Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Macchina del caffe' non funzionante dopo decalcificazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2996627)


lele980 26-01-2024 14:16

Macchina del caffe' non funzionante dopo decalcificazione
 
Buonasera

ho una Nescafe' dolce gusto da circa 3 anni che ha sempre funzionato perfettamente

sempre decalcificata come richiesto, ogni volta che la spia diventa arancione (circa 300 tazzine) sempre con lo stesso decalcificatore AXOR

oggi la spia diventa arancione e come da prassi la decalcifico

dopo che ho lasciato il decalcificatore in circolo per 20 min con macchinetta spenta

la avvio ed inizialmente esce acqua normalmente, dopo nemmeno mezza tazza non esce piu nulla sia con acqua calda che fredda,
e il normale rumore di funzionamento è diventato un ronzio quasi inudibile

usata stamane ed era perfetta :cry:

UtenteSospeso 26-01-2024 14:37

Usa l'acqua minerale tipo sant'anna o eva o le equivalenti dei discount tipo uno dei tipi vendute da lidl col nome saguaro e dicitura eva fontanone o comunque equivalenti a basso contenuto di calcio e basso residuo fisso.

E' acqua anche abbattuta di microrganismi vari quindi non crea alghe mucillagini etc nel serbatoio.

Se è un intervento a conteggio dell'utilizzo dovrai comunque farlo credo, se ha dei sensori vedrai che sarà a tempi più lunghi.

.

lele980 26-01-2024 14:43

forse non mi sono spiegato bene, non scende acqua e non aspira acqua

quindi qualsiasi acqua metta al momento è pressocche' inutile

ionet 26-01-2024 15:19

se non esce piu' acqua e non senti piu' il classico rumore di funzionamento, dovrebbe essere quasi sicuramente la pompa, se hai dimestichezza puoi seguire su y*tube su come aprire la tua macchina, trovi il pezzo su eb*y e la ripari con poco
ha semplici attacchi faston, e tubicini

l'alternativa e' rivolgersi a un centro assistenza/tecnico ma purtroppo la spesa non e' dissimile a farla nuova, anzi forse a rifarla nuova risparmi pure..
infatti proprio per questo ho deciso con la mia di provarci tanto buttata per buttata:stordita:

nel mio caso era la caldaia a essersi tappata dal calcare(mai decalcificata:muro: ) ho provato ad arrangiarmi e adesso della mia macchinetta DG mini me sono diventato super esperto:D

megthebest 26-01-2024 15:47

Quote:

Originariamente inviato da lele980 (Messaggio 48420493)
forse non mi sono spiegato bene, non scende acqua e non aspira acqua

quindi qualsiasi acqua metta al momento è pressocche' inutile

se è successo come a quella in ufficio, il problema era l'ostruzione del gruppo serpentina, la decalcificazione potrebbe aver staccato dei residui, ma agglomerato gli stessi in altra sezione rendendo di fatto impossibile il passaggio di acqua..
Nel nostro caso, visto tutto il circuito sigillato, non siamo riusciti a risolvere e l'abbiamo dovuta sostituire

UtenteSospeso 26-01-2024 17:33

Quote:

Originariamente inviato da lele980 (Messaggio 48420493)
forse non mi sono spiegato bene, non scende acqua e non aspira acqua

quindi qualsiasi acqua metta al momento è pressocche' inutile

Si era chiaro, ma nel caso di risoluzione o sostituzione è una cosa di cui tenere conto.
Come il ferro da stiro, si può usare l'acqua del rubinetto, ha la funzione di pulitura, ma se usi l'acqua distillata hai meno problemi.

.

[K]iT[o] 26-01-2024 18:29

A me è capitato un paio di volte che si otturasse quell'aghetto finale che si conficca nella capsula da cui esce l'acqua, l'ho sbloccata infilandoci dentro un ago. Essendo tappata faceva proprio un rumore "soffocato" più debole, come descrivi tu.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.