![]() |
:-)
|
Quote:
ci si dimentica delle batterie che si gonfiano, se lasciate nel cassetto, non dentro al telefono. Mai visto capitare questa magagna per il litio di bassa qualità? |
Come no!?
Mi è esploso un tablet! non nel senso letterale, ma era chiuso dentro la custodia quindi non ci ho mai fatto caso ... poi aveva qualche strano problema e ho provato a tirarlo fuori per vedere se potessi farci qualcosa. non appena estratto dalla custodia la cover si è aperta come una cozza! La batteria sembrava un palloncino (stile airbag) |
Quote:
Io ho ancora un nokia 1100 :D (spettacolo la batteria che ti dura 1 settimana altro che gli smartphone di oggi che ogni giorno devi ricaricarlo). Bè più o meno dopo 6-7 anni la batteria era diventata bella gonfia e in più non teneva più la carica e un paio di anni fa l'ho sostituita con una nuova (però cinese visto che la batteria originale nokia costa 20 euro). Purtroppo sta batteria cinese che ho preso non è proprio come l'originale dato che dopo poco più di 2 anni già comincia a non tenere più la carica e infatti ne ho ordinata una nuova sempre cinese. Cmq io solitamente ricarico quando sta all'ultima tacca. Quindi dite che è meglio ricaricare quando sta a chessò ancora 2-3 tacche? Vabbè che è cinese e costa 4 euro per più di tanto non mi interessa, però se dura 6 mesi in più bè non mi dispiace. |
io ne ho avute tante ma MI viste gonfie.... un mio amico con un tablet si !
ma come mai si gonfiano, cloni cinesi forse ? |
Tutte le batterie possono gonfiarsi, dipende da tanti fattori, in primis la purezza dei sali utilizzati
|
quindi dici nelle basso prezzo o le cloni , usano sali poco puri ?
In pratica x le litio , il principio e' che, se le carichi "spesso", la vita utile totale e' maggiore, piuttosto che scaricarle quasi totalmente. Qui una curva significativa. http://www.ev-power.com.au/-TECHNICAL-ARTICLES-.html Scorrendo, ecco il grafico. Va bene, li' dicono "ecco perche' la Winston dice 5000 cicli e noi 2000, eppure sono le stesse batterie". Pero', contempliamo la cosa: al 50% di DoD (profondita' di scarica), dichiarano 5000 ricariche, mentre all'80%, ne dichiarano 2000. Questa tabella, secondo me, risponde forte e chiaro alla domanda... anche se si parla di litio-ferro. Ho info un po' anzianotte, ma addirittura anni fa, nei primi tempi delle litio polimeri, Buchmann faceva presente che... a causa dell'ossidazione progressiva del polimero, la batteria degenera comunque col TEMPO, che tu la usi o meno. Il progresso ha sicuramente ridotto questo problema ???. pS ma sta menata di fare ogni tanto una calbrazione (scarica totale) serve davvero o una bufala metropolitana ? |
Il problema di non usarle è che tutte le batterie soffrono di autoscarica, perciò se non le usi prima o poi vanno a zero completamente e si rovinano.
Il discorso della calibrazione non serve alla batteria, serve agli smartphone per avere una stima della carica della batteria (lavorano sull'interpretazione di statistiche rilevate sulla misura precisa del voltaggio della batteria). |
vero forse problema di android vero ?
no piu che altro parlavo della calobnrazione nei pacchi pile litio dei pc portatili. |
Stesso identico concetto, se guardi su google riuscirai a trovare decine di altri programmi che pretendono di gestire e stimare i consumi della batteria meglio di windows.
|
Quote:
|
Salve ragazzi, ho preso le pile Amazon basics AA (durata di 500 cicli -2500 mAh, min. 2400 mAh).
A me servono poco però, perché al momento le uso solo in un mouse wireless. Ogni pila mi dura 2 mesi nel mouse. Quindi vorrei sapere, nel frattempo che finisco il giro e le ruoto tutte e 4, le altre possono stare scariche per mesi, anche 6 mesi, nel caso della prima che uso? |
Quote:
seppur le amazon basics siano delle eneloop rimarchiate, sebbene siano delle ibride, sebbene siano ad autoscarica lenta, io lascerei almeno un minimo di carica se non le uso |
Grazie.
Quindi, siccome le tolgo dal mouse completamente scariche, passo subito a ricaricarle fino al 20% e poi le conservo così? E basta il 20% o sarebbe ottimale ricaricarle di più, chessò, fino al 50%? |
Salve a tutti. Prima che mi linciate vi assicuro che ho dato una letta e mi sono fatta una idea; non ho mai avuto bisogno di ricaricabili e a dire il vero sono ancora un po' titubante.
Si è reso però necessario l'uso quotidiano di un apparecchio medicale che utilizza 4 AA e consuma abbastanza (diciamo che ogni 10 giorni devo cambiare le 4 duracell). Ho dunque pensato a 4 amazonbasics ma non so che caricatore comprare. Voglio spendere il meno possibile perché non so nemmeno se quell'accrocco mi funziona con 4 ricaricabili al posto delle duracell (a proposito, come lo scopro? :D ). Non arrabbiatevi, non ci capisco proprio niente di niente e sono super negata per queste cose. Vi chiedo solo 2 secondi per dirmi se la mia idea è fattibile e nel caso consigliarmi il nome del caricatore con il rapporto qualità/prezzo migliore. Vi ringrazio :) |
Detto che probabilmente il posto migliore dove chiedere dei carica batteria è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461 l'importante è che abbia canali separati di carica (non a due o 4 per volta, ma anche uno o tre ) e una corrente sufficiente, diciamo 500 mA ma l'ideale è 1000 per canale. Sembra poco ma alla fine si trovano quasi solo dispositivi costosi. su amazon ne trovi alcuni. Bc700 IQ328 ecc Edit: riguardo il dispositivo probabilmente andranno bene, soprattutto se stiamo parlando di un componente elettronico |
Quote:
PS: la miseria quanto costano :| |
IMHO, valuterei il kit composto da Panasonic BQ-CC16 + 4 eneloop AA BK-3MCCE (ultima versione)
da Arjan (solito sito olandese) si può acquistare a circa 26 € + S.S. il caricatore è semplice da usare, non bisogna impostare nulla e riconosce se le batterie inserite sono AA oppure AAA il mio consiglio è quello di caricare 2 batterie alla volta usando gli slot esterni, lasciando i 2 centrali vuoti Come per ogni altro caricabatterie, quando hanno finito il ciclo di carica bisogna rimuoverle le batterie si danneggiano se rimangono nel caricabatterie acceso per giorni/settimane Con queste semplici precauzioni, le mie eneloop datate 2006/2007, godono ancora di ottima salute ;) |
Quote:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...90BF%20UK.html Poi 4 o 8 batterie ricaricabili di marca Amazon. Meno di così ... regalano! Comunque vanno più che bene. |
Quote:
Grandi tutti che mi avete risolto il problema in un lampo!! |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09. |