Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

JCD's back 27-02-2014 15:51

Avrei una domanda da porre: posso caricare il pad della PS3 (la cui batteria è da 3.7v) con un caricabatteria (nello specifico quello di un Nokia) con output da 5v?

sandroz84 27-02-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 40791093)
Avrei una domanda da porre: posso caricare il pad della PS3 (la cui batteria è da 3.7v) con un caricabatteria (nello specifico quello di un Nokia) con output da 5v?

Il pad è provvisto di regolatore interno, anche la porta usb della ps3 è a 5 volt quindi la risposta è in teoria si, in pratica no perché il pad non fa partire la carica se questo non viene riconosciuto a livello software dal dispositivo al quale lo si collega.

JCD's back 27-02-2014 16:39

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 40791266)
Il pad è provvisto di regolatore interno, anche la porta usb della ps3 è a 5 volt quindi la risposta è in teoria si, in pratica no perché il pad non fa partire la carica se questo non viene riconosciuto a livello software dal dispositivo al quale lo si collega.

Ok grazie mille, come sempre disponibile:)

Quindi, a parte collegarlo alla console mentre si gioca, non c'è alternativa? :mc:

sandroz84 27-02-2014 17:09

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 40791308)
Ok grazie mille, come sempre disponibile:)

Quindi, a parte collegarlo alla console mentre si gioca, non c'è alternativa? :mc:

Io ho trovato 2 alternative, la prima è il pc rigorosamente acceso perché come detto in precedenza se il pad non viene riconosciuto non parte la carica, la seconda che mi ha fatto rimanere così :eek: la prima volta che l'ho scoperto è una specie di mediacenter/digitale terrestre che ho in camera con funzione di timeshift e di registrazione tv, riproduzione usb/wifi;)
Ora che mi ricordo anche il tablet android con il cavetto otg me lo ricarica.:fagiano:

gerko 27-02-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 40791040)
Ho dimenticato il flash in standby per mesi. Quando me ne sono accorto, le pile erano a terra. Due avevano un po' di carica residua e sono riuscito a metterle in carica , le altre due il tester me le dava sotto gli 0,1V e il mio bc450 me le segnalava come "defect".
Ho aspettato un po' e una delle due e' leggermente salita sopra gli 0,1, e ridata in pasto al caricatore, me l'ha regolarmente ricaricata. Ma l'ultima delle 4 no, non c'e' niente da fare, sempre "defect". Che trucco posso usare per fargliela caricare? La metto in parallelo con un'altra per un po'?

Se hai un vecchio caricabatterie per NICD o NIMH, quelli che caricavano e basta, senza badare a controlli vari, gli dai una bottarella con quello, per un minuto, poi la metti nel BC.
Io ne ho tenuto uno apposta per questi casi.

JCD's back 27-02-2014 19:22

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 40791425)
Io ho trovato 2 alternative, la prima è il pc rigorosamente acceso perché come detto in precedenza se il pad non viene riconosciuto non parte la carica, la seconda che mi ha fatto rimanere così :eek: la prima volta che l'ho scoperto è una specie di mediacenter/digitale terrestre che ho in camera con funzione di timeshift e di registrazione tv, riproduzione usb/wifi;)
Ora che mi ricordo anche il tablet android con il cavetto otg me lo ricarica.:fagiano:

Allora devo fare qualche prova, perché usando la porta usb del televisore me l'ha spento... :fagiano:

p.s. ho provato, giusto per curiosità col CB della Nokia ma niente (non che non mi fidassi, ma volevo vedere se magari mi saltava l'impianto di casa :sofico: )

Paky 27-02-2014 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 40791040)
Che trucco posso usare per fargliela caricare? La metto in parallelo con un'altra per un po'?

prendi un condensatore da qualche migliaio di uF , lo carichi e poi lo scarichi sull'elemento

Daniele-21 28-02-2014 21:03

Ciao ragazzi, visto che qui siete esperti, sapreste consigliarmi qualche marca di batterie adatte per un flash?
Io per ora ho un pacco di Varta da 2600 e uno di Kodak da 2000.

renatofast 01-03-2014 07:41

Le pile varta ricicarabili del lidl come vanno?

Sent from my KFTT using Tapatalk 2

hc900 01-03-2014 07:47

Di solito la Varta fa dei buoni prodotti, certamente più costosi dei Tronic.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12080

Devastator III 01-03-2014 08:08

Arrivate le Amazon bianche.
Messe le prime 4 a fare un refresh. Vediamo come vanno.

hc900 01-03-2014 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 40797957)
Messe le prime 4 a fare un refresh. Vediamo come vanno.

Ti chiederei una cortesia, dopo aver rilevato i valori espressi in mAh, prova attendere 2 ore per completare la ricarica di top off (sul Maha C9000 termina dopo 2 ore che il caricatore segnala Done, ovvero ricarica terminata) quindi imposta una scarica manuale delle batterie per vedere di quanto arriva la capacità in mAh con la ricarica terminata al 100%.
Grazie.

Immagino stia usando 1000mA di ricarica e 500mA di scarica, è così?

Ginopilot 01-03-2014 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 40792172)
prendi un condensatore da qualche migliaio di uF , lo carichi e poi lo scarichi sull'elemento

Alla fine lasciata riposare una settimana, rimesso nel bc450 e si e' messo a caricarla.

luigimitico 01-03-2014 10:53

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40798459)
Ti chiederei una cortesia, dopo aver rilevato i valori espressi in mAh, prova attendere 2 ore per completare la ricarica di top off (sul Maha C9000 termina dopo 2 ore che il caricatore segnala Done, ovvero ricarica terminata) quindi imposta una scarica manuale delle batterie per vedere di quanto arriva la capacità in mAh con la ricarica terminata al 100%.
Grazie.

Per curiosita' allora fai cosi': quando ha finito la carica togline 2 e altre 2 le lasci in carica top off per altre 2 ore. Poi effettua una scarica completa di tutte e 4 le pile e verifica quanto hanno in piu' le 2 pile che hanno avuto piu' tempo in ricarica.
Ovviamente se puoi.

Devastator III 01-03-2014 11:07

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40798459)
Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 40798624)
Per curiosita' allora fai cosi': quando ha finito la carica togline 2 e altre 2 le lasci in carica top off per altre 2 ore. Poi effettua una scarica completa di tutte e 4 le pile e verifica quanto hanno in piu' le 2 pile che hanno avuto piu' tempo in ricarica.
Ovviamente se puoi.

Cercherò di farlo. Però non so quando, perchè la prossima settimana ho un matrimonio, e volevo averle tutte e 8 pronte.
Il Bc-700 segna Full quando sono cariche, e non so se si comporti come il Maha per la top off...

hc900 01-03-2014 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 40798674)
Il Bc-700 segna Full quando sono cariche, e non so se si comporti come il Maha per la top off...

Chiedo scusa, credevo avessi il Maha C9000, ed era per valutare le batterie come sto discutendo sul forum del Maha seguendo certe procedure.

Il BC700 non ha il top off seguito dal mantenimento, ma solo il mantenimento a fine carica.

echos20 05-03-2014 13:27

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un'opinione. Ormai è da un po che ho preso un caricatore della tronic (KH980) al lidl :D secondo voi è buono o è una schifezza? Finora mi sono trovato abbastanza bene, spesso però non mi riconosce delle batterie se sono state ferme per un po e questo mi fa un po incazzare.

gerko 05-03-2014 17:24

Come sono messe a tensione quelle batterie? Effettivamente anche a me lo fa e devo togliere e rimettere la batteria, a volte dice che è già carica. :D

echos20 05-03-2014 22:26

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 40818433)
Come sono messe a tensione quelle batterie? Effettivamente anche a me lo fa e devo togliere e rimettere la batteria, a volte dice che è già carica. :D

Ops :D Mi sa che sono partite! Una ha 74 mV e l'altra 2-3 mV! Per questo ogni volta proprio non voleva ricaricarmele :D C'è un qualche modo per farle ripartire? Sono delle energizer, dovrebbero essere buone accidenti! Non è tanto che le uso, sarà 1 anno più o meno. Non è che magari è stato il caricabatterie a farmele fuori?

1enry1 08-03-2014 14:05

a parte il prezzo come sono le varte che vendono alla LIDL ? nessuno le ha prese ?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.