Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Dispositivo musica in cucina (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2921321)


ciaoragazzi 11-09-2020 10:51

Dispositivo musica in cucina
 
ciao,
che dispositivo consigliate di prendere per sentire musica in cucina?

mia mamma ha visto una radio sottopensile a 70 euro su amazon ma non mi sembra granchè e penso che si possa spendere pure qualcosa in meno o cmq trovare di meglio
https://www.amazon.it/dp/B07CLQXKB9/...1&linkCode=ogi

che tipo di dispositivo consigliate e quale prendere?

caratteristiche:
- non deve essere grande
- deve avere la radio
- per musica in formato digitale, possibilmente potendo creare cartelle
- buona qualità audio, va bene sia con casse integrate oppure aggiungendo delle casse o altro
- sarebbe bello se avesse anche un orologio visibile sempre
- sarebbe bello anche se avesse un telecomando

- molto opzionale il lettore cd

grazie


p.s. no echo dot perchè non ha senso pagare un servizio terzo per poter sentire musica in casa con mp3, cd e internet a disposizione

DelusoDaTiscali 11-09-2020 18:43

Quelle radio non convincono neanche me, dovrebbero però avere la radio DAB (da verificarsi per il modello specifico), ed hanno il vantaggio non indifferente di non occupare il piano di lavoro (presumo che sia decisivo per chi cucina, dove oltretutto - causa rumori vari - la qualità audio potrebbe anche non essere la priorità nella scelta).

D' altro canto 70 euro è un prezzo da altoparlanti bluetooth (vedi JBL) non da "portable media center" (!) ma parlando di cucina mi sembra di aver capito che usare il telefonino con casse BT non sia la soluzione ideale.

ciaoragazzi 11-09-2020 20:25

Grazie per la risposta.
Non deve essere necessariamente una cosa portatile, né eccessivamente piccola, solo non ingombrante.

Usare un dispositivo + casse non sarebbe un problema se non si alza il prezzo ma non userei il telefonino

DelusoDaTiscali 14-09-2020 05:32

C'é anche la questione del budget, a quel prezzo trovi solo boombox (la classica radio con maniglia, lettore CD sopra ed eventualmente ingresso USB).

Stesso limite (budget) per "casse+dispositivo diverso dal telefonino" se il "dispositivo" non ce l'hai già (magari un telefonino smesso con wi-fi e bluetooth).

ciaoragazzi 14-09-2020 10:38

Grazie.
Perché qual è un budget decente per lettore MP3 + cassa?
Dico lettore MP3 ma non so, io sono fermo a 10 anni fa e gli smartphone mi sembra che consumino parecchio la batteria ascoltando musica.

DelusoDaTiscali 14-09-2020 10:50

In realtà i telefonini hanno fagocitato il mercato dei player portatili (anche se questi sopravvivono) perché la questione del consumo non si pone più di tanto, perché è meglio portarsi appresso una cosa sola che due, perché hanno la connessione che consente di accedere ai provider streaming (spotify web radio e quant' altro) mentre i Gb (necessari allo streaming) inclusi in abbonamenti anche economici vanno aumentando.

Come accennato prima come casse bluetooth a cavallo dei 100 euro ci sono alcuni modelli JBL, ovviamente se si vul fare sul serio i prezzi lievitano a dismisura ma siamo partiti da una radio non credo si desideri un hi-fi.

ciaoragazzi 14-09-2020 11:56

Ma il problema non è tanto la cassa quanto il dispositivo.

ciaoragazzi 15-09-2020 17:33

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46973730)
In realtà i telefonini hanno fagocitato il mercato dei player portatili (anche se questi sopravvivono) perché la questione del consumo non si pone più di tanto, perché è meglio portarsi appresso una cosa sola che due, perché hanno la connessione che consente di accedere ai provider streaming (spotify web radio e quant' altro) mentre i Gb (necessari allo streaming) inclusi in abbonamenti anche economici vanno aumentando.

Come accennato prima come casse bluetooth a cavallo dei 100 euro ci sono alcuni modelli JBL, ovviamente se si vul fare sul serio i prezzi lievitano a dismisura ma siamo partiti da una radio non credo si desideri un hi-fi.

ho trovato uno smartphone vecchio col microfono rotto ma utile per comandare uno speaker, quindi ora vanno bene gli speaker.
solo che a questo punto mia mamma voleva echo dot con orologio, perchè l'orologio è una funzione utile.

purtroppo pare non sia più in produzione.
l'echo show 5 mi sembra uno spreco e pare che a volumi alti sia leggermente inferiore come qualità audio al dot.

c'è un qualche smart speaker con orologio e buona qualità audio?

edit: sto provando a convincerla a valutare speaker con assistente vocale senza orologio (anche perchè basta che glielo chiedi e te lo dice lui che ora è...)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.