![]() |
Quote:
|
Interessanti novità da parte di Crucial:
"Crucial P2, la nuova gamma di SSD PCIe economici Crucial presenta le sue nuove unità a stato solido, presto disponibili a partire da soli 59 euro per la versione da 250 GB." https://www.ilsoftware.it/articoli.a...conomici_21018 |
Quote:
Controlla sulla scheda tecnica che cosa accetta, così ti regoli cosa puoi prendere in sostituzione. |
Quote:
Devi capire se la scheda madre lo supporta, ma in linea di massima puoi sempre montare un sata più performante. |
Come fa uno SSD NVMe ad avere prestazioni scandalose? Sicuro che non è il sistema operativo a farlo funzionare male?
Hai fatto dei benchmark e controllato i dati smart dell'SSD? I primi li puoi fare con CristalDiskMark, i dati smart li puoi vedere con CristalDskInfo. Se vuoi puoi postare qui entrambe le schermate e ci diamo un'occhiata. Cioè si deve pensare che in una macchina del genere montino uno SSD scandaloso? https://eshop.asus.com/it-IT/asus-no...d-128-ssd.html |
A meno che è pieno e va in throttling...
|
Quote:
Il benchmark non mi sembra problematico: cosa ci fai / dove riscontri i problemi? L'unico problema che vedo in quell'SSD è la dimensione (83 GB) che penso sia davvero scarsa per essere nel 2020, considerando che tra una cosa e l'altra 30 li usa il S.O. |
@ \_Davide_/
m.2 = connettore fisico sata ed nvme (detto anche pcie) = tipologia di connessione dati pertanto esistono ssd m.2 sataIII come esistono ssd m.2 nvme (pcie, con varia revisione) ;) @ deepdark è il tuo ssd che ha di suo quelle prestazioni li, pertanto la sostituzione con un prodotto migliore comporterà prestazioni migliori (soprattutto in scrittura, questo fa peggio di un sataIII di qualità medio-bassa :doh: :cry: ) verifica solamente qual'è il tipo di connessione pcie offerta dal portatile sul pettine m.2 se fosse ad esempio pcie gen3 x4 sarebbe uno spreco inutile di soldi comprare un ssd pcie gen4 x4 ;) @ mtofa niente throttling in questo caso, è un ssd con prestazioni limitate di suo e comunque non bastano 1-2 run di crystaldiskmark per far raggiungere agli ssd l'eventuale soglia di throttling (che varia da modello a modello ma diciamo che solitamente è attorno ai 65~70°C). O comunque ci vorrebbero carichi superiori al 4gb ;) ciao ciao Edit Quote:
|
in teoria la sostituzione del disco fisso non dovrebbe far decadere la garanzia dei portatili ;)
qui un video per quando ti scadrà la garanzia: https://www.youtube.com/watch?v=Q1ky08EJ03k :D ciao ciao |
Quote:
Detto questo, purtroppo detto questo, chiaramente puoi montare unità migliori (non sarà difficile trovarne, sarebbe difficile trovarne peggiori) di SSD in formato M.2 NVMe. Di buon rapporto qualità/prezzo sono i Sabrent, io ne ho montato uno da 1 TB su un notebook qualche settimana fa e funziona bene ma soprattutto veloce :ops: |
Quote:
In scrittura invece si: è inferiore al mio SATA 3 :stordita: |
Ma come fa un 128 GB a ridursi fino ad 83? Vuol dire il 54% in meno...
|
Ciao a tutti, ho una domanda particolare
Siete a conoscenza dell'esistenza di qualche SSD m.2 SATA (no NVMe) da 42mm (2242) che sia single side? Vale a dire che abbia i chip tutti su di un lato. Io ho provato a cercare qualcosa ma senza risultati...a parte cinesate improponibili. Mi servirebbe per un progetto che ho in mente. Qualsiasi capacità andrebbe bene ma se possibile non vorrei scendere sotto i 250GB. Grazie. |
Quote:
Personalmente ho lasciato perdere, perché ho preso la scheda WWAN e non ho il terzo slot disponibile: se e quando servirà più spazio, cambierò direttamente il 2.5". |
Quote:
|
Quote:
Non ho il terzo slot nè il lettore di smart card, e trovare le schede di espansione non è semplicissimo. Teoricamente, smussando un po' di nervature del palmrest, riuscirei a mettere anche un 2280 (c'è un po' di spazio comunque sotto la batteria interna)... ma ho lasciato perdere anche questa alternativa, perché alla fine non avrei incrementi significativi. Sta bene così (per adesso), è una macchina secondaria. Grazie anche per la precisazione sui Transcend! |
Quote:
|
KIOXIA (ex Toshiba Memory Europe)
|
Quote:
|
SSD Firecuda 520 PCIe vs Sabrent Rocket vs Corsair MP600
Ecco un po' di test:
https://www.hwupgrade.it/articoli/st...nso_index.html |
Ragazzi mi servirebbe un parere tecnico serio, con la mia conf. in firma mi succede un comportamento strano:
Se copio file di grosse dimensioni da SSD sata 3 a SSD NVME (Crucial P1) quando arriva al 70% la velocità di scrittura cala vino ad 5mb/s e il carico dell ssd va al 100%. insomma ssd sata deve aspettare NVME che finisca la scrittura, 1 ho provato a: lasciare i driver di default di windows ed a farli agg in automatico, 2 agg i driver tramite sito intel intel 3 cambiare la velocità del PCIE da 3.0 a 2.0 e 1.0 sempre a 4x SSD NVME ha solo il 40% occupato Quello che ho notato che velocità del PCIE da 1.0 oltre ad essere + lento il problema si presenta prima al 30% inizia il rallentamento. Da quello che ne so tutti gli ssd con tecnologia QLC hanno questo comportamento ma allora la banda del PCIE non dovrebbe influire sul comportamento!!! ESISTE UN FIX E E LA MIA CPU CHE FA PIETÀ:D :D |
non dipende dalla tua cpu ;)
che temperatura raggiunge il crucial? questa potrebbe essere una possibile causa, ma più probabilmente dipende proprio dal crucial p1 che superata una certa soglia di dati diventa lento (taaanto lento) a scrivere questa una recensione dove, andando a vedere la tabella di workload puoi vedere il crollo prestazionale di questo disco superata una certa quantità di dati https://www.tomshw.it/hardware/recen...ial-p1-da-1tb/ :cry: ciao ciao |
chiedo a voi Guru: ssd da 1TB uso disco esterno quale consigliate?
Grazie!!:) |
Quote:
|
grazie :) Come prezzo non mi sembra abbia subito grandi rialzi no?
|
Quote:
Io durante lo scorso Black Friday l'ho pagato mi sembra 90 euro (non fa testo essendo una promo particolare una tantum, ma è per darti una misura) |
Si inventeranno il Covid Day! Anche se non è chiaro se sarà un giorno in cui ci saranno offerte... o aumenti stratosferici! :p :mc: :cry:
|
Quote:
|
ok, la temperatura non c'entra, resta il disco in se, hai dato un'occhiata al link postato?
ciao ciao |
Quote:
Ecco perché mi chiedevo se era un problema di compatibilità |
Quote:
|
Crucial P5 M.2
|
Quote:
|
Nell'ottica di un acquisto di un ssd da 1tb economico, per un uso normale del pc (Gaming, musica video e navigazione), vale la pena a 100 euro prendere il Crucial BX500 CT960BX500SSD1 960 GB o è meglio un SanDisk Plus SSD 1TB a 112 euro? (hanno le stesse prestazioni e quindi uno vale l'altro o c'è comunque una differenza?)
|
Quote:
120 euro ora sulle amazzoni. |
concordo, aggiungendo samsung 860evo (che costerà di più penso), e a maggior ragione concordo se questo sarà il disco dove risiederà l'OS :mano:
se invece è un ssd "secondario" allora se proprio quei 20 euro sono di troppo vai al risparmio ;) ciao ciao |
Quote:
Qualche mese fa ho acquistato un Sandisk Ultra 3D da 1 Tb a meno di 100€ :mbe: Ora 112 € per il Plus... :rolleyes: PS: appena controllato, il mio SSD ora lo vendono a 150€ ... un aumento di quasi 60€ in due mesi è assurdo. |
sì, c'è speculazione ormai su qualsiasi cosa, non soltanto sui presidi sanitari :doh: :muro:
insomma, ogni scusa è buona per lucrare :cry: ciao ciao Edit io non vendo ssd ma sul mercatino ricordo che fino a natale, quando guardavo per un amico, c'erano diversi annunci interessanti a ottimo prezzo, sia di prodotti usati che nuovi provate magari a dare un'occhiata ;) |
Quote:
|
grazie caro :mano:
approfitto, se volete contribuire con i vostri pc alla ricerca scientifica veniteci a trovare al link in firma, siamo già in tanti ma ogni aiuto, piccolo o grande che possiate dare è più che il benvenuto :ave: :vicini: :D |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40. |