fatto e dice che va meglio che ad aria..


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

Le mie sono valutazioni, nn ho offeso nessuno! Quindi calmati cn le parole...ora solo xkè dico 2 cavolate che nn so sul liquido nn vuol dire che sn bimbominkia ahahaha

Oppure inesperto, dato che lavoro cn altre cose...se è vero che servono tutti questi radiatori semplicemente li smonto xkè non voglio intasare il mastercase...ho già fatto molte rinunce.

redeagle 13-09-2017 08:16

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45015398)
Questo è il mio primo kit a liquido e se vedo che non mi soddisfa non ci sto niente a rivenderlo...sinceramente già mi ha scocciato...

Mmmmhhh forse ti sei imbarcato in un qualcosa che non fa per te.

invincible88 13-09-2017 08:23

Ecco...per questo sto scrivendo spesso, sono preoccupato di aver fatto una cavolata...ancora devo testare se effettivamente sto sistema tenga delle buone temperature, devo attendere gli ultimi 2 raccordi...di certo non credevo che ci volesse cosi tanto per dissipare 2 componenti.

La gente che parla senza sapere, io lavoro con 3D Max e devo fare rendering notte e giorno...se dovesse risultare una stronzata sto sistema a liquido che ho montato, non ci sto niente a levare il tutto e mettere ad aria e ciao, non ho tempo da perderci e ho speso anche più di quello che dovevo...infatti a tornare indietro non lo farei o mi limiterei a raffreddare la sola cpu...
Semplicemente tutto qui...non serve parlare assai sulla gente...nn sapete cosa deve realizzare o se sta parlando xkè se che ha fatto una cagata...ma ora non è che per 2 cose sul liquido in più adesso siamo esperti esperti informatici e io bimbominkia...xD

CrazyDog 13-09-2017 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45015262)
Il 380i è un po' vecchiotto come wb. Decisamente meglio il supremacy evo. Mentre fosse stato il 390i, allora potevi prendere quello che più ti piaceva dato che prestazionalmente sono simili.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

:mano:

MarvelDj 13-09-2017 09:10

Ci sono sistemi ad aria che per quasi la totalità dei lavori normali sono più che sufficienti. Io per anni ho usato un noctua su un 2600k @4.5
Attualmente lo uso anche su un 7700k stock. E va benissimo.
Quando lavora al max le ventole lavorano di più e quindi fa più rumore.

Gello 13-09-2017 09:57

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45015735)
Ecco...per questo sto scrivendo spesso, sono preoccupato di aver fatto una cavolata...ancora devo testare se effettivamente sto sistema tenga delle buone temperature, devo attendere gli ultimi 2 raccordi...di certo non credevo che ci volesse cosi tanto per dissipare 2 componenti.

La gente che parla senza sapere, io lavoro con 3D Max e devo fare rendering notte e giorno...se dovesse risultare una stronzata sto sistema a liquido che ho montato, non ci sto niente a levare il tutto e mettere ad aria e ciao, non ho tempo da perderci e ho speso anche più di quello che dovevo...infatti a tornare indietro non lo farei o mi limiterei a raffreddare la sola cpu...
Semplicemente tutto qui...non serve parlare assai sulla gente...nn sapete cosa deve realizzare o se sta parlando xkè se che ha fatto una cagata...ma ora non è che per 2 cose sul liquido in più adesso siamo esperti esperti informatici e io bimbominkia...xD

Tralasciando il discorso bimbominchia, ignora e segnala in questi casi, cerchiamo di tenere in topic e in ordine uno dei pochi thread decenti rimasti su questo forum ridicolo.

Il problema di base qua e' l'aver messo mano all'impianto senza le dovute informazioni, con quella massa radiante a prescindere che tu non faccia OC molto meglio lasciare ad aria e te lo dice uno che ha sempre integrato il liquido in sistemi compatti, sui mio matx attuale ho almeno una decina di gradi sopra alle temperature gelide di molti utenti del topic.

Per raffreddare un sistema del genere almeno 2 radiatori da 240 di cui almeno uno non slim, e gia' sotto sforzo pesante le ventole si faranno sentire, questo sempre se si vuole dare un senso al lavoro e alla spesa che si affronta per una soluzione del genere.

invincible88 13-09-2017 10:08

Infatti sto chiedendo info perchè sono in tempo ha rimandare indietro lo slim da 120 con le 2 ventole, a chiedere il rimborso e ha scollegare la vga dall'impianto e metterci il suo dissipatore stock già ottimo asus...e a liquido lascio la sola cpu che inizialmente doveva essere l'unico componente dissipato! Almeno recupero la spesa del radiatore + ventole e basta...per questo mi sto scervellando, e comunque lo so che accoppiando ottime ventole e grandi radiatori si da più senso al sistema...ma non posso fare compromessi perche a me servono anche altre cose dentro il case, quindi opterei per questa cosa e via.

TWT 13-09-2017 10:19

Quote:

Originariamente inviato da TWT (Messaggio 45002423)
Gli unici siti dove si può comprare in sicurezza sono solo Ybris e Aquatuning o ne esistono altri?

Qualche info?

Gello 13-09-2017 10:30

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45016126)
Infatti sto chiedendo info perchè sono in tempo ha rimandare indietro lo slim da 120 con le 2 ventole, a chiedere il rimborso e ha scollegare la vga dall'impianto e metterci il suo dissipatore stock già ottimo asus...e a liquido lascio la sola cpu che inizialmente doveva essere l'unico componente dissipato! Almeno recupero la spesa del radiatore + ventole e basta...per questo mi sto scervellando, e comunque lo so che accoppiando ottime ventole e grandi radiatori si da più senso al sistema...ma non posso fare compromessi perche a me servono anche altre cose dentro il case, quindi opterei per questa cosa e via.

Ma non c'e' niente da scervellarsi, quel rad non ti serve a niente messo cosi' in quel sistema, quindi rimandalo indietro senza remore :)

Se vuoi semplificarti la vita ancora di piu' puoi anche farti direttamente un AIO per la sola CPU eh ;)

invincible88 13-09-2017 10:32

Ormai lo tengo e faccio la sola cpu e la vga la metto con il suo dissipatore e amen! Faccio 2 baypass tra il 240 e il 120 sola cpu.

Bias_89 13-09-2017 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45011859)
Salve, dovrei prendere un concentrato protettivo da aggiungere alla distillata con il colorante mayhems dye blue.

Che ne dite del cryofuel clear della EK? Volevo fare un'unica spedizione col il tubo duraclear in modo da ottimizzare la spedizione. Grazie

Qualcuno che mi consiglia?


Inoltre volevo farvi un paio di domande. Volevo scambiare la posizione di questi due tubi. Posso farlo nonostante sotto il WB c'è scritto Out-In?



Poi, secondo voi passando ai tubi rigidi, posso sostituire le curve dei tubi stessi con i raccordi angolari. Verrebbe un buon lavoro?
Grazie :)

redeagle 13-09-2017 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45016375)
Poi, secondo voi passando ai tubi rigidi, posso sostituire le curve dei tubi stessi con i raccordi angolari. Verrebbe un buon lavoro?
Grazie :)

Il bello dei tubi rigidi è piegarli! :)

SL45i 13-09-2017 12:13

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 45016507)
Il bello dei tubi rigidi è piegarli! :)

quoto e straquoto... una sensazione eccezionale... :)

Bias_89 13-09-2017 12:54

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 45016507)
Il bello dei tubi rigidi è piegarli! :)

Il problema è piegarli. A detta di molti, non sembra una pratica semplice. O sbaglio?

papugo1980 13-09-2017 13:20

Ci vuole pazienza , tempo e un Po di attrezzi...su Youtube ci sono anche delle guide

FreeMan 13-09-2017 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 45015528)
Non farci caso, questo è un bimbominka che è convinto che basta un 240mm per cpu e vga, perché un ebete su hw ready del gruppo Facebook lo ha fatto e dice che va meglio che ad aria..


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

Sospeso 10gg per insulti .. come al solito

>bYeZ<

redeagle 13-09-2017 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45016761)
Il problema è piegarli. A detta di molti, non sembra una pratica semplice. O sbaglio?

Naaaah, se hai un minimo di manualità con un paio di prove capisci come muoverti, e i risultati estetici saranno inarrivabili.

Amorph 13-09-2017 19:40

su x299 e 7900x qual'è il verso preferibile per installare un ek-supremacy evo?
intendo entrata/uscita meglio metterli in orizzontale o in verticale? avevo letto che alcuni evidenziano differenze nelle performance ma non ho capito qual'è il verso migliore:p

Black"SLI"jack 13-09-2017 20:48

ruotati di 90 gradi quindi i due fori devono essere in verticale.

come da immagine.


Amorph 13-09-2017 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45018366)
ruotati di 90 gradi quindi i due fori devono essere in verticale.

come da immagine.


grazie :)

CrazyDog 13-09-2017 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45018366)
ruotati di 90 gradi quindi i due fori devono essere in verticale.

come da immagine.


in quanto a prestazioni cambia qualcosa se il wb ha il coperchio in plexiglas, oppure quello in full nickel? mi riferisco all'EVO che mi hai consigliato

Black"SLI"jack 13-09-2017 21:25

il materiale con cui è fatto il top non incide minimamente con le prestazioni del wb stesso. è una questione estetica (anche costosa) e basta

invincible88 13-09-2017 21:27

Ho finito di montare tutto, vga con dissipatore stock, sistema a liquido rad da 240 + 120 slim solo cpu, lo slim da 120 per ora sta passivo xkè le 2 ventole che mi sn arrivate sn rotte...
Invece nel 240 ci sono 2 da 120 a regimi di giri minimi e ha massimo carico per oltre un ora non supero i 57°.

Vorrei postarvi una foto ma non so come fare...un altra domanda, ho misceltato il liquido clear della ek su 900 ml di acqua distillata, volevo aggiungere il colorante della xspc, è un problema se va insieme a quello ek clear?

Nel caso lo volessi aggiungere rispetto sempre le dosi per diluire o posso aggiungerne un pò di concentrato direttamente sul liquido che già ho nel sistema?

Se supponiamo il caso ci sono 500 ml nel mio loop, mi basterà aggiungere la metà del concentrato colorato no?

Black"SLI"jack 13-09-2017 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45016375)
Qualcuno che mi consiglia?


Inoltre volevo farvi un paio di domande. Volevo scambiare la posizione di questi due tubi. Posso farlo nonostante sotto il WB c'è scritto Out-In?

.....

Poi, secondo voi passando ai tubi rigidi, posso sostituire le curve dei tubi stessi con i raccordi angolari. Verrebbe un buon lavoro?
Grazie :)

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45016761)
Il problema è piegarli. A detta di molti, non sembra una pratica semplice. O sbaglio?

non è una questione di semplice o difficile. su quello si impara. ovvio che se uno ha 0 manualità, allora non è un lavoro semplice. ma con la giusta manualità, con la calma e purtroppo con eventuali errori ci si riesce.

CrazyDog 13-09-2017 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45018440)
il materiale con cui è fatto il top non incide minimamente con le prestazioni del wb stesso. è una questione estetica (anche costosa) e basta

te l'ho chiesto proprio perchè ho notato differenze anche sostanziose di prezzo tra i vari modelli, e non capivo se era solo un fattore estetico oppure se anche le prestazioni fossero differenti

Black"SLI"jack 13-09-2017 22:00

la differenza di prezzo è data dal tipo di materiale del top. ovviamente l'acetal (quello nero) è il più economico, poi c'è l'acrilico, ed infine il rame/nickel che data il suo costo di base (da considerare anche la nickelatura) fa innalzare il costo. personalmente non mi piacciono molto esteticamente i wb full nickel. preferisco fare un loop tutto nero acetal, oppure tutto acrilico. piccola variante sul muletto dove ho scelto il wb phanteks, che tra l'altro ritengono ottimo come prestazioni, che è semi trasparente (ha le due placche di metallo che coprono i lati della scheda). ma in questo caso volevo che risaltasse la vga rispetto al resto dell'hw.

andytom 14-09-2017 07:18

Buongiorno ragazzi..
da un po che installo impianti a liquido basilari , ultimo su un 570x corsair..
volevo fare una considerazione su gli ultimi case che escono ..(belli èèèè) , in vetro tipo appunto il 570x..
mi chiedo il perchè i produttori classici di case si ostinano a dare come compatibili al liquido questi ultimi tipo in vetro ..
è vero forse ci monti i radiatori ( apro parentesi su come oltretutto sbagliano la misura tra bordo alto scheda e top chassis , sempre troppo esigua) ma come si pensa di far lavorare bene le ventole se ci metti sopra plastica o vetro e lasci asolo aperti i laterali?
In piu' come detto sbagliano tutti nel non mettere 2 -3 cm in piu' tra fine scheda madre e top del case , quasi sempre le ventole o il radiatore va a sbattere sul dissipatore vrm o sui connettori di alimentazione ..
Questo comunque per dire che in fase di progetto , lo sico perchè mi ci son trovato svariate volte, è bene stabilire se si vuole un progetto bello ma non da smanettoni in oc , o un progetto solo per occare..(i rad devono affacciarsi direttamente all'esterno sol coperti da filtri)
concludo comunque dicendo che se uno tipo me che vuole un case bello da tenere sul tavolo che dissipi calore , e non una lavatrice o frigorifero messo per terra , non ha alternative ...o se si . fatemi sapere
buona giornata

Bias_89 14-09-2017 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45018445)
non è una questione di semplice o difficile. su quello si impara. ovvio che se uno ha 0 manualità, allora non è un lavoro semplice. ma con la giusta manualità, con la calma e purtroppo con eventuali errori ci si riesce.

Giusto :)

Riguardo al getto d'aria calda, è necessario avere la pistola termica o ci sono alternative home made?

invincible88 14-09-2017 11:08

Mi fate sapere se posso aggiungere il colorante della xspc anche se ho messo il clear della ekwb, senza svuotare l'impianto.

Comunque sotto sforzo oltre un ora e mezza non supero i 56° con l'amd 1700x, tutto in default per ora.

komodo_1 14-09-2017 11:20

Ciao a tutti,
scusate la banalità dei miei quesiti, ma sono totalmente nuovo nel mondo del liquido
Dopo l'aggiornamento a ryzen sto valutando l'ipotesi di provarlo perché il mio Archon bi-ventola, facendo un oc neanche troppo esagerato (3,6/3,8 ghz), non tiene a lungo la cpu sotto gli 80°.
Domani spero di riuscire a montare la nuova cpu, dopo aver fatto un rma, così riproverò a mettere meglio la pasta termica... sperando di averla messa male la prima volta e che la situazione migliori un po'.

Essendo alla prima esperienza in questo ambito, sono molto indeciso tra aio o kit da assemblare che poi mi dia possibilità di espansione, quindi mi sto leggendo tutti i 3d che trovo :D :fagiano: Andrei ancor più volentieri di custom loop ovviamente, ma in tutti i casi quello che mi preoccupa è la disposizione nel case.
Da quel che ho letto ci vorrebbe una bella operazione di moddingdel case per fare le cose fatte bene, ma non ho alcuna esperienza in merito, nessun attrezzo e neanche troppa manualità! :mc: :mc: :mc:

Al momento, pensavo di partire con la sola cpu, non credo infatti che valga la pena aggiungere anche un blocco gpu per la x670. Al più per il soc o i mosfet forse?

Grazie mille per i consigli e le idee che potrete darmi :ave: :ave: :ave:

CrazyDog 14-09-2017 11:24

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45019609)
Mi fate sapere se posso aggiungere il colorante della xspc anche se ho messo il clear della ekwb, senza svuotare l'impianto.

Comunque sotto sforzo oltre un ora e mezza non supero i 56° con l'amd 1700x, tutto in default per ora.

ma questi coloranti sono ok? non impiastrano tubi radiatore e waterblock?

Black"SLI"jack 14-09-2017 11:32

Quote:

Originariamente inviato da andytom (Messaggio 45018905)
Buongiorno ragazzi..
da un po che installo impianti a liquido basilari , ultimo su un 570x corsair..
volevo fare una considerazione su gli ultimi case che escono ..(belli èèèè) , in vetro tipo appunto il 570x..
mi chiedo il perchè i produttori classici di case si ostinano a dare come compatibili al liquido questi ultimi tipo in vetro ..
è vero forse ci monti i radiatori ( apro parentesi su come oltretutto sbagliano la misura tra bordo alto scheda e top chassis , sempre troppo esigua) ma come si pensa di far lavorare bene le ventole se ci metti sopra plastica o vetro e lasci asolo aperti i laterali?
In piu' come detto sbagliano tutti nel non mettere 2 -3 cm in piu' tra fine scheda madre e top del case , quasi sempre le ventole o il radiatore va a sbattere sul dissipatore vrm o sui connettori di alimentazione ..
Questo comunque per dire che in fase di progetto , lo sico perchè mi ci son trovato svariate volte, è bene stabilire se si vuole un progetto bello ma non da smanettoni in oc , o un progetto solo per occare..(i rad devono affacciarsi direttamente all'esterno sol coperti da filtri)
concludo comunque dicendo che se uno tipo me che vuole un case bello da tenere sul tavolo che dissipi calore , e non una lavatrice o frigorifero messo per terra , non ha alternative ...o se si . fatemi sapere
buona giornata

la questione case è un discorso che ho fatto tantissime volte. la stragrande maggioranza dei case è fatta per un impianto a liquido con rad slim al massimo 45mm, ma con air flow che fanno ridere. per mantenere un aspetto estetico piacevole, vengono meno aspetti che possono fare la differenza tra un case bello da vedere e un case bello e funzionale. come giustamente hai detto i pannelli in vetro, platisca, alluminio e via dicendo sono in genere molto vicini alle ventole e le poche griglie di areazione sono insufficienti per avere un pescaggio corrette da parte delle ventole e sia loro che i rad non lavorano nel modo corretto.

purtroppo bisogna fare delle scelte. la mia strada è quella delle massime prestazioni per il liquido, sia che tenga la macchina a default che sia in oc. se devo sacrificare il vantaggio del liquido, in primis le temp dei componenti, allora preferisco restare ad aria e risparmio bei soldi.

se liquido una vga, i 40 gradi in full li devo vedere in estate, non certo vedere 50/60 in full a liquido. ripeto sono soldi sprecati.

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45019593)
Giusto :)

Riguardo al getto d'aria calda, è necessario avere la pistola termica o ci sono alternative home made?

no servono bei watt di calore. considera che una pistola termica Black&Decker costa 20/25 euro.

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45019609)
Mi fate sapere se posso aggiungere il colorante della xspc anche se ho messo il clear della ekwb, senza svuotare l'impianto.

Comunque sotto sforzo oltre un ora e mezza non supero i 56° con l'amd 1700x, tutto in default per ora.

meglio non mischiare additivi di marche diverse.

TigerTank 14-09-2017 11:32

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45019609)
Mi fate sapere se posso aggiungere il colorante della xspc anche se ho messo il clear della ekwb, senza svuotare l'impianto.

Comunque sotto sforzo oltre un ora e mezza non supero i 56° con l'amd 1700x, tutto in default per ora.

No, dal sito ybris:

"Liquido pronto all'uso. Non diluire, non miscelare con altri liquidi o additivi.".

invincible88 14-09-2017 11:33

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 45019655)
ma questi coloranti sono ok? non impiastrano tubi radiatore e waterblock?

Guarda non saprei dirti, ma a questo punto dato che ci ho speso per poi essere deluso dal fatto di non poter fare sia cpu + gpu, volevo passarmi il piacere del colore almeno xD

methis89 14-09-2017 11:37

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45019609)
Mi fate sapere se posso aggiungere il colorante della xspc anche se ho messo il clear della ekwb, senza svuotare l'impianto.

Comunque sotto sforzo oltre un ora e mezza non supero i 56° con l'amd 1700x, tutto in default per ora.

56 gradi in full non sono tantini per essere a liquido? Non ho termini di paragone con ryzen ma non dovrebbe essere in fornetto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

invincible88 14-09-2017 11:44

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45019701)
56 gradi in full non sono tantini per essere a liquido? Non ho termini di paragone con ryzen ma non dovrebbe essere in fornetto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Secondo me non è male, poi non saprei, ma devi considerare che ancora il bios della asus crosshair non è al top, e poi i voltaggi li gestisce un pò troppo altini, sto cercando la soluzione ideale per impostarli manualmente, fa oscillare i voltaggi da 1.40 a 1.50 e anche più, secondo me sono altini! però le temperature per un massimo carico non sono poi cosi alte anzi!

Black"SLI"jack 14-09-2017 11:53

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 45019685)
Guarda non saprei dirti, ma a questo punto dato che ci ho speso per poi essere deluso dal fatto di non poter fare sia cpu + gpu, volevo passarmi il piacere del colore almeno xD

negli impianti custom ci sono delle regole da seguire, come il posizionamento della vaschetta, la quantità e il tipo di rad, come fare il giro dei tubi e via dicendo. la questione della tua delusione di non poter fare cpu+ vga, nasce dal fatto che hai seguito un esempio errato. purtroppo sul web ci sono mille mila soluzioni, che sono spesso solo esercizi di stile, ma che all'atto pratico non coincidono con il vero scopo di liquidare. ci sono esempio di loop con un solo 120 slim con cpu i7 e vga calorosa. non oso immagine le temp dei componenti. dimensionare correttamente i rad è un aspetto fondamentale per ottenere risultati da liquido, altrimenti si risparmiano soldi e si resta ad aria o al limite con gli AIO.

per la questione dei coloranti, è scritto a chiare lettere di non mischiare mai i prodotti della marca x con altri di marca diversa.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45019701)
56 gradi in full non sono tantini per essere a liquido? Non ho termini di paragone con ryzen ma non dovrebbe essere in fornetto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

beh direi che come temp ci stanno. pure il mio 5820k@4ghz 1,012v in full prende i 55 gradi se non di più, ovviamente in base al suo uso, ma ho sempre un 1080 come rad per cpu e vga e basta. la cpu liquid in genere come temp non mostra valori troppo bassi, sono le temp elevate a non essere raggiunte facilmente, mentre sono le gpu quelle che godono di un abbassamento drastico delle temp quando sono liquidate.

invincible88 14-09-2017 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45019768)
negli impianti custom ci sono delle regole da seguire, come il posizionamento della vaschetta, la quantità e il tipo di rad, come fare il giro dei tubi e via dicendo. la questione della tua delusione di non poter fare cpu+ vga, nasce dal fatto che hai seguito un esempio errato. purtroppo sul web ci sono mille mila soluzioni, che sono spesso solo esercizi di stile, ma che all'atto pratico non coincidono con il vero scopo di liquidare. ci sono esempio di loop con un solo 120 slim con cpu i7 e vga calorosa. non oso immagine le temp dei componenti. dimensionare correttamente i rad è un aspetto fondamentale per ottenere risultati da liquido, altrimenti si risparmiano soldi e si resta ad aria o al limite con gli AIO.

per la questione dei coloranti, è scritto a chiare lettere di non mischiare mai i prodotti della marca x con altri di marca diversa.





beh direi che come temp ci stanno. pure il mio 5820k@4ghz 1,012v in full prende i 55 gradi se non di più, ovviamente in base al suo uso, ma ho sempre un 1080 come rad per cpu e vga e basta. la cpu liquid in genere come temp non mostra valori troppo bassi, sono le temp elevate a non essere raggiunte facilmente, mentre sono le gpu quelle che godono di un abbassamento drastico delle temp quando sono liquidate.

Grazie per la risposta, vabè a me cosi basta alla fine, pazienza per la vga ma non ho intenzione di smontare più niente, alla fine dai test che sto facendo il pc tiene in generale delle belle temperature, adesso devo confrontarmi con gli altri che hanno il ryzen, secondo me gestisce male i voltaggi, senza carico alla cpu oscilla sempre il voltaggio ed è altuccio! infatti ora come ora le temp in idle e massimo carico non si differenziano molto, e comunque forse ancora non le rileva in modo preciso perchè se metto la mano nei radiatori e nella cpu dal retro della scheda madre, è tutto abbastanza fresco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.