Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

JCD's back 09-04-2013 16:41

Quote:

Originariamente inviato da [.::MDT::.] (Messaggio 39315286)
Ciao a tutti,
mi servono delle pile ricaricabili AAA (almeno 8 pile) per 2 walkie talkie.

Pensavo di andare sulle
AmazonBasics - Pile ricaricabili AAA NiMH precaricate (confezione da 12, 800 mAh)
che costano 12,50€ circa.

Vedo però che sono "solo" 800mah quando in commercio ce ne sono fino a 2000mah... basteranno 800mah?

Grazie mille.

Prima pagina, buona lettura ;)

paditora 09-04-2013 17:44

Quote:

Originariamente inviato da [.::MDT::.] (Messaggio 39315286)
Vedo però che sono "solo" 800mah quando in commercio ce ne sono fino a 2000mah... basteranno 800mah?

Grazie mille.

Le AAA di solito chi più chi meno quel valore li hanno. Forse ti confondi con le AA che solitamente hanno circa 2000mah.
Pile AAA da 2000mah mi sembra alquanto strano e se pure ci dovessero essere, saranno sicuramente dei mega bidoni.

1enry1 09-04-2013 20:59

raga come vi vanno le tronic nere della lidl in vendita mesi fa ? bene ???

luigimitico 09-04-2013 21:21

Ho scaricato una tronic nera AA giorno 7 dopo 4 mesi ha restituito
1632/1956 mah
era quindi carica all'83%
diciamo che potrebbero fare di meglio
ho delle duracel lsd che hanno perso l'83% dopo circa 9 mesi
Vedro' in futuro cosa restituisce l'ultima AA

paditora 10-04-2013 00:11

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 39316962)
raga come vi vanno le tronic nere della lidl in vendita mesi fa ? bene ???

Avevo comprato 2 pile D che ho messo in una torcia però usandola poco non le ho ancora mai ricaricate, sto ancora usando la precarica che già avevano al momento dell'acquisto.
Per cui per ora vanno bene, in futuro vedremo :D

Ginopilot 10-04-2013 09:22

mi sono trovato molto bene con la amazon ibride, quelle nere e verdi. Costano meno di due euro l'una e sul mio sb700 sembrano interminabili.
Caricabatterie bc450

paditora 10-04-2013 21:26

Ho appena comprato una batteria nuova per il mio cellulare dato che la vecchia era ormai quasi defunta (è un cellulare che ho da circa 7 anni e la batteria non l'avevo ancora mai cambiata).
Sinceramente non mi ricordo come feci la prima ricarica 7 anni fa e così mi sono messo un po' a cercare con google. Ho letto tutto e il contrario di tutto.
C'è chi dice di metterlo subito in carica appena tolta dalla scatola e inserito nel cell. e chi dice di scaricarlo completamente prima di ricaricarlo la prima volta.
Se vale la regola come per le batterie NihM sarebbe meglio prima scaricarlo prima di metterlo in carica giusto?
Per cui chiedo a voi. Qualcuno ha idea di come fare la prima ricarica correttamente senza rovinare la batteria?

Paky 10-04-2013 21:42

io non mi farei tutti questi problemi

se il cellulare ha 7 anni ,la batteria sarà fuori produzione da tempo
quindi con molta probabilità hai in mano un fondo di magazzino o cinesata

miracolo se dura un anno

paditora 10-04-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 39322239)
io non mi farei tutti questi problemi

se il cellulare ha 7 anni ,la batteria sarà fuori produzione da tempo
quindi con molta probabilità hai in mano un fondo di magazzino o cinesata

miracolo se dura un anno

nono fuori produzione un cavolo.
la batteria è la bl-5c che è ancora in vendita (se cerchi con google bl-5c trovi un sacco di siti che ancora la vendono) e non è una cinesata visto che ho preso l'originale nokia.

Paky 10-04-2013 22:03

ah ok , una delle sempre verdi

è una litio , attacca il caricabatteria e via

non farla scaricare a 0 , serve solo a rovinarla

SaggioFedeMantova 10-04-2013 22:18

le litio le carichi quando vuoi senza problemi, l'importante è non farle mai arrivare completamente a terra!

paditora 10-04-2013 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 39322315)
ah ok , una delle sempre verdi

è una litio , attacca il caricabatteria e via

non farla scaricare a 0 , serve solo a rovinarla

Quindi cosa faccio la faccio scaricare un po' prima di effettuare la prima ricarica o la carico direttamente subito?
Per ora l'ho messa nel cellulare e me la segna completamente carica.
E poi per le successive ricariche che faccio? Ricarico quando arriva all'ultima tacca per non rovinarla?
Quella che avevo prima e che ho usato fino a ieri la ricaricavo quando mi iniziava a segnare batteria quasi scarica.
Ultimamente vabbè era quasi andata e non teneva più un cazzo e anche da completamente carica mi si spegneva il cellulare mentre effettuavo o ricevevo una chiamata, cmq buono è durata 7 anni non male insomma.

FrancoC. 11-04-2013 16:58

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 39322356)
Quindi cosa faccio la faccio scaricare un po' prima di effettuare la prima ricarica o la carico direttamente subito?
Per ora l'ho messa nel cellulare e me la segna completamente carica.
E poi per le successive ricariche che faccio? Ricarico quando arriva all'ultima tacca per non rovinarla?
Quella che avevo prima e che ho usato fino a ieri la ricaricavo quando mi iniziava a segnare batteria quasi scarica.
Ultimamente vabbè era quasi andata e non teneva più un cazzo e anche da completamente carica mi si spegneva il cellulare mentre effettuavo o ricevevo una chiamata, cmq buono è durata 7 anni non male insomma.

Puoi fare come ti pare, puoi metterla nel cell e usarlo fino a che non segna "scarico" (c'è la protezione interna che spegne il cell quando la tensione scende sotto il limite di sicurezza) e poi metterlo in carica.
Puoi anche metterlo subito sotto carica, non cambia nulla.
Per tutti questi anni come ti sei regolato con la vecchia batteria? Se è durata tanto continua così.

paditora 11-04-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39325809)
Puoi fare come ti pare, puoi metterla nel cell e usarlo fino a che non segna "scarico" (c'è la protezione interna che spegne il cell quando la tensione scende sotto il limite di sicurezza) e poi metterlo in carica.
Puoi anche metterlo subito sotto carica, non cambia nulla.
Per tutti questi anni come ti sei regolato con la vecchia batteria? Se è durata tanto continua così.

Ok allora lo scarico tutto e lo metto in carica :D Che poi era quello che avevo già intenzione di fare solo che ero un po' dubbioso.
Bè in tutti questi anni lo mettevo in carica quando mi segnava batteria quasi scarica, però sinceramente non ricordo come feci la prima ricarica, se aspettai di scaricarlo o se lo misi subito in carica.

Grazie mille ;)

FrancoC. 11-04-2013 19:54

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 39326294)
Ok allora lo scarico tutto e lo metto in carica :D Che poi era quello che avevo già intenzione di fare solo che ero un po' dubbioso.
Bè in tutti questi anni lo mettevo in carica quando mi segnava batteria quasi scarica, però sinceramente non ricordo come feci la prima ricarica, se aspettai di scaricarlo o se lo misi subito in carica.

Grazie mille ;)

Prima scarica/carica o successive non cambia nulla.

JCD's back 11-04-2013 20:16

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39326704)
Prima scarica/carica o successive non cambia nulla.

Penso che queste leggende metropolitane sulla "prima carica" debbano essere sfatate: già con le ibride non hanno praticamente senso (sono già cariche, infilatele nel dispositivo per cui sono state acquistate e caricatele quando serve), con le litio è praticamente un ciclo utile in meno.... e non serve certo a "formarle".

FrancoC. 11-04-2013 20:57

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39326799)
Penso che queste leggende metropolitane sulla "prima carica" debbano essere sfatate: già con le ibride non hanno praticamente senso (sono già cariche, infilatele nel dispositivo per cui sono state acquistate e caricatele quando serve), con le litio è praticamente un ciclo utile in meno.... e non serve certo a "formarle".

Esatto, prima si dovevano formare i pacchi per livellare le tensioni delle varie celle componenti le batterie, al tempo quasi tutte NiCd e successivamente NiMH non certo LSD ......

oirelav88 12-04-2013 17:18

Salve,
2 giorni fa ho acquistato una confezione di Panasonic Evolta AA da 1900mA ed oggi dopo un po' di cicli scarica/carica con l'IQ-328 hanno dato questi risultati:

1) 2.18
2) 2.08
3) 2.13
4) 2.15

Ora le userò per alimentare 2 controller per xbox360.

SaggioFedeMantova 13-04-2013 01:25

Quote:

Originariamente inviato da oirelav88 (Messaggio 39330736)
Salve,
2 giorni fa ho acquistato una confezione di Panasonic Evolta AA da 1900mA ed oggi dopo un po' di cicli scarica/carica con l'IQ-328 hanno dato questi risultati:

1) 2.18
2) 2.08
3) 2.13
4) 2.15

Ora le userò per alimentare 2 controller per xbox360.

ottimi valori, abbastanza equilibrati

EasyD 15-04-2013 14:06

Mi consigliate delle buone batterie ricaricabili per un flash dai 2000 mAh in su?
Domanda forse stupida: un caricabatterie universale potrebbe influenzare sul corretto e garantito funzionamento delle pile?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.