Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Nui_Mg 17-12-2019 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 46537512)
Ah ok, quindi alla fine non ha una grande importanza, anche se è un 2.1 non fa nulla.

Fisicamente da dove lo vedi se è con un 2.1 o 2.2?
Lo chiedo per curiosità perché anche a me dovrebbe arrivare tra poco un opus bt-c700. L'ho preso a 14.50€ quindi mi sa che sarà un 2.1 che dovevano sbolognare via, bohh.

Totix92 17-12-2019 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 46538908)
Fisicamente da dove lo vedi se è con un 2.1 o 2.2?
Lo chiedo per curiosità perché anche a me dovrebbe arrivare tra poco un opus bt-c700. L'ho preso a 14.50€ quindi mi sa che sarà un 2.1 che dovevano sbolognare via, bohh.

Non è scritto sul prodotto, ho visto solo che all'accensione per un istante appare la versione sullo schermo, di solito lo scrivono sull'inserzione di vendita, dove l'ho preso io non c'è scritto però, quindi non ne ho idea.

P.S. dove l'hai trovato a quel prezzo? :eek: io l'ho preso a 20€ dall'Italia, dalla cina l'ho visto a 18€ ma 1 mese e passa non potevo aspettare :mc: per 2€ in più almeno mi arriva tra una settimana.

hc900 18-12-2019 05:35

FIRMWARE 2.2
Direi che ormai ci siano in giro solo le versioni 2.2 salvo giacenze di magazzino superiori a 18 o 24 mesi.

PREZZI
Una volta frequentando il forum di candlepower offrivano dei buoni sconto da applicare al carrello di Banggood o Gearbest per avere prezzi da favola, una volta ... ma ora non più.... :cry:

Oggi i prezzi migliori ci sono sui piccoli negozi affiliati sulla piattaforma Alibaba, ma attenzione che spesso ci trovi i 40 ladroni. Le offerte migliori le fanno al 11.11 al 12.12 e ad ogni ricorrenza che loro vogliono celebrare, ma attenzione ai 40 ladroni ... :confused:

Nui_Mg 18-12-2019 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 46539042)
P.S. dove l'hai trovato a quel prezzo? :eek:

Proprio nel giorno del black friday su AliExpress: stavo per acquistarlo qualche giorno prima ma ho letto l'info nella scheda del prodotto che avrei risparmiato qualcosa se l'avessi acquistato proprio nel blackF.
Nonostante non indicato, mi ha permesso di pagare anche con paypal (a fronte di un aumento mi pare di 40 centesimi o giù di lì). Comunque solitamente compro solo da grosse catene cinesi su ali, quelle che hanno anche "Full refund if product is not received in 60 days", ecc..
Finora in vari anni mi è andata bene, sperem di non beccare uno di quei famosi 40 ladroni :D

Totix92 18-12-2019 13:31

Io l'ho preso da DealExtreme, DX
Spero bene :rolleyes:

hc900 18-12-2019 16:40

Le seccature più grosse su Alibaba e i 40 ladroni sono: i pochi che non spediscono, quelli che si pentono dei prezzi troppo bassi - e che dopo 2 mesi ti tornano i soldi - ed infine quelli che aspettano di fare gran numero con gli ordini e solo poi si fanno arrivare la merce nei loro magazzini per spedire con gran calma.

Ritornando al BT-C700, fa strano che un prodotto così valido e poco costoso non sia distribuito in Italia, mentre si trovano con facilità tante porcherie ben più costose marchiate Varta Energizer Panasonic e Duracell, che manco non sapessero come sono fatte le batterie ricaricabili :confused: .

Totix92 20-12-2019 18:23

Infatti, chissà perché non si trova qua in Italia...
Alla fine ho annullato l'ordine su dx ( quel sito ha una pessima reputazione... ) e ho rifatto l'ordine su alibaba e spero niente ladroni :D a 3€ in meno, ma ho ordinato sempre da lì e per fortuna mai avuti problemi.

Totix92 22-12-2019 11:52

Solo per conoscenza, qual è la differenza tra il BT-C700 e il BT-C3100 a parte che quest'ultimo carica anche le Li-Ion?

hc900 22-12-2019 12:15

La discussione era sulla sezione dei caricabatterie: pure una risposta ai tuoi quesiti

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3949

Totix92 02-01-2020 11:58

BT-C700 spedito tramite PostNL, sicuramente tra una decina di giorni l'avrò tra le mani :D
vediamo se riesco a recuperare le vecchie batterie Varta, e un paio di vecchie Beghelli.

hc900 02-01-2020 12:21

Le batterie danneggiate non tornano mai come nuove.

Con una serie di cicli carica e scarica può risalire la capacità effettiva delle batterie, ma mica sempre.

Le batterie dopo essere state maltrattate per vari motivi:

1] perdono in capacità energetica (mAh)
2] soffrono di un aumento irreversibile della resistenza interna
3] per finire perdono la capacità di mantenere la carica dopo molti mesi di inutilizzo -spesso si auto scaricano in poche settimane-

Come ripetuto da altri, un analizzatore di batterie (tipo BT-C700) ti consente di tenere d'occhio la qualità delle tue batterie, quindi di offre la possibilità di selezionare e scremare le batterie che utilizzi.

Ancora più importante avrai un caricatore con pochi problemi tecnici, seppure l'altra settimana mi sia capitata una batteria Duracell che ha terminato la sua ricarica solo quando si è superato il limite di tempo di ricarica.
Questo perché il caricatore termina la ricarica quando la tensione della batteria scende di circa 6 milli Volt, cosa che non sempre accade con una batteria compromessa/danneggiata/scadente.

Totix92 02-01-2020 15:50

Si questo lo sapevo, mi basterebbe che anche solo parte della carica la recuperi, sono batterie da 2A dichiarati, anche se recupero solo 1A o 800 mAh alla fine in certi apparecchi a basso consumo si possono usare, se non vanno le butto e pazienza.
Per fortuna non sono state inutilizzate, fino a 2 settimane fa quando il caricabatterie Varta funzionava le usavo, tenevano poco la carica, ma sugli orologi andavano per qualche giorno e poi ricaricavo, vedremo :wtf:
L'unico dubbio per i maltrattamenti per queste e le altre batterie che ho in casa è il caricabatterie Varta.. non trovo nessuna analisi e/o recensione per quel modello, ma sicuramente come altri Varta fa abbastanza pena anche se per anni ha funzionato.

hc900 02-01-2020 18:03

Finora la maggior parte dei caricatori Varta caricavano 2 batterie alla volta (collegate in serie) ma 10 anni fa le batterie ricaricabili erano molto meno fragili delle odierne ... poi il kit del caricatore comprendeva 4 batterie di qualità molto simili che riuscivano a resistere alla ricarica in serie.

Se trovi una foto in rete puoi trovare le specifiche tecniche del caricatore Varta

Totix92 02-01-2020 19:36

Le specifiche di base le so, è un Rayovac rimarchiato a quanto ho capito, ma non trovo nessuna analisi prodonda come quelle di HKJ in giro, per capire come tratta le batterie, quanto corrente da ecc.

hc900 02-01-2020 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 46558033)
Le specifiche di base le so, è un Rayovac rimarchiato a quanto ho capito, ma non trovo nessuna analisi prodonda come quelle di HKJ in giro, per capire come tratta le batterie, quanto corrente da ecc.

Quando HKJ prova caricatori Varta, Duracell e Panasonic, gli utenti dei forum tipo Candlepower si mettono a piangere ... :cry:

Il tipo danese sta testando i caricabatterie da 5 anni a questa parte, ma qualcuno gli ha mandato e fatto provare anche il famoso Maha Powerex C9000, roba davvero super di 10 anni fa ... li ha fatti piangere pure loro ... :cry:

Per il Rayovac/Varta lascia perdere, perché pur trovando la recensione di qualche volenteroso tecnico dotato delle strumentazioni adatte, la sostanza non cambierebbe di una virgola: il mitico Maha C9000 è uno spartiacque tra quello che era tutto fumo con arrosto di batterie e la sostanza di qualità -apparsa 10 anni fa-
Ad oggi ci sono decine di costruttori che non hanno ancora ben capito come si ricaricano le batterie, che poi si chiamino pure: Varta Duracell e Panasonic la cosa appare davvero molto curiosa

Totix92 02-01-2020 19:59

Proprio come pensavo allora, il Varta/Rayovac è una schifezza :asd:
Sicuramente le Beghelli vecchie di qualche anno fa, ma tenute sempre bene me le ha fritte lui.

Totix92 10-01-2020 16:35

Ma per le Ni-Cd vale quanto scritto al primo post? cioè anche se stanno completamente scariche si riescono comunque a ricaricare?

hc900 10-01-2020 17:39

Ricaricarle si, ma solo se il caricabatterie non ha un blocco di sicurezza per batterie troppo scariche.

Quanto a recuperarle dopo una o più scariche esagerate, la vedo difficile.

Nota
Esistono dei fenomeni elettrici per cui se 2 o più batterie in serie vengono scaricate eccessivamente, di solito quella più scarica muore (per farla breve la spiegazione)

theboy 10-01-2020 22:28

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 46569684)
Esistono dei fenomeni elettrici per cui se 2 o più batterie in serie vengono scaricate eccessivamente, di solito quella più scarica muore (per farla breve la spiegazione)

e se sono in parallelo?

hc900 11-01-2020 17:08

Quote:

Originariamente inviato da theboy (Messaggio 46570048)
e se sono in parallelo?

Il fenomeno distruttivo di "tensione di batteria negativa con corrente di scarica" non si verifica mai con le batterie in parallelo, solo con quelle in serie.

Capita che una batteria scenda a zero Volt, mentre le altre -poste in serie- hanno ancora energia da vendere, che scorre attraverso una batteria già scarica, portandola alla distruzione della chimica interna.
In pratica come ricaricare una batteria con polarità invertita


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.