Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   Viaggio e attrezzatura (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2825277)


lunaticgate 22-08-2017 07:50

Viaggio e attrezzatura
 
Salve ragazzi,
il prossimo periodo natalizio farò un giro per le Hawaii, in particolare Kawai e Big Island. Tralasciando che il tempo potrebbe non essere sempre clemente e che potrebbe piovere, faremo qualche trail tipo waimea canyon e kalalau trail, ma anche il Mauna Kea a 4200m per tramonto ed osservare le stelle, l'hawaii volcanoes national park, un giro in elicottero e qualche immersione.
Tralasciano le immersioni che sono un mondo a parte e mi accontento della gopro, per il resto avrei bisogno di consigli.
Al momento ho una Nikon D7200 e i seguenti obiettivi:

Nikkor 35mm f/1.8
Tokina 11-20mm f/2.8
Sigma 17-70mm f/2.8-4
Nikkor 70-300mm f/4.5-6.3

Un treppiedi manfrotto befree e un paio di filtri protettivi.

Secondo voi lascio qualcosa a casa, porto tutto, devo aggiungere qualcosa (filtri? o altro?), consigli in particolare?

Grazie

Marok 22-08-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da lunaticgate (Messaggio 44961929)
Salve ragazzi,
il prossimo periodo natalizio farò un giro per le Hawaii, in particolare Kawai e Big Island. Tralasciando che il tempo potrebbe non essere sempre clemente e che potrebbe piovere, faremo qualche trail tipo waimea canyon e kalalau trail, ma anche il Mauna Kea a 4200m per tramonto ed osservare le stelle, l'hawaii volcanoes national park, un giro in elicottero e qualche immersione.
Tralasciano le immersioni che sono un mondo a parte e mi accontento della gopro, per il resto avrei bisogno di consigli.
Al momento ho una Nikon D7200 e i seguenti obiettivi:

Nikkor 35mm f/1.8
Tokina 11-20mm f/2.8
Sigma 17-70mm f/2.8-4
Nikkor 70-300mm f/4.5-6.3

Un treppiedi manfrotto befree e un paio di filtri protettivi.

Secondo voi lascio qualcosa a casa, porto tutto, devo aggiungere qualcosa (filtri? o altro?), consigli in particolare?

Grazie

Anche a me salgono mille dubbi prima di un viaggio! Nel mio ultimo viaggio mi son portato il 10-24, il 18-55 e il 70-300.
Il 70-300 lo porterei solo se hai in programma un'uscita apposta per fotografare la fauna locale o sei appassionato di foto ad animali e uccelli.
Il 10-24 è stato solo uno sbattimento perchè troppo corto per un viaggio naturalistico itinerante e alla fine le foto migliori le ho fatte con il 18-55, anche perchè non so se viaggi solo o in compagnia, ma il grandangolare non va molto d'accordo con foto a persone e stare lì a cambiare obiettivo ogni 2x3....

Per un viaggio così il sigma 17-70 è l'obiettivo perfetto!!! Hai un pò di grandangolo, un pò tele, è luminoso e puoi fare bei ritratti.
Se hai problemi di spazio porta solo quello!!!

L'altra cosa che ti consiglio è un buon filtro polarizzatore.
Valuta il 35 se pensi di girare la notte, ma il sigma ha una buona luminosità ed è più versatile.
Il Tokina lo vedrei utile per qualche cielo stellato, ma valuterei bene se quei 6mm in meno del sigma valgono il peso e l'ingombro extra, visto che quella lente non è proprio piccolina...
Io mi porterei solo il sigma con un filtro polarizzatore e il 70-300 perchè non si sa mai cosa puoi incontrare!
Ovviamente anche treppiede, mantella anti pioggia e filtri protettivi.

lunaticgate 22-08-2017 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Marok (Messaggio 44962084)
Anche a me assalgono mille dubbi prima di un viaggio! Nel mio ultimo viaggio mi son portato il 10-24, il 18-55 e il 70-300.
Il 70-300 lo porterei solo se hai in programma un'uscita apposta per fotografare la fauna locale o sei appassionato di foto ad animali e uccelli.
Il 10-24 è stato solo uno sbattimento perchè troppo corto per un viaggio naturalistico itinerante e alla fine le foto migliori le ho fatte con il 18-55, anche perchè non so se viaggi solo o in compagnia, ma il grandangolare non va molto d'accordo con foto a persone e stare lì a cambiare obiettivo ogni 2x3....

Per un viaggio così il sigma 17-70 è l'obiettivo perfetto!!! Hai un pò di grandangolo, un pò tele, è luminoso e puoi fare bei ritratti.
Se hai problemi di spazio porta solo quello!!!

L'altra cosa che ti consiglio è un buon filtro polarizzatore.
Valuta il 35 se pensi di girare la notte, ma già il sigma ha già una buona luminosità ed è più versatile.
Il Tokina lo vedrei utile per qualche cielo stellato, ma valuterei bene se quei 6mm in meno del sigma valgono il peso e l'ingombro extra, visto che quella lente non è proprio piccolina...
Io mi porterei solo il sigma con un filtro polarizzatore e il 70-300 perchè non si sa mai cosa puoi incontrare!

Grazie mille per la risposta, in effetti il sigma è un ottimo obiettivo, ma non l'ho mai utilizzato sul cavaletto per fare foto al cielo stellato, quindi non saprei.
In Cambogia l'anno scorso ho utilizzato di giorno il Sigma (tranne qualche tempio molto grande dove ho utilizzato il Tokina) e la notte il Tokina. Il tele l'ho utilizzato l'ultimo giorno che non avevo nulla da fare giusto per cazzeggiare, effettivamente non sono un tipo che sfrutta molto i tele, quindi potrei anche lasciarlo a casa.
Devo fare qualche prova con il sigma di notte per vedere cosa tira fuori. Non avendo una montatura con star tracker, devo atternermi alla regola del 500, quindi con un 17mm dovrei stare intorno ai 25" per stare tranquillo, aumentando leggermente l'iso.
Il 35mm 1.8 pesa poco e non mi faccio il problema, ma credo che alla fine starò tutto il tempo con il Sigma attaccato.
Filtro polarizzatore sicuramente sarà il mio prossimo acquisto, devo trovare anche il modo di coprire la fotocamera in caso di pioggia, consigli in particolare? Busta di plastica a parte? :D

Marok 22-08-2017 10:39

Quote:

Originariamente inviato da lunaticgate (Messaggio 44962318)
Grazie mille per la risposta, in effetti il sigma è un ottimo obiettivo, ma non l'ho mai utilizzato sul cavaletto per fare foto al cielo stellato, quindi non saprei.
In Cambogia l'anno scorso ho utilizzato di giorno il Sigma (tranne qualche tempio molto grande dove ho utilizzato il Tokina) e la notte il Tokina. Il tele l'ho utilizzato l'ultimo giorno che non avevo nulla da fare giusto per cazzeggiare, effettivamente non sono un tipo che sfrutta molto i tele, quindi potrei anche lasciarlo a casa.
Devo fare qualche prova con il sigma di notte per vedere cosa tira fuori. Non avendo una montatura con star tracker, devo atternermi alla regola del 500, quindi con un 17mm dovrei stare intorno ai 25" per stare tranquillo, aumentando leggermente l'iso.
Il 35mm 1.8 pesa poco e non mi faccio il problema, ma credo che alla fine starò tutto il tempo con il Sigma attaccato.
Filtro polarizzatore sicuramente sarà il mio prossimo acquisto, devo trovare anche il modo di coprire la fotocamera in caso di pioggia, consigli in particolare? Busta di plastica a parte? :D

Per la pioggia purtroppo non ti posso consigliare altro oltre la busta da surgelati bucata con elastico+filtro protettivo per la lente. Portati anche i para luce che in caso di pioggia sono utili per non sporcare subito i filtri, ma soprattutto se c'è qualcuno che te lo può tenere porta l'ombrello che si rivela utilissimo in caso di scatti bagnati.

aled1974 22-08-2017 22:09

concordo per il sigma 17-70, ti copre la maggior parte dei mm che mi pare di capire usi più spesso e che hai preventivato di usare per questo viaggio

poi vedi tu, basta che non ti porti dietro venticinquemila lenti "semmai mi servisse per quella cosa"


(cliccale)
:asd:


a parte che la d7200 non si fa troppi problemi con gli elementi avversi (a meno del diluvio pomeridiano amazzonico), ma se vuoi proteggerla esistono mantelline apposite, di ogni forma tipo materiali e costo, ad esempio: https://www.google.it/search?noj=1&t...&bih=916&dpr=1 :)

ciao ciao


P.S.
quando poi torni facci sognare con qualche scatto :mano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.