Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

s12a 05-12-2019 14:03

Ho provato a controllare fra i vecchi screenshot, anche io avevo un certo numero di Total Bad Block fin dall'acquisto.

https://i.imgur.com/Rzoz3oO.png

Nel tuo caso credo che "grown bad blocks" rappresenti il numero di bad blocks apparsi in seguito all'uso. È a zero così come sono a zero i valori che indicano riallocazioni o problemi con la programmazione delle memorie (Erase/Program fail), dunque l'SSD dovrebbe essere a posto.

NeverKnowsBest 05-12-2019 14:14

Grazie per le info, a questo punto lo tengo, anche perché intendo usarlo solo come memoria aggiuntiva per la libreria di Steam, quindi anche se dovesse rompersi non perderò nulla di irrecuperabile, e avendolo preso da Amazon so che per la garanzia non ci saranno problemi.

giuseppesole 05-12-2019 15:44

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46517985)
io invece non capisco perche sta mania di fissare, lasciatelo appeso oppure appogiato :asd:

Si può fare, ma è posticcio. Chi ha amore per il proprio PC, a quale si dedica e che customizza, di solito lo fissa. Ma le cose si possono comunque fare un po così... non è obbligatorio.

NuT 06-12-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46517487)
Tranquillo non si è rovinato niente dentro, poi che l'etichetta non sia proprio bellissima, l'hai detto tu "Sticazzi" no? Deve stare dentro al PC non a una sfilata di moda :)

Ok l'importante è che non rischio il contenuto :D ;) grazie

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46517929)
io onestamente continuo a non capire questa moda di utilizzare il biadesivo per fissare gli ssd ai propri case :wtf:

con un costo compreso tra i 2 e i 5 euro si porta a casa da amazon un adattatore ad hoc 3,5" -> 2.5". Avendo poi tempo e voglia si trovano in vendita più o meno ovunque e spesso con costi inferiori

a maggior ragione rimango poi basito di fronte a chi, pur avendo un case già predisposto per gli ssd, si incaponisce lo stesso a fissarli col biadesivo.
Biadesivo da scegliere e comprare (costi analoghi o superiori agli adattatori) con attenzione, pena poi problemi vari :doh:

cioè, ma perchè? :boh:

ciao ciao

Hai ragione, ho fatto una min***ata, per qualcosa che tempo fa avevo letto qui dentro :doh: e per la fretta...

Ho voluto provare e ho sbagliato (tutto :D) comunque l'importante è che funzioni.

bluv 06-12-2019 10:42

È sempre consigliabile comprare un SD da 240GB anziché uno da 120GB?
Mi serviva acquisarlo - più a Gennaio che adesso - in vista dell'abbandono definitivo di Windows 7, ed dell'arrivo "forzato" di Windows 10
Andrei su un Kingston, però non vedo che va per la maggiore (vedi Crucial, Samsung).
A saperlo prima, per il Black Friday c'era qualche piccolo sconticino... :O
Suggerimenti?

giovanni69 06-12-2019 11:10

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 46520010)
È sempre consigliabile comprare un SD da 240GB anziché uno da 120GB?

Tra i 240/250 ed i 500 GB pare non esserci più una differenza rilevante come un tempo.
Vedi dal post
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16661

Ma scendendo al taglio dei 120 MB, potrebbe invece esserci, come indicato da s12a:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16664

Poi lieto di essere smentito.

bluv 06-12-2019 11:48

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46520063)
Tra i 240/250 ed i 500 GB pare non esserci più una differenza rilevante come un tempo...

Sì, ho letto anch'io nella guida - non proprio i riferimenti ai link che al momento ho saltato dalla lettura - che il taglio da 120GB promette prestazioni inferiori
Il best buy dovrebbe essere sempre il taglio da 240/250GB (eccessivi per OS e qualche programma, ma va bene); tanto la differenza di prezzo è irrisoria tra i due tagli
E poi i benchmark sono abbastanza chiari... Confrontando il Kingston con il Crucial, non c'è storia! Il Crucial gli è superiore

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-12-2019 15:53

Il punto è che poi è da vedere se nell'uso quotidiano si vede la differenza mostrata dai benchmark, già c'è chi non se ne accorge tra SATA e NMVe... :)

In ogni caso se puoi prender il Crucial sicuramente meglio, ma minimo 512 GB. Al giorno d'oggi acquistare un taglio inferiore è anacronistico IMHO. E non pensare che è inutile perché tanto quello spazio non lo riempi, in realtà più spazio libero c'è, meglio si comporta anche lato prestazioni, oltre che durata, l'SSD

Paky 06-12-2019 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46518147)
Bello, anche il packaging che potrebbe essere sintomo di cura anche del contenuto...

Ci facci sapere come va con CrisyalDiskMark o test analogo. Devo prendere uno SSD per il nuovo PC e potrebbe interessarmi.

appena ho un momento per assemblare il nuovo PC volentieri :)

Trotto@81 06-12-2019 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46520515)
Il punto è che poi è da vedere se nell'uso quotidiano si vede la differenza mostrata dai benchmark, già c'è chi non se ne accorge tra SATA e NMVe... :)

In ogni caso se puoi prender il Crucial sicuramente meglio, ma minimo 512 GB. Al giorno d'oggi acquistare un taglio inferiore è anacronistico IMHO. E non pensare che è inutile perché tanto quello spazio non lo riempi, in realtà più spazio libero c'è, meglio si comporta anche lato prestazioni, oltre che durata, l'SSD

Io tra SATA 3 ed NVMe mi sono accorto eccome della differenza, ma non è eclatante come tra HDD ed SSD.

bluv 07-12-2019 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46520515)
...In ogni caso se puoi prender il Crucial sicuramente meglio, ma minimo 512 GB. Al giorno d'oggi acquistare un taglio inferiore è anacronistico IMHO...

No, non penso di andare sul taglio da 512Gb. Metto in carrello della spesa (virtuale) un 240/250GB. A meno di non appesantirlo con giochi da svariati GB ed altro che, a quanto sembra, a sia ideale tenere su HDD. Poi, posso cambiare idea, vedrò...
Grazie per il consiglio :)

cthulu 08-12-2019 12:10

..tornando al SABRENT..

per Paky , \_Davide_/ , overjet:
che Mobo avete ?
Sono arrovellato su quale modello di nvme prendere ma ho molta paura della compatibilità con la Mobo.Il Sabrent non è segnato sulla lista di test della mia Mobo..
Come esempio, La Crucial mi dice di NON prendere il loro modello P1 perchè non funzionerebbe (e non so perchè..)
:confused:

RobbyBtheOriginal 08-12-2019 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46520556)
Io tra SATA 3 ed NVMe mi sono accorto eccome della differenza, ma non è eclatante come tra HDD ed SSD.

Io penso che sia come il paragone tra giocare su monitor a 60hz e 144hz, c'è chi dice che l'occhio umano non può vederli e chi invece, come me, se ne accorge e pure molto, poi ovviamente dipende dal gioco ("pixellato" vs grafico e velocità), stessa cosa SSD vs nvme, dipende dallo stesso paragone d'utilizzo e non c'è bisogno secondo me per forza di cose poter notare la differenza solo se si fanno lavori particolari grafici rendering ecc ecc..

Detto questo mi piacerebbe vedere qui gli stessi approfondimenti che si sono fatti nel tempo per i sata, visto che il mercato offre una valanga di prodotti differenti e dai nomi quasi sconosciuti e viste anche le varie problematiche di compatibilità sorte negli ultimi post

Da quello che ho potuto leggere su altri lidi, tra i più anandtech, mi sembra di aver capito che il migliore per prestazioni/prezzo sia il 970evo, mentre il migliore prezzo/capacità sia il p1 crucial, entrambi taglio da 1TB, ma sono considerazioni da non adetto ai lavori

by Tapaparla®©

NuT 08-12-2019 12:57

Aggiornamento sulla storia SSD e biadesivo

Con l'aiuto di spugna, acqua calda, alcool e termoventilatore sono riuscito a pulirlo oserei dire per il 97-98% la superficie dove avevo applicato la striscia di biadesivo; residua un po' di colla "non visibile" che rende leggermente appiccicosa ancora la superficie, però sticavoli, lo lascio così è una cosa minima. L'ho quindi poggiato nel vano dove dovrebbe andare il floppy. Rifatto test con CrystalDiskMark (che posterò quando scriverò da quel PC), i risultati sono allineabili, giusto qualche MB/s in meno in scrittura (ma qualcosina in più in lettura), ma sono "forbici" che ci possono stare, si parla di 6-7 MB/s.

Direi tutto è bene quel che finisce bene :) ...e per non farmi mancare nulla ho smontato la tastiera (originale Lenovo usata) che mi hanno dato col PC su cui ho montato l'SSD tasto per tasto per pulirla dentro e "disinfettarla" :sofico: ma a sto giro niente danni, per adesso :sperem: (devo rimontare i tasti ancora :p)

Trotto@81 08-12-2019 13:32

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal
...
Da quello che ho potuto leggere su altri lidi, tra i più anandtech, mi sembra di aver capito che il migliore per prestazioni/prezzo sia il 970evo, mentre il migliore prezzo/capacità sia il p1 crucial, entrambi taglio da 1TB, ma sono considerazioni da non adetto ai lavori

by Tapaparla®©

Rimpiango ancora di non aver potuto prendere il 970 Pro perché al momento dell'ordine non era disponibile all'acquisto, ma solo per una mia fissazione, per il resto l'Evo è comunque una bomba.
Faccio un uso tranquillo del pc, scrivo in media 16 GB/giorno, anche se utilizzo molto twitch/youtube e dovrei raggiungere i 300 TBW fra cinquant'anni con questo ritmo.

AlexCyber 08-12-2019 14:38

ciao ^^

mi devo prendere un ssd da 1TB per installarci prevalentemente giochi e un pò di backup.

Le mie scelte sono ricadute su:
- Samsung 860 EVO
- WD Blue 3D NAND (attualmente costa un 20€ in meno rispetto il samsung)

come affidabilità sono paragonabili ?
avete da consigliare ?

:)

Trotto@81 08-12-2019 15:10

Sono affidabili entrambi, ma per lo storage non sarebbe meglio un HDD che ti costa pure meno?

RobbyBtheOriginal 08-12-2019 15:20

Quoto anche per i giochi non avresti boost prestazionali se non nei caricamenti (che se cmq sono giochi online nel matchmaking dovresti cmq aspettare il caricamento dei PC degli altri utenti)

by Tapaparla®©

X-Wanderer 08-12-2019 15:44

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 46523040)
Quoto anche per i giochi non avresti boost prestazionali se non nei caricamenti (che se cmq sono giochi online nel matchmaking dovresti cmq aspettare il caricamento dei PC degli altri utenti)

by Tapaparla®©

Ciao 🙂
Chiedo perché non ero a conoscenza di queste differenze: Quindi, a parte il so, i giochi converrebbe tenerli su hd? E i programmi più usati invece su ssd?

Grazie

\_Davide_/ 08-12-2019 18:57

Concordo, il ho hard disk più solo sui NAS, su PC ormai anche quelli da 1 TB sono a buon prezzo

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.