Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

vw1961 11-10-2016 15:07

azz...vero hanno cambiato le pile !

ma quindi queste NUOVE grigie e nere ... corrispondono sempre alle

eneloop o sono cosa diversa ?

chi ha info in merito :eek:

janosaudron 13-10-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 44110878)

mi associo alla richiesta...
tutte le amazon basics sono eneloop rimarchiate o bisogna orientarsi su un particolare modello e/o sigla?
ho visto che ci sono quelle nere, quelle bianche e quelle grigie...
mi servono sia aa che aaa e ne devo fare un uso misto e vario, dai telecomandi ai controller xbox ad un paio di orologi da parete, ecc...

hc900 13-10-2016 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Jaadre (Messaggio 44110365)
E volendo rimanere sui 40€ di spesa, il confronto tra il BC-700 e il nuovo Varta LCD utra fast charger come lo vedete?

Lascia perdere il Varta, ci guadagni in salute, il fumo senza arrosto fa male.:D

gerko 13-10-2016 12:29

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44117128)
Lascia perdere il Varta, ci guadagni in salute, il fumo senza arrosto fa male.:D

Come mai, leggendo le caratteristiche sembra ottimo, c'è qualche brutta recensione in giro?

hc900 13-10-2016 12:41

Le mie esperienze con Varta sono inferiori rispetto quelle con Sanyo/Eneloop, quasi che alla Varta interessi poco fare un buon caricabatterie.

A parte l'aspetto personale, ritengo più utile un analizzatore di batterie che un semplice caricabatterie. Almeno così so quanto valgono le batterie che utilizzo, perché le sorprese non mancano mai.

metrino 13-10-2016 13:52

Il CB in questione tuttavia si distacca totalmente dai predecessori.
Correnti di ricarica da 4000mA non le avevo mai viste prima. La scarica avviene a 350 mA invece e c'è anche la funzionalità di refresh.
pare che l'unica pecca sia la ventola piuttosto rumorosa.

hc900 13-10-2016 14:14

C'era qualcuno qui che l'aveva preso il Varta in offerta speciale con le batterie a 20 Euro, ma alla fine dopo una bella riscaldata alle batterie si attiva la ricarica lenta, serve sempre molto tempo per avere le batterie cariche al 100%.

Ne vale la pena di tentare di rovinare le batterie con una corrente tanto alta per poi caricarle piano??

hc900 13-10-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 44117462)
pare che l'unica pecca sia la ventola piuttosto rumorosa.

La ventola rumorosa .... pure il SKY-RC MC3000 al posto di una ventola silenziosa ci si ritrova con una ventolina rumorosa.

Il caricatore Maha C9000 è grande, ma il nuovo MC3000 è enorme, una ventola decente ci stava: sul forum era partita una gara di modding con ben 2 ventole sul retro, modifica vanificata dal nuovo firmware che ha ridotto la corrente di scarica delle batterie al litio. (2 Ampere x 4 Volt x 4 batterie erano 64 Watt di calore da smaltire, adesso sono "solo" 32 Watt)

Paky 13-10-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 44110878)

basta leggere qualche commento degli ultimi 3 mesi...
non c'è più stampigliato su made in japan , ma in CHINA

non credo proprio siano eneloop

hc900 13-10-2016 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44117606)

Su candlepower le hanno provate, sono fabbricate un poco meno bene e vanno meno bene. Forse materiali e lavorazioni più economiche sono alla base del peggioramento.

Le attuali Eneloop Panasonic sono comunque un paio di generazioni oltre le attuali Amazon ex Sanyo

vw1961 13-10-2016 14:45

no ...grave pecca di amazon, fatte in cina ? NOOOOOOOOOOOO !!!!

janosaudron 13-10-2016 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44117606)
basta leggere qualche commento degli ultimi 3 mesi...

eppure nel sito "amazonia" se leggi le ultime recensioni in ordine cronologico sono tutti più che soddisfatti...

janosaudron 13-10-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 44117661)
no ...grave pecca di amazon, fatte in cina ? NOOOOOOOOOOOO !!!!

ormai quasi tutto è made in cina...

gerko 13-10-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 44117702)
eppure nel sito "amazonia" se leggi le ultime recensioni in ordine cronologico sono tutti più che soddisfatti...

Per forza, le lsd a parte casi sfortunati sono tutte migliori delle pile a cui uno magari era abituato.

janosaudron 13-10-2016 15:54

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 44117799)
Per forza, le lsd a parte casi sfortunati sono tutte migliori delle pile a cui uno magari era abituato.

infatti la mia domanda a questo punto è:
ne devo fare un uso misto e vario, dai telecomandi ai controller xbox ad un paio di orologi da parete, ecc...
convengono le amazon basic o a poco di più si trova di meglio?

Paky 13-10-2016 16:20

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44117624)
Su candlepower le hanno provate, sono fabbricate un poco meno bene e vanno meno bene. Forse materiali e lavorazioni più economiche sono alla base del peggioramento.

Le attuali Eneloop Panasonic sono comunque un paio di generazioni oltre le attuali Amazon ex Sanyo

Buono a sapersi
visto che si sono imbastardite anche le amazonbascics... si torna alle origini

eneloop e basta

mally 14-10-2016 11:29

scusate come fate a identificare una ni-mh ibrida rispetto ad una standard? quali sono i siti di riferimento che riportano test su varie batterie in commercio? attualmente sto guardando i risultati su :

http://anrieff.net/batterytest/index_en.html

http://www.chirio.com/battery_test.htm

sono in cerca di una buona AAA nimh da usare con dei walkie talkie in situazioni fredde, per cui mi volevo orientare su una nimh ibrida che in teoria dovrebbe avere un comportamento a basse temperature migliore.

metrino 14-10-2016 13:52

Si va un po' a sensazione. Se trovi scritte tipo "ready to use" o "pre-charged" o "hybrid" e affini, in inglese o in italiano, probabilmente sono delle LSD. Inoltre devi vedere la capacità dichiarata, ad es. per le AAA tipicamente si va per 750-900mAh, già a 1000 vanno considerate NON LSD. Questo non vuol dire che una batteria da 900mAh sia LSD, devi trovare pure la dicitura esatta.
(vedi ad es. le duracell da 1000 mAh sul sito anrieff.net, non sono state nemmeno testate dopo 5 mesi)

Credo che le amazon o le ikea vadano cmq abbastanza bene.

EDIT: il sito chirio.com riporta informazioni decisamente datate, ad es. le eneloop con codice HR-3UTG non sono più in produzione da anni

mally 14-10-2016 15:00

ottimo grazie. La questione si fa interessante, che ne dite di questo articolo:

http://www.provideocoalition.com/ike...oops-disguise/

non sembrerebbe proprio campata in aria la cosa, in ogni caso sarebbero delle buone LSD considerando prezzo e capacità:

http://anrieff.net/batterytest/detai...DA-750-en.html

janosaudron 14-10-2016 17:05

ho letto su diversi siti che le amazonbasics o ikea ladda NON sono eneloop vecchie e/o rimarchiate...
sono solo speculazioni...
del resto la differenza di prezzo parla da sola!
poi i test sono fatti a batterie nuove, magari dopo un anno di uso sono da buttare...
dipende tutto dall'uso che uno deve farne... per un orologio da parete andrà bene una amazon o ikea, per una macchina fotografica magari no!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.