Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


megthebest 29-11-2022 10:14

Quote:

Originariamente inviato da ciaps (Messaggio 48027270)
Ciao ho un PC con scheda madre Asus Rog Strix b450 f gaming am4 su cui ho un ssd samsung 970 plus da 500 giga su cui ho il so ed i programmi. Adesso ho saturato spazio.
Pensavo di passare ad ssd da 1t cosa compro ? Rimango su 970 plus oppure? Oltre a questo come faccio a sostituire hd senza reinstallare ( vorrei clonare )

Ciao,
parli del 970 Evo Plus M.2 NVME PCI-E 3.0x4?
Visto che la tua mainboard non supporta PCI-E 4.0x4, devi accontentarti di soluzioni PCI-E 3.0.
Se la capacità è quella che ti serve, puoi valutare varie alternative di Samsung, Crucial, WD, Kingston e Seagate.
Per il passaggio, fai con il tool gratuito Macrium Reflect free che clona il vecchio sul nuovo (mettendo il nuovo temporaneamente sul secondo slot per poi riportarlo sul primo)

ciaps 29-11-2022 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48027284)
Sì, ha un buon prezzo.

Avrei trovato anche:
crucial p5 plus (più veloce?)
crucial p3 (piu economico ? )
WD Blue sn 570

ciaps 29-11-2022 10:28

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48027289)
Ciao,
parli del 970 Evo Plus M.2 NVME PCI-E 3.0x4?
Visto che la tua mainboard non supporta PCI-E 4.0x4, devi accontentarti di soluzioni PCI-E 3.0.
Se la capacità è quella che ti serve, puoi valutare varie alternative di Samsung, Crucial, WD, Kingston e Seagate.
Per il passaggio, fai con il tool gratuito Macrium Reflect free che clona il vecchio sul nuovo (mettendo il nuovo temporaneamente sul secondo slot per poi riportarlo sul primo)

ok allora potrei prendere crucial p3 (PCIe Gen3 x4)?
però sul sito di crucial darebbe come compatibile anche il p5 plus che sarebbe un gen 4

megthebest 29-11-2022 10:41

Quote:

Originariamente inviato da ciaps (Messaggio 48027321)
ok allora potrei prendere crucial p3 (PCIe Gen3 x4)?
però sul sito di crucial darebbe come compatibile anche il p5 plus che sarebbe un gen 4

Compatibili sono tutti, anche i Gen4, però non li sfrutteresti e in generale costa di più rispetto ai Gen3

ciaps 29-11-2022 10:46

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48027344)
Compatibili sono tutti, anche i Gen4, però non li sfrutteresti e in generale costa di più rispetto ai Gen3

ok chiarissimo

prendo un crucial p3

megthebest 29-11-2022 10:52

Quote:

Originariamente inviato da ciaps (Messaggio 48027352)
ok chiarissimo

prendo un crucial p3

P3 ha qualche punto debole (endurance bassa)
https://www.tomshardware.com/reviews...-p3-ssd-review
Il Samsung 980 sembra avere qualcosa in più
https://www.tomshw.it/hardware/samsu...me-recensione/
Entrambi sono dram-less

giovanni69 29-11-2022 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48027240)
in termini di prestazioni non penso che sia notabile, anche perché, se ci fai caso, gli SSD fatti per server hanno le stesse prestazioni di quelli fatti per consumer, la differenza sta soltanto nell'affidabilità: ROM presente sul PCB, software migliore e maggiore OP (over-provisioning).

...e magari i capacitori al tantallio che i consumer spesso non hanno per chi ha la fissa per quelli. :fagiano:

al17 29-11-2022 11:35

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48027249)
Sì, infatti non parlavo per le prestazioni, ma per la durata in scrittura e la capacità di reggere sotto stress. Io non metterei mai un ssd consumer se non di fascia alta su di un server, per quanto poco usato come tale

In realtà è proprio una versione Enterprise di Samsung, la sigla credo fosse pm981a. Come componenti è un clone del 970 evo plus. Due anni fa trovai un'ottima offerta e ne comprai diversi.

Tutti i parametri dello Smart sono okay.

Il server è un piccolo server che gestisce quattro altre postazioni client con software gestionale di contabilità/buste paga.

La mia domanda originaria nasceva dal fatto che tanto qualcosa di meglio per la gen3 era difficile trovare. Ripeto che il disco serve solo per il sistema operativo.

Il disco secondario dedicato solo al software gestionale è un 970 pro.

Se c'è qualcosa di meglio, sono pronto ai consigli.

Black (Wooden Law) 29-11-2022 12:16

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48027372)
...e magari i capacitori al tantallio che i consumer spesso non hanno per chi ha la fissa per quelli. :fagiano:

Più che altro quei tipi di condensatori li ho visti soltanto su SSD molto vecchi, quelli che hanno controller SandForce, per esempio.

Black (Wooden Law) 29-11-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 48027433)
In realtà è proprio una versione Enterprise di Samsung, la sigla credo fosse pm981a. Come componenti è un clone del 970 evo plus. Due anni fa trovai un'ottima offerta e ne comprai diversi.

Tutti i parametri dello Smart sono okay.

Il PM981a è il 970 EVO Plus in versione OEM, quindi quella presente su portatili. Per tutti gli SSD consumer di Samsung ci sono dei reciproci OEM, che sia MLC (che sono SM) o TLC (che sono PM).

frafelix 29-11-2022 21:40

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48027264)
Dovresti capire che tipo di utilizzo ne viene fatto da server.
Se aveva un 970 Evo Plus (che non è un dispositivo enterprise, ma sempre consumer), dovresti prima capire in che condizioni è nelle informazioni smart eccc.. e poi avre chiaro budget e necessità che hai per il sostituto.
Come ti dicevo, un "classico" 980, pur essendo consumer e dram less, garantisce prestazioni elevate, temperature basse e viene dato per 800TBW con 5 anni di garanzia.
Se magari utilizzato per meno di 50% della capacità, è plausibile che duri "una vita"..

Il 970 lo aveva su un client, non sul server, e avrebbe fatto il cambio...

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 48027433)
In realtà è proprio una versione Enterprise di Samsung, la sigla credo fosse pm981a. Come componenti è un clone del 970 evo plus. Due anni fa trovai un'ottima offerta e ne comprai diversi.

Tutti i parametri dello Smart sono okay.

Il server è un piccolo server che gestisce quattro altre postazioni client con software gestionale di contabilità/buste paga.

La mia domanda originaria nasceva dal fatto che tanto qualcosa di meglio per la gen3 era difficile trovare. Ripeto che il disco serve solo per il sistema operativo.

Il disco secondario dedicato solo al software gestionale è un 970 pro.

Se c'è qualcosa di meglio, sono pronto ai consigli.

Come dice Black quello da te postato è la verione oem del 970, quindi non è enterprise... A prescindere da tutto se sopra al server c'è un windows server come sistema operativo, scrive molto di più rispetto a win10 anche senza che tu faccia niente.
Altro utilizzo, ma mi ricordo che ai tempi dei samsung 840 c'era un utente che aveva preso l'840 liscio per utilizzarlo a livello prosumer con macchine virtuali e nell'arco di qualche mese era riuscito ad esaurire le scritture e aveva cambiato il disco. Per questo dico di stare attenti

al17 30-11-2022 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48027503)
Il PM981a è il 970 EVO Plus in versione OEM, quindi quella presente su portatili. Per tutti gli SSD consumer di Samsung ci sono dei reciproci OEM, che sia MLC (che sono SM) o TLC (che sono PM).

Ops. Ero convinto che i vari pm ed SM fossero Enterprise.

Quote:

A prescindere da tutto se sopra al server c'è un windows server come sistema operativo, scrive molto di più rispetto a win10 anche senza che tu faccia niente.
Windows 10. Far girare quel software su Windows server o Linux è un inferno (dicono colleghi pavidi che ci hanno provato per ritornare in fretta e furia a win 10 o, ai tempi, a win 7).

L'attuale disco con il so ha 13tb di scritture su 7200 ore di accensione.

Il 970 pro dedicato solo al software ha 4tb di letture/scritture su 8000 ore di accensione.

giovanni69 30-11-2022 10:03

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 48028223)
Ops. Ero convinto che i vari pm ed SM fossero Enterprise.

Che siano OEM è una cosa ma non esclude che lo siano lo siano. ecco dal datasheet scaricati al tempo . Addirittura....


Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48027503)
Il PM981a è il 970 EVO Plus in versione OEM, quindi quella presente su portatili. Per tutti gli SSD consumer di Samsung ci sono dei reciproci OEM, che sia MLC (che sono SM) o TLC (che sono PM).

Questo non lo sapevo. Grazie! :mano:

megthebest 30-11-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 48028223)
Ops. Ero convinto che i vari pm ed SM fossero Enterprise.



Windows 10. Far girare quel software su Windows server o Linux è un inferno (dicono colleghi pavidi che ci hanno provato per ritornare in fretta e furia a win 10 o, ai tempi, a win 7).

L'attuale disco con il so ha 13tb di scritture su 7200 ore di accensione.

Il 970 pro dedicato solo al software ha 4tb di letture/scritture su 8000 ore di accensione.

Allora è un server veramente poco sfruttato..
Quindi, a conti fatti 1 anno di utilizzo e sono 13TB scritti..
Dato che i consumer tipo il Samsung 980 danno 600TBW di endurance, credo che anche uno come quello potrebbe durare svariati anni, senza che spenda soldi in più per unità enterprise

giuseppesole 30-11-2022 15:10

Io posso solo dirvi che tempo fa trovai un'occasione per un Samsung PM863; controllai sul sito Samsung prima di acquistarlo la documentazione e veniva espressamente indicato si trattasse di un modello enterprise, che la casa madre accreditava di una affidabilità superiore al corrispettivo consumer (credo un 8XX qualcosa). Adeguato per impiego lato server.

Black (Wooden Law) 30-11-2022 15:29

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 48028995)
Io posso solo dirvi che tempo fa trovai un'occasione per un Samsung PM863; controllai sul sito Samsung prima di acquistarlo la documentazione e veniva espressamente indicato si trattasse di un modello enterprise, che la casa madre accreditava di una affidabilità superiore al corrispettivo consumer (credo un 8XX qualcosa). Adeguato per impiego lato server.

La versione non OEM del PM863 penso che sia l'850 EVO da 2TB (non capacità inferiori dato che non usano lo stesso controller). Hanno entrambi lo stesso controller (sull'850 EVO è l'MHX mentre sul PM863 è chiamato "Mercury" ma sono identici, entrambi hanno 3 core ARM Cortex-R4 da 400 MHz con 8 canali), stesse NAND (128Gb di TLC 32L) e stessa DRAM (presumo che quella del PM863 abbia maggior capacità).

frafelix 30-11-2022 21:46

Guarda che gli ssd per server hanno un costo che nemmeno l'occasione te lo renderebbe appetibile!

giovanni69 30-11-2022 21:59

Sì, che sono appetibili basta ragionare con i prezzi dell'anno prima....:D

giuseppesole 30-11-2022 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48029025)
La versione non OEM del PM863 penso che sia l'850 EVO da 2TB (non capacità inferiori dato che non usano lo stesso controller). Hanno entrambi lo stesso controller (sull'850 EVO è l'MHX mentre sul PM863 è chiamato "Mercury" ma sono identici, entrambi hanno 3 core ARM Cortex-R4 da 400 MHz con 8 canali), stesse NAND (128Gb di TLC 32L) e stessa DRAM (presumo che quella del PM863 abbia maggior capacità).

E' interessante questa cosa, perchè tu affronti la questione prendendo in mano addirittura la componentistica montata (quindi probabilmente hai ragione), mentre chi non approfondisce a questo livello come me va sul sito Samsung, sceglie "enterprise" rispetto a "consumer" e se lo trova elencato. Adesso non ricordo, è passato parecchio tempo, magari era raggruppato sotto "server". Comunque sia non è bellissimo sentirselo dire e non è una bella cosa che la casa madre ne faccia una questione non tecnica bensì di marketing.

giuseppesole 30-11-2022 22:30

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48029434)
Guarda che gli ssd per server hanno un costo che nemmeno l'occasione te lo renderebbe appetibile!

Infatti altrove lo trovavo al triplo di 850pro, ma questo era esplicitamente venduto ad una cifra paragonabile per il semplice fatto che la confezione era danneggiata.
Ti assicuro che tra il sito Samsung ed i prezzi in giro (evidentemente vittima anch'essi del marketing) era abbastanza automatica concludere quanto detto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.