Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Amministrazione e Configurazione Server (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=153)
-   -   Acquisto home-lab vmware economico (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2816048)


LDD87 19-05-2017 16:59

Acquisto home-lab vmware economico
 
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio sull'acquisto di una macchina economica destinata a home-lab, per fare un piccolo serverino VM-ware con poche vm attive accessibili da RDP (nas, sandbox programmi, ubuntu, test SO), e dischi in raid.
dal momento che verrà piazzata in casa, preferirei non consumasse tanta energia e che sia tutto sommato silenziosa,
stavo pensando anche per ingombri del case a qualche workstation (HP/Dell??) o puntare senza troppe ricerche a un microserver hp (tipo un g7)..
voi cosa dite? avete altre opzioni/consigli?
non ho un grosso budget da investire, anzi, riutilizzerei anche HD e altro che ho a casa per abbattere un po' le spese :D
Attendo vostre.
Grazie

!fazz 19-05-2017 18:08

Quote:

Originariamente inviato da LDD87 (Messaggio 44757111)
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio sull'acquisto di una macchina economica destinata a home-lab, per fare un piccolo serverino VM-ware con poche vm attive accessibili da RDP (nas, sandbox programmi, ubuntu, test SO), e dischi in raid.
dal momento che verrà piazzata in casa, preferirei non consumasse tanta energia e che sia tutto sommato silenziosa,
stavo pensando anche per ingombri del case a qualche workstation (HP/Dell??) o puntare senza troppe ricerche a un microserver hp (tipo un g7)..
voi cosa dite? avete altre opzioni/consigli?
non ho un grosso budget da investire, anzi, riutilizzerei anche HD e altro che ho a casa per abbattere un po' le spese :D
Attendo vostre.
Grazie

budget basso in che senso? io per esempio ho creato un serverino di virtualizzazione "economico" ma per stare sul sicuro ho preso un dell t130 base a cui ho aggiunto ram e ssd in un secondo momento.
mi pare che il server sia costato circa 1300 (con 2 dischi meccanici da 1 TB 8 GB di ram e uno xeon 4c 8t)
l'ingombro è quello di un comune case mid tower

LDD87 19-05-2017 19:15

essendo un ambiente comunque di test e laboratorio volevo stare sui 300eur, quindi con componentistica di seconda mano magari ritirata da qualche grossista aziendale (tipo bargain)

nanotek 19-05-2017 20:01

Tra i 300 e i 400 euro.. Prova a guardare un usato tipo Dell T20 con xeon e3 a cui aggiungere sicuramente ram, altrimenti un Dell T110
Nuovo puoi prendere un Fujitsu Primergy TX1310 che è già un buon server mid tower
In ogni caso devi aggiungere ram ecc se vuoi "giocare" con qualche macchina virtuale.
Altrimenti, sempre usato, sulla baia trovi a poco, server che sono stati in attività 7-8 anni ma devi prima controllare la compatibilità con l'ultima versione di ESXi se ci vuoi giocare. È un hypervisor abbastanza schizzinoso ;)

La cosa buona di Dell e Fujitsu è che trovi tutti gli aggiornamenti (bios, driver raid etc.) pubblicamente sui rispettivi siti. Con HP invece devi avere un contratto di supporto attivo per avere gli aggiornamenti del bios.

LDD87 24-05-2017 13:17

prima di tutto grazie per le risposte,
stavo vedendo effettivamente il dell t110 che si porta a casa ad un prezzo modesto, però monta cpu con tdp abbastanza alto, stavo cercando qualcosa che consumasse un po' meno, però se proprio non trovo nulla di meglio, questa penso sia una buonissima scelta per iniziare :)

aggiornamento:
un nuc sarebbe folle??
http://www.vclouds.nl/how-to-build-a...-esxi-home-lab

lemming 24-05-2017 14:08

Se vuoi spendere poco prendi un computer desktop non un server.
La RAM costa meno alla fine perchè non deve essere ECC.

Io per esempio ho preso una Asrock + cpu e avevo speso poco (http://www.valent-blog.eu/2016/04/06...-athlon-5350/), ma ora non sembra più così facile reperire la cpu...alla quale avevo abbinato la scheda di rete Intel Desktop.

LDD87 25-05-2017 12:44

si, infatti stavo valutando diverse proposte.. l'idea del nuc l'abbandonerei perchè poi dovrei anche acquistare subito un nas per archiviazione delle VM,
stavo vedendo un ulteriore alternativa, il microserver HP G7 N54L (cpu amd turion II neo 2,2GhZ dual core TDP 25w),
leggo che può ospitare bene anche 4/5VM, idealmente a me ne servirebbero 5 con cui giocarci un po' (freenas, windows server, ubuntu, xubuntu,sandbox con win7 quasi sempre spenta), ce la può fare? partirei con 8gb di ram..
Oppure è meglio un HP G8 con celeron per VMware??

nanotek 26-05-2017 10:51

Io ho due HP G7 N54L.. il processore è un semplice dual core a 2,2Ghz. Ho provato a giocarci virtualizzando con proxmox ma devono essere VM molto "leggere".

Per fare gli esperimenti a casa ho un Fujitsu con Xeon e3v3.. non guardo troppo ai consumi perchè alla fine lo accendo, faccio le prove e poi lo spengo.

lemming 29-05-2017 13:17

Quote:

Originariamente inviato da LDD87 (Messaggio 44769735)
si, infatti stavo valutando diverse proposte.. l'idea del nuc l'abbandonerei perchè poi dovrei anche acquistare subito un nas per archiviazione delle VM,
stavo vedendo un ulteriore alternativa, il microserver HP G7 N54L (cpu amd turion II neo 2,2GhZ dual core TDP 25w),
leggo che può ospitare bene anche 4/5VM, idealmente a me ne servirebbero 5 con cui giocarci un po' (freenas, windows server, ubuntu, xubuntu,sandbox con win7 quasi sempre spenta), ce la può fare? partirei con 8gb di ram..
Oppure è meglio un HP G8 con celeron per VMware??

Con il celeron se un po' limitato lato CPU. Sistemi operativi come Windows Server 2012r2 (che forse ospitarai sulle tue vm) hanno bisogno di 2 virtual cpu quindi se ne usi più di 2 assieme, sarà tutto un po' lento...Io partirei da 4 core con almeno 1,6-1,8 GHz.

Dane 29-05-2017 13:41

il celeron va molto meglio della ciofeca montata nei G7.
Almeno lo si può sostituire, se ci si accorge che non basta.

x ldd87
prendi più ram possibile, e disco ssd.
processore se è i5/xeon è meglio.....ma non è quello il limite principale, almeno all'inizio.
Ciò che ti mangeranno risorse saranno sessioni interattive (rdp/vnc) e in seguito eventuale zfs.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.