Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

CarloR1t 05-04-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 26975961)
Io sto continuando i miei test con il 600 e tutto va per il meglio.
Ho un problema solo con due AAA da 750 marca panasonic NI-MH che appena messe dentro cominciano a lampeggiare (credo possano essere rovinate...).

Sull'808, l'icona di una pila inserita che lampeggia senza tacche indica che ha un voltaggio troppo basso (perchè si è scaricata troppo) per essere ricaricata. Però se prima metti le due batterie in un caricatore lento senza controlli per mezzora o un'ora, poi il 600 dovrebbe ricaricarle, a meno che sono proprio guaste.

Anakin72 05-04-2009 14:24

Lampeggiano a tacche piene a dire il vero ed è impossibile siano cariche. Se faccio refresh non lo fa.
E le altre pile quando sono cariche non lampeggiano di solito...

IL brillo 05-04-2009 14:36

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26972257)
Ci vorrà ancora un po' per capire se si può riordinare con sicurezza. Se ti capita un modello guasto te lo dovrebbe sostituire ma se non vuoi rischiare o non puoi attendere di saperne di più prendi il 600F oppure vedi anche il 'magnex' di cui si parla nell'altro thread dei caricabatteria negli ultimi post...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1&goto=newpost

Grazie ancora per il supporto. Ma il magnex dove lo posso comprare ? Peccato per l'808 :(, era proprio bellino :asd:. Ma il magnex come caratteristiche e qualità è paragonabile all'808 o al 600 ?

CarloR1t 05-04-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 26977206)
Grazie ancora per il supporto. Ma il magnex dove lo posso comprare ? Peccato per l'808 :(, era proprio bellino :asd:. Ma il magnex come caratteristiche e qualità è paragonabile all'808 o al 600 ?

E' più come il 600, tempi doppi di ricarica e alimentatore esterno, però il 600 rimane più compatto e si alimenta via 5v/usb non ricordo se anche il magnex. Quindi ammesso che finora ci si possa fidare puoi prendere il 600 da QD. Altrimenti vedi bene gli ultimi post dell'altro thread, viene nominato il venditore inglese del magnex... ;)

CarloR1t 05-04-2009 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 26977072)
Lampeggiano a tacche piene a dire il vero ed è impossibile siano cariche. Se faccio refresh non lo fa.
E le altre pile quando sono cariche non lampeggiano di solito...

Il manuale non spiega cosa significa? Magari l'indicazione delle icone è diversa dall'808 ma hanno lo stesso significato. Comunque, se non l'hai già fatto, provare a ricaricarle per qualche ora in uno lento non nuoce se funzionano e non cambia niente se sono già guaste.

Paolo M. 06-04-2009 14:47

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26938817)
Hanno fatto dei pasticci, infatti nel sito risulta una limitazione di 400gr per singolo oggetto spedibile in Italia, ma in realtà questa limitazione non c'è. Basta scriverglli e risolvono facendoti l'ordine manualmente.
Non è + possibile acquistare 3 caricabatterie in un unico ordine per l'Italia, poichè il peso massimo del singolo ordine diretto in Italia è di 2kg, tuttavia puoi scegliere un altro oggetto + leggero tra quelli del 3x2 e risparmiare qualcosa (ad esempio ci sono le borse della lowepro).

OK! Grazie.
Ci proverò.
Ciao

Dj Antonino 06-04-2009 21:00

qualcuno queste le conosce o le ha provate?

http://en.betterpower.com.cn/UserFil...2190642220.pdf

Dite che valgono l'acquisto o mi conviene andare su marche + affidabili?

CarloR1t 06-04-2009 21:26

Non le conosco e non si può escludere qualche buon prodotto con marche sconosciute, oggi che viene tutto prodotto in Cine e India, però al di là delle marche per le batterie Ni-MH la tecnologia migliore finora è quella 'ibrida' spiegata nella mia firma, leggi bene il mio post informativo prima di acquistare.

marchigiano 06-04-2009 21:52

quoto Carlo, tra l'altro nel pdf sono descritte cose molto interessanti che sto scrivendo nell'aggiornamento del primo post

spero di finirlo presto, stay tuned

heavymachinegun 07-04-2009 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Dj Antonino (Messaggio 26995161)
qualcuno queste le conosce o le ha provate?

http://en.betterpower.com.cn/UserFil...2190642220.pdf

Dite che valgono l'acquisto o mi conviene andare su marche + affidabili?

secondo me non sono malvagie in quanto il grafico di scarica rappresenta una andamento molto regolare anche se calano drasticamente già a 1,1 V

Dj Antonino 07-04-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26995453)
Non le conosco e non si può escludere qualche buon prodotto con marche sconosciute, oggi che viene tutto prodotto in Cine e India, però al di là delle marche per le batterie Ni-MH la tecnologia migliore finora è quella 'ibrida' spiegata nella mia firma, leggi bene il mio post informativo prima di acquistare.

Grazie dell'aiuto, le conoscevo poco, ho letto gli approfondimenti consigliati e comprendo bene il loro vantaggio rispetto alle normali ni-mh.. ho trovato su ebay delle Vapex "Instant" da 2100mAh a un buon prezzo: come sono? dovrei usare le batterie con una macchina fotografica, 2100mAh saranno sufficienti per un uso normale? Thanks :)

CarloR1t 07-04-2009 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Dj Antonino (Messaggio 27005844)
Grazie dell'aiuto, le conoscevo poco, ho letto gli approfondimenti consigliati e comprendo bene il loro vantaggio rispetto alle normali ni-mh.. ho trovato su ebay delle Vapex "Instant" da 2100mAh a un buon prezzo: come sono? dovrei usare le batterie con una macchina fotografica, 2100mAh saranno sufficienti per un uso normale? Thanks :)

Come vedi dal primo link di Sector, nel mio post, i mah dichiarati e quelli reali sono due cose diverse:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=716
inoltre se non le consumi tutte in giornata dureranno di più le ibride da 2100.

Però sulle ibride vapex c'è un avviso, leggi a questo link, personalmente non so dirti altro, sarebbe meglio se per ora prendi batterie anche di qualche altra marca della mia lista.

Dj Antonino 07-04-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27006711)
Come vedi dal primo link di Sector, nel mio post, i mah dichiarati e quelli reali sono due cose diverse, inoltre se non le consumi tutte in giornata dureranno di più le ibride da 2100.

Però sulle ibride vapex c'è un avviso, leggi a questo link, personalmente non so dirti altro, sarebbe meglio se per ora prendi batterie anche di qualche altra marca della mia lista.

Grazie 1000, ora non ho + dubbi :D purtroppo si fa davvero fatica a capirci qualcosa se non leggendo qui sui forum :(

marchigiano 07-04-2009 22:34

ho aggiornato il primo post, sopratutto ho aggiunto dei metodi di ricarica, quello che mi manca sono dei test sui caricatori, se avete link o suggerimenti scrivete pure...

marchigiano 07-04-2009 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Dj Antonino (Messaggio 27005844)

a parte che non so cosa ti cambia da 2100 a 2700... come se una macchina ha un serbatoio da 50 litri e una da 60... ti fa differenza?

poi dal pdf è chiaro che loro stessi sanno che a 2700 non riescono a farle infatti danno come capacità media 2450mAh :mbe:

la resistenza interna è abbastanza elevata (30 m-ohm contro i 20 poco più di una ni-mh di qualità) infatti dai grafici di scarica si vede che non brilla già a 1350mA di carico e una fotocamera "bastarda" può succhiarne anche di più

i cicli di carica dichiarati sono appena 300 in condizioni di laboratorio, figuriamoci nell'uso normale...

la carica è estremamente difficile dato che vengono dichiarati appena 5mv di calo di tensione per il n-d-V e infatti loro stessi consigliano il termine della carica con il d-T increase a 1° al minuto

quindi in due parole: eneloop tutta la vita :sofico:

Tedesco 08-04-2009 00:14

Sanyo Eneloop dove comprare Online ?

Prego in PVT, grazie.

IL brillo 08-04-2009 08:05

invece delle extreme che vende qd (ready to use) che mi dite ? Sicuramente ne avete già parlato , scusatemi se rifaccio la domanda .

ciobin2003 09-04-2009 06:36

Ciao tutti, volevo dirvi che mi è arrivato il 600F da QD in sostituzione dell'808F guasto. Ditta molto seria! Sto facendo delle prove sia in usb che con l'alimentatore (ho comprato l'adattatore UK--> EU) e posso dire che tutto funziona perfettamente. Con la funzione refresh mi ha anche resuscitato due pile varta da 2500mah quasi defunte! Sarebbe interessante misurare quanti mah eroga con 1-2 batterie e quanti con 3-4 inserite. Qualcuno lo ha fatto?

Sunriis 09-04-2009 09:52

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26938817)
Hanno fatto dei pasticci, infatti nel sito risulta una limitazione di 400gr per singolo oggetto spedibile in Italia, ma in realtà questa limitazione non c'è. Basta scriverglli e risolvono facendoti l'ordine manualmente.
Non è + possibile acquistare 3 caricabatterie in un unico ordine per l'Italia, poichè il peso massimo del singolo ordine diretto in Italia è di 2kg, tuttavia puoi scegliere un altro oggetto + leggero tra quelli del 3x2 e risparmiare qualcosa (ad esempio ci sono le borse della lowepro).

Ciao, bella questa segnalazione! Io stavo proprio pensando di fare l'ordine del caricatore + borsa lowepro (che è da un po' che mi serve), ma non so cosa scegliere per terzo. Si è parlato di batterie Hybrio, ma non le ho viste nella promozione 3x2 (se non con caricatore compreso.. ma ha senso? è anche vero che è gratis...). Insomma cosa acquisto per terzo? :D

CarloR1t 09-04-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Tedesco (Messaggio 27010381)
Sanyo Eneloop dove comprare Online ?
Prego in PVT, grazie.

Ciao, lo spiego qui perchè interessa tutti, se hai bisogno di chiarimenti mandami un pvt.
Le Sanyo Eneloop sono molto costose nei negozi italiani, le meno costose e più diffuse sono le Uniross Hybrio che si trovano in molti negozi. Sono tutte identiche come prestazioni.
Per comperarle online a un buon prezzo cerca per es. eneloop su www.trovaprezzi.it oppure vedi da www.informaticaperte.it , www.component-shop.co.uk , quest'ultimo ha anche un buon caricatore lcd economico oltre ai La crosse.

Segnalo anche Eneloop Power Pack, anche se costa...
http://www.bitcity.it/test/168/

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27011302)
invece delle extreme che vende qd (ready to use) che mi dite ? Sicuramente ne avete già parlato , scusatemi se rifaccio la domanda .

Nessuno le ha comperate nessuno qui finora, non farei la scorta ma nei prenderei volentieri una confezione assieme alle hybrio per provarle. Anche marche meno note possono essere valide essendo ritargate edovendo mantenere prestazioni elevate, a meno che siano proprio solo cloni di facciata.
Quote:

Originariamente inviato da ciobin2003 (Messaggio 27025476)
Ciao tutti, volevo dirvi che mi è arrivato il 600F da QD in sostituzione dell'808F guasto. Ditta molto seria! Sto facendo delle prove sia in usb che con l'alimentatore (ho comprato l'adattatore UK--> EU) e posso dire che tutto funziona perfettamente. Con la funzione refresh mi ha anche resuscitato due pile varta da 2500mah quasi defunte! Sarebbe interessante misurare quanti mah eroga con 1-2 batterie e quanti con 3-4 inserite. Qualcuno lo ha fatto?

Qualche buona nuova finalmente... :) La corrente media dovrebbe essere di 1A o 500mA, ma è impulsiva quindi se non hai un oscilloscopio non la misuri correttamente con un tester anche se si può fare un conto se si sa il duty cycle dell'onda.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.