Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

vale46pc 25-06-2015 11:24

:-)

hc900 25-06-2015 11:35

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 42613428)
Wow , sembra tu abbia descritto esattamente la politica di ricarica del mio smartphone Jiayu S3 :o

A volte la memoria gioca brutti scherzi:
ci si dimentica delle batterie che si gonfiano, se lasciate nel cassetto, non dentro al telefono.

Mai visto capitare questa magagna per il litio di bassa qualità?

metrino 25-06-2015 12:29

Come no!?
Mi è esploso un tablet! non nel senso letterale, ma era chiuso dentro la custodia quindi non ci ho mai fatto caso ... poi aveva qualche strano problema e ho provato a tirarlo fuori per vedere se potessi farci qualcosa.
non appena estratto dalla custodia la cover si è aperta come una cozza! La batteria sembrava un palloncino (stile airbag)

paditora 25-06-2015 18:57

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 42613517)
A volte la memoria gioca brutti scherzi:
ci si dimentica delle batterie che si gonfiano, se lasciate nel cassetto, non dentro al telefono.

Mai visto capitare questa magagna per il litio di bassa qualità?

Si gonfiano anche a furia di caricarle.
Io ho ancora un nokia 1100 :D (spettacolo la batteria che ti dura 1 settimana altro che gli smartphone di oggi che ogni giorno devi ricaricarlo).
Bè più o meno dopo 6-7 anni la batteria era diventata bella gonfia e in più non teneva più la carica e un paio di anni fa l'ho sostituita con una nuova (però cinese visto che la batteria originale nokia costa 20 euro).
Purtroppo sta batteria cinese che ho preso non è proprio come l'originale dato che dopo poco più di 2 anni già comincia a non tenere più la carica e infatti ne ho ordinata una nuova sempre cinese.
Cmq io solitamente ricarico quando sta all'ultima tacca.

Quindi dite che è meglio ricaricare quando sta a chessò ancora 2-3 tacche? Vabbè che è cinese e costa 4 euro per più di tanto non mi interessa, però se dura 6 mesi in più bè non mi dispiace.

vale46pc 25-06-2015 19:54

io ne ho avute tante ma MI viste gonfie.... un mio amico con un tablet si !

ma come mai si gonfiano, cloni cinesi forse ?

metrino 26-06-2015 05:47

Tutte le batterie possono gonfiarsi, dipende da tanti fattori, in primis la purezza dei sali utilizzati

vale46pc 26-06-2015 08:40

quindi dici nelle basso prezzo o le cloni , usano sali poco puri ?

In pratica x le litio , il principio e' che, se le carichi "spesso", la vita utile
totale e' maggiore, piuttosto che scaricarle quasi totalmente.

Qui una curva significativa.

http://www.ev-power.com.au/-TECHNICAL-ARTICLES-.html

Scorrendo, ecco il grafico. Va bene, li' dicono "ecco perche' la Winston
dice 5000 cicli e noi 2000, eppure sono le stesse batterie".

Pero', contempliamo la cosa: al 50% di DoD (profondita' di scarica),
dichiarano 5000 ricariche, mentre all'80%, ne dichiarano 2000.

Questa tabella, secondo me, risponde forte e chiaro alla domanda... anche
se si parla di litio-ferro.

Ho info un po' anzianotte, ma addirittura anni fa, nei primi tempi delle
litio polimeri, Buchmann faceva presente che... a causa dell'ossidazione
progressiva del polimero, la batteria degenera comunque col TEMPO, che tu
la usi o meno. Il progresso ha sicuramente ridotto questo problema ???.

pS ma sta menata di fare ogni tanto una calbrazione (scarica totale) serve davvero o una bufala metropolitana ?

metrino 26-06-2015 10:50

Il problema di non usarle è che tutte le batterie soffrono di autoscarica, perciò se non le usi prima o poi vanno a zero completamente e si rovinano.

Il discorso della calibrazione non serve alla batteria, serve agli smartphone per avere una stima della carica della batteria (lavorano sull'interpretazione di statistiche rilevate sulla misura precisa del voltaggio della batteria).

vale46pc 26-06-2015 13:33

vero forse problema di android vero ?

no piu che altro parlavo della calobnrazione nei pacchi pile litio
dei pc portatili.

metrino 26-06-2015 14:18

Stesso identico concetto, se guardi su google riuscirai a trovare decine di altri programmi che pretendono di gestire e stimare i consumi della batteria meglio di windows.

paditora 26-06-2015 17:49

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 42615439)
io ne ho avute tante ma MI viste gonfie.... un mio amico con un tablet si !

ma come mai si gonfiano, cloni cinesi forse ?

A me si è fondiata l'originale nokia. E' vero che mi è durata più 6 anni mentre quella cinese dopo appena 2 anni di utilizzo è già bella che morta, ma alla fine prima di buttarla era bella gonfia

tomahawk 27-06-2015 15:51

Salve ragazzi, ho preso le pile Amazon basics AA (durata di 500 cicli -2500 mAh, min. 2400 mAh).

A me servono poco però, perché al momento le uso solo in un mouse wireless. Ogni pila mi dura 2 mesi nel mouse. Quindi vorrei sapere, nel frattempo che finisco il giro e le ruoto tutte e 4, le altre possono stare scariche per mesi, anche 6 mesi, nel caso della prima che uso?

theboy 27-06-2015 20:09

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42621071)
le altre possono stare scariche per mesi, anche 6 mesi?

lasciale almeno un 20% di carica se non le usi per un tempo imprecisato
seppur le amazon basics siano delle eneloop rimarchiate, sebbene siano delle ibride, sebbene siano ad autoscarica lenta, io lascerei almeno un minimo di carica se non le uso

tomahawk 28-06-2015 19:24

Grazie.
Quindi, siccome le tolgo dal mouse completamente scariche, passo subito a ricaricarle fino al 20% e poi le conservo così? E basta il 20% o sarebbe ottimale ricaricarle di più, chessò, fino al 50%?

Rainy nights 28-06-2015 19:30

Salve a tutti. Prima che mi linciate vi assicuro che ho dato una letta e mi sono fatta una idea; non ho mai avuto bisogno di ricaricabili e a dire il vero sono ancora un po' titubante.
Si è reso però necessario l'uso quotidiano di un apparecchio medicale che utilizza 4 AA e consuma abbastanza (diciamo che ogni 10 giorni devo cambiare le 4 duracell). Ho dunque pensato a 4 amazonbasics ma non so che caricatore comprare. Voglio spendere il meno possibile perché non so nemmeno se quell'accrocco mi funziona con 4 ricaricabili al posto delle duracell (a proposito, come lo scopro? :D ).

Non arrabbiatevi, non ci capisco proprio niente di niente e sono super negata per queste cose. Vi chiedo solo 2 secondi per dirmi se la mia idea è fattibile e nel caso consigliarmi il nome del caricatore con il rapporto qualità/prezzo migliore.

Vi ringrazio :)

metrino 28-06-2015 20:36

Detto che probabilmente il posto migliore dove chiedere dei carica batteria è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
l'importante è che abbia canali separati di carica (non a due o 4 per volta, ma anche uno o tre ) e una corrente sufficiente, diciamo 500 mA ma l'ideale è 1000 per canale. Sembra poco ma alla fine si trovano quasi solo dispositivi costosi.
su amazon ne trovi alcuni. Bc700 IQ328 ecc

Edit: riguardo il dispositivo probabilmente andranno bene, soprattutto se stiamo parlando di un componente elettronico

Rainy nights 28-06-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 42623765)
Detto che probabilmente il posto migliore dove chiedere dei carica batteria è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
l'importante è che abbia canali separati di carica (non a due o 4 per volta, ma anche uno o tre ) e una corrente sufficiente, diciamo 500 mA ma l'ideale è 1000 per canale. Sembra poco ma alla fine si trovano quasi solo dispositivi costosi.
su amazon ne trovi alcuni. Bc700 IQ328 ecc

Edit: riguardo il dispositivo probabilmente andranno bene, soprattutto se stiamo parlando di un componente elettronico

:flower: grazie, cercherò quel che hai nominato e farò sapere!

PS: la miseria quanto costano :|

susetto 28-06-2015 21:54

IMHO, valuterei il kit composto da Panasonic BQ-CC16 + 4 eneloop AA BK-3MCCE (ultima versione)
da Arjan (solito sito olandese) si può acquistare a circa 26 € + S.S.
il caricatore è semplice da usare, non bisogna impostare nulla e riconosce se le batterie inserite sono AA oppure AAA
il mio consiglio è quello di caricare 2 batterie alla volta usando gli slot esterni, lasciando i 2 centrali vuoti

Come per ogni altro caricabatterie, quando hanno finito il ciclo di carica bisogna rimuoverle
le batterie si danneggiano se rimangono nel caricabatterie acceso per giorni/settimane

Con queste semplici precauzioni, le mie eneloop datate 2006/2007, godono ancora di ottima salute ;)

hc900 28-06-2015 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 42623844)
:flower: grazie, cercherò quel che hai nominato e farò sapere!

PS: la miseria quanto costano :|

Prendi il migliore della Ikea:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...90BF%20UK.html

Poi 4 o 8 batterie ricaricabili di marca Amazon.

Meno di così ... regalano!
Comunque vanno più che bene.

Rainy nights 28-06-2015 22:23

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 42623919)
Prendi il migliore della Ikea:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...90BF%20UK.html

Poi 4 o 8 batterie ricaricabili di marca Amazon.

Meno di così ... regalano!
Comunque vanno più che bene.

Grazie mille, tanto pianificavo di andarci a breve... :)

Grandi tutti che mi avete risolto il problema in un lampo!!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.